Regolamento 2012 - aggiornamento?

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da hakunamatata »

@ Tonino.....
Cecco ha scritto:Altra cosa alla gara di Pianoro ho dovuto prendere una decisione per un concorrente portatore di arto artificiale inferiore che è riuscito ad adottare la posizione obbligata in piedi, mentre gli risultava impossibile adottare quella in ginocchio ... gli è stato consentito di tirare dalla posizione in ginocchio seduta...
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

hakunamatata ha scritto:@ Tonino.....
Cecco ha scritto:Altra cosa alla gara di Pianoro ho dovuto prendere una decisione per un concorrente portatore di arto artificiale inferiore che è riuscito ad adottare la posizione obbligata in piedi, mentre gli risultava impossibile adottare quella in ginocchio ... gli è stato consentito di tirare dalla posizione in ginocchio seduta...

è evidente che hanno chiuso un occhio.
Sia chiaro che non è mia intenzione infierire sul tiratore che ha già problemi per conto suo.
A termine di regolamento le sagome che ha tirato seduto andrebbero annullate, ma giustamente dubito che qualcuno abbia presentato ricorso.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

Nessun occhio chiuso :wink:
Nella fretta mi sono espresso male evidentemente...
Avendo potuto parlare di persona il giorno precedente alla gara con il concorrente disabile e avendo constatato i suoi problemi fisici gli sono state accordate le due posizioni "obbligate sedute" constatando che ciò non comportasse un ingiusto vantaggio al concorrente.
Il concorrente, molto sportivamente, ha tentato lo stesso di sparare in piedi la piazzola obbligata in piedi.
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

ZERIO65 ha scritto:
hakunamatata ha scritto:@ Tonino.....

è evidente che hanno chiuso un occhio.
Sia chiaro che non è mia intenzione infierire sul tiratore che ha già problemi per conto suo.
A termine di regolamento le sagome che ha tirato seduto andrebbero annullate, ma giustamente dubito che qualcuno abbia presentato ricorso.
scusa Massimo, ma il regolamento lo hai mai letto?

mi riquoto:
12- Modalità di tiro

Salvo la posizione prona tutte le posizioni di tiro sono consentite, ad eccezione delle piazzole con posizione di tiro obbligata.
I concorrenti che per particolari situazioni fisiche non possano adottare le posizioni obbligate debbono informarne il Direttore di Gara presentando certificazione medica.
Il Direttore di Gara farà in modo che questo non determini un ingiusto vantaggio e informa i Marshall della decisione.In questo caso se il concorrente non può tirare in piedi tira da seduto con le braccia in sospensione, se non può tirare in ginocchio tira in piedi, se non può tirare neppure in piedi tira da seduto con la possibilità di appoggiare il gomito sulla gamba ma tenendo l'altra gamba tesa.[/color]
quindi mi pare ovvio che se in virtù di questo "In questo caso se il concorrente non può tirare in piedi tira da seduto con le braccia in sospensione"
è stato concesso di tirare da seduto, NON SI E' INFRANTO IL REGOLAMENTO, anzi, lo si è APPLICATO.
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Angelo non ti incazzare per niente che non è il caso
premesso che probabilmente il concorrente non è andato comunque ad inficiare la classifica in danno di nessuno e che non me ne frega più di tanto, pongo una domanda per capire meglio.
ha tirato seduto? risposta SI
con le braccia in sospensione? risposta... (cecco non ha specificato o io non ho letto bene)
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
black ice
FTI Campania

Messaggio da black ice »

Scusate l'intromissione, ma mi sento tirato in ballo in questa discussione,visto che quest'anno le mie limitazioni fisiche si sono aggravate,e quindi ho fatto richiesta con presentazione dei relativi certificati medici al presidente di FFTI poter tirare la posizione obbligata in ginocchio in diverso modo
Il presidente contattandomi telefonicamente mi ha spiegato come mi devo comportare nella posizione citata,indicandomi le posizioni che in verità sono già state specificate in un altro topic presente nel forum

viewtopic.php?f=87&t=7341

A questo punto mi chiedo,leggendo questa discussione,se sono cambiate le decisioni prese,oppure
vi è sfuggita la discussione nel primo topic?
Come suggerimento il presidente mi ha esortato a portare con me alle gare la relativa certificazione medica,
i modo da poterla esibire in caso di perplessità altrui.
Trovo però poco piacevole e alquanto indelicato informare durante il brifing tutti i partecipanti la condizione del possibile tiratore invalido,basterebbe informare solo i componenti del gruppo in cui tira.
La cosa importante è non avere proprie idee, ma accettare tutto senza contestare!

F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2009
campionato F.T. Centro Sud PCP 7,5J 2009
F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2010

Immagine
spyro
FT Sicilia

Messaggio da spyro »

black ice ha scritto: ......Trovo però poco piacevole e alquanto indelicato informare durante il brifing tutti i partecipanti la condizione del possibile tiratore invalido,basterebbe informare solo i componenti del gruppo in cui tira.
hai colto nel segno!
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

ZERIO65 ha scritto:Angelo non ti incazzare per niente che non è il caso
Massimo, non mi incazzo, è solo che a volte si leggono delle risposte che non sono vere, e basterebbe leggere il regolamento.
La mì nonna diceva: "nel dubbio, stai zitto".
Quindi, il mio post era solo per dire che, se si vuol rispondere ad una domanda sul REGOLAMENTO, almeno lo si dovrebbe aver letto prima :wink: , proprio per evitare di dire cose non vere o inesatte.
non trovi?

