V0 gara Velo d'Astico

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Filippo M
Toscana FT

Re: V0 gara Velo d'Astico

Messaggio da Filippo M »

spagna ha scritto:ma su un centinaio di misurazioni, mi sembra strano che solo per 7/8 non sia funzionato lo strumento.
Vincenzo su questo hai ragione, ma se nelle precedenti due gare mi pare solo uno era fuori e d'improvviso saltano fuori 9 fuori regola (che è quasi il 10%, mica poco), di cui diversi d.e.p.o. a me qualche sospetto viene. Ripeto, non che non funzioni lo strumento. Indice solo del fatto che magari si poteva affrontare la questione in maniera diversa.

@ Acki: non è una cavolata, si chiama prova empirica. Io sono 5 anni che ne faccio, e non sono il solo. Ricordi a Siena dove lo mettemmo il Crony?
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

spagna ha scritto:
La verifica va chiesta subito, nel momento che hai rilevato una velocità più alta del normale, ti sedevi vicino alla postazione delle misurazioni e riprendevi solo quando era stata fatta la misurazione con altro strumento, a fine gara se permetti chiedere la verifica per gli altri può essere vista come una "sceneggiata" mi spiego meglio senza offendere nessuno:
Gli altri che ne sanno se il concorrente durante il prosieguo non si sia regolata l'arma?
Cosa penserà chi ha fatto 1/2 sagome meno di te?..."già ma quello era più veloce...mi ha fregato"
Cosa penseranno se a fine gara rientra nel limite?
Quindi il regolamento da te riportato, cita che ad inizio gara sia data la possibilità di regolazione, ma durante, o chiedevi la verifica con altro strumento, oppure ti doveva essere ritirata la scheda cosa sembra non sia stata fatta.
Anche quello che afferma qualcuno in merito al posizionamento del sole e degli astri, è cosa da prendere in considerazione, ma su un centinaio di misurazioni, mi sembra strano che solo per 7/8 non sia funzionato lo strumento.
Il Regolamento recita che gli organizzatori possono fare la verifica anche dopo la gara entro 1/2 ora, quindi se possono farlo per una verifica ufficiale possono farlo anche per le "controanalisi"!
La % di fuori limite si è alzata considerevolmente anche se come dici tu si tratta di 7/8 persone è comunque un incrmento considerevole;
Molti (non tutti) hanno notato letture eccessive, comunque superiori alle misurazioni fatte a casa, o differenze di letture in colpi successivi "strane" segno che propabilmente qualcosa o nello strumento o nelle modalità di lettura c'era;
Il fatto che proprio tu (fra gli "altri" che pensano che ci sia la fregatura mi permetto di metterci anche te, viste passate discussioni.....) porti ad esempio che 2-3-4 m/s possano fare tutta questa differenza nelle prestazioni quantomeno mi stupisce. Guarda caso quando la mia carabina ha sforato ho fatto il risultato peggiore! Se uno ha sforato di qualche m/s può essere escluso ai fini di regolamento (si è fuori per 0,1 m/s come per 30) ma sicuramente se ha fatto un buon punteggio la prestazione resta, non si discute comunque. Sicuramente il buon Dario avrà buttato giù almeno 1 sagoma in più degli altri perchè aveva la carabina più potente: ma guardiamoci in faccia e non diciamo #azzate...
Io la misurazione l'ho fatta a pieno sole ed ero fuori, Ezio (oltre 248 m/s) che era con me altrettanto, Dario che era al limite idem perchè mi seguiva ....
Sempre riguardo a pensar male ho specificato che a fine gara le carabine sono state riposte in valigia nelle auto alla presenza di tutti i componenti di piazzola .... ah già .... dimenticavo: in 2 eravamo fuori limite e ci siamo messi d'accordo per abbassarci tutti e 2. Ma c'era anche Ranieri!!!! Si, ma sicuramente ne avranno comprato il silenzio .... Se prendi per buoni i punteggi che annotano i concorrenti sulle schede, devi prendere per buono anche il reciproco controllo che c'è stato per non manomettere l'arma. Dimenticavo che qualcuno pensa male anche per l'annotazione dei punteggi :mrgreen:
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Comunque, se la cosa può aiutare a definire meglio la questione e i costi (se ci sono) sono adeguati, mi indicate ufficialmente dove sono riportate le modalità per far ricorso e le motivazioni della mia squalifica tenuto conto che ho testimoni che POTREBBERO attestare la mia richiesta di una 2° verifica. Vediamo, Regolamento e intepretazioni alla mano, perchè il mio diritto ad una controprova è stato negato.

