Sagome per field target
Moderatore: Dario
- riflemaster
- FT Piemonte
Sagome per field target
A torino ci stiamo costruendo le sagome per allestire il campo. Abbiamo cercato di trovare un disegno alternativo a quello gamo ovvero più semplice e più affidabile in quanto abbiamo verificato che certe sagome gamo nuove uscite dalla scatola danno dei falsi positivi ..ovvero se prendi lo scoiattolo e gli spari sul naso ,sulla coda o sulle orecchie con una full a 12 metri questo tende a cadere (falso positivo ).
Per ovviare a questo problema personalmente ho provveduto a zavorrare le sagome con un piccolo peso (20 grammi un dado da 18 ) saldato dietro alla coda e dietro alla testa delle sagome (totale 40 grammi ) . Con questo accorgimento le sagome non danno più falsi positivi (sempre sparando con una full a 12 metri )e si abbattono a 40 metri con le depo.
Visto che il regolamento pubblicato sul sito ufficiale di FTI non ne parla.....
La domanda è : E' consentita la piccola zavorratura delle sagome perchè si comportino in modo perfetto?
Faccio notare che la sagoma completa di zavorra , paletta e saetta posteriore pesa circa 740 grammi per cui la zavorratura incide del 5 % sul totale
Inoltre è vero che le sagome devono abbattersi con la potenza di 1 J ? Il regolamento non ne parla !!!!!
Vorrei che chi ha titolo o autorità per rispondere lo faccia in modo chiaro in questa sede dando risposte che non lascino adito a dubbi di sorta e che ponga fine a d una questione irrisolta.
Grazie mille
Per ovviare a questo problema personalmente ho provveduto a zavorrare le sagome con un piccolo peso (20 grammi un dado da 18 ) saldato dietro alla coda e dietro alla testa delle sagome (totale 40 grammi ) . Con questo accorgimento le sagome non danno più falsi positivi (sempre sparando con una full a 12 metri )e si abbattono a 40 metri con le depo.
La domanda è : E' consentita la piccola zavorratura delle sagome perchè si comportino in modo perfetto?
Faccio notare che la sagoma completa di zavorra , paletta e saetta posteriore pesa circa 740 grammi per cui la zavorratura incide del 5 % sul totale
Inoltre è vero che le sagome devono abbattersi con la potenza di 1 J ? Il regolamento non ne parla !!!!!
Vorrei che chi ha titolo o autorità per rispondere lo faccia in modo chiaro in questa sede dando risposte che non lascino adito a dubbi di sorta e che ponga fine a d una questione irrisolta.
Grazie mille
"Volli sempre volli fortissimamente volli" (Vittorio Alfieri)
"Grande non è chi non cade mai ,ma chi cade e poi si rialza " (Confucio)
"Ben proverai come duro calle e come sa di sale lo scender e salir per l'altrui scale" (Dante)
"Qui non est mecum ,contra me est" (S. Matteo)
Non sarò mai nè pecora nè suddito!
Riflemaster anche se tutti mi chiamano Goldfinger
"Ben proverai come duro calle e come sa di sale lo scender e salir per l'altrui scale" (Dante)
- ALDO
- FTI Umbria
Re: Sagome per field target
Ciao Mauro, appena letto il tuo post sono andato al campo per verificare, appena rientrato descrivo la mia prova:
ho sparato 5 colpi sulle estremità di tre topi e tre scoiattoli alle distanze di metri 8-10-12-20-35, con i colpi fino a 12 metri gli scoiattoli colpiti sulla coda, sono caduti due volte su cinque, sulla zampa anteriore una volta su cinque, sopra i 12 metri non è successo nulla, per i topi non ho riscontrato nessun problema anche nelle corte distanze.
Questo è il risultato della mia prova dalla quale si deduce che il problema (non ho provato con la depo) è per la categoria full, fino ai 12-15 metri solo sugli scoiattoli (probabilmente, essendo la coda un pezzo molto a sbalzo se colpito all'estremità subisce una vibrazione che ne provoca la caduta) in relazione a questo il problema non dovrebbe sussistere perchè a questa distanza per una full un errore di 10 cm, è abbastanza inverosimile.
