Proposta "aggiornamento" regolamento per il 2009

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
rametep
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da rametep »

L'argomento è molto interessante!! Sono convinto che chi si avvicina a questo sport è una persona che ama la difficoltà, ama la precisione....allora perche non diminuire le KZ e posizionarle in luoghi difficilissimi e perchè non aumentare le distanze, in modo da far valere sopratutto l'abilita di chi tira e non solo calcoli e tabelle!!!
Non dimentichiamo, pero, che l'emozione, la concentrazione, il respiro, rendono già questo sport difficile e questi fattori giocano parecchio !!(I PRIMI IN CLASSIFICA possono testimoniare)......da considerare che per concentrarti hai a disposizione per sagoma un solo minuto....e per quelle ridotte sappiamo che ce ne vuole ancora di piu di concentrazione!!!
Per un neofita puo diventare ancora piu difficile!!!!

Cmq sono per l'aumento delle difficoltà!!!

sono in depo e alla mia terza gara....più neofita di cosi!?!?!?!
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

ultimo ha scritto: se si è in REGOLA con la potenza, a 30 una sagoma presa non cade facilmente, 5 mt sembran pochi ma difatti prove sul campo a mio avviso sono troppo risicati, a rischio che se si prende non va a terra
Giuseppe, riguardo alla tua considerazione, è mia personale esperienza (ma credo anche di altri ragazzi) il fatto di riuscire a buttare spesso giù sagome anche a circa 35-38 metri con una depo, nel mio caso la p70 che, ahimè, non possiedo più. Sto parlando ovviamente di sagome con KZ per lo più da 40 ma talvolta anche ridotte (si, mi piaceva proprio farmi del male....), abbattute in buone condizioni di tiro e poco vento.
E neanche usavo una carabina super taroccata, era solo leggermente "allegra" (nessun intervento, usata come uscita di fabbrica).
A parte i miei errori, il pallino ha sempre avuto la potenza necessaria per far ribaltare il meccanismo, quando lo colpiva.

Non è stato raro, sempre l'anno scorso, riuscire per puro divertimento e sfida con la fortuna, buttare giù sagome a 50 metri, con mio grande stupore e con la torretta dell'alzo svitata in UP quasi al massimo..... Ovviamente questo poteva accadere esclusivamente in rare condizioni ideali, cioè in completa assenza di vento e se riuscivo a non muovermi di un mm!

Non racconto queste cose per dire chissà cosa o per vantarmi, etc., non mi interessa proprio, ma solo per dirti che le sagome a 30 metri cascano e come!
Vuoi sapere quando è che non cascano? Quando sono montate male! (e in tal caso anche a 20-25 m ci possono essere problemi).
E spesso, quando il meccanismo si inceppa x l'usura o perchè del materiale si è incastrato in esso, o ancora per un punto di saldatura che è saltato.

Il motivo più importante resta comunque, a mio avviso, l'errato fissaggio con posizionamento inclinato e/o incerto (specialmente quando si tira in direzione di una salita); insieme ad altri depo-tiratori abbiamo scontato sulla nostra pelle e x diverse volte, che se la sagoma non era ben fissa e ben in bolla, il pallino sparato da una depo non la faceva ribaltare, a causa della eccessiva pendenza del meccanismo della KZ.
O la prendevi proprio bene, oppure spesso solo le full, in quei casi, ne erano capaci.... (ggrrrr...).
E davvero, allora, giù best......e!! :lol:
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

big concordo con te, oltre i 25 le sagome vanno giù è vero (a siena quella a quasi 40 con la mia è andata più volte! e sul nostro campo di atripalda a quasi 50 ed in condizioni ideali io mi diverto), però come giustamente facevi notare devono essere ben piantate a terra altrimenti se la carabina non è abbastanza "allegra" non riesci a compensare l'errato posizionamento.
credo che comunque il solo aumento della percentuale delle kz ridotte allo stato sia già una prima possibile soluzione fattibile e di immediato riscontro sul campo. :brinda:
1° al campionato F.F.T.I. Campania 2008 PCP depo
3° al campionato Nazionale F.F.T.I. 2008 PCP Depo
HW 40 + Red Dot
CZ452 V - HW66 P - .308 Rem Police

" ... da piccolo, quando andavo al circo, ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci e le loro pagliacciate .....".

Ultimo
schütze
Vesuvio FT

Messaggio da schütze »

ultimo ha scritto:credo che comunque il solo aumento della percentuale delle kz ridotte allo stato sia già una prima possibile soluzione fattibile e di immediato riscontro sul campo. :brinda:
Più che l'aumento percentuale dell kz ridotte prenderei in considerazione un aumento delle distanze di 3 metri per ogni limite massimo:
quelle che devono trovarsi a 15 vanno a 18 e così via...
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Luigi
admin
Administrator

Messaggio da admin »

ma guarda come ragionano dopo solo tre gare, carucci che siete :wink:
kdvd
Vesuvio FT

Messaggio da kdvd »

hagure ha scritto:ma guarda come ragionano dopo solo tre gare, carucci che siete :wink:
una bella "illuminata" noo ? :lol:
Daystate mk3 -leupold competition 40x45
hw977 full
hw977 depo
tx200
delta optical stryker hd 5-50x56
schütze
Vesuvio FT

Messaggio da schütze »

Eh no caro mr president...mmò ci mancava solo la critica spicciola! :wink:
Non c'entrano niente le gare ed il campionato...in un certo senso è più intrigante un campionato nel quale basta una sola sagoma per perdere o guadagnare una posizione...è molto più monotono il campionato Spring full nel quale c'è un dislivello enorme tra superdario e glia altri... il fatto è che nella categoria depo ci sono gli estremi, in termini di qualità delle attrezzature e capacità dei tiratori, per rendere i percorsi più complessi.

