tabella controllo velocità-potenza

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Filippo M
Toscana FT

Re: tabella controllo velocità-potenza

Messaggio da Filippo M »

Vogliate considerare pure il fatto che c'è gente alla quale del resto del mondo non gliene frega una cippa, che ha solo la voglia di confrontarsi alla pari con gli altri. Non facciamo quindi troppo gli esterofili. Siamo perfettamente in grado di prendere delle decisioni, adottare dei regolamenti a prescindere da quello che fanno gli altri. E sarà bene che ci si abitui sempre di più anche in vista dei prossimi mondiali che dovremo organizzare.

Tutto lo scorso campionato ho gareggiato con un'arma di poco sopra i 15J, e ogni volta che ho visto qualcuno della mia medesima categoria sparare un pallino dentro un crono, ho visto velocità ben diverse dalle mie... sarà un caso, però concordo sul fatto che se si mettono dei limiti, bisogna farli rispettare. Sul come, mi sembra sia stato fatto un bel passo avanti, quindi proseguire nella discussione/sperimentazione non può fare altro che bene. Poi se io tiro a 15J (da quest'anno non più :D ) e c'è chi lo fa a 16 a me non importa, come già detto da molti non è il J in più che fa vincere o perdere una gara. Ripeto, se però si fissa un limite, nel momento in cui lo si fissa, si deve anche essere in grado di farlo rispettare. Imho.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

D'accordissimo anch'io che se dietro l'arma non c'è un buon tiratore, il mezzo joule o joule in più può anche significare poco...
Trovo però molto giusto e sensatamente pratico ciò che ha scritto Petrus: "se non si fa un po' di chiarezza su COME verranno effettuati i controlli e con QUALE crono ne vedremo delle belle..."

Ecco, domando a coloro che GIUSTAMENTE hanno stabilito delle regole (sia per uniformarsi piano piano agli standard internazionali che per una questione di parità/correttezza):
perchè, una volta stabilita la formula del "CHE COSA" si dovrà fare di qui in avanti (controlli, divisione delle categorie, tolleranze etc.), non si è stabilito altrettanto chiaramente il "COME"?
Va bene che sarà il primo anno di questa esperienza, e che tutto si potrà migliorare strada facendo, ma per lo meno qualche indicazione, per come la vedo io, sarebbe stata necessaria fin da subito.
Ecco, non la vedo come una cosa di poco conto, da ottobre ad ora i dubbi (per lo meno i miei) sulle modalità di controllo ed uso del cronografo sono rimasti tali, e non ho trovato da nessuna parte degli specifici punti di riferimento ai quali tutti possano affidarsi per le proprie regolazioni di potenza delle carabine.

E poi, credo che l'ultima cosa che dovrebbe accadere durante il campionato, sia quella che i controlli vengano fatti con modalità "a discrezione delle singole asd organizzatrici". Scoccerebbe assai sapere di essere in regola in una gara e scoprire che poi alla gara successiva non lo si è più perchè a quest'ultima si operano controlli con altri parametri e/o strumenti.
Comunque, dato che giustamente si esorta ad essere costruttivi e non solo critici, proporrei che si valutasse l'opportunità di definire prima possibile, in maniera chiara, e a beneficio di tutti (cat. 7,5 e 16,3), per lo meno alcuni dei seguenti punti da sperimentare quest'anno:

- Procedura generale di controllo
- Set-up di misurazione (posizione tra canna e cronografo, distanza/altezza fra volata e prima fotocellula, etc.)
- Marca e modello di cronografo(i) (se, ipotesi si reputa più affidabile affidarsi a due strumenti posti in serie)
- Metodo di individuazione del peso del pallino (dichiarato dal tiratore, pesato dagli organizzatori, consultazione di una tabella, etc)
- Condizioni di illuminazione con le quali fare i test (fondamentale!)
- Quantificazione di eventuali errori strumentali

