3ª Prova di Campionato Italiano FFTI - Velo 13. Giugno 2010

Spazio dedicato alle competizioni nazionali e internazionali

Moderatore: Stefania

Regole del forum
Ogni avvenimento deve essere titolato come quanto segue:
NOME ASSOCIAZIONE - NOME EVENTO - LUOGO EVENTO - DATA - ALTRE INFO
Es. Lombardia Field Target - Trofeo Invernale - Lazzate (MB) - 20 NOVEMBRE 2019 - 1° tappa
Rispondi
Robin
SS lazio Airguns

Re: 3ª Prova di Campionato Italiano FFTI - Velo 13. Giugno 2010

Messaggio da Robin »

Impossibile non unirmi a tutti quelli che mi hanno preceduto nel fare i complimenti agli organizzatori di questa bellissima gara.
Il posto incantevole mi ha fatto rimpiangere l'impossibilità di portare anche la famiglia che di sicuro avrebbe goduto di tutte le risorse naturali locali mentre noi ci divertivamo a sparacchiare in giro. Questa cosa di rendere piacevole il soggiorno anche agli accompagnatori non è di secondaria importanza, in quanto allieta l'atmosfera famigliare, prendiamo esempio da Michele DV che ogni volta organizza un pulman di amici e parenti :crepa:
Il percorso direi veramente difficile ma sopratutto insidioso, ricco di tanti trabocchetti che hanno fatto sentire il loro peso sul risultato. Vento insospettabile, giochi di luce, buio del bosco hanno reso il gioco divertente e difficile da interpretare, a metà percorso ho cominciato a rimpiangere il giorno che ho deciso di passare in full. Questa è una gara che mi ha regalato un bagaglio enorme di esperienza, ne farò tesoro per le future...
L'unica consolazione è stata quella di avere in piazzola uno degli organizzatori che ha quindi subito tutti i miei improperi (vero Roberto!! :wink: ).
Ci vediamo alla prossima...

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

ares ha scritto:
Nicola P. ha scritto:
spagna ha scritto:..

quindi abbiamo operato l'immediato subito dopo le partenze e il resto sabato prossimo; le suore sono meno "dirette" nelle loro pretese...

grasssssie comunque|
4 pater ave gloria fiolo.
amen e sia lodato
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
chr
FT Veneto

Messaggio da chr »

Nicola P. ha scritto: 4- TRIVENETO 133 (...per una sagoma!)
Colpa mia :D ne ho sbagliate 16...cmq l'importante è partecipare e divertirsi,personalmente con i miei due compagni di piazzola Simone e Francesco ho passato una bella giornata e questo mi basta :primo:
francesco54
FT Veneto

Messaggio da francesco54 »

Nicola P. ha scritto:..LE CLASSIFICHE

SPRINGER 7.5J
Immagine

SPRINGER 16.3J
Immagine

PCP 7.5J
Immagine

PCP 16.3J
Immagine

e infine

CLASSIFICA PER ASD

1- LOMBARDIA 156
2- TOSCANA 145
3- LAZIO 134
4- TRIVENETO 133 (...per una sagoma!)
5- EMILIA ROMAGNA 127
6- LIRINIA 97
7- CAMPANIA 90
8- VESUVIO 83
9- UMBRIA 71
10- LE COLMATE 36
11- SICILIA 29
Per pura statistica aggiungo solo ..

111 iscritti - 102 partecipanti effettivi
è stato stabilito un nuovo record? Forse!
Sicuramente è stato un grande avvenimento

Grazie a TUTTI
:hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :clap: :clap: :clap: :clap:
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Ivan ha scritto:E dov'è il problema Redi, chiunque di noi ne avesse prese qualcuna in più avrebbe potuto contribuire alla classifica delle ASD, ma stavolta è andata così, la prossima ..... andrà peggio :crepa: :crepa: l'importante e passare una giornata in allegria, serenamente e in buona compagnia.
per il momento siete in testa come miglior gara e smile01
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
rizmo64
FTI Umbria

Messaggio da rizmo64 »

Beh a questo punto per non essere ripetitivo non mi rimane che associarmi a tutti i complimenti
fatti agli amici del triveneto per l'eccezionale organizzazione.
Un saluto particolare alla mia (per la seconda volta) compagna di piazzola Cristina,
Che come da Lei sostenuto porta veramente fortuna.
Weirauch Hw77 Big Nikko 10/50x60
Anschutz 2025-Hawke Sidewinder 8-32x56
Feinwerkbau 150
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Relativamente al controllo velocità, dato che mi vedo (credo) escluso dal riconoscimento dei punteggi per il Campionato Italiano, pur in presenza di un risultato non eccelso, segnalo che:

- sabato mattina ho richiesto che fosse messo a disposizione dagli organizzatori il cronografo che sarebbe stato impiegato per le verifiche di gara (" .... il cronografo lo montiamo al pomeriggio")
- sabato pomeriggio ho nuovamente richiesto il cronografo "ufficiale di gara" agli organizzatori ed è stato messo a disposizione di tutti un CED M2 che mi ha segnato nel colpo più veloce 240,1 m/s;
- domenica mattina ho richiesto ancora una volta il cronografo "ufficiale di gara" agli organizzatori (niente!)

