Chiarimento sul regolamento

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

sommaco
FTI Umbria

Re: Chiarimento sul regolamento

Messaggio da sommaco »

acki ha scritto:
lorensbel ha scritto:Scusate ma credo che ciò che non sia espressamente vietato sia implicitamente concesso ...ergo......altre seghe mentali tipo quelle del crono
Ben detto Cumpà :clap:
Tra un pò qualcuno chiederà la dima per la verifica dimensionale dell'arma... :blabla: Se una soluzione non è vietata chiunque può utilizzarla se ritiene che possa portargli vantaggi. Oppure cominciamo a giocare a 1-2-3 stella per vedere chi si avvicina da dietro (sempre pericoloso!), a mettere il quaderno sopra la "strumentazione" per non far copiare il compito al compagno di banco, ad integrare l'art. di regolamento relativo ai tempi di tiro sostenendo che entro il 1° minuto si deve abbattere la 1° sagoma ed entro il 2° la 2° sagoma ......... :crepa:
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

fastman ha scritto:Chiedo scusa per la svista, ma la norma c'è, ed è comunicata sempre nel bando di apertura di ogni gara di campionato (e non), questa:

Si ricorda che è vietato tassativamente estrarre l'arma dalle apposite custodie al di fuori della postazione di tiro; durante gli spostamenti sul percorso di gara le armi dovranno essere mantenute scariche,e con la volata puntata verso il basso.
non penso ci sia da aggiungere altro
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

Dario ha scritto:Ma se mi attacco il pallino sul dito con lo scotch, lo infilo nella culatta, lo estraggo e col pallino attaccato sul dito abbatto la sagoma entro un minuto, il punto mi viene segnato?
Lo chiedo perchè non è espressamente vietato dal regolamento.......
...mi piace, è geniale!

aggiungo il mio parere

se ci sono dubbi interpretativi si va a vedere il senso della cosa, che da noi è chiaro: una sagoma = un punto, tre posizioni sufficientemente ben definite, due minuti in tutto a partire da quando si traguarda, distanze e misure delle KZ...

siccome la faccenda sta tutta qui dentro, chi desidera fare FT presumo ne abbia a sufficienza per concentrarsi sul fare bene 'ste cose evitando di andare tangenzialmente a cercare espedienti che con il FT stesso hanno poco a che fare
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
lorensbel
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da lorensbel »

Dario ha scritto:Ma se mi attacco il pallino sul dito con lo scotch, lo infilo nella culatta, lo estraggo e col pallino attaccato sul dito abbatto la sagoma entro un minuto, il punto mi viene segnato?

Ma dico, stiamo scherzando?

Oltre al regolamento esiste anche il buon senso più elementare oltre alle norme di sicurezza, oltretutto alla gara di Roma i regolamenti erano appesi in bella evidenza.

Dario
Da te sta cosa non me la aspettavo,mi sarei aspettato affermazioni del tipo "è vietato per motivi di sicurezza" oppure "i due minuti partono dal momento in cui si traguarda la sagoma attraverso l'ottica (senza contare che dovrebbero partire nel momento in cui ci si trova in piazzola...) in qualsiasi parte del mondo tu ti trovi".
Purtroppo non sto scherzando anche perchè le irregolarità (o interpretazioni del regolamento ...chiamatele come preferite) non si fermano alla mera estrazione della carabina dalla (ammesso che uno la utilizzi in gara per gli altri lapidazione in pubblica piazza) fondina o custodia ma vanno ben oltre e te lo dice uno che la carabina la estrae solo nel momento in cui deve sedersi in piazzola per il proprio turno di gara.
Uno stato può definirsi civile quando tutti i suoi abitanti possiedono armi ma, nessuno le utilizza contro i propri simili.
Il segreto di ogni vittoria sta nel non avere una testa di cazzo come comandante
Il grilletto lo devi premere Harley, non strizzarlo..non è il tuo c***o,premilo
meglio morto che vigliacco meglio morto che venduto
lorensbel
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da lorensbel »

lorensbel ha scritto:

Ma dico, stiamo scherzando?

Oltre al regolamento esiste anche il buon senso più elementare oltre alle norme di sicurezza, oltretutto alla gara di Roma i regolamenti erano appesi in bella evidenza.

