Giusto per dire la mia, visto che spesso avrei voluto esprimere un parere a riguardo ma alla fine ha vinto sempre la pigrizia ed il "lasciamo perdere". Vorrei evitare di fare il politically correct e dire che mi sembra cominci a diventare pretestuoso il voler piegare le regole a casi particolari. Il regolamento c'è, sostanzialmente lo trovo corretto e non può tener conto di casi individuali come non lo fa nessuna Legge ( forse l'esempio non è proprio esatto .....).hakunamatata ha scritto:Salve Airbus...il sig. Ribelli può muoversi senza ausilio di bastoni, il sig. Ribelli credo che abbia articolazione del ginocchio e anca.Airbus ha scritto:senza lagne o certificati medici, tirare le piazzole in ginocchio in posizione in piedi , in quanto credo che persistano cronici problemi alle basse giunture.
Io deambulo..( certificato dal Ministero dell'Interno ) con ausilio di un bastone..perchè non ho articolazione sufficiente, perchè non posso caricare la gamba dx per più di una decina di secondi...per poter camminare senza devo fare uso a dosi massicce di antidolorifici.
Personalmente se potessi fare i tiri in piedi in condizioni al pari degli altri concorrenti le avrei tirate tutte in quella posizione, ma tirare su un solo piede e molto penalizzante...ma sinceramente avrei assunto tale posizione per le obbligate in piedi....(4 tiri in condizioni di svantaggio ) ma visto che il regolamento dice che chi non può tirare in ginocchio tira in piedi.....( ora ho 10 tiri in condizioni di svantaggio ) ma visto che sempre il regolamento dice che chi non può tirare neanche in piedi tira nelle due posizioni varianti da seduto.
E' vero ora la decisione se tirare 10 sagome in totale svantaggio o tirarle in totale vantaggio spetta a me presentando o no il certificato....ma qualsiasi sia la mia decisione è sempre nel rispetto del regolamento di gara.
Quindi se ci dovessero essere atteggiamenti di poca sportività (a giudizio di qualcuno )..è il regolamento che lo permette, ribadisco che io le obbligate in piedi le avrei volute tirare in piedi NONOSTANTE il mio palese disaggio fisico...e non è carino paragonare DUE situazioni quando se ne conosce una sola.
Chiudo qui questa discussione (l'avevo già archiviata tempo fa ) ma sentirmi tirato in causa da chi neanche conosce la mia condizione fisica non mi è piaciuto.
E sempre come dice il mio nick...NESSUN PROBLEMA .
Ciao Fabio
Certe situazioni disagiate rientrano nei casi particolari. Ad es. se un atleta privo di una gamba vuol praticare ciclismo lo farà presumibilmente con una handbike concorrendo con altri atleti dotati dello stesso mezzo. Anche in questo caso qualcuno potrebbe aver da obbiettare perchè ci potrebbe essere chi è privo di uno o entrambi gli arti inferiori e chi invece li ha entrambi ma non può muoverli (il rapporto peso/potenza in salita è un parametro fondamentale). C'è invece chi pratica ciclismo con bicicletta tradizionale pur essendo dotato di una sola gamba (vedi il grande Fabrizio Macchi). In tal caso prende parte a competizioni riservate ai pari categoria e non pretende di gareggiare nelle "normali" competizioni magari con l'ausilio .... che so, di un motore elettrico aggiuntivo volto a supplice alla minor potenza. Oppure si potrebbe imporre a chi ha 2 arti funzionanti di pedalare con uno solo equiparando il tutto?
Il Field Target ha queste regole. Ti piace? Sei il benvenuto, spara e divertiti.
Trovi che sia poco confaciente alle tue esigenze e ti impedisca di ottenere risultati assoluti? Esistono tante altre discipline altrettanto piacevoli dove il tuo problema non incide sulle prestazioni.