non pi pare in linea con lo spirito "entro in piazzola, ingaggio il bersaglio, tiro" a meno che non si intenda utilizzare il binocolo entro i 2 minuti ( o 3 secondo i regolamenti)
se un concorrente potesse utilizzare il binocolo al di fuori dei due minuti potrebbe a questo punto esaminare qualsiasi altra piazzola oltre a quella da occupare, ottenendo vantaggi rispetto ad altri concorrenti
IMO
uso binocolo in gara
Moderatore: Dario
-
- Lv. 5
-
- Lv. 2
Re: uso binocolo in gara
Io non sono sicuro che da un binocolo, quand'anche esso non sia dotato di scala graduata o telemetro attivo, non si possa calcolare, seppure sommariamente, la distanza di un oggetto.
-
- Lv. 2
i binocoli hanno un campo visivo (detto angolo di campo), espresso in gradi.
l'angolo visivo è la porzione di immagine che rientra da dx a sx quando si osserva nel binocolo stesso
1 grado sono circa 15,4 metri a 1000 metri
tale angolo è indicato generalmente sullo scafo dello stesso binocolo
per esperienza diretta posso dire che, in genere, un binocolo da 7 ingrandimenti (tipo 7x50) ha un angolo visivo attorno ai 7 gradi
ovvero, un binocolo di 7 ingrandimenti abbraccia un campo visivo alla distanza di 1000 metri pari a circa 15,4x7 = 108 metri
piu' elevati sono gli ingrandimenti, piu' il campo si restringe
ad esempio, un 10x50 ha un angolo visivo generalmente attorno ai 5 gradi, ovvero mostra nella propria immagine da dx a sx una zona pari a 15,4x5 = 77 metri alla distanza di mille metri.
ma torniamo sulla terra.
immaginiamo di avere un binocolo 10x50 con angolo di campo di 5 gradi e guardare una sagoma alla distanza di 25 metri
essa ci apparirà come se la stessimo osservando ad occhio nudo alla distanza di 2,5 metri (ovvero: 25 metri/10 ingrandimenti = 2,5 metri).
il problema sta nel fatto che le dimensioni della sagoma sono note perchè tutti usano quelle gamo, il topolone ad esempio misura da dx a sx circa 20 cm.
questo vuol dire che, alla distanza di 25 metri, la sua immagine coprirà circa 1/10 (190 cm/20 cm) del campo che mi appare guardando nel binocolo. ovvero: 15,4x5 = 77 metri a 1000 metri di distanza - ridotto di un fattore 40 vuol dire 1,90 metri alla distanza di 25 metri.
facciamola piu' facile:
ipotizziamo questo binocolo:
http://www.nikon.it/it_IT/product/sport ... i-16x50-cf
ha un angolo di campo di 4,1 gradi ovvero 15,4x4,1 = 63 metri a 1000 metri
riducendo i due valori di 40 volte, otteniamo 1,5 metri a 25 metri
il topolone di 20 cm ci sta dentro 7,5 volte
calcolando ad occhio si fa presto a vedere, sul campo, quante volte il topolone pressapoco sta nel proprio campo visivo.
se ci sta circa 10 volte vuol dire che è a ad una distanza superiore ai 25 metri, se ci sta 5 volte vuol dire che sta ad una distanza inferiore ai 25 metri.
di quanto?
25/7,5 = 3,33
10 volte equivalgono a circa 33,3 metri
5 volte equivalgono a circa 16,6 metri
lo so, è un calcolo spannometrico, ma ci sono binocoli da 20 ingradimenti e campi visivi molto stretti, la cosa si fa ancora più facile.
binocolo si, binocolo no?
meglio no.