Dario
Da te sta cosa non me la aspettavo,mi sarei aspettato affermazioni del tipo "è vietato per motivi di sicurezza" oppure "i due minuti partono dal momento in cui si traguarda la sagoma attraverso l'ottica (senza contare che dovrebbero partire nel momento in cui ci si trova in piazzola...) in qualsiasi parte del mondo tu ti trovi".
Purtroppo non sto scherzando anche perchè le irregolarità (o interpretazioni del regolamento ...chiamatele come preferite) non si fermano alla mera estrazione della carabina dalla (ammesso che uno la utilizzi in gara per gli altri lapidazione in pubblica piazza) fondina o custodia ma vanno ben oltre e te lo dice uno che la carabina la estrae solo nel momento in cui deve sedersi in piazzola per il proprio turno di gara.
Dato che non mi è concesso di modificare il mio messaggio e dato che mi ero scordato di integrarlo mi quoto ...
Certo che il regolamento è appeso in bella evidenza ma,se nessuno si prende la briga di leggerlo che si fà?
Si lascia ogniuno libero di fare ciò che gli pare oppure, si assumono dei buttafuori che obbligano alla lettura e comprensione del regolamento oppure, si mettono dei giudici di gara lungo il percorso come di solito accade all'estero e come si discusse in merito nel passato.
Uno stato può definirsi civile quando tutti i suoi abitanti possiedono armi ma, nessuno le utilizza contro i propri simili.
Il segreto di ogni vittoria sta nel non avere una testa di cazzo come comandante
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

lorensbel ha scritto:...si assumono dei buttafuori che obbligano alla ... comprensione del regolamento ...
se mi spieghi come si fa il mio lavoro di formatore ne trarrà un enorme beneficio!

una delle cose più apprezzabili del nostro microcosmo è l'autoregolamentazione che finora ha funzionato abbastanza bene

presumo si basi sul fatto che di volta in volta il numero di persone che conosce il regolamento è più elevato del numero di coloro che non lo conoscono a fondo, e che l'educazione, il buon senso e la determinazione dei primi fa si che i secondi (colposi o dolosi) non abusino della loro ignoranza ai fini del miglioramento della loro posizione in classifica

è chiaro che fare i determinati educati eruditi costa sacrificio ed autocontrollo, ma lo sport ne trae un incredibile beneficio

quindi continuerei su questa strada

lorensbel
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da lorensbel »

Nicola P. ha scritto:
è chiaro che fare i determinati educati eruditi costa sacrificio ed autocontrollo, ma lo sport ne trae un incredibile beneficio
Ecco ,questa è una risposta saggia a parer mio, di certo se nemmeno gli "anziani" adottano il regolamento ed i novellini lo ignorano totalmente o in parte che vogliamo fare? Obblighiamo a suon di frustate i partecipanti affinchè sappiano citare a menadito il regolamento di gara valido per quest'anno sempre sperando che l'anno prossimo non venga modificato ?
Per come la vedo io sarebbe il caso di ritornare a discutere di uno o + giudici di gara che stiano lungo il percorso, anche petrchè per la prima gara ho visto troppe volate ad altezza viso e almeno 3 sagome che le depo non riuscivano ad abbattere nemmeno avendole prese correttamente in centro,dato poi che anche io sono alcuni anni che faccio field e target ma non noto cambiamenti positivi in gara chiedo che vengano adottate delle sostanziali modifiche per quel che riguarda i controlli sul percorso gara.
P.S. altre seghe mentali ma, almeno costruttive :splat:
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

lorensbel ha scritto: ...Obblighiamo a suon di frustate i partecipanti affinchè sappiano citare a menadito il regolamento di gara...
più che sul recitarlo dovremmo concentrarci sul farlo applicare...

se ci sono 25 piazzole l'organizzazione potrebbe considerare di piazzare in ognuna di esse un "concorrente tutor" che sia di riferimento per coloro che necessitano di un esempio da seguire (25 anziani competenti ci dovrebbero essere).... questo personaggio dovrebbe poi "stimolare" l'applicazione delle regole più elementari

piace anche a me fare la gara con gli amici, ma ho già parlato di "sacrificio" e "autocontrollo" destinati alla salvaguardia di un sistema efficace e gradevole...

poi, nel mio ambito professionale qualcuno stimola l'adozione nelle aziende di un "sistema sanzionatorio" progressivo per i lavoratori che non applicano le direttive di sicurezza... alla prima ti invito al rispetto della norma, alla seconda ti richiamo e ti ammonisco verbalmente e alla terza ti tolgo una sagoma, deciderà poi la direzione se applicare la sanzione... (che servano i "probi viri"?)