Così passiamo dai :blabla: ai fatti :wink:

Magari con ciò risulterò antipatico ad alcuni, ma molti in futuro potrebbero ricredersi nel caso si trovassero nella stessa condizione.

Non credo di essere uno scorretto, uno sprovveduto o di aver tenuto un comportamento negligente. Le richieste verbali non sono bastate. Riportate nel Regolamento che in tali occasioni è prevista la carta bollata e la raccomandata AR e la prossima volta mi atterrò a ciò.

Dimenticavo: vorrei che fossero pubblicate anche le istruzioni a corredo dello strumento usato per la prova per esser sicuro che sono state rispettate le indicazioni del costruttore per la massima precisione ottenibile.

E meno male che ho fatto un risultato che probailmente dovrò pure scartare..... Stavo fresco se avevo vinto :twisted: ! Comunque se ritengo di aver subito un torto il 1° e l'ultimo posto hanno pari dignità.
Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
francesco54
FT Veneto

Messaggio da francesco54 »

sommaco ha scritto:Comunque, se la cosa può aiutare a definire meglio la questione e i costi (se ci sono) sono adeguati, mi indicate ufficialmente dove sono riportate le modalità per far ricorso e le motivazioni della mia squalifica tenuto conto che ho testimoni che POTREBBERO attestare la mia richiesta di una 2° verifica. Vediamo, Regolamento e intepretazioni alla mano, perchè il mio diritto ad una controprova è stato negato.
Ciao Gianni .. ma sei stato squalificato? :?
sommaco ha scritto:Dimenticavo: vorrei che fossero pubblicate anche le istruzioni a corredo dello strumento usato per la prova per esser sicuro che sono state rispettate le indicazioni del costruttore per la massima precisione ottenibile.
--> http://www.shootingchrony.com/italian_introduction.htm
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Ciao Franz, leggendo la Classifica di Campionato si. Riporta 0 come punteggio per la 3° prova.

Ovviamente la mia è una questione di principio. Non ho rancori verso gli organizzatori, siete stati grandi ed è e resterà un piacere ritrovarsi alle gare (soprattutto alla Vs, visto la bellezza del posto e del percorso :D ).
Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

sommaco ha scritto:fra gli "altri" che pensano che ci sia la fregatura mi permetto di metterci anche te, viste passate discussioni.....)
Si mi puoi anche annoverare tra questi, ma forse sono anche giustificato a causa di una deformazione professionale. :crepa:
Però in merito alle passate discussioni :roll: mi potresti rendere edotto.
Se fosse per me le misurazioni verrebbero fatte con un protocollo molto ma molto serio caro Gianni, ma è solo un metodo che esiste nella mia testa e bisogna adeguarsi a quello che ci passa il convento.
Adesso ti faccio una domanda:
Come mai alcuni che hanno misurato hanno atteso il fatidico 244,xxxxxxx per essere dentro dopo vari tiri, ed altri al primo o al secondo tiro già stavano ben sotto'.
Smettiamola di trovare e dire che il cronografo,il xxxx oppure il sole,anch'io, Alessandro e Luca quando siamo arrivati alla misurazione, ci siamo trovati il sole a picco in testa, ma le misurazioni sono state basse, come mai???
Già di persona dopo la gara ti ho detto come la pensavo,non vado oltre poichè non ho nulla di personale con nessuno anzi, serve per poter migliorare in futuro.
Ed il tuo reintegro come ti ho detto a Velo, potrebbe creare un precedente che potrebbe creare problemi per le future gare.
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