ciao
l'angolo visivo è la porzione di immagine che rientra da dx a sx quando si osserva nel binocolo stesso
1 grado sono circa 15,4 metri a 1000 metri
tale angolo è indicato generalmente sullo scafo dello stesso binocolo
per esperienza diretta posso dire che, in genere, un binocolo da 7 ingrandimenti (tipo 7x50) ha un angolo visivo attorno ai 7 gradi
ovvero, un binocolo di 7 ingrandimenti abbraccia un campo visivo alla distanza di 1000 metri pari a circa 15,4x7 = 108 metri
piu' elevati sono gli ingrandimenti, piu' il campo si restringe
ad esempio, un 10x50 ha un angolo visivo generalmente attorno ai 5 gradi, ovvero mostra nella propria immagine da dx a sx una zona pari a 15,4x5 = 77 metri alla distanza di mille metri.
ma torniamo sulla terra.
immaginiamo di avere un binocolo 10x50 con angolo di campo di 5 gradi e guardare una sagoma alla distanza di 25 metri
essa ci apparirà come se la stessimo osservando ad occhio nudo alla distanza di 2,5 metri (ovvero: 25 metri/10 ingrandimenti = 2,5 metri).
il problema sta nel fatto che le dimensioni della sagoma sono note perchè tutti usano quelle gamo, il topolone ad esempio misura da dx a sx circa 20 cm.
questo vuol dire che, alla distanza di 25 metri, la sua immagine coprirà circa 1/10 (190 cm/20 cm) del campo che mi appare guardando nel binocolo. ovvero: 15,4x5 = 77 metri a 1000 metri di distanza - ridotto di un fattore 40 vuol dire 1,90 metri alla distanza di 25 metri.
facciamola piu' facile:
ipotizziamo questo binocolo:
http://www.nikon.it/it_IT/product/sport ... i-16x50-cf
ha un angolo di campo di 4,1 gradi ovvero 15,4x4,1 = 63 metri a 1000 metri
riducendo i due valori di 40 volte, otteniamo 1,5 metri a 25 metri
il topolone di 20 cm ci sta dentro 7,5 volte
calcolando ad occhio si fa presto a vedere, sul campo, quante volte il topolone pressapoco sta nel proprio campo visivo.
se ci sta circa 10 volte vuol dire che è a ad una distanza superiore ai 25 metri, se ci sta 5 volte vuol dire che sta ad una distanza inferiore ai 25 metri.
di quanto?
25/7,5 = 3,33
10 volte equivalgono a circa 33,3 metri
5 volte equivalgono a circa 16,6 metri
lo so, è un calcolo spannometrico, ma ci sono binocoli da 20 ingradimenti e campi visivi molto stretti, la cosa si fa ancora più facile.
binocolo si, binocolo no?
meglio no.
ciao
-
- FTI Campania
Mi sembra che, come già detto da Dario, il regolamento parli chiaro.....quindi direi binocolo vietato
Pietro
2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
- spagna
- FTI Campania
Già...........in gara ci sono tiratori pallosi che ti fanno scendere le palle ai piedi con il tempo che perdono a guardare i ragni che attraversano le foglie, il venticello se lo sentono o non lo sentono,.........figurati qualcuno che ti viene col binocolo in avanscoperta per vedere se il nemico si nasconde dietro all'albero dov'è posizionata la sagoma....
u mamma mia datemi na mazzata sulle palle...

SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
-
- Lv. 5
Minchia.. anno nuovo seghe mentali nuove.....è sempre un piacere vedere che col passare del tempo vi sono delle costanti.
Uno stato può definirsi civile quando tutti i suoi abitanti possiedono armi ma, nessuno le utilizza contro i propri simili.
Il segreto di ogni vittoria sta nel non avere una testa di cazzo come comandante
Il grilletto lo devi premere Harley, non strizzarlo..non è il tuo c***o,premilo
meglio morto che vigliacco meglio morto che venduto
Il segreto di ogni vittoria sta nel non avere una testa di cazzo come comandante
Il grilletto lo devi premere Harley, non strizzarlo..non è il tuo c***o,premilo
meglio morto che vigliacco meglio morto che venduto