lorensbel
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da lorensbel »

Nicola P. ha scritto:
lorensbel ha scritto: ...Obblighiamo a suon di frustate i partecipanti affinchè sappiano citare a menadito il regolamento di gara...
più che sul recitarlo dovremmo concentrarci sul farlo applicare...

se ci sono 25 piazzole l'organizzazione potrebbe considerare di piazzare in ognuna di esse un "concorrente tutor" che sia di riferimento per coloro che necessitano di un esempio da seguire (25 anziani competenti ci dovrebbero essere).... questo personaggio dovrebbe poi "stimolare" l'applicazione delle regole più elementari

piace anche a me fare la gara con gli amici, ma ho già parlato di "sacrificio" e "autocontrollo" destinati alla salvaguardia di un sistema efficace e gradevole...

poi, nel mio ambito professionale qualcuno stimola l'adozione nelle aziende di un "sistema sanzionatorio" progressivo per i lavoratori che non applicano le direttive di sicurezza... alla prima ti invito al rispetto della norma, alla seconda ti richiamo e ti ammonisco verbalmente e alla terza ti tolgo una sagoma, deciderà poi la direzione se applicare la sanzione... (che servano i "probi viri"?)
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Mi rimane un dubbio o +,come stabiliamo chi ha le nozioni per poter fare da capogruppo? e quest'ultimo servirà poi ai fini della classifica di gara nel caso che vi siano sagome difettose per alcuni (e per sagome difettose intendo sagome che effettivamente e praticamente hanno creato problemi nell'abbattimento pur essendo state colpite nella KZ ......azz 5 anni di field e target e ancora stiamo a discutere delle stesse cose di 5 anni fa).
Nicola, io sarei daccordo con te come principio purtroppo dal lato pratico siamo pieni di furbi e finti ignoranti è per questo che chiedo che vi siano dei giudici sul percorso,magari non per quest'anno magari nemmeno per il priossimo ma siccome la via dell'educazione è molto lunga spero che nel frattempo i giudici possano metterci una pezza lungo il tragitto.
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

effettivamente, avevo proprio citato la forma dolosa o colposa dell'ignoranza

allora, il principio che determina le mie opinioni in merito è che (mi rompe alquanto ammetterlo, ma è così) mi piace sempre di più il sistema legislativo di stampo anglosassone, dove ci sono pochi principi che vengono applicati secondo il motivo che li ha generati e dove in qualche nazione è il popolo che elegge i propri giudici

in più il nostro sport presenta spesso delle situazioni per niente democratiche e, se vogliamo, poco corrette
l'esempio più indicativo è la variabilità del vento di domenica, dove chi ha fatto la prima parte del percorso all'inizio della gara la ha fatta senza vento, gli altri invece se lo sono sorbiti tutto... poco da dire, è così e se non ci piace cambiamo disciplina

l'esempio delle sagome "strane" lo catalogo fra gli eventi di cui sopra: domenica scorsa il mio amico, consocio e compagno di piazzola JJ Cesco ha avuto uno ZERO perchè la sagoma non è caduta, con ragionevoli indizi che fosse stata colpita nella KZ, e perchè nessuno degli altri tre in piazzola, me compreso, ha ritenuto opportuno conferirgli il punto e nessuno degli altri tre, me compreso, aveva comunque voglia di dirgli nettamente di NO... si è fatto da parte da solo dopo un breve confronto, togliendoci dall'imbarazzo di negargli il punto.

Ritengo che questo modo di essere dei quattro partecipanti di cui sopra sia una delle cose più preziose di questo movimento/sport/disciplina, e che quindi vada salvaguardato

la presenza di un giudice avrebbe risolto la questione senza problemi, ma il fatto di agire autonomamente e di gestire da soli le cose, mirando ad una correttezza formale e sostanziale, è impagabile

nel nostro sport l'ignoranza dolosa (furbizia non è un termine del tutto condivisibile perchè ha un residuo di positività) è sintomo di miseria umana in quanto, come si diceva citando non ricordo chi, il mondo è ciò che sta fuori da quello che si vede attraverso l'ottica... acquisire punti in modo disonesto o anche solo attraverso espedienti che con il tiro poco hanno a che fare è un atteggiamento misero e meschino e ritengo non abbia la dignità sufficiente per farci modificare ciò che di più positivo e nobile esiste nel FT

Rispondi