spagna ha scritto: Ed il tuo reintegro come ti ho detto a Velo, potrebbe creare un precedente che potrebbe creare problemi per le future gare.
A questo punto attendo che mi si indichino le modalità di Reclamo come da mia richiesta. La controprova mi è stata negata. La squalifica non comunicata. Tu puoi anche pensare o ritenere "che qualcuno potrebbe pensare..." che avevo ritarato la carabina dopo, ma tu fai anche un lavoro nel quale senza prove non si accusa nessuno UFFICIALMENTE . Basta prendere in esame il caso specifico e introdurre gli opportuni chiarimenti dal prossimo appuntamento se lo si ritiene opportuno. Se le norme non sono esaustive si possono anche integrare. Per far quello che si legge fra le tue righe bisognerebbe che l'addetto alla verifica introdocesse con le proprie manine il pellets in canna :mrgreen:
A questo punto pretendo soddisfazione.
Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

Ciao Sommaco, nulla contro di te, ci mancherebbe :wink:
al tuo compagno di piazzola che dovrebbe aver misurato la velocità della carabina
prima o alcuni minuti dopo te che velocità ha dato ?
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Roberto-V ha scritto:Ciao Sommaco, nulla contro di te, ci mancherebbe :wink:
al tuo compagno di piazzola che dovrebbe aver misurato la velocità della carabina
prima o alcuni minuti dopo te che velocità ha dato ?
Oltre 248 m/s, mi pare
Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

Danny
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da Danny »

Perdonatemi una piccola riflessione apparentemente OT,ma vale proprio la pena avere una carabina al limite massimo consentito?

Siete convinti che quel mezzo Joule vi possa garantire una migliore prestazione?

Non credete che con un'pò più di "buon senso"si potrebbero evitare episodi così brutti e spiacevoli sia per chi li subisce che per chi involontariamente ne è la causa?

Credo seriamente che avanti di questo passo il FT non sarà più tanto divertente,ed approposito di Mondiale e "professionalità"penso che più che in "chrony e metodi giusti"su come utilizzarlo,sia più importante investire le nostre energie nel fair play che è l'Anima di questo sport,come gli Inglesi insegnano ed appezzerebbero molto "ritrovarlo"in Italia.

Saluti Danny. smile27
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

Chiedo scusa, ma approfittando di questa discussione sono andato a riverificare i dati della tabella controllo velocità estesa (vedi topic a pagina 7):
http://www.field-target.eu/forum/viewto ... 8&start=90

L'ho aggiornata e corretta, indicando ora con due decimali i dati anzichè con uno soltanto, per maggior precisione.
Vorrei anche chiarire alcune cose e segnalare un mio errore (di arrotondamento) commesso nella compilazione della colonna delle velocità in categoria FULL. Anche se ai fini della discussione risulterà quasi ininfluente, l'errore, in 2 parole, è aver considerato il limite di energia max il valore 16,3J.
Ecco la spiegazione:

Per l'adeguamento ai limiti di energia applicati in UK e in ambito internazionale si fa riferimento appunto ai 12 FT.LBS. inglesi, energia max consentita in tali paesi per la libera vendita di aria compressa. Con un qualsiasi convertitore di unità di misura, si ottiene che: 1 FT.LBS. = 1,3558 JOULE, da cui: 12 FT.LBS. = 16,2697 JOULES
Dunque 16,2697 JOULES, e non 16,3 come siamo abituati a considerare tutti noi (me compreso) per arrotondamento, nè tantomeno 16,33 (questo poi non capisco proprio da dove sia saltato fuori) :mrgreen: ....