Visto quanto sopra noi eviteremo di mettere scoiattoli sotto ai 15 metri, consiglio però di fare la stessa mia prova, magari su più larga scala poi in base ai riscontri di parlarne insieme perchè ho in mente situazioni che potrebbero verificarsi in gara da chiarire, anche a livello regolamentare.
Mio personale parere riguardo alla zavorratura: se hai riscontrato che risolvi tutto non vedo perchè non farlo.
un saluto.
ho sparato 5 colpi sulle estremità di tre topi e tre scoiattoli alle distanze di metri 8-10-12-20-35, con i colpi fino a 12 metri gli scoiattoli colpiti sulla coda, sono caduti due volte su cinque, sulla zampa anteriore una volta su cinque, sopra i 12 metri non è successo nulla, per i topi non ho riscontrato nessun problema anche nelle corte distanze.
Questo è il risultato della mia prova dalla quale si deduce che il problema (non ho provato con la depo) è per la categoria full, fino ai 12-15 metri solo sugli scoiattoli (probabilmente, essendo la coda un pezzo molto a sbalzo se colpito all'estremità subisce una vibrazione che ne provoca la caduta) in relazione a questo il problema non dovrebbe sussistere perchè a questa distanza per una full un errore di 10 cm, è abbastanza inverosimile.
Visto quanto sopra noi eviteremo di mettere scoiattoli sotto ai 15 metri, consiglio però di fare la stessa mia prova, magari su più larga scala poi in base ai riscontri di parlarne insieme perchè ho in mente situazioni che potrebbero verificarsi in gara da chiarire, anche a livello regolamentare.
Mio personale parere riguardo alla zavorratura: se hai riscontrato che risolvi tutto non vedo perchè non farlo.
un saluto.

Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
- Dario
- Lombardia FT
Premetto che la mia risposta è a titolo puramente personale, quindi forse vale poco; comunque visto che conosco la genesi del regolamento non vedo nulla di male nell'affrontare la questione.
Art. 8 - Bersagli di gara
I bersagli utilizzati nella gare di campionato devono essere del tipo con funzionamento “a ginocchio” senza modifiche che ne alterino in modo significativo il peso, ad eccezione delle riduzioni della zona reattiva.
La zona che se colpita ne causa l'abbattimento (zona reattiva), ha forma circolare con colorazione differente dal resto del bersaglio.
Come si stabilisce quando il peso è alterato in modo significativo?
Se la sagoma anche se colpita non cade significa che il peso é alterato in modo significativo, tanto significativo da impedirne il corretto funzionamento.
Se da una parte qualche falso positivo può essere ammesso, i "falsi negativi" non sono ammessi, se la sagoma è colpita nella KZ deve cadere senza "se" e senza "ma".
Comunque visto che sul regolamento non compare nessuna menzione in proposito non c'è nessun vincolo.
Dario
Art. 8 - Bersagli di gara
I bersagli utilizzati nella gare di campionato devono essere del tipo con funzionamento “a ginocchio” senza modifiche che ne alterino in modo significativo il peso, ad eccezione delle riduzioni della zona reattiva.
La zona che se colpita ne causa l'abbattimento (zona reattiva), ha forma circolare con colorazione differente dal resto del bersaglio.
E' un problema conosciuto, ma i falsi positivi delle segome Gamo sono ritenuti accettabili perchè sono occasionali e non consentono di specularci, sul sito della Nokover era, e forse lo è ancora, spiegato come modificare le Gamo per evitare questi "falsi positivi".riflemaster ha scritto:A torino ci stiamo costruendo le sagome per allestire il campo. Abbiamo cercato di trovare un disegno alternativo a quello gamo ovvero più semplice e più affidabile in quanto abbiamo verificato che certe sagome gamo nuove uscite dalla scatola danno dei falsi positivi ..ovvero se prendi lo scoiattolo e gli spari sul naso ,sulla coda o sulle orecchie con una full a 12 metri questo tende a cadere (falso positivo ).
Il regolamento dice semplicemente questo: "senza modifiche che ne alterino in modo significativo il peso" ed è riferito ai casi di autocostruzione come il tuo, la piastra frontale non deve essere significativamente troppo pesante tanto da impedirne in alcuni casi l'abbattimento, come successe per esempio nel 2011 con le sagome rappresentanti un coniglio costruite da Alfredo che se colpite a 50 m. non cadevano.riflemaster ha scritto:Per ovviare a questo problema personalmente ho provveduto a zavorrare le sagome con un piccolo peso (20 grammi un dado da 18 ) saldato dietro alla coda e dietro alla testa delle sagome (totale 40 grammi ) . Con questo accorgimento le sagome non danno più falsi positivi (sempre sparando con una full a 12 metri )e si abbattono a 40 metri con le depo.
