Regole del forum
Ogni avvenimento deve essere titolato come quanto segue:
NOME ASSOCIAZIONE - NOME EVENTO - LUOGO EVENTO - DATA - ALTRE INFO
Es. Lombardia Field Target - Trofeo Invernale - Lazzate (MB) - 20 NOVEMBRE 2019 - 1° tappa
"Non voglio che il campionato sia su misura per me ma su misura per la maggior parte di noi, senza però perdere d'occhio la realtà ed il bene comune che a mio avviso si concretizza con la massima partecipazione e soddisfazione." (Dario) TFT THE BEST :
hagure ha scritto:...(il duccio no, perchè si scaccolava in piazzola)...
Qualcuno giura di averlo visto anche grattarsi il fondoschiena prima di salutare tutti con la rituale stretta di mano... ma per fortuna c'è di peggio.. ah.. se c'è di peggio..
Prima di tutto un sentito ringraziamento agli organizzatori della gara di Roma ed un saluto a tutte le persone che hanno partecipato. E' stata la mia prima gara di campionato e credo proprio che il prossimo anno continuerò ad essere dei vostri
Faccio questo mio intervento e mi scuso se, a mia insaputa, questi argomenti sono già stati discussi in vecchi post.
Non condivido che venga assegnata ad un tiratore una posizione di classifica che non è sua. Mi spiego:
- Roma
- molla depo
- 4 tiratori concludono con 39 punti: sono primi a pari merito ed a loro viene assegnato un punteggio di campionato di 50 punti; 2 tiratori concludono con 38 sagome abbattute quindi viene stabilito che sono 2° a pari merito ed a loro viene assegnato un punteggio di 48 punti in campionato; 3 tiratori (fra cui io) ottengono 37 sagome abbattute e sono classificati 3° a pari merito (46 punti in campionato).
Ora, tenendo conto che riesco benissimo a contare almeno fino a 10 con il solo impiego delle dita delle mani , dovrei accorgermi che in realtà io non sono arrivato 3° ma per lo meno 8° a pari merito in quanto ben 7 tiratori hanno ottenuto un risultato migliore del mio seppur con un minimo scarto di punteggio. Allo stesso modo chi è stato classificato come 2° era in realtà 5°.
In tutto in molla depo hanno gareggiato 14 tiratori. Con la logica di assegnazione dei punteggi impiegata si arriva all'assurdo che nel caso in cui 13 tiratori avessero abbattuto 39 sagome ed il 14° tiratore ne avesse abbattute 0 ci sarebbero stati 13 primi posti ed 1 secondo! Tra i primi e l'ultimo solo 2 punti di differenza in campionato. Se invece gli stessi tiratori avessero rispettivamente abbattuto 39-38-37-36-35-34-33-32-31-30-29-28-27 e 0 sagome l'ultimo atleta sarebbe stato effettivamente classificato 14° con un punteggio di campionato più appropriato alla propria prestazione ben lontano dagli ipotetici 48 punti di un 2° posto in gara. Sfido poi che siano frequenti gli ex-equo alla fine del campionato!
Parlando propriamente di spareggi trovo corretto farli, al limite, solo per l'assegnazione dei primi 3 premi di gara (vedi Roma con 4 primi posti e 3 premi a disposizione). La gara ha comunque tempi, modalità e contesto diversi da quelli di un ipotetico spareggio ed a mi parere lo spareggio potrebbe snaturare l'effettiva capacità dei tiratori. Il pari è un risultato comunque ammesso anche in altri sport. Alle olimpiadi a 2 o più tiratori che ottengono lo stesso punteggio credo spetti la stessa posizione. Ci sono tanti casi di podi con 2 ori e 1 bronzo.
CampioneItalianoFIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021 CampioneEuropeo 2014 Campione Italianopcp 16J2011, 2013, 2014, 2015 Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017 11º assoluto Campionato Mondiale 2013 5° Open Euskadi 2012 pcp 16J 12º assoluto Campionato Mondiale 2017 3º assoluto Campionato Mondiale 2018 1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Ecco! Siccome fino a 10 ci si arriva con le dita delle mani e oltre con il pensiero suggerirei di stoppare le seghe mentali e ,dopo aver giustamente fatto presente le rimostranze, demandare non ai posteri ma al Consiglio Federale e all'Assemblea di FFTI questi suggerimenti per la variazione del regolamento in vista del campionato 2009.
Questo è il forum della gara di Roma e , secondo mè, l'argomento è un derivato ma OT!
Per questo esiste la sezione "Regolamenti".
Se la sezione "Regolamenti" vi sembra esagerata si potrebbe aprirne una nuova, un pò più piccola...la sezione "...lamenti"!
A.I.I.rbus
Libertè, Libertè, Libertè ...Egalitè e Fraternitè non sono sempre necessarie!