Misura velocità durante la gara

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

aledimaggio
Lombardia FT

Re: Misura velocità durante la gara

Messaggio da aledimaggio »

Ora vado in giardino a cronografare le mie bestie (hw 977 depo e full e fwb 601)
Con la full e la fwb, non ho timori, in quanto la 977 e 'stata già impostata da marco ben al di sotto (14, 7).la fwb ha una vite di regolazione (fonte t.s.)
Il mio timore e'la depo......non nascondo il mio disappunto all'idea di dover mettere mano alla meccanica, in quanto la carabina e'(come gia detto) originalissima.trovo estremamente controproducente questo fatto, piuttosto cambio pallino, ma la carabina preferisco non modificarla.
Ahahahahaha ancora deve iniziare il campionato e già rompo il cxxxx!!!
Daniele
Lombardia FT

Messaggio da Daniele »

ciao Ale, anche se cambi pallino,la potenza rimane invariata :D
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Daniele ha scritto:ciao Ale, anche se cambi pallino,la potenza rimane invariata :D
Succede molto spesso che cambiando pallino la potenza varia, credo sia dovuto al diametro ed al piombo presente nel pallino.
Il problema è trovare il pallino che ti faccia rientrare e che sia preciso alla distanza.
vito
aledimaggio
Lombardia FT

Allora....credo di aver risolto la questione velocita'....per la precisione,vediamo domani al campo pratica :)
posto qualche fotina delle prove appena effettuate

Partiamo coi jsb 4,51 - 0,547 g
Allegati
tavolo attrezzato.jpg
jsb.jpg
crony.jpg
stringa jsb.jpg
ultima misura jsb.jpg
aledimaggio
Lombardia FT

Passiamo agli rws.....

e speriamo che non ci siano problemi
Allegati
in giardino.jpg
rws.jpg
stringa rws.jpg
ultima misura rws.jpg
calcolo j su media.jpg
Daniele
Lombardia FT

Messaggio da Daniele »

Se fossi in te',per restare nella velocita' del regolamento,non rinuncerei ai JSB, ma intesterei bene la molla e gli farei un top hat, di poco spessore, 2 o 3 mm.
ci vediamo domani al campo
ciao Daniele
meddysniper
Lombardia FT

Messaggio da meddysniper »

io uso una pcp, quindi per regolare la Vo basta che giro una vite

però non capisco una cosa, ho anche una HW977 , intonsa, mai fatto nulla se non puliture e lubrificazioni, seconda la legge italiana è una carabina di libera vendita, uso i jsb exact e mi da 8,5 j :shock:
facile consigliare "intesti la molla e ti fai un top-hat" , primo sono un tiratore e non un meccanico, secondo, se la apro ed è nuova la garanzia va a p..., garantisce ffti??, terzo perchè se la legge italiana mi dice che ho una carabina legale, ffti mi dice che non è legale?

è così difficile prendere una scatola di pallini dello stesso tipo che usano al banco nazionale e testarle tutte con lo stesso pallino?
a questo punto si, se la 977 mi da 8,5j, posso andare all'armeria a protestare

non è polemica, solo faccio l'avvocato del diavolo :mrgreen:
Ciao a tutti da Andrea

WALTHER LG300 + FALCON T50
WALTHER LG300 16j + SIGHTRON SIII
HW 977 + ZOS 10-40X60

...e se sono quì è solo per un motivo.... Grazie Calabria!!!
aledimaggio
Lombardia FT

Andrea ha centrato nel segno il mio medesimo pensiero
enrico 2
FTI Emilia Romagna

Messaggio da enrico 2 »

meddysniper ha scritto: terzo perchè se la legge italiana mi dice che ho una carabina legale, ffti mi dice che non è legale?

FTI non dice che sei illegale,ma dice che se vuoi partecipare alle sue gare devi rispettare le sue regole.

è così difficile prendere una scatola di pallini dello stesso tipo che usano al banco nazionale e testarle tutte con lo stesso pallino?
Per me sarebbe una soluzione da valutare,ma devi rompere le palle al direttivo e chiedere a loro la risposta

se la 977 mi da 8,5j, posso andare all'armeria a protestare
No,ricollega tutto alla mia prima risposta

anche io non volermene
ciao enrico :D
ENRICO 2 THE KING SUPER 7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
meddysniper
Lombardia FT

Messaggio da meddysniper »

enrico 2 ha scritto: FTI non dice che sei illegale,ma dice che se vuoi partecipare alle sue gare devi rispettare le sue regole.
credo sia più facile cambiare le regole di FFTi che la legge italiana. Così forse si permette a qualcuno in più di partecipare, dopo che magari ha fatto uno sforzo per potersi comprare la sua carabina
enrico 2 ha scritto: Per me sarebbe una soluzione da valutare,ma devi rompere le palle al direttivo e chiedere a loro la risposta
visto che leggono i nostri commenti credo ne discuteranno

Poi è vero che non ci sono milioni in palio, ma se non fosse così importante o motivo di soddisfazione entrare in classifica, non capisco perchè in firma la maggior parte riporta i propri piazzamenti degli ultimi anni :mrgreen:
Ciao a tutti da Andrea