Come si stabilisce quando il peso è alterato in modo significativo?
Se la sagoma anche se colpita non cade significa che il peso é alterato in modo significativo, tanto significativo da impedirne il corretto funzionamento.
Se da una parte qualche falso positivo può essere ammesso, i "falsi negativi" non sono ammessi, se la sagoma è colpita nella KZ deve cadere senza "se" e senza "ma".
Vale la risposta sopra, se funziona bene ok, se anche 1 volta su cento non cade va rivista.riflemaster ha scritto:La domanda è : E' consentita la piccola zavorratura delle sagome perchè si comportino in modo perfetto?
Un tempo se non ricordo male era scritta una cosa del genere sul regolamento, ma poi è stata tolta perchè se una sagoma cade sempre se colpita da una softair inevitabilmente darà anche dei falsi positivi e soprattutto perchè quella regola andava bene finchè rimaneva lettera morta, ma quando qualcuno si prese la briga di provare davvero si accorse quanto facessero male i pallini sparati da 1 metro presi di rimbalzo.riflemaster ha scritto:Inoltre è vero che le sagome devono abbattersi con la potenza di 1 J ? Il regolamento non ne parla !!!!!
Comunque visto che sul regolamento non compare nessuna menzione in proposito non c'è nessun vincolo.
Il consiglio che vi posso dare è quello di trovarvi una volta e provare assieme il funzionamento di quelle benedette sagome in modo da arrivare ad una conclusione condivisa da cui ripartire o per modificarle se fosse il caso, o per iniziare finalmente a divertirvi in santa pace sui vostri bei campi.........riflemaster ha scritto:Vorrei che chi ha titolo o autorità per rispondere lo faccia in modo chiaro in questa sede dando risposte che non lascino adito a dubbi di sorta e che ponga fine a d una questione irrisolta.
Grazie mille

Dario
Saluti,
Dario
Dario
-
- FTI VallefreddaTiro
Tempo fa verificammo il problema esposto da riflemaster, il problema si verificava quando le sagome erano montate male (non erano in piano) cioè inclinate ora non ricordo bene se rivolte verso il basso o viceversa, mettendole bene e ancorandole a dovere haivoglia a tirargli alla coda o alla testa anche da vicino-
Per rispondere ad Aldo, non mettiamo altra carne al fuoco, perchè qui piano piano per allestire un percorso poco ci manca che dobbiamo rivolgerci a qualche equipe di ingegneri o architetti,noi abbiamo verificato e risolto rimettendo bene le sagome- Se un tiratore prende la coda anzichè la kill, può anche capitare occasionalmente magari per una folata di vento, ma diamine... non è un gran tiratore e quindi non falsa la classifica. Poi se volesse farlo per dolo non credo che gli convenga rischiare con la speranza che lo scoiattolo cada prendendolo di coda credo sia più facile prendere la Kz a questo punto-
in conclusione non creiamoci altri problemi oltre quelli che abitualmente si presentano nelle gare che gia sono troppi, c'è un regolamento rispettiamolo punto e basta-
Per rispondere ad Aldo, non mettiamo altra carne al fuoco, perchè qui piano piano per allestire un percorso poco ci manca che dobbiamo rivolgerci a qualche equipe di ingegneri o architetti,noi abbiamo verificato e risolto rimettendo bene le sagome- Se un tiratore prende la coda anzichè la kill, può anche capitare occasionalmente magari per una folata di vento, ma diamine... non è un gran tiratore e quindi non falsa la classifica. Poi se volesse farlo per dolo non credo che gli convenga rischiare con la speranza che lo scoiattolo cada prendendolo di coda credo sia più facile prendere la Kz a questo punto-
in conclusione non creiamoci altri problemi oltre quelli che abitualmente si presentano nelle gare che gia sono troppi, c'è un regolamento rispettiamolo punto e basta-
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
- ilmoro
- FT Calabria
Quoto Cesare... se le sagome sono montate verso il basso.. cioè inclinate verso la paletta puo capitare che se colpite fuori cadano lo stesso.. ma se dritte non cadono
Inviato dal mio EVA 01
Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
- ZERIO65
- FTI VallefreddaTiro
ci sarebbe da tener presente anche il discorso staffe. i falsi positivi dipendono anche dalla lunghezza delle staffe e dalla loro conseguente poca rigidità che , facendo vibrare la sagoma, ne causa il falso positivo.