Avendo avuto a disposizione lo strumento usato in gara per le verifiche non sarebbe stato un problema adeguarmi per rientrare nel limite.
Invece alla postazione di controllo posizionata sul percorso ho avuto una velocità massima del pallino di 245,7 m/s anche se chi si occupava delle verifiche ha riportato una velocità di circa 248 che era quella che hanno segnato i pallini non selezionati che ho preso in seconda battuta dallo zaino (cacchio, andavano più veloci!) dopo aver sparato 2 colpi con quelli con i quali disputavo la gara. Di questo errore me ne sono accorto solo dopo perchè i fogli dei punteggi li ha sempre tenuti Trombetta, assegnato alla piazzola iniziale n. 14, che non ha potuto sparare per problemi all'ottica ma che ci ha accompagnato segnando sempre i punteggi e dando i tempi. A fine gara ho specificato la cosa sulla scheda è ho posto a fianco la firma. Tra l'altro non era stata barrata la casella dell'esito negativo della prova (controllo NO) ma era stato riportato un punto interrogativo fra le caselle SI/NO. Alla verifica ha sforato, con sua sorpresa, anche il mio compagno di piazzola Virolini.
Visto che alla fine la ns è stata una piazzola da 2 tiratori abbiamo finito per primi il percorso e siamo tornati, restando sempre insieme in 3 (io, Trombetta, Virolini), al ristorante in attesa di sapere dagli organizzatori come fare per una controprova della velocità da realizzare con altro cronografo visto che nutrivamo dubbi sulla prova e che non è mai stato escluso nessuno strumento per la misura quindi in teoria ognuno può misurare con qualsiasi cronografo. Non trovando ancora nessuno degli organizzatori abbiamo messo le carabine nelle valigie e le abbiamo riposte in auto. All'arrivo degli organizzatori e al conseguente caos post gara ho richiesto loro di ripetere la prova ma non ho avuto grande udienza visto che erano presi nella conta dei punteggi. Ho segnalato la cosa al Presidente Signorini con il quale siamo andati dagli organizzatori che alle mie insistenze di rimontare il cronografo impiegato il sabato hanno riferito che non avendo a disposizione il cavalletto sarebbe stato troppo lungo riposizionarlo e che alla fine avrebbero comunque considerato valido il mio punteggio. Forse qualche dubbio sul cronografo era venuto anche a loro, visto che tra l’altro per sicurezza avevano previsto di impiegare un altro strumento della stessa marca e modello ma nuovo (cronografo dimenticato a casa…)
Adesso,
-visto che avrei anche potuto fare un buon punteggio e vedermelo annullato, visto che a molti che hanno asserito di non aver cambiato regolazioni alla carabina rispetto a gare/verifiche precedenti sono state riscontrate velocità “alte” (se ho ben visto il vincitore ha segnato una velocità di 244, 3 J che con pallino 0,547 che credo impieghi significa 16,323 J, meno di 1/100 di J dal limite! Non credo che Dario, pur estremamente preciso, giochi così di fino per restare nei limiti) superiori mediamente di 3-4 m/s rispetto alle V0 misurate a casa e che pertanto ho dei sospetti sull’attendibilità del cronografo impiegato;
- visto che il cronografo messo a disposizione dagli organizzatori il sabato non era quello presente nel percorso malgrado lo abbia espressamente richiesto e che pertanto non ho avuto la possibilità di adeguarmi;
- visto che ho richiesto a fine gara agli organizzatori (di fronte a testimoni attendibili) una verifica su altro strumento che non è stata fatta ma che invece ero stato tranquillizzato sul fatto che il punteggio sarebbe stato comunque ritenuto valido;

chiedo che venga per principio ritenuto valido per il Campionato il mio punteggio e che si chiariscano le modalità con le quali si devono effettuare le controprove su altri strumenti in caso di verifica negativa delle V0. Chiederei inoltre, a sostegno della mia tesi, di pubblicare tutte le V0 misurate e di sapere dai partecipanti a quanto ritenevano di essere tarati (più o meno di quanto rilevato? E di quanto?).

Con questo restano comunque validi i complimenti già fatti agli organizzatori :D
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

sommaco ha scritto:Chiederei inoltre, a sostegno della mia tesi, di pubblicare tutte le V0 misurate e di sapere dai partecipanti a quanto ritenevano di essere tarati (più o meno di quanto rilevato? E di quanto?).
...per questo ti rispondo subito di si, ma non entro stasera perchè sono fisicamente fuori sede per lavoro; un po' di pazienza e pubblico velocità, pesi dichiarati e le relative energie

per il resto ovviamente le risposte seguiranno un confronto collegiale
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Nicola P. ha scritto:
sommaco ha scritto:Chiederei inoltre, a sostegno della mia tesi, di pubblicare tutte le V0 misurate e di sapere dai partecipanti a quanto ritenevano di essere tarati (più o meno di quanto rilevato? E di quanto?).
...per questo ti rispondo subito di si, ma non entro stasera perchè sono fisicamente fuori sede per lavoro; un po' di pazienza e pubblico velocità, pesi dichiarati e le relative energie