Anche se non dobbiamo fare certo dei test da laboratorio, per conto mio certe cose o le si fa per bene e con metodo altrimenti lasciano il tempo che trovano e l'amaro in bocca a chi ha cercato di seguire le regole dettate dal nostro Regolamento.
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

Dario ha scritto: Mi scuso di averti fatto "allibire", ma ti ho tirato in ballo nella misura in cui tu hai tirato in ballo l' Assemblea Nazionale ed il Consiglio Federale cui secondo le tue stesse parole spetta(va) un compito che evidentemente non hai ritenuto abbiano svolto in modo soddisfacente.
Faccio anche umilmente notare che un chiarimento in forma privata non corregge un apprezzamento negativo palesato in modo pubblico.
Dario
Ho solo sottolineato che il compito che mi attendevo (fissazione di una procedura più precisa) non è stato svolto e questo è un dato di fatto, quindi senza voler tacciare nessuno di inettitudine anche perchè ci sono molti membri di questi organismi che stimo, poi se tu vuoi far discendere dalla mia affermazione un giudizio negativo o peggio offensivo, ciò non mi riguarda, sono conclusioni che trai tu.
Se pensi di essere stato offeso dalla mia affermazione non so che farci visto che ho solo evidenziato un dato di fatto.
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

bigbob ha scritto: Comunque, dato che giustamente si esorta ad essere costruttivi e non solo critici, proporrei che si valutasse l'opportunità di definire prima possibile, in maniera chiara, e a beneficio di tutti (cat. 7,5 e 16,3), per lo meno alcuni dei seguenti punti da sperimentare quest'anno:

- Procedura generale di controllo
- Set-up di misurazione (posizione tra canna e cronografo, distanza/altezza fra volata e prima fotocellula, etc.)
- Marca e modello di cronografo(i) (se, ipotesi si reputa più affidabile affidarsi a due strumenti posti in serie)
- Metodo di individuazione del peso del pallino (dichiarato dal tiratore, pesato dagli organizzatori, consultazione di una tabella, etc)
- Condizioni di illuminazione con le quali fare i test (fondamentale!)
- Quantificazione di eventuali errori strumentali

Anche se non dobbiamo fare certo dei test da laboratorio, per conto mio certe cose o le si fa per bene e con metodo altrimenti lasciano il tempo che trovano e l'amaro in bocca a chi ha cercato di seguire le regole dettate dal nostro Regolamento.

ecco cosa intendevo per procedura chiara....bravo bigbob ! :clap: :clap:
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Appena dopo la decisione del CF ho postato sull'argomento perchè prevedevo che avrebbe mosso molte opinioni diverse, così sta avvenendo, dico la mia:
La federazione ha un regolamento ben preciso sul limite di potenza, bisogna rispettarlo, per fare questo non bisogna superare i limiti imposti.
Il CF, secondo me, giustamente ha deciso di fare i controlli sul pallino che si spara ed ha stilato una tabella comparativa, altrettanto giustamente ha deciso che si spareranno 10 colpi e basterà rientrare con uno solo per essere in regola.
Riguardo al metodo da usare a suo tempo dissi:
Amarildo ha scritto: Indipendentemente da quello che verrà usato, è fondamentale che sia lo strumento che le condizioni (distanza dalla bocca, altezza ecc..) siano sempre gli stessi/stesso per tutte le gare.
aggiungerei che due crono di fila con le luci in dotazione sotto un gazebo più un rest per appoggiare la carabina sono una buona garanzia di uguaglianza.A me sembra tutto abbastanza semplice, naturalmente tutto è migliorabile, si potrebbe per esempio inserire la tolleranza anche sulle springer full ( sappiamo tutti che ci sono molti fattori per cui le molle possono variare di potenza ).
Il pallino unico? no perchè uno dopo aver superato la prova con quel pallino ne trova uno più performante e spara con 2 o 3 joule in più rispetto alla regola.
Qualcuno ha parlato dei "furbi", questi ci sono in tutti i campi e il modo per fregare ci sarà sempre, vuol dire che chi verrà scoperto, oltre a fare una figura di merda ne subirà le conseguenze.
Per concludere, concordo in pieno con chi ha espresso questo pensiero: non tariamo al limite, stiamo tutti un pò più bassi! anche perchè (i saggi hanno detto anche questo) uno o due joule in più non fanno vincere una gara
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
tonino
Vesuvio FT

