Dubbio su assegnazione punteggio in Interregionale

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
galeazzo
FTI Umbria

Re: Dubbio su assegnazione punteggio in Interregionale

Messaggio da galeazzo »

Scusate se insisto, ma sono sempre più confuso, ma penso di non essere il solo.
E’ intervenuto Angelo e come ci ha tenuto a precisare, in qualità di Consigliere Federale ed era ciò che mi auguravo, sperando infatti che qualcuno “del mestiere e qualificato” fugasse in un sol colpo tutte le perplessità, ma invece le argomentazioni addotte partono da un presupposto (che sono le regole), che all’atto pratico vengono disattese, il che ha come effetto quello di aumentare l’entropia su questo problema.

Chi si avvicina ad uno sport nuovo, me nel caso particolare, per prima cosa va a leggere il regolamento e, per lo meno io, non l’ho fatto sul forum (che ho scoperto in seguito), ma sul sito della Federazione (e qui non c’entra assolutamente nulla l’attacco informatico, infatti l’articolo 9 l’ho preso dal sito di FFTI e nel medesimo sito non vi è scritto nulla sulle regola del 50 – 48 ……).
Sul sito della federazione, al link “Regolamento FT 2011, immaginavo (e lo immagino tuttora) che ci fossero scritte le regole con cui si pratica questa disciplina, magari variate ed aggiornate alla versione 2011, e non tanto le regole di attribuzione punteggi del Campionato Italiano 2011 (che tra l’altro non vengono chiaramente specificate), ma se così fosse chiedo al curatore del sito di inserire una parte relativa alle regole generali che valgono sempre ed un’altra dove si parla delle regole particolari per i vari campionati (almeno ci sarebbe chiarezza).

Leggendo poi ciò che scrive Angelo al punto 3, vedo che dice che il famigerato art. 9 (1 sagoma = 1 punto) vale per il Campionato 2011, perché non vi sono gare di scarto, mentre se ci fossero gare di scarto varrebbe la regola dell’attribuzione di 50 – 48 ….. : da ciò deduco che questo anno mi devo aspettare una classifica in cui la regola è quella di 1 sagoma = 1 punto.
Sono andato perciò nel sito della FFTI e cosa vedo? la classifica stilata dopo la 3^ prova è basata sulla regola degli anni con gli scarti (50 – 48 – 46 ….): per le prime posizioni non cambia nulla, ma ad esempio se vado a in PCP full, vedo che 12° è Lion con 104 punti e 64 sagome, mentre 13° è Coffetti con 96 punti e 74 sagome, ma ci sono anche altri casi qua e là.
Ma non è stato appena scritto che negli anni senza scarti valgono le sagome?

Infine il punto 4 della risposta di Angelo lo prendo come un parere del tutto personale, dato che non cita le fonti da cui lo ha preso, pertanto sicuramente lo rispetto, ma non lo condivido.

In definitiva quello che vorrei evidenziare è che qualsiasi sia la regola (e vanno bene qualunque tipo di regole, meglio se dettate dal buon senso altrimenti andrebbero riviste) l’importante è che siano scritte, che siano chiaramente pubblicate in modo che siano consultabili da tutti e che così tutti le conoscano, ma soprattutto che siano poi correttamente applicate.
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

In campionato si applica la regola di assegnare al primo posto 50 punti, al secondo 48, ecc. per dare a tutte le gare lo stesso valore in vista degli scarti. Spero sia chiaro il concetto.

Quest'anno per il fatto che c'è il mondiale in Italia si è fatto un calendario particolarmente misero con sole 4 gare, ma non si è ritenuto opportuno di modificare il metodo di assegnazione del punteggio per poi trovarci a rimodificarlo l'anno prossimo quando verranno reitrodotte le gare che potranno essere scartate.

Tutto lì.

Dario

P.S. per cortesia un po' di sintesi.
Saluti,
Dario
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

si, il mio "punto 4" è frutto sia di un parere personale, sia di una cosa che viene utilizzata da millenni , che si chiama "matematica" :loll:
e visto che "la matematica non è un opinione" la prendo come una certezza scientifica .

Sul fatto che il Regolamento andrebbe completato, ti do' ragione.

P.S: anche Spagna e Dario sono Consiglieri Federali :wink:
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
Rispondi