PS
non ho mai visto nessuno reclamare per un falso positivo
PS
non ho mai visto nessuno reclamare per un falso positivo

Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
- ALDO
- FTI Umbria
Per me questo argomento é già chiuso con questa risposta di Dario:
"E' un problema conosciuto, ma i falsi positivi delle sagome Gamo sono ritenuti accettabili perchè sono occasionali e non consentono di specularci" punto.
A puro titolo di curiosità:
premetto che per la prova che ho fatto oggi le sagome erano perfettamente in piano e le staffe sono talmente grosse da escludere qualsiasi vibrazione, da quelle distanze gli scoiattoli colpiti sulla punta della coda cadono con la frequenza da me descritta, provateci bene e avrete la conferma, il fatto che qualcuno possa specularci è personale, come altri piccoli stratagemmi più volte descritti in questo forum quando si parla di onestà correttezza ecc...
"E' un problema conosciuto, ma i falsi positivi delle sagome Gamo sono ritenuti accettabili perchè sono occasionali e non consentono di specularci" punto.
A puro titolo di curiosità:
premetto che per la prova che ho fatto oggi le sagome erano perfettamente in piano e le staffe sono talmente grosse da escludere qualsiasi vibrazione, da quelle distanze gli scoiattoli colpiti sulla punta della coda cadono con la frequenza da me descritta, provateci bene e avrete la conferma, il fatto che qualcuno possa specularci è personale, come altri piccoli stratagemmi più volte descritti in questo forum quando si parla di onestà correttezza ecc...

Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
-
- FTI Emilia Romagna
- Contatta:
Personalmente la penso come Dario e Cesare ... non penso che un tiratore intenzionalmente spari alla coda o alla testa di una sagome intenzionalmente ... se poi capita il colpo di fortuna, va preso come tale come ce ne sono tanti in altri sport ...
Da un lato capisco lo spirito con cui è stato postato questo post, ma dall'altro bisogna rendere fattibile un allestimento campo ... perchè se volessimo la certezza che il colpo effetivamente entra nella kill-zone dovremmo dotare ogni sagoma di telecamera....come avviene in altri sport ma che hanno anche altri budge
Da un lato capisco lo spirito con cui è stato postato questo post, ma dall'altro bisogna rendere fattibile un allestimento campo ... perchè se volessimo la certezza che il colpo effetivamente entra nella kill-zone dovremmo dotare ogni sagoma di telecamera....come avviene in altri sport ma che hanno anche altri budge

Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
- robertino
- FT Sicilia
A noi in Sicilia è successo che qualche sagoma di quelle acquistate un paio di anni fa non cadeva a distanze limite in depo ma il problema si verificava soltanto quando la sagoma era visibilmente inclinata verso il basso (a testa in giù).
Il problema è stato risolto facendo attenzione a posizionare diritte le sagome abbastanza distanti.
Non cadono se colpite al di fuori della kz, sia in depo che in full, anche a distanze ravvicinate.
Il problema è stato risolto facendo attenzione a posizionare diritte le sagome abbastanza distanti.
Non cadono se colpite al di fuori della kz, sia in depo che in full, anche a distanze ravvicinate.
