tabella controllo velocità-potenza

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Re: tabella controllo velocità-potenza

Messaggio da bigbob »

A. Signorini ha scritto: Ripeto, quali sono le richieste?

perchè mi pare che... bla bla bla bla bla bla bla bla bla e poi?
Scusami tanto Alessandro, mi dispiace dirtelo ma questo giochino non attacca con me, forse con altri.
Ma cosa stai continuando a chiedermi, le richieste?? Non ho nessuna richiesta! Mi chiedi forse di ripeterti le mie osservazioni/proposte che ho scritto e riscritto in maniera prolissa con un sunto per i corsi rapidi di recupero?... Devo fare uno schema, un disegnino con sottotitoli per non-udenti? Dai, siamo seri per favore...

Ma poi dico, cosa cazzarola c'entra la storia di tutti i tiratori in regola eccetto uno?...
Non è di quello che si stava parlando, si stava parlando della possibilità di poter definire un METODO DI BASE DI MISURAZIONE, uguale per tutti da applicare in gara, basta.
Si stava parlando di come rendere meno opinabili e discutibili misurazioni fatte con strumenti e condizioni sbagliate in partenza, tutto qui.
Si stava parlando di come evitare il più possibile, in maniera facile e concreta, errori di lettura da parte di un cronografo, basta.
Si stava parlando di provare ad essere meno approssimativi quando si fa una misurazione, senza pretese di un totale controllo su tutte le variabili, solo sulle più importanti, ari-basta.
Si stava parlando che se ognuno portasse le proprie esperienze in merito, così come ho cercato di condividere le mie, probabilmente verrebbe fuori qualcosa di buono per tutti.
Si stava parlando che tutto ciò non vuole essere una critica a nessuno e soprattutto che potremmo sviluppare piano piano idee e soluzioni già in questo primo anno di prova.

OK, se si pensa che sia meglio non parlarne di queste cose, o meglio, che se ne debba parlare esclusivamente in CF, per me va bene lo stesso, te lo ripeto.
Per lo meno si conclude la discussione con questo atteggiamento che non capisco proprio, e comunque non fa per me.
Mi spiace parecchio, ma mi rifiuto a questo punto di continuare a perdere davvero del tempo prezioso, vedo piuttosto di andare a fare due tiri, seguendo il saggio consiglio di Giorgio.
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
grillotonante
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da grillotonante »

Camomilla!
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Vedi Alessandro, nella tua risposta, in molte risposte date fin'ora, ci sono troppi SE...

Allora ti rispondo, per contro:

SE per essere sicuro di non sforare il Regolamento grazie a tutti i SE che vi sono impliciti, devo settare la mia carabina a 230 metri al secondo mi trova d'accordo e va benissimo, l'abbiamo detto fin'ora, ma non mi sembra mica tanto normaluccio.... :roll: :wink: ho disputato un campionato ben al di sotto del limite quando c'era gente ben al di sopra, ho auspicato di poter anch'io poter tirare sui 240 metri, finalmente viene introdotta la regola... (mancherebbe solo il "come la si applica, scusa?) Sai benissimo che chi legifera mette per scritto e sintetizza dei concetti a volte abnormi, contorti, che solo l'interpretazione giurisprudenziale può chiarire. Ecco, non serve mica enfatizzare le richieste - coerenti - di una persona che chiede soltanto spiegazioni, serve solo dare delle spiegazioni, normali chiarimenti.

Io domenica verrò con una carabina che ai miei cronografi dà uno scarto di 5 metri, da 239 a 244 metri al secondo, le tabelle balistiche sono coerenti quindi suppongo che i miei strumenti non scazzino e se sarò fuori regola poco importa, verrò comunque e una cosa è certa non cambierò né la mia tabella né il setup della carabina per un concetto fortemente aleatorio. Poi fate voi... il responso comunque del campo arriverà domenica e sì servirà da esperienza ma forse non aver chiarito prima certi concetti che a me appaiono relativamente semplici ci costringerà comunque a svolgere un campionato con un qualcosa che manca. Tutti quei tiratori che: SE rientrano nella potenza e il tiratore X sfora... vedila al contrario: se 5 sforano e il tiratore X è a posto? Ah, direte, il crono non va bene? E perché mai? Potrebbe anche dire la verità e quei 5 essere veramente oltre il limite. Troppi SE.

