uso binocolo in gara

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Re: uso binocolo in gara

Messaggio da Nicola P. »

non pi pare in linea con lo spirito "entro in piazzola, ingaggio il bersaglio, tiro" a meno che non si intenda utilizzare il binocolo entro i 2 minuti ( o 3 secondo i regolamenti)

se un concorrente potesse utilizzare il binocolo al di fuori dei due minuti potrebbe a questo punto esaminare qualsiasi altra piazzola oltre a quella da occupare, ottenendo vantaggi rispetto ad altri concorrenti

IMO
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
draghetto
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da draghetto »

Io non sono sicuro che da un binocolo, quand'anche esso non sia dotato di scala graduata o telemetro attivo, non si possa calcolare, seppure sommariamente, la distanza di un oggetto.
draghetto
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da draghetto »

i binocoli hanno un campo visivo (detto angolo di campo), espresso in gradi.
l'angolo visivo è la porzione di immagine che rientra da dx a sx quando si osserva nel binocolo stesso
1 grado sono circa 15,4 metri a 1000 metri
tale angolo è indicato generalmente sullo scafo dello stesso binocolo
per esperienza diretta posso dire che, in genere, un binocolo da 7 ingrandimenti (tipo 7x50) ha un angolo visivo attorno ai 7 gradi
ovvero, un binocolo di 7 ingrandimenti abbraccia un campo visivo alla distanza di 1000 metri pari a circa 15,4x7 = 108 metri
piu' elevati sono gli ingrandimenti, piu' il campo si restringe
ad esempio, un 10x50 ha un angolo visivo generalmente attorno ai 5 gradi, ovvero mostra nella propria immagine da dx a sx una zona pari a 15,4x5 = 77 metri alla distanza di mille metri.

ma torniamo sulla terra.
immaginiamo di avere un binocolo 10x50 con angolo di campo di 5 gradi e guardare una sagoma alla distanza di 25 metri
essa ci apparirà come se la stessimo osservando ad occhio nudo alla distanza di 2,5 metri (ovvero: 25 metri/10 ingrandimenti = 2,5 metri).
il problema sta nel fatto che le dimensioni della sagoma sono note perchè tutti usano quelle gamo, il topolone ad esempio misura da dx a sx circa 20 cm.
questo vuol dire che, alla distanza di 25 metri, la sua immagine coprirà circa 1/10 (190 cm/20 cm) del campo che mi appare guardando nel binocolo. ovvero: 15,4x5 = 77 metri a 1000 metri di distanza - ridotto di un fattore 40 vuol dire 1,90 metri alla distanza di 25 metri.

facciamola piu' facile:
ipotizziamo questo binocolo:
http://www.nikon.it/it_IT/product/sport ... i-16x50-cf
ha un angolo di campo di 4,1 gradi ovvero 15,4x4,1 = 63 metri a 1000 metri
riducendo i due valori di 40 volte, otteniamo 1,5 metri a 25 metri
il topolone di 20 cm ci sta dentro 7,5 volte

calcolando ad occhio si fa presto a vedere, sul campo, quante volte il topolone pressapoco sta nel proprio campo visivo.
se ci sta circa 10 volte vuol dire che è a ad una distanza superiore ai 25 metri, se ci sta 5 volte vuol dire che sta ad una distanza inferiore ai 25 metri.

di quanto?
25/7,5 = 3,33
10 volte equivalgono a circa 33,3 metri
5 volte equivalgono a circa 16,6 metri

lo so, è un calcolo spannometrico, ma ci sono binocoli da 20 ingradimenti e campi visivi molto stretti, la cosa si fa ancora più facile.
binocolo si, binocolo no?
meglio no.
ciao
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

Mi sembra che, come già detto da Dario, il regolamento parli chiaro.....quindi direi binocolo vietato
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Già...........in gara ci sono tiratori pallosi che ti fanno scendere le palle ai piedi con il tempo che perdono a guardare i ragni che attraversano le foglie, il venticello se lo sentono o non lo sentono,.........figurati qualcuno che ti viene col binocolo in avanscoperta per vedere se il nemico si nasconde dietro all'albero dov'è posizionata la sagoma.... :crepa: u mamma mia datemi na mazzata sulle palle... :crepa: :crepa: :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
lorensbel
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da lorensbel »

Minchia.. anno nuovo seghe mentali nuove.....è sempre un piacere vedere che col passare del tempo vi sono delle costanti.
Uno stato può definirsi civile quando tutti i suoi abitanti possiedono armi ma, nessuno le utilizza contro i propri simili.
Il segreto di ogni vittoria sta nel non avere una testa di cazzo come comandante
Il grilletto lo devi premere Harley, non strizzarlo..non è il tuo c***o,premilo
meglio morto che vigliacco meglio morto che venduto
Rispondi