WALTHER LG300 + FALCON T50
WALTHER LG300 16j + SIGHTRON SIII
HW 977 + ZOS 10-40X60

...e se sono quì è solo per un motivo.... Grazie Calabria!!!
ilmoro
FT Calabria

Re: R: Misura velocità durante la gara

Messaggio da ilmoro »

Ciao Andre, per la legge italiana è in regola perche venduta con il punzone depo.. pero se con i jsb che usi in gara di fa 8j per la gara di ft e non per la legge italiana non è in regola, ti fai la gara senza problemi ma non viene conteggiato il punteggio nel rating, io nemmeno so mettere mano a una springer ma se voglio fare una gara devo stare nei parametri e nel regolamento.. se compri un calibro .308 non puoi farci BR, è cosi anche nel ft.. molte volte gli attrezzi sportivi vanno adatti allo sport da praticare specie quando non nascano per l'uso specifico. Quoto Aldo sul fatto di impostare la v0 un po sotto il limite per non correre il rischio per la classifica. Capisco a pieno chi compra nuova la carabina e gli sfora, aprirla per far scadere la garanzia non piace, alla fine basta togliere una spira dalla molla e si risolve oppure senza toccare la carabina si cambia pallino e si è in regola. Parametri per la misurazione non ce ne possono essere visto che le gare non sono fatte in un unico luogo e alla stessa ora, quindi cambia luce, umidita, altitudine, pressione, errore strumentale ecc, per questo c'è la tolleranza.
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

meddysniper ha scritto:io uso una pcp, quindi per regolare la Vo basta che giro una vite

però non capisco una cosa, ho anche una HW977 , intonsa, mai fatto nulla se non puliture e lubrificazioni, seconda la legge italiana è una carabina di libera vendita, uso i jsb exact e mi da 8,5 j :shock:
facile consigliare "intesti la molla e ti fai un top-hat" , primo sono un tiratore e non un meccanico, secondo, se la apro ed è nuova la garanzia va a p..., garantisce ffti??, terzo perchè se la legge italiana mi dice che ho una carabina legale, ffti mi dice che non è legale?

Innanzitutto premetto che ti rispondo a titolo strettamente personale e non come membro del CF.

A mio avviso quello che tu hai sollevato è un problema ben reale, non tanto riferito all'HW977 che come ormai molti sanno erogano potenze molto variegate, ma soprattutto riferito alle carabine match che vengono commercializzate con una VO che riferita ai jsb exact varia dai 170 ai 175 m/s.

Ora facciamo un passo indietro e prendiamo in considerazione la categoria 16,3 dove a livello internazionale è ormai consolidata la tolleranza del 2,5% che grossomodo sempre riferendosi ai jsb exact si traduce in una tolleranza lineare (lineare significa non in percentuale) di 6 m/s.
Il rispetto di questa tolleranza non pone particolari problemi, indicazione del fatto che riesce a contenere sia le variazioni fisiologiche delle carabine che le variazioni degli strumenti di misura.

Mentre per la categoria depo si riscontrano spesso problemi a restare nella tolleranza.
Tolleranza che calcolata sempre con la percentuale del 2,5% si traduce in una tolleranza lineare di circa 4 m/s.

A mio avviso forse potrebbe essere utile trasformare la tolleranza da percentuale in lineare, facendo riferimento ai 6 m/s. della categoria 16,3 che ha ormai fatto e superato le sue prove ed in virtù di questo è pressochè universalmente adottata.

Comunque ribadisco che questa è solo una mia opinione personale e come tale non necessariamente condivisibile.

Dario
Saluti,
Dario
Andre K98
FTI Umbria

Messaggio da Andre K98 »

Ale,puoi usare i JSB...ogni tanto esce il colpo a 165 mt/s che significa 7,45 J.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Daniele
Lombardia FT

Messaggio da Daniele »

meddysniper ha scritto:io uso una pcp, quindi per regolare la Vo basta che giro una vite

Il tuo discorso e' giusto,non fa' una piega,ma se la tua carabina da' 8,5 juole da nuova,le cose da fare sono tre;1° o rinunci a fare gare di field target, pena la squalifica,2°o la riporti dall'armiere dove l'hai comprata,e pretendi i 7,5 juole magari anche qualcosina meno,sperando che ti faccia un bel lavoro ,3° ho fare come dicevo prima al Di Maggio,anche se perdi la garanzia credimi e' la cosa piu' giusta,avresti una carabina con meno reazioni,e di sicuro piu' precisa.
lo so' siamo tiratori non meccanici,ma sono sicuro che nel nostro ambiente del field target,c'e' senz'altro qualcuno che sara' felice di aiutarti,dopo tutto la 977 non e' poi cosi' complicata,molti la conoscono.
Preciso che e' solo una mia modesta opinione,non voglio influenzare nessuno,e' un consiglio che ho voluto dare,magari sbagliato,mi sono sentito di comunicarlo solo perche' ci sono passato,con una 977 full, e una depo.
ciao Daniele
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Andre K98 ha scritto:Ale,puoi usare i JSB...ogni tanto esce il colpo a 165 mt/s che significa 7,45 J.
Secondo me rientra anche.
Solo 2 misurazioni su 15 sono oltre la tolleranza ammessa dal regolamento.
Se per abbassare la velocità non vuoi intervenire "drasticamente" (smontandola) puoi tenere a cicli di 15 minuti la molla armata, in modo che questa possa cedere un pò.
vito
Rispondi