PROPOSTA PER UNA NUOVA LEGGE SULLE ARMI - 2018 Giudice Mori
Moderatore: Dario
-
- FTI Emilia Romagna
- Contatta:
PROPOSTA PER UNA NUOVA LEGGE SULLE ARMI - 2018 Giudice Mori
Ho letto la bozza in oggetto, allego link per praticità:
http://www.earmi.it/varie/recepimento.html
e volevo portare all'attenzione una frase dell'art 9 che potrebbe dare non pochi problemi al mondo del FT... La frase è la seguente:
"Le armi non da fuoco con potenza inferiore a 7,5 Joule, le armi paintball, le armi softair, sono armi improprie portabili in luogo pubblico o aperto al pubblico solo per giustificato motivo, quale lo svolgimento di allenamenti o gare in luoghi recintati ove non si crei molestia o disturbo ad altri e danno alla natura. "
Il problema sta nel fatto che molti nostri campi gara non sono recintati forse intervenendo per tempo si potrebbe far sostituire" recintati" con " non aperti al pubblico".
http://www.earmi.it/varie/recepimento.html
e volevo portare all'attenzione una frase dell'art 9 che potrebbe dare non pochi problemi al mondo del FT... La frase è la seguente:
"Le armi non da fuoco con potenza inferiore a 7,5 Joule, le armi paintball, le armi softair, sono armi improprie portabili in luogo pubblico o aperto al pubblico solo per giustificato motivo, quale lo svolgimento di allenamenti o gare in luoghi recintati ove non si crei molestia o disturbo ad altri e danno alla natura. "
Il problema sta nel fatto che molti nostri campi gara non sono recintati forse intervenendo per tempo si potrebbe far sostituire" recintati" con " non aperti al pubblico".
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
- Dario
- Lombardia FT
Re: PROPOSTA PER UNA NUOVA LEGGE SULLE ARMI - 2018 Giudice M
Il vincolo del luogo recintato credo esista anche con la normativa vigente, infatti solitamente si usano le bandelle 

Saluti,
Dario
Dario
- rob
- Presidente FTI
L'articolo citato non ha alcuna valenza giuridica e spero non ne avrà mai.
Senza nulla togliere alla grande esperienza del giudice Mori in pensione, credo che le proposte di legge vadano presentate da persone più vicine alle realtà odierne e soprattutto più abituate al confronto con le normative di altri paesi europei.
Ciao
Rob
P.s. personalmente trovo vergognoso che si alimentino tante voci a fini elettorali
Senza nulla togliere alla grande esperienza del giudice Mori in pensione, credo che le proposte di legge vadano presentate da persone più vicine alle realtà odierne e soprattutto più abituate al confronto con le normative di altri paesi europei.
Ciao
Rob
P.s. personalmente trovo vergognoso che si alimentino tante voci a fini elettorali
-
- FTI Emilia Romagna
- Contatta:
Condivido al 100% ....rob ha scritto:
No ora la norma cita " L'utilizzo delle armi di cui al comma 1 è consentito esclusivamente a maggiori di età o minori assistiti da soggetti maggiorenni, fatta salva la deroga per il tiro a segno nazionale, in poligoni o luoghi privati non aperti al pubblico."Dario ha scritto:Il vincolo del luogo recintato credo esista anche con la normativa vigente, infatti solitamente si usano le bandelle
Mi preme sottolineare che il mio non vuole essere un discorso politico, ma a volte prevenire è meglio che curare. ....
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
- rob
- Presidente FTI
E' importante che se ne parli.
Lo scorso anno ho provato a fare leva sulle persone che in Fidasc siedono ai tavoli istituzionali , in cui si discutono le proposte di legge. Ho provato soprattutto a sottolineare come sarebbe importante uniformarci alle normative degli altri paesi Europei ( tranne la Germania ) che hanno limiti di potenza per la libera vendita superiori o uguali a 16 joule, per le armi ad aria compressa.
E' rimasto tutto fermo, a causa della prossima fine della legislatura, come aveva previsto anche il presidente.
Ciao ,
Rob
Lo scorso anno ho provato a fare leva sulle persone che in Fidasc siedono ai tavoli istituzionali , in cui si discutono le proposte di legge. Ho provato soprattutto a sottolineare come sarebbe importante uniformarci alle normative degli altri paesi Europei ( tranne la Germania ) che hanno limiti di potenza per la libera vendita superiori o uguali a 16 joule, per le armi ad aria compressa.
E' rimasto tutto fermo, a causa della prossima fine della legislatura, come aveva previsto anche il presidente.
Ciao ,
Rob
-
- FTI VallefreddaTiro
Bravo Rob, insisti! Liberalizzazione all'acquisto anche se con denuncia e autorizzazione al trasporto legata all'uso agonistico rilasciata dalla Fidasc, una sorta di "carta verde" di giovanile memoria (non so se esiste ancora). Questa possibilità eviterebbe ai non interessati di richiedere il pda che comunque autorizza l'acquisto ed il trasporto di armi ben più pericolose e letali di una monocolpo da 16J.
Nino
Tutto quello che scrivo è sempre IMHO !
Tutto quello che scrivo è sempre IMHO !
- MatteoL
- Lombardia FT
nino_co2 ha scritto:Bravo Rob, insisti! Liberalizzazione all'acquisto anche se con denuncia e autorizzazione al trasporto legata all'uso agonistico rilasciata dalla Fidasc, una sorta di "carta verde" di giovanile memoria (non so se esiste ancora). Questa possibilità eviterebbe ai non interessati di richiedere il pda che comunque autorizza l'acquisto ed il trasporto di armi ben più pericolose e letali di una monocolpo da 16J.
.............magari. Sarebbe troppo bello.
un saluto
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration
MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com
http://www.lombardiafieldtarget.it
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration
MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com
http://www.lombardiafieldtarget.it
- maxilius
- FT Sicilia
Sarebbe l ideale. .
- GABRIELE VALENTI
- Toscana FT
BUONA SERA VENGO ORA DA UN POLIGONO PRIVATO DOVE MI SONO ALLENATO E DISCUSSO ALCUNE NUOVE REGOLE SE APPROVATE , NEI SUDDETTI CAMPI OGNI LINEA DOVRA ESSERE VIGILATA DA UN ISTRUTTORE DI TIRO ,TUTTI DOVRANNO INDOSSARE CASCO E GIUBBETTO ANTIPROIETTILE OMOLOGATO DIVIETO ASSOLUTO DI ABBIGLIAMENTO MIMETICO INTEGRALE [ GIA IN VIGORE ] DICO SOLO CHE SI DOVRA SMETTERE A SCAPITO DI CHI CI LAVORA DIETRO .........
-
- FTI VallefreddaTiro
Vorra' dire che se passa,
presto mi iscrivero' ad un club bocciofilo 

- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......