per il resto ovviamente le risposte seguiranno un confronto collegiale
Grazie Nicola
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
OmgKllL
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da OmgKllL »

volevo ringraziare tutti per la bella domenica passata a sparacchiare
complimenti vivissimi agli organizzatori per come è stato allestito il campo, per ora è il più razionale che abbia mai girato
e anche l'ambiente in cui era posto non era per niente male
Hw35 depo + Nikko 3-9x50mm
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

oddio, non per favorire Gianni (Sommaco), ma per onor del vero ( e mi è testimone Nicola)
alla prova cronografica, la mia arma ha segnato 239-240 m/s (con 160 bar nel serbatoio) , cosa che ripetute misure nei giorni precedenti con il mio Chrony beta segnavano 230-232 m/s.(a 200 bar, a 150 bar e a 130 bar).
quindi, o il mio "frega" in negativo, ......... :mrgreen:
capisco che possa influire il clima, l'altitudine,ecc.. ma io,per esempio, non posso andare qualche giorno prima della gara sul posto di gara per misurare la velocità; in buona fede,penso di essere in regola avendola tenuta controllata in più occasioni.
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
Gianka
Toscana FT

Messaggio da Gianka »

Che altro aggiungere a quello che hanno già detto gli amici che mi hanno preceduto ?.....Praticamente a Velo d’Astico io ho!.... :primo:

Ho trascorso tre giorni meravigliosi.

Ho festeggiato l’anniversario di matrimonio, il mio compleanno e la mia primissima gara di FT.

Con “gioia” :? ho scoperto, grazie a Jacklondon60 :twisted: , di possedere una HW35 S ( dove S non sta per scatto Rekord ma Super)…una Super depo che spara a 177- 179m/s (8.67 J)!!! ( stamani ho telefonato alla Bignami che provvederà a cambiarmi la molla!!! Hanno aggiunto “Strano però!”).... :roll:

Ho scoperto durante la gara di possedere anche poteri di “telecinesi”. Riuscivo a buttare giù le sagome con la sola forza del pensiero; sono testimoni Stefano, Gerhard ed altri concorrenti delle piazzole vicine…(praticamente due colpi tre sagome giù, che il “malefico” Stefano non mi ha riconosciuto!!) :crepa: :crepa:

Ho vissuto assieme a mia moglie Maria Laura e la nostra cagnolina Chili, la cordialità e l’allegria della gente del posto e degli amici del FT Triveneto che hanno organizzato l’evento con grande cuore e professionalità rendendolo così gradevolmente “perfetto” da conquistare tutti. :D

Le foto, anche le più belle, ed i commenti più favorevoli e più particolareggiati non riescono a dare ragione e giustizia alla bellezza di quei luoghi, del bel percorso di gara, dell’atmosfera serena e tranquilla che questi riuscivano infondere ed al grande sforzo profuso senza risparmio da Francesco54 & Company per confezionare tutto ciò…

A Velo inoltre ho avuto modo di conoscere e vedere di persona nuovi amici in carne ed ossa che finalmente si erano sostituiti ai loro virtuali e misteriosi avatar! :brinda:

Un saluto cordiale ai compagni di piazzola Stefano Fassa, persona gentile ed estremamente corretta, che son sicuro prenderà la decisione giusta circa le proprie dimissioni, che si è prestato a fare da interprete all’altro amico di piazzola Gerard, personaggio squisito e carismatico dotato di gentilezza e discrezione sconcertanti….Autetico panzer che non sbagliava un colpo :cry: …. poi, verso la fine, è tornato ad essere umano ( forse aveva finito le caramelle “Haltamente Henerghettike”!... sic!)! 8-)

Saluto e ringrazio acki e fastman che mi hanno consegnato di persona rispettivamente il cappellino della nostra Società e la Tessera di affiliazione. :)

Congratulazioni ancora agli amici del FT Triveneto; siete stati veramente bravi! :clap: :clap:
Un Grazie particolare anche a chi ci ha permesso di godere e condividere un posto incantevole ed indimenticabile per la nostra gara di FT, all’insegna dell’amore e del rispetto per la natura, dove persone di cuore ed intelligenti si divertono limitandosi ad abbattere sagome e non inermi ed incolpevoli scoiattoli!!!

Di tutto ciò porto con me un bel ricordo… che nessuno mai potrà portarmi via.
Ai miei ringraziamenti si associa anche Maria Laura che saluta affettuosamente i nuovi amici. :D

Cordiali saluti!

- Gianka - :wink:
Parlare senza pensare, è come tirare senza mirare!....
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
> *HW 35s 7.5 J by GiAcki /(Ginb & Dadang) + NIKKO DIAMOND MKIII 10-50X60 (Titolare)
> *HW 50s < 7.5 J by Gianka & WALTHER 8-32X56 (Riserva)---> *HW 40 & HUNTER 6x42 AO---> *Diana 65---> Arco Olimpico HOYT & Spiga-Carbon
Rispondi