Messaggio da tonino »

Vincenzo non capisco perchè adesso dici di non voler più fare i controlli.
Se ben ricordi, in occasione della seconda ,delle due gare organizzate da Voi, hai criticato la scelta di Francesco Ferrara di gareggiare con la HW100 full con potenza di 30J ed io ti risposi che moralmente avevi ragione ma il regolamewnto lo consentiva e quindi non si potevano muovere appunti a Francesco.
Successivamente, a più riprese, hai proposto di effettuare dei controlli sulla potenza delle carabine, controlli ad onore del vero richiesti a ragione anche da altri.
Il sabato precedente alla gara di Siena è stato deciso di effettuare questi controlli ed è stato anche stabilito il tipo di cronografo da utilizzare e in qeull'incontro eri presente anche Tu ed avevi le idee molto chiare. Sinceramente, ti ripeto, non capisco perchè hai cambiato idea.

In ogni caso considerato che anche i "legislatori professionisti"" aggiungono delle modifiche ed integrazioni a delle leggi, nulla vieta con il passare del tempo di apportare delle correzioni al modo di effettuare le prove sulle carabine che utilizziamo in gara.
Antonio
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Io sono per i controlli, quello che ho scritto in precedenza è stata una provocazione, forse non capita da tutti :roll:
mi dispiace, ma sono è resto sempre del parere che bisogna essere sportivi in tutto, e poi, lo ripeto per l'ennesima volta, siete sicuri che si vince matematicamente con qualche Joule in +...... :roll: oppure dichiarando un pallino pesante tipo i Barracuda o Heavy e tirare in gara con un pallino più leggero,Se proprio lo vuoi sapere caro Tonino, chi è abituato a fare determinate cose le farà sempre e cercherà sempre di trarne vantaggio a danni degli altri. Ho visto quest'anno sui campi di gara gente che non si è mai avvicinata per cronografare l'arma anche se non c'era la soglia dei 16j :roll: strano.
Quindi ho pensato e scritto quello che hai letto,ma era solo una provocazione.
Buona Pasqua a tutti.
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

Caro Vincenzo, hai perfettamente ragione. La Sportività deve, o per lo meno dovrebbe essere una caratteristica sempre presente nel vero sportivo, e se ce l'hai ce l'hai, penso faccia parte dell' onestà e correttezza verso se stessi. Chi invece non ce 'ha o non arriva a capirne l'importanza, beh, allora in quei casi non so proprio cosa si potrebbe fare se non accettare che non si è tutti fatti allo stesso modo e sperare ottimisticamente in un loro cambiamento.
Oltre a questa "presa di coscienza", ritengo, come te, che introdurre i controlli velocità possa essere comunque una cosa utilissima per tutti noi, per coloro che partecipano a competizioni internazionali, per coloro che ancora non hanno questi obiettivi, e perchè no, anche per quelli che, dopo questa nuova regola, cominceranno forse ad "educarsi" in tal senso e a capire che ciò non rappresenta una limitazione per conseguire buoni risultati, ma una ulteriore opportunità e sfida per migliorarsi e per ottenere punteggi ottimi e migliori di altri ad armi pari, se non altro per parità di potenza.

