Posizione nei tiri liberi

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

spagna78
FTI Campania

Re: R: Posizione nei tiri liberi

Messaggio da spagna78 »

sommaco ha scritto:A mero titolo di "fancazzismo" è possibile farne 9 in piedi ed 1 in ginocchio tutte a 40 m (in full) visto che non si specifica COME devono essere distribuiti i tiri obbligati ( "Il numero di bersagli con posizione di tiro obbligata non può superare il 20% dei bersagli totali, distribuito tra posizione eretta ed in ginocchio" ).
Questo solo per dire che come non si sono mai visti estremismi nelle obbligate non si dovrebbero vedere neanche sotto altre forme (tipo pendenze prossime ai 20° o oltre in tiri con sagome poste più in alto della piazzola). Oppure, se proprio ci piace giocare, si introduce un tiro extra fuori classifica con una premiazione a sè come fu fatto lo scorso anno nella gara di campionato di Lazzate.
Oltre al Regolamento ..... c'è pure il buonsenso
In teoria non dovrebbe essere così...
Se fai una piazzola obbligata la metti come ti pare.
Se ne fai due devono essere 1 in ginocchio ed 1 in piedi.
Se ne fai tre, 2 in una posizione e 1 nell'altra.
Se ne fai 4, 2 e 2, no puoi fare 3 e 1
Se ne fai 5, il massimo, devi fare 3 in una posizione e 2in un'altra.
Non puoi mettere il 100% in ginocchio o in pidi, devi bilanciare, nel possibile al 50% e 50%.
Altrimenti che senso ha la parola "distribuito"?
È una mia interpredazione, magari mi sbaglio...
Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
sommaco
FTI Umbria

Re: Posizione nei tiri liberi

Messaggio da sommaco »

Salmistraro ha scritto:Se la posizione che intende fabio è questa, secondo me è consentita, basta che il gomito destro non appoggi a terra...
Io leggendo alla lettera il regolamento che recita:

- Salvo la posizione prona tutte le posizioni di tiro sono consentite, ad eccezione delle piazzole con posizione di tiro obbligata.

- Descrizione delle posizioni di tiro ammesse:
a) Libera, generalmente seduta: è consentito l’utilizzo di un cuscino secondo l’art. 14][/list]
b) Posizione in ginocchio: sono consentiti solo tre punti di contatto con il terreno (piedi e ginocchio). Il piede posteriore non può essere coricato sul collo, ma deve essere in linea con il ginocchio (verticale). (...)

...ed a rigurado del cuscino:

Può essere usato unicamente per separare il tiratore dal terreno

Avrei dei dubbi sul fatto che "a termini di Regolamento" non si può sparare supini, poggiati a piacere sul cuscino, anche con il gomito poggiato a terra :twisted: Poi si può discutere se c'è fair play o meno ad assumere tali posizioni ma a mio parere non stanno violando l'attuale Regolamento FTI.

Se su un strada si mette il limite di 50 km/h su un tratto rettilineo a 4 corsie ci sono buone possibilità che più di un guidatore sia portato ad andare oltre i limiti .....
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
enrico 2
FTI Emilia Romagna

Messaggio da enrico 2 »

:clap: Quoto Aldo al 100% :clap:

E sono del parere che il regolamento vada rivisto e specificato punto per punto ma non per polemica ma perchè deve essere il più possibile chiaro e semplice per tutti.
ciao
ENRICO 2 THE KING SUPER 7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Mi chiedo come abbiano fatto gli INGLESI a praticare con un certo successo questo sport per oltre trent'anni senza chiarirsi questi
fondamentali dubbi.

Consiglio piuttosto di leggere con altrettanta attenzione l'Art. 19 del regolamento, che da quel che si vede nelle gare sembrerebbe non esistere.
Oltre ad essere onesti e leali in ogni circostanza.

