Camp. Interregionale di FT 2021 - Anno nuovo, formula nuova!

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Enzo Maccarone
Lombardia FT

Re: Camp. Interregionale di FT 2021 - Anno nuovo, formula nu

Messaggio da Enzo Maccarone »

Mi permetto di precisare che il mio pensiero l'ho espresso sulla base di questo post, ritenendo che la formula del campionato italiano venisse adeguata in automatico così come l'ha poi precisata Dario, in quanto se così non dovesse essere, si potrebbe verificare un'anomalia a dir poco incredibile.
Infatti potrebbe succedere che un tiratore, potendo partecipare solo a tre gare, vincesse il campionato, pur essendo stato impossibilitato a partecipare alle due gare disputate nella sua area di appartenenza e quindi di conseguenza non aver diritto a entrare in classifica nel Campionato Italiano.
E vi pare possibile che si possa permettere che si verifichi una situazione del genere?
Quindi Dario, quanto tu hai già correttamente abbozzato, DEVE essere preso in esame ed approvato.
Sarebbe un autogoal incredibile per tutto il movimento se ciò non venisse fatto.
Poi come come ogni cosa, un sistema può piacere a qualcuno e ad altri no e ci sta, è normale credo.
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

+1,
non posso che essere d'accordo con te Vincenzo, un'eventualità del genere sarebbe un'aberrazione che andrebbe in senso opposto a quello che è stato lo spirito ispiratore di questa modifica alla formula del Campionato Interregionale.

Credo che la pubblicazione del vecchio regolamento del Campionato Italiano sia stato un refuso e spero che l'istanza venga recepita, da parte mia mi attiverò per portarla all'attenzione.
Saluti,
Dario
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Garima ha scritto:A parere personale credo che prima di metterci ad analizzare le problematiche di una scelta, bisogna vedere su funziona.
Infatti immagino che le problematiche siano già state analizzate e bilanciate con soluzioni e valori aggiunti:
non è mai possibile accontentare tutti, questo lo abbiamo capito.
E quindi anche la scelta stata fatta per l'anno a venire avrà dei sostenitori e dei contrariati/contrari

Ma io vedo in tutto ciò la volontà di fermare la caduta dei numeri di questo sport per provare a ricrescere. E quindi si prova.
A fine anno, si tireranno le somme.

Non vedo infatti una proposta scandalosa, non vedo una via complicata. vedo una alternativa. Che sarà giudicata, anzi, discussa e considerata con i risultati che verranno.

Si vuole partecipare alla finale di campionato?
Si vuole diventare campione italiano?
Non si deve nemmeno fare dei veri risultati (!) e fare un campionato da chissà quante gare...
Si deve solo partecipare a 2 eventi sportivi fissati sul calendario (ed è un lusso degli sport "poveri" perchè siamo così pochi che l'accesso è aperto a tutti).
Ma se si ha un matrimonio o un battesimo? Un impegno inderogabile di famiglia?
Se ci si ammala?
Beh...allora se si preferisce il matrimonio o qualche altra priorità...
forse la finale non è nel cuore, e forse non ci si merita di essere campione italiano. Sarà per l'anno prossimo!
Concordo con Marco. La partecipazione ad un Campionato Italiano dovrebbe essere frutto di selezioni, di una percorso di gare dalle quali estrapolare i migliori di una disciplina, si dovrebbe guadagnare sul campo. Poi .... che per la Finale ci sia posto considerati i nostri numeri ridotti e che sia concesso l'accesso praticamente a tutti (o quasi) è un'anomalia se guardiamo al mondo dello sport. Questo deve essere ritenuto una concessione e non un diritto. La selezione per chi si gioca il Campionato Italiano la richiedono CONI e di conseguenza FIDASC. Le 2 gare servono per acquisire un rating e applicare le regole del CONI almeno nella forma più che nella sostanza. La formula del prossimo anno dovrebbe perlomeno garantire (spero) che venga organizzata la gara più a Sud del calendario. Per allestire i percorsi servono tempo e impegno che sono i medesimi sia che ci siano 50 tiratori che 10 tiratori. Personalmente non sarei molto convinto di rimboccarsi le maniche per avere solo una quindicina di partecipanti .... Cercare si garantire un numero adeguato di partecipanti a tutti gli organizzatori è stato un altro dei motivi per cui è stata modificata la formula dell'Interregionale.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
azotino66
SS lazio Airguns

Messaggio da azotino66 »

Buonasera, purtroppo x per via degli eventi gravosi che si stanno verificando nel paese tante cose hanno bisogno di più tempo del dovuto x essere rielaborate e riviste.
Ovviamente i vari regolamenti dovranno essere adeguati, ma al momento si è preferito dare la precedenza a variazioni sostanziali e importanti. Il resto, prima del riavvio delle attività verrà adeguato.
Noto che comunque continuano a criticare e a parlare quelli che sostanzialmente non praticano il Field Target ma lo scrivono solo, non conoscendo alcuna altra realtà che quella del loro piccolo mondo antico.
Sarebbe cosa gradita che chi ritiene che si facciano sempre errori, frequenti le gare, in Italia e all'estero, così da poter parlare con cognizione di causa.
Provvederemo al più presto alle varie rettifiche, che comunque interesseranno solo pochi frequentatori, visto la latitanza dei vari scribacchini .
Saluti

Inviato dal mio F1 utilizzando Tapatalk
Steyr Challenge Full
Walther LG300 Full
Air Arms TX 200 Full
Air Arms TX 200 Depo

Massimo
enrico 2
FTI Emilia Romagna

Re: Camp. Interregionale di FT 2021 - Anno nuovo, formula nuova!

Messaggio da enrico 2 »

Buonasera a tutti, il mio parere personale e che continuerò a sostenere che questa formula sopra descritta non è quella giusta, e sarebbe stato anche bello se il gruppo di lavoro ft fidasc avesse portato a conoscenza ai presidente delle asd della scelta fatta, o per lo meno io non sono stato informato, ma non penso di essere il solo.
Non sto assolutamente polemizzando ma vorrei farvi notare che se il gruppo di lavoro ft fidasc e tutte le asd collaborassero, si lo so tutti non si possono accontentare ma almeno si potrebbe provare ed ascoltare altri pareri per trarne vantaggi per tutti.
buonanotte.
Enrico
ENRICO 2 THE KING SUPER 7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
Rispondi