Luigi
admin
Administrator

Messaggio da admin »

kdvd ha scritto:
hagure ha scritto:ma guarda come ragionano dopo solo tre gare, carucci che siete :wink:
non posso, è troppo presto, vi do' un consiglio aspettate ancora qualche gara ... se volete le cose difficili :twisted:
ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

si con i lumini rossi o verdi a seconda della posizione verticale o orizzontale :risata: :crepa: :risata: :crepa:
1° al campionato F.F.T.I. Campania 2008 PCP depo
3° al campionato Nazionale F.F.T.I. 2008 PCP Depo
HW 40 + Red Dot
CZ452 V - HW66 P - .308 Rem Police

" ... da piccolo, quando andavo al circo, ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci e le loro pagliacciate .....".

Ultimo
schütze
Vesuvio FT

Messaggio da schütze »

ultimo ha scritto:si con i lumini rossi o verdi a seconda della posizione verticale o orizzontale :risata: :crepa: :risata: :crepa:
Rossi o gialli a seconda se depo o full.... risparmiaci quelli verde/blu visti a siena! :mrgreen:

Luigi
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

hagure ha scritto:
kdvd ha scritto:
non posso, è troppo presto, vi do' un consiglio aspettate ancora qualche gara ... se volete le cose difficili :twisted:
Occhio ai Suoi consigli e alle velate minacce, Mr. President....

L'Etruria e la Campania potrebbero un giorno anche coalizzarsi e rendere ancora più "pianura" la sua amata Padania.... smile04
..... e dopo qualche gara IL BUIO potrebbe avvolgere codeste terre.... 8-)
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
admin
Administrator

Messaggio da admin »

bigbob ha scritto:
Occhio ai Suoi consigli e alle velate minacce, Mr. President....
eppure tu dovresti ricordare :roll:
Airbus
FTI Emilia Romagna

Messaggio da Airbus »

Dario ha scritto:....concordo che i punteggi delle depo sono squilibrati verso l'alto rispetto a quelli delle full.
Per porvi rimedio direi di procedere per gradi, e di iniziare portando la distanza massima da 25 a 30 metri, lasciando invariato il diametro delle k.z., così forse potrete farvi un'idea delle difficoltà che si incontrano dai 40 ai 50 m.
Per il diametro e la distanza delle k.z. ridotte invece direi di attenerci alle misure che di massima vengono usate nelle gare internazionali, saremo sempre in tempo a inasprire le difficoltà quando partecipando ad esse troveremo le difficoltà tanto banali da desiderarne di maggiori, ma fino a quel momento non lo ritengo il caso, questo parlando delle full.
Poi nei campionati regionali ognuno può fare quello che vuole, ma il campionato nazionale credo che debba fare riferimento al mondiale.

Ciao
Dario
Quoto in toto Dario.

Nelle full credo che la più alta % di errori sia dai 45 ai 50 Mt. Ultimamente si vince a 40- max 43 su 50. Portare le depo a 30 Mt credo che possa essere un buon metodo per livellare il punteggio tra le due categorie.

Airbus
Libertè, Libertè, Libertè ...Egalitè e Fraternitè non sono sempre necessarie!
gunny
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da gunny »

ragazzi non corriamo troppo che poi il fiato si fa corto...

pur concordando che da una stagione all'altra il livello è effettivamente cresciuto, mi sembra che si stiano anticipando i tempi...

1) per ora di punteggi pieni non se ne sono visti

2) quando il parimerito arriverà sul punteggio pieno ripedendosi frequetemente allora, come in tante altre categorie di tiro, si modifica il bersaglio, e qui ben vengano le proposte di BigBob e Schütze, adeguatamente moderate per non penalizzare nessuno, soprattutto i neofiti... ci vuole molto poco per trasformare una cosa piacevole in un calvario... 50 sagome in 3 ore di gara non sono cosa da poco

3) la categoria depo già contiene la differenza springer/pcp, iniziare in springer è più agevole per chiunque anche solo per una questione di costi, perchè penalizzare il divertimento e la possibilità di 'entrare' e avere soddisfazione in breve tempo (si fa per dire...)

4) nel tempo il consolidamento della discliplina credo porterà diversi tiratori, tra i quali mi inserisco, alla migrazione in full nel medio termine per ricercare nuovi stimoli. Qui nasce il problema dell'acquisto e trasporto dell'arma... non tutti sono disposti alla trafila burocratica, ecc. ecc. ecc...

5) nulla vieta, credo, a un tiratore in possesso di una depo di iscriversi al circuito full, magari costituendo una classifica speciale arma depo - gara full, di certo le sagome oltre i 30mt creeranno qualche problema ma come già asserito da Ultimo, se le sagome sono ben fissate (totale assenza di vento e aggiungendo una buona dose di fattore C) c'è buona probabilità che vadano giù
a brusa... suta 'l SUSA!
Rispondi