Sappiamo tutti, credo, che la formula precisa del calcolo dell'energia in Joule è la seguente:
JOULE= Vel. * Vel. * peso / 2000, esprimendo la Vel. in m/s e il peso in g.
Da tale formula, se voglio trovare la Velocità: V= radice quadrata di JOULE * 2000/peso
Esempio: per trovare la vel. in cui un pallino di 0,547 g viene sparato con una energia di 16,2697 J basterà fare:
V= radice quadrata di 16,2697 * 2000 / 0,547 che mi darà una V=243,90 m/s

CONCLUSIONE:
Chiedendo di nuovo scusa per l'imprecisione, ho ritenuto opportuno segnalare l'errore prima possibile, dato che si sta ragionando non di opinioni ma di numeri e di regole precise. Chiederei pertanto gentilmente che tale tabella fosse sostituita con quella corretta.
Inoltre, per scaricare direttamente il file PDF corretto della Tabella ESTESA Controllo Velocità, ecco il link:

http://www.toscanafieldtarget.org/docum ... LOCITA.pdf
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Danny ha scritto:Perdonatemi una piccola riflessione apparentemente OT,ma vale proprio la pena avere una carabina al limite massimo consentito?

Siete convinti che quel mezzo Joule vi possa garantire una migliore prestazione?

Non credete che con un'pò più di "buon senso"si potrebbero evitare episodi così brutti e spiacevoli sia per chi li subisce che per chi involontariamente ne è la causa?

Credo seriamente che avanti di questo passo il FT non sarà più tanto divertente,ed approposito di Mondiale e "professionalità"penso che più che in "chrony e metodi giusti"su come utilizzarlo,sia più importante investire le nostre energie nel fair play che è l'Anima di questo sport,come gli Inglesi insegnano ed appezzerebbero molto "ritrovarlo"in Italia.

Saluti Danny. smile27
Ciao Danny,
anch'io penso che non sia opportuno viaggiare impiccati su 16,32 J perchè poi si può sforare. Proprio per questo mi ero tarato qualche tempo fa per avere il tiro più veloce a 241 m/s. Poteva esseci 1 colpo su 20 (con pallini non pesati!)che arrivava a 242 m/s misurati con il Prochrono. La carabina aveva un range fra 239 e 241 m/s su tutto l'arco di utilizzo. Nell'unica occasione in cui ho cronografato la scorsa settimana ho letto qualche colpo sui 243 m/s. Si badi bene, parlo di un paio di colpi su una stringa di 50 e per cronaca segnalo che avevo effettuato le misurazioni in presenza di luce forte e con temperature di quasi 30°C. Ho ritenuto che comunque ero a posto e che potevo tranquillamente fare una verifica nel pre-gara. Quale migliore soluzione se non quella di far prove con lo strumento che sarebbe stato impiegato ufficialmente per le verifiche? Togliere un paio di m/s se non fossi stato con il tiro più veloce entro i 241 non sarebbe stato un problema. Cosa mi cambiava? Non l'ho fatto prima per un puro gesto scaramantico: la carabina se funziona bene non la tocco! Adesso non sono qui a dire che a casa andavo a 230 m/s, ma mi è rimasto qualche tarlo circa la precisione della misurazione. Il CED montato in taratura al sabato aveva letto max 240 m/s. Perchè avrei dovuto metter mano alle regolazioni? E' logico che se stavolta è andata così cercherò di avere ulteriore margine per non incorrere in amare situazioni, ma se gli organizzatori delle 2 precedenti gare di campionato vanno a leggere le V0 delle mie verifiche in gara possono tranquillamente confermare che non viaggiavo certo sul filo del rasoio! Prima di chiuder qui la cosa chiederei agli amici Veneti se possono effettuare e pubblicare una prova comparativa dei crono apparsi nel week-end di gara (CED e ProChrony delle verifiche) oltre all'altro prochrony nuovo non utilizzato che era originariamente destinato alle verifiche. Se avrete voglia, tempo e coraggio di farlo (se effettivamente fosse confermato qualcosa di anomalo sareste dannati da molti!) ve ne sarei infinitamente grato e potrei a quel punto mettermi l'anima in pace.
Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