Sono anche d'accordo che non si riesce matematicamente ad abbattere più sagome con armi di poco superiori al limite stabilito, ma se posso permettermi, vorrei ribadire un concetto che ho espresso nel mio intervento precedente, al quale nessuno per ora ha dato una risposta, purtroppo....
Magari non mi sono reso conto, ma non mi è sembrato di essere stato polemico o di avere chiesto chiarimenti su chissà cosa.
Ma di chiedere soltanto il perchè non si è pensato, da parte dei legislatori, di mettere mettere in piedi una -minima procedura di base- alla quale far riferimento, da sperimentare e valutarne pregi e difetti in questo primo anno, e cambiarla quando si capisce che può essere migliorata, tutto qua.
Introdotte le regole bisogna anche cercare di stabilire come farle rispettare nella pratica, e specialmente nei riguardi di argomenti tecnici, non lasciare il tutto alle scelte dei singoli e all'improvvisazione, sbaglio?...

Vorrei anche ringraziare il nostro Presidentissimo per il video-messaggio, simpatico ed originale, ma, mi perdoni, non sufficiente come risposta per una soluzione alle domande di chiarimento sulle 16,3J poste da me ed altri. Nessuno penso voglia trasformare il pre-gara in una stazione/laboratorio di controllo riempita di chissà quali marchingegni ipertecnologici e perdere ore ed ore....
E secondo me non si può nemmeno dire "dato che c'è questo limite a 244m/s, tarate tutti a 240 e state tranquilli che sarete in regola".
Andando sul pratico, nella realtà non credo sarà mai così; tantissimi, compreso il sottoscritto, fa ricorso come cronografo al Combro per i propri controlli, che in media misura velocità 4-6 m/s inferiori rispetto ad altri crono (non è un problema del combro, altre marche leggono la stessa vel. in modo diverso).
Ecco che, anche se per ipotesi volessi tarare a 240 col combro (con la MK3 oltretutto non lo posso neanche fare, avendo dei preset di velocità non modificabili :? ) ad un controllo con uno strumento diverso potrei risultare in ogni caso fuori del limite.
E' vero che non si viene mandati a casa se si eccede i 16,3J e che si può partecipare lo stesso, ma per chi non ambisce a voler vincere la singola gara, ma piuttosto a fare i punti per tutto il percorso del campionato e ad abituarsi a sparare come si fa spesso all'estero, questa possibilità non può essere di consolazione.
Pochi, chiari e semplici comuni parametri da seguire in fase di misurazione renderebbero veloce e sufficientemente affidabile la fase del controllo anche per le 16,3J.

Perdonatemi per la mia lungaggine che non vi ha risparmiato manco per Pasqua..
Colgo anch'io l'occasione per fare a tutti i miei Auguri.

Big
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

accidenti, il presidente a reti unificate :clap: :clap: :clap:
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
tonino
Vesuvio FT

Messaggio da tonino »

Buona Pasqua a tutti

Vincenzo quelo che hai scritto non lo abbiamo capito in parecchi.
Il discorso della sportività lasciamolo da parte perchè tutti vogliono vincere. Poi se uno è abituato ad essere scorretto lo fa sempre ma fa pena, in modo maggiore, chi pur essendo bravo imbroglia pur di accaparrarsi una sagoma in più .......
Antonio
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Vincenzo quelo che hai scritto non lo abbiamo capito in parecchi.
Il discorso della sportività lasciamolo da parte perchè tutti vogliono vincere. Poi se uno è abituato ad essere scorretto lo fa sempre ma fa pena, in modo maggiore, chi pur essendo bravo imbroglia pur di accaparrarsi una sagoma in più .......
Mi dispiace che tu non l'abbia capito,ma i "parecchi" mi risultano essere tu ed Acki a cui ho dato le dovute spiegazioni via telefono.
Da parte mia chiudo e lascio al Presidentissimo ed al resto del C.F. se riterranno opportuno e visto che la prima di Campionato è alle porte di voler eventualmente integrare qualcosa in merito alla procedura di controllo mica dobbiamo passare per le Camere riunite per emanare ........ 8-)
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Rispondi