La gara si svolgerà presso il Campo Tiro "Gianni Pacilio", Via Tiratore, Atripalda (AV).
Coordinate Gps: N 40.91228° - E 14.82960° oppure N 40° 54′ 44″ - E 14° 49′ 47″
Inizio cerimonia e gara domenica 16 giugno 2013 ore 9:30.
Linee di taratura disponibili da: domenica 16 giugno dalle ore 8:00 alle ore 9:15.
E' indispensabile aver regolarizzato l'iscrizione prima di accedere alla taratura.
Il costo di iscrizione è di 60 € per squadra.
Il costo del pranzo è di 20 € (da confermare).
[tabs: Regolamento]
Art. 1 - Modalità di partecipazione
La Casper's Cup è un torneo annuale organizzato dalla FTI Campania in memoria dello scomparso Gianni Pacilio, alias “Casper” nel forum dedicato al Field Target.
La competizione è ispirata al suo percorso evolutivo che ha visto Gianni esordire in Springer Depo, per poi passare nell'omonima categoria full ed infine approdare nella categoria regina PCP Full.
Ciò ha suggerito la realizzazione di questo torneo che non vede la partecipazione del singolo in una delle categorie disponibili, come tipicamente accade nelle competizioni di Field Target, ma una partecipazione di squadra.
Possono comporre la squadra, quindi partecipare alla competizione, solo regolari iscritti di una qualsiasi ASD che pratica il Field Target, regolarmente muniti di tessera Libertas e certificato medico in corso di validità.
Il numero massimo di partecipanti è fissato, per questa I edizione, in 10 squadre, ovvero 40 iscritti.
Art. 2 – Partecipazione e detenzione del trofeo
Potranno partecipare alla competizione solo ed esclusivamente squadre.
La composizione della squadra non è soggetta a nessun vincolo di appartenenza alle ASD che praticano il Field Target, ovvero non è obbligatorio che tutti i membri appartengano alla medesima ASD, anche se ciò è consigliabile per la detenzione del trofeo in caso di vincita.
In ogni caso ci devono essere almeno due membri della stessa ASD a comporre la squadra, perché la ASD dei partecipanti darà il nome alla squadra.
Non c'è vincolo alla composizione della squadra in termini di età, ovvero non viene fatta nessuna distinzione di categoria tra Senior, Veteran, Lady e Junior.
La squadra che totalizzerà il maggior numero di sagome si aggiudicherà il trofeo Casper's Cup.
La squadra avrà la detenzione del titolo per 11 mesi circa, con l'obbligo di riconsegnarlo entro e non oltre il 31 maggio dell'anno successivo alla FTI Campania.
I nomi dei componenti della squadra vincitrice saranno incisi in un apposito memorandum che sarà conservato sul campo tiro Gianni Pacilio e saranno incisi su una targa associata al trofeo.
Art. 3 – Composizione della squadra
Per squadra si intende un gruppo di 4 tiratori così composta:
- 1 membro della categoria Springer Depo
- 1 membro della categoria PCP Depo
- 1 membro della categoria Springer Full
- 1 membro della categoria PCP Full
Nel caso in cui la stessa ASD presenti più di una squadra, la squadra prenderà il nome della ASD seguita da un alias identificativo.
Per esempio “FTI Campania 1” e “FTI Campania 2”, oppure “FTI Campania” e “FTI Campania Lady”.
Nel caso in cui vi siano due membri della stessa ASD ed altri due membri di un'altra ASD diversa, la squadra dovrà decidere di comune accordo quale ASD darà il nome alla squadra.
Nel caso in cui una squadra si presenti scoperta in una categoria, parteciperà alla competizione sommando al punteggio ottenuto dai membri della squadra il punteggio più basso ottenuto nella categoria mancante.
Per esempio se ogni tiratore della squadra totalizza 30 sagome ed il tiratore ultimo classificato della Springer Full (categoria mancante alla squadra) totalizza 10 sagome, il totale della squadra sarà di 100 sagome.
Art. 5 – Percorso di gara
Il percorso di gara è composto da 10 piazzole, per un totale di 33 sagome.
Ogni piazzola avrà sagome full e sagome depo da abbattere.
Ogni squadra avrà una piazzola di partenza, gli stessi membri della squadra saranno quindi impegnati tutti nella stessa piazzola e potranno scambiarsi suggerimenti, opinioni, avvertimenti, essendo questa una competizione di squadra.
Ogni squadra avrà a disposizione un tempo composto da tanti minuti quante sono le sagome presenti in piazzola moltiplicato per i componenti della squadra.