@BlackIce: mi trovi daccordo sul dirlo solo ai compagni di piazzola, ma probabilmente lo si dice al briefing perchè potrebbe capitare che uno della piazzola prima o dopo, veda una posizione "non corretta" e faccia un reclamo inutile.(questo è quello che penso io..)
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

spyro ha scritto:
black ice ha scritto: ......Trovo però poco piacevole e alquanto indelicato informare durante il brifing tutti i partecipanti la condizione del possibile tiratore invalido,basterebbe informare solo i componenti del gruppo in cui tira.
hai colto nel segno!

Questione di punti di vista. :mrgreen: non trovo motivo di vergogna e riserbo per un problema fisico ma lo rispetto e ritengo sia sufficente avvisare i responsabili dell'organizzazione con documenti alla mano e chiedere un minimo di privacy durante il breefing. :wink:
Ho fatto una gara con tutore per costola incrinata e spalla lussata dopo aver dato un piccolo contributo per la stesura dell'area di taratura. Avevo tutti i certificati in regola ma ho fatto la gara nelle posizioni richieste (credo 11 punti) imbottito di antidolorifici (il gatorade ne era pieno). Rientrato a casa ho pagato pegno con 15 gg di immobilità assoluta e perdendo poi la 2 giorni al Molinatico, anche se qualcuno disse che fingevo per non aiutare. A me è andata bene così, mi sono divertito anche con un basso punteggio e senza chiedere facilitazioni.
Credo che ognuno sportivamente debba decidere se le agevolazioni richieste possano portare ad un ingiusto vantaggio, preferendo a ciò un inevitabile svantaggio.
Se una posizione risulta impraticabile è il tiratore stesso che dovrebbe richiedere di effettuare il tiro nella posizione meno vantaggiosa possibile. :wink:
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

Dando per scontata la necessaria presentazione della documentazione medica, secondo il mio punto di vista non c'è alcun motivo per rendere pubblica (al briefing) una certa condizione di disabilità di un' atleta, e non è solo una questione di vergogna, che può essere una cosa soggettiva.
Piuttosto starebbe alla sensibilità e alla discrezione degli organizzatori fare in modo che allo stesso tempo vengano rispettati sia l'atleta stesso che le norme del regolamento, semplicemente applicando quest'ultime, senza per questo fare una inutile enunciazione ai quattro venti.

La questione è molto semplice, le persone che per regola e correttezza devono essere informate sono:
1) il Presidente della ASD organizzatrice ed i suoi collaboratori (Direttore di Gara, Marshall, etc.), al momento della iscrizione alla gara.
2) i compagni di piazzola del tiratore che presenta problemi fisici, quando vengono chiamati alla consegna delle schede di gara.
3) eventualmente i componenti della piazzola antecedente e successiva, se si vuole evitare dei richiami e segnalazioni per posizioni di tiro scorrette, per evitare quei possibili problemi che suggeriva prima Angelo.

Roberto bb
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

ZERIO65 ha scritto: pongo una domanda per capire meglio.
ha tirato seduto? risposta SI
con le braccia in sospensione? risposta... (cecco non ha specificato o io non ho letto bene)
La risposta è no per quella in ginocchio perchè la posizione sostitutiva della posizione in ginocchio è seduto con il gomito del braccio debole appoggiata sul ginocchio e l'altra gamba distesa, mentre per quella in piedi ha tirarato, CON ALTO SENSO DELLA SPORTIVITA', in piedi pur avendo l'autorizzazione per spararla da seduto, ovviamente con le braccia in sospensione, per la particolarissima posizione dell'obbligata in piedi di Pianoro che si confaceva ai suoi problemi, cosa che non ha potuto nemmeno tentare nella piazzola della posizione in ginocchio. Dato che sarebbe tutto molto più semplice spiegare la cosa a voce chi desidera maggiori dettagli mi può contattare via cell, se non lo avete mandate mp.
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

SCUSATE :hail:
avevo letto male io quale posizione sostituiva
marcot
FTI Phoenix

Messaggio da marcot »

Scusate x la domanda, ove la risposta sicuramente è stata già scritta da qualche parte:

- Dove posso trovare il regolamento che spiega come si effettua il conteggio dei punti / rating del campionato per ottenere la graduatoria finale, in poche parole come funziona?

Dario, sabato sera, durante la cena ha cercato di spiegarmelo, ma un po' per stanchezza ed un po' per il brusio ho capito poco
Many thanks
filemone
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da filemone »

marcot ha scritto:Scusate x la domanda, ove la risposta sicuramente è stata già scritta da qualche parte:

- Dove posso trovare il regolamento che spiega come si effettua il conteggio dei punti / rating del campionato per ottenere la graduatoria finale, in poche parole come funziona?

Dario, sabato sera, durante la cena ha cercato di spiegarmelo, ma un po' per stanchezza ed un po' per il brusio ho capito poco
Many thanks

mmmmm....un pò per la birra ...un pò per la gara tra 2 cecchini :crepa:
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

marcot ha scritto:Scusate x la domanda, ove la risposta sicuramente è stata già scritta da qualche parte:

Many thanks
viewtopic.php?f=2&t=7241
Non l'ho riletto, dovrebbe essere tutto chiaro, se hai dubbi chiedi.

Dario
Saluti,
Dario
Rispondi