Robertino.......... u sicilianu
-
- FT Piemonte
Il problema rientra, come ha scritto Dario la massa anteriore non viene eccessivamente alterata, lo scoiattolo "Gamo" accorciando la parte terminale della coda non da falsi positivi, è anche sufficiente piegarla di 20 gradi verso la parte posteriore, e non si hanno FP alle corte distanze, come ha scritto anche Aldo, fino a i 12 mt, le vibrazioni è noto che accentuano la possibilità di FP, quindi le considerazioni sopra esposte un pò da tutti sono corrette, ora il Mauro ha ovviato ha questi problemi zavorrando la sagoma, mentre con 50 sagome io ho fatto in maniera diversa, riducendo appunto la massa anteriore, sembrerebbe che in entrambi i casi adottati non ci sono problemi di falsi positivi, e in ogni caso non abbiamo mai avuto falsi negativi, c'è da dire che le figure in nostro possesso a taglio laser sono : Picchi, Corvi, Piccione, Topo, Scoiattolo, da Mauro ideati, le figure sono più da catalogo Air Arms, che non Gamo, e sono note le problematiche delle sagome AA, tanto da non essere utilizzate in gare ufficiali, detto questo, se per FTI le sagome anche se zavorrate, essendo comunque perfettamente efficienti, non creano FP e tanto meno FN, possono essere impiegate in gare ufficiali, da quello che leggo e interpreto, nonostante sia una novità assoluta, e non presenti in nessun altro campo gara a noi conosciuto, definito questo sarei più tranquillo, dato che abbiamo ancora tempo per le eventuali modifiche.
- riflemaster
- FT Piemonte
Bravo Walter era proprio la risposta che aspettavo da te.
Se le sagome si comportano più che bene anche se leggermente zavorrate perchè sconvolgerle ?
Comunque sono sempre disponibile a modificarle se a prescindere da tutto la zavorratura non sia ammessa per regolamento...ma se così funzionano bene anzi in modo perfetto perchè modificarle.
Troviamoci pure per testarle senza ombra di dubbio ...il tempo lo abbiamo.
Se le sagome si comportano più che bene anche se leggermente zavorrate perchè sconvolgerle ?
Comunque sono sempre disponibile a modificarle se a prescindere da tutto la zavorratura non sia ammessa per regolamento...ma se così funzionano bene anzi in modo perfetto perchè modificarle.
Troviamoci pure per testarle senza ombra di dubbio ...il tempo lo abbiamo.
- riflemaster
- FT Piemonte
Ringrazio inoltre tutti e in particolare Dario per le esaustive risposte
grazie mille
Riflemaster
grazie mille
Riflemaster
- Dario
- Lombardia FT
Una sola precisazione, le sagome AirArms non andavano bene non per la loro forma, ma perchè non avevano il funzionamento a ginocchio.
La KZ era costituita da un puntello che stava appoggiato con un leggero incastro alla piastra frontale sagomata e quando il pallino colpiva la KZ teoricamente il puntello indietreggiava sganciandosi dall'incastro e lasciando cadere la sagoma.
Il problema era costituito dal fatto che se l'incastro permetteva di fare cadere le sagome quando erano colpite dalle depo, quando venivano colpite dalle full anche fuori dalla KZ le vibrazioni che si producevano sulla piastra frontale facevano sganciare l'incastro e causavano falsi positivi abbastanza regolari.
Se invece al contrario si modificava l'incastro per renderlo più affidabile con le full, le depo non riuscivano più a farle cadere.
Ricordo una gara a Compiano in cui arrivò un ragazzo con una AA410 in 5,5 e mi sembra di ricordare che fece un secondo posto, non in virtù della sua abilità ma della potenza della carabina.
Dario
La KZ era costituita da un puntello che stava appoggiato con un leggero incastro alla piastra frontale sagomata e quando il pallino colpiva la KZ teoricamente il puntello indietreggiava sganciandosi dall'incastro e lasciando cadere la sagoma.
Il problema era costituito dal fatto che se l'incastro permetteva di fare cadere le sagome quando erano colpite dalle depo, quando venivano colpite dalle full anche fuori dalla KZ le vibrazioni che si producevano sulla piastra frontale facevano sganciare l'incastro e causavano falsi positivi abbastanza regolari.
Se invece al contrario si modificava l'incastro per renderlo più affidabile con le full, le depo non riuscivano più a farle cadere.
Ricordo una gara a Compiano in cui arrivò un ragazzo con una AA410 in 5,5 e mi sembra di ricordare che fece un secondo posto, non in virtù della sua abilità ma della potenza della carabina.
Dario
Saluti,
Dario
Dario
- gimen70
- FT Piemonte
Ottimo ragazzi! ed un ringraziamento specialmente a Mauro e Walter, che più di tutti si stanno sbattendo per arrivare alla conclusione.
Se vinci sei il numero 1........altrimenti dal due in su...!!!
Walther lg300xt depo, ottica Falcon T50 10-50X60 calcio GinB
Walther lg300xt depo, ottica Falcon T50 10-50X60 calcio GinB