P.S.: verifica i tuoi Cronografi perché quando l'ho data a Giorgio la FWB non tirava a 230 metri potrebbe avere qualcosa che non và... :crepa: ho scritto "se non ricordo male 230 m/sec", comunque era inferiore alla sua velocità massima dei 16.3 di qualche paio di m

Quali siano i SE impliciti nel regolamento a cui fa riferimento Big mi pare sia abbastanza chiaro. Più se ne fuga, meglio è, non ti pare?
Qualche esempio banale?
Il crono deve essere all'ombra? Mettiamolo all'ombra;
Il crono deve avere il kit di luci? Facciamolo;
Ci deve essere un tavolo per poggiare la carabina per non vedere acrobazie? Predisponiamo un tavolo, allora;
Sono tutti accorgimenti che nell'esperienza maturata servono a non commettere errori. Mica è obbligatorio, se ne parla.

Quindi il Regolamento così com'è non è carente assolutamente. Nessuno critica il regolamento, nessuno critica niente, in verità, secondo me manca la definizione di come applicare questa regola, punto.

CHIARO?
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Siamo all'inizio di un nuovo Campionato,e come tutti gli altri ci si arriva dopo un lungo inverno di discussioni ed altro. :roll:
Le misurazioni vanno fatte, adesso però FTI-Lazio ospita la prima gara, vogliamo provare a chiedere a FTI-Lazio, se cortesemente ci può dire ( ragazzi a Roma utilizzeremo questo tipo di cronografo per misurare la velocità ).
Senza alimentare altre discussioni, ma solo per pura informazione.
Dopo Roma, si può benissimo decidere di utilizzare uno strumento in particolare oppure, l' ASD che ospita la gara, nella locandina riporterà lo strumento che utilizzerà per effettuare le misurazioni, mi sembra una cosa fattibile.
Una cosa voglio precisare, giusto come diceva Filippo, uno regola sui 16.00J o ancora più giù è stà tranquillo, però dall'esperienza maturata in questi anni, anche se uno effettua una regolazione intorno a 15,90/ 16,00 j può succedere, come nelle gare effettuate nei mesi di giugno e luglio in particolare, di riscontrare a metà gara o a fine gara che c'è stata una variazione della velocità verso l'alto, anche se si possiede la migliore pcp del mondo questo è scontato che avverrà, in particolare nelle gare all'aperto.
Cosa voglio dire, all'inizio della gara uno deve essere nel limite dei 16.33j mentre alla fine della gara, in caso di controllo, applicherei una tolleranza dell' 1%, che risulta essere dello 0,16 j aumento che io ho riscontrato in tutte le gare fatte nei periodi caldi anche settando come detto in precedenza l'arma intorno a 15,90/16J. Questo è un mio pensiero riportato per statistica.
Nulla vieta che il CF possa prendere decisioni in merito per apportare le dovute modifiche o quant'altro per la seconda giornata del campionato. Saluti ed AUGURI a tutti per la prima gara :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

spagna ha scritto:adesso però FTI-Lazio ospita la prima gara, vogliamo provare a chiedere a FTI-Lazio, se cortesemente ci può dire ( ragazzi a Roma utilizzeremo questo tipo di cronografo per misurare la velocità ).
Ci sono Nr. 2 CHRONY ALPHA.
(skype) scorpio603
kilis
FTI Umbria

Messaggio da kilis »

A. Signorini ha scritto:il primo che risponde ipotizzando da complottista che XXXXXXXXXXXX lo tronco)[/i]
NON HAI IL FISICO PER FARE TALE AFFERMAZIONE :crepa: :loll: :crepa: :loll:
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
grillotonante
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da grillotonante »

Questa mattina alle ore 5,40 al bar o preso il caffè insieme alla polizia stradale e parlando del più del meno o chiesto un autovelox per il controllo della velocità del pallino va bene quello?
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10
ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

mah :!: :?:
forse è più utile un etilometro! :crepa: :crepa: :crepa:
1° al campionato F.F.T.I. Campania 2008 PCP depo
3° al campionato Nazionale F.F.T.I. 2008 PCP Depo
HW 40 + Red Dot
CZ452 V - HW66 P - .308 Rem Police

" ... da piccolo, quando andavo al circo, ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci e le loro pagliacciate .....".

Ultimo
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Probabilmente qualcuno lo ha già fatto quindi riporto la mia prova solo per cronaca.

Oggi pomeriggio ore 18.30 (luce solare tenue) sotto il gazebo per evitare comunque la luce diretta ho messo il crony beta di bat-man ed il mio pro-crono uno dietro l'altro ad una distanza di 20 cm.
Ho eseguito una serie di 10 tiri ed ho riscontrato tra i due cronografi uno scarto massimo di un m/sec. In un solo strano caso lo scarto è schizzato a 7 m.
Un confronto indiretto è stato fatto cronografando una carabina con il mio pro-crono e successivamente con il combro, il combro rileva circa 8 m/sec in meno.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
Rispondi