Per esempio se la piazzola presenta 3 sagome full e 3 sagome depo, la squadra (se completa, composta da 4 elementi) avrà a disposizione 12 minuti per permettere a tutti i componenti di tirare le proprie sagome.
Se la piazzola presenta 4 sagome in comune, la squadra avrà a disposizione 16 minuti (se completa, composta da 4 elementi).
Il tempo non verrà fermato durante il cambio del tiratore.
Trascorso tale tempo tutti i bersagli non ingaggiati varranno zero.
E' obbligatoria la rotazione dei componenti.
L'ordine di tiro verrà sorteggiato ad inizio gara, facendo alternare ad una depo una full, e dovrà poi essere cambiato in maniera circolare e successivo.
Per esempio se il sorteggio ha decretato quest'ordine di partenza:
1° PCP Depo, 2° Springer Full, 3° Springer Depo, 4° PCP Full
alla piazzola successiva l'ordine sarà:
1° Springer Full, 2° Springer Depo, 3° PCP Full, 4° PCP Depo
ed ancora:
1° Springer Depo, 2° PCP Full, 3° PCP Depo, 4° Springer Full
Nella penultima ed ultima piazzola l'ordine di ingaggio potrà essere a libera facoltà della squadra.
Art. 6 – Assegnazione dei premi e spareggi
Vince la squadra che totalizza il maggior numero di sagome.
In caso di parità si procederà allo spareggio secondo le seguenti modalità:
- si decide di comune accordo la piazzola (o la decide il giudice di gara), si sorteggia l'ordine di categoria, quindi l'ordine di ingaggio dei componenti della squadra, si sorteggia la squadra che andrà per prima nella piazzola
- si procede in posizione libera
- si determina il totale delle sagome abbattute da ogni elemento della squadra e lo si confronta con il totale ottenuto dalla squadra (o squadre) inclusa nello spareggio
- in caso di parità si procede in posizione obbligata in ginocchio
- in caso di parità si procede in posizione obbligata in piedi
- in caso di parità si continua al oltranza, ripartendo in posizione libera, ingaggiando la piazzola successiva (se si stava ingaggiando l'ultima, si partirà dalla prima)
La squadra vincitrice deterrà il trofeo come indicato nell'art. 2.
Ai componenti delle prime tre squadre verrà consegnata una medaglia.
Art. 7 – Regole di gioco
Le kill-zone potranno avere una riduzione ed un limite massimo di distanza non coerenti con l'attuale regolamento di gioco del Fielt Target Italiano.
Analogamente il numero di obbligate potrebbe non essere in linea con il medesimo regolamento.
Per quanto non espressamente indicato si rimanda al regolamento attualmente in vigore per il Campionato Nazionale di Field Target.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di apportare modifiche al seguente regolamento qualora si verifichino necessità impreviste.
[tabs: Sicurezza]
Ai fini della sicurezza, nell'ambito dello svolgimento della manifestazione, si ricorda che è vietato tassativamente estrarre l'arma dalle apposite custodie al di fuori della postazione di tiro. Durante gli spostamenti sul percorso di gara le armi dovranno essere mantenute scariche, con otturatore aperto e volata puntata verso il basso.
[tabs: Iscrizioni]
Le iscrizioni verranno effettuate direttamente sul campo.
Le prenotazioni per il pranzo dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 13 giugno.
[tabs: Strutture ricettive della zona]
Per info e prenotazioni contattare direttamente Vincenzo Spagnuolo (cellulare 331 3788916)[/tabs]
Come descritto nel regolamento (che verrà poi pubblicato dopo essere stato nuovamente revisionato) si tratta di una competizione a squadre.
Ogni squadra deve essere necessariamente composta da 4 tiratori, da 1 PCP Full, da 1 PCP Depo, da 1 Molla Full, da 1 Molla Depo.
Nel caso in cui una squadra sia sprovvista di un elemento, potrà lo stesso gareggiare, ma sommerà al suo punteggio ottenuto il punteggio più basso della categoria che gli manca.
Per via delle dimensioni ridotte del Campo Tiro "Gianni Pacilio", questa prima edizione è riservata a 10 squadre!
Pertanto vale l'ordine cronologico di pre-iscrizione da fare solo ed esclusivamente via e-mail a questo indirizzo: fti.campaniaETgmail.com
Per via della modalità di partecipazione non è stato ossibile usufruire del servizio "Avvenimenti e Incontri" del portale FTI.
Le squadre che potranno partecipare sono quindi solo ed esclusivamente 10, di cui 2 squadre della FTI Campania già sono incluse; rimangono quindi 8 posti liberi!
Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivere!