Ciao Gianni, fare ricorso è nel tuo diritto e non preoccuparti che non diventi antipatico. :wink:
Aggiungo qualche annotazione che mi riguarda:
Gianni ed il suo compagno di squadra (non ricordo il nome) mi hanno fermato alla fine della mia lunga e patetica gara per chiedermi se potevano fare la prova cronografo in quanto riusultanti eccedenti alla prova sul campo.
Smentiscimi se sbaglio ma io ti risposi che ero senza cavalletto e che per riassemblare il ced come al sabato avrei perso almeno mezzora. Calcola che tu sei sceso dal campo molto molto prima di me che ero tra gli ultimi e del rinfresco nulla vidi :evil:, quindi eventualmente il tempo (30 min) era scaduto da un pezzo. . Inoltre (questo lo ricordo bene) la motivazione aggiuntiva della tua richiesta girava intorno al fatto che al crony sul percorso avevi fatto 3-4 tiri ed alla mia "ma dovevi farne 10 e ne bastava 1 in regola per passare" hai fatto spallucce guardando il tuo compagno che annuiva. :roll:
Gianni, ti giuro che credo alla tua buona fede, credo però che nonostante tutto hai giocato sul limite della potenza convinto delle tue regolazioni e ti è andata male (sfortuna, crony stronzo, sole, vento, pioggia, aspetta ad incazzarti, mi spiego meglio :) ) e quindi poi con me un po' di giochino l'hai fatto, tanto più che io ti risposi che avrei chiesto lumi al direttivo (cosa che poi non ho fatto :hail: , ma se non l'hai notato qualche momento di panico organizzativo c'è stato :loll: ).
Capisco le tue ragioni e prendo atto che sono dovute a molteplici fattori, tra cui la leggerezza (non solo nostra) con cui si è affrontato il tuo problema, se fosse per me il m/s fuori tolleranza non lo prenderei in considerazione, ma sono più orientato a porre un limite insuperabile a cui tutti debbano adeguarsi, allineandomi con il Vincenzo-pensiero. Tanto è assodato che 5 m/s in meno non compromettono la prestazione. Ok, tu dici che è il crony, ma 95 persone risultano entro i limiti. :| (ecco mi son spiegato: forse sfiga temporale).
Aggiungo che a tutti quelli che hanno chiesto di cronografare il sabato è stato fatto notare che la misurazione era scarsa e che il crono ufficiale sarebbe stato quello di Francesco54.
Aggiungo che il buonsenso avrebbe dovuto farti fermare al cronografo di gara e chiamare un responsabile, tanto più che eravate solo in due e di tempo per aspettare la controprova ne avevate un'infinità, anche a fine gara, senza cercare il "CED scarsino" del giorno prima.
Aggiungo che se ti senti defraudato sportivamente od umiliato nella tua esclusione dalla classifica , io sono il primo ad esortarti a fare ricorso; io però la sento diversamente la competizione, sarà perchè arrivo sempre ultimo. :loll:
Gianni, un forte abbraccio e le mie scuse per domenica. :wink:
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

sul percorso avevi fatto 3-4 tiri ed alla mia "ma dovevi farne 10 e ne bastava 1 in regola per passare" hai fatto spallucce guardando il tuo compagno che annuiva.
Gianni così facendo,cioè il non continuare a cronografare per 10 tiri, fermarti prima è stato un errore,hai accettato che eri fuori con la velocità.
Adesso questo è un mio modesto pensiero, puoi fare tutti i ricorsi che vuoi, ma fermandoti prima dei 10 tiri, hai accettato il verdetto delle misure che hai effettuato.
Quindi ci vorrebbe anche un avvocato che non ti faccia sprecare i 50 euro... :crepa: :crepa: :crepa:
Su con la vita non è certo questa gara o questo inconveniente che pregiudicherà il tuo valore sportivo o la tua classifica finale :wink:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Rispondi