Dario
Saluti,
Dario
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Dario ha scritto:Mi chiedo come abbiano fatto gli INGLESI a praticare con un certo successo questo sport per oltre trent'anni senza chiarirsi questi
fondamentali dubbi.
Se la disciplina del FT richiama la simulazione di caccia è giusto che ne copi buona parte, quindi la posizione libera deve esserlo in tutti i sensi del significato, del resto se in fase di ingaggio caccia ti trovi un appoggio (almeno per il corpo) ne usufruisci l'importante comunque rispettare la linea di tiro (azione fuori volata dentro)
Le posizioni da rispettare e regolamentare sono le obbligate che mi sembrano abbastanza chiare.
vito
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

vito55 ha scritto: Se la disciplina del FT richiama la simulazione di caccia è giusto che ne copi buona parte, quindi la posizione libera deve esserlo in tutti i sensi del significato, del resto se in fase di ingaggio caccia ti trovi un appoggio (almeno per il corpo) ne usufruisci l'importante comunque rispettare la linea di tiro (azione fuori volata dentro)
Le posizioni da rispettare e regolamentare sono le obbligate che mi sembrano abbastanza chiare.
quello è Hunter Field Target :wink:
sommaco ha scritto:
Se su un strada si mette il limite di 50 km/h su un tratto rettilineo a 4 corsie ci sono buone possibilità che più di un guidatore sia portato ad andare oltre i limiti .....
si, ma se ti beccano ti levano minimo 5 punti sulla patente e diverse centinaia di euro dal portafoglio :loll:
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Baltic Cup 2011
157_.jpg
158_.jpg
Konstantin Grigorev tira dalla posizione controversa sotto lo sguardo divertito del presidente ENFTA Kaidu Jalakas.

A meno che non si tratti di un'improvvisa scossa di terremoto che ha mandato a gambe levate i due, sembra che la posizione in Estonia sia consentita.

D'altra parte sul nostro regolameto non c'è scritto da nessuna parte che sia vietata, ognuno di noi può pensarla come vuole ma i fatti sono questi.

Cosa dice il regolamento internazionale?
L'unico "coso" che si potrebbe definire "regolamento internazionale" è questo del WFTF
http://world-field-target-federation.com/core-rules
che in proposito non dice nulla.

Quindi cosa si fa?
A suo tempo quando quelli che c'erano allora (tra cui l'umile sottoscritto) si interpellarono su cosa fosse il FT si decise che era quello sport nato in Inghilterra e praticato dalla maggior parte dei tiratori del pianeta, che guarda caso si trovano proprio in Inghilterra.
Per questo motivo fu scritto sullo Statuto che il nostro regolamento fa riferimento al regolamento BFTA che è l'omologo inglese di FTI.
E il regolamento BFTA dice questo:
Freestyle
: Any position that is safe and comfortable to the shooter and does not infringe the rules above.

"Above" c'è scritto:
"b. Competitors shall not gain extra support by resting their feet against any post or similar object that forms part of the course.
Equally, the back must not rest against any support that is not part of the shooter’s seat. "
Che suona più o meno così:
"b. I concorrenti non devono ottenere un sostegno supplementare appoggiando i piedi contro paletti od oggetti simili che fanno parte della piazzola.
Allo stesso modo, la schiena non deve poggiare su qualsiasi supporto che non fa parte del cuscino del tiratore.

Quindi dal regolmento BFTA questa posizione è vietata.

Cosa si fa?

A mio modesto avviso per il prossimo anno si adegua il regolamento a quello BFTA e ci si astiene dal posizionare sagome in posizioni assurde.
Questo è uno sport aperto a tutti, belli e brutti, grassi e magri, giovani e vecchi, alti e bassi, donne e uomini.
Se si introduce una discriminante che obbliga ad avere particolari doti fisiche per poter partecipare non sarebbe più uno sport aperto a tutti.

Inoltre costringere persone in posizioni precarie con in mano un'arma carica è pregiudizievole per la sicurezza (art. 19 del nostro regolamento, il più importante per la nostra sopravvivenza, in tutti i sensi).

Dario

Poi per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento o semplicemente fosse interessato a conoscere il regolamento cui noi dovremmo fare riferimento, questo sotto è il regolamento principale del BFTA.
Allegati
BFTA Main Shoot Rules 2013.pdf
(197.39 KiB) Scaricato 3 volte
Saluti,
Dario
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Dario ha scritto: Questo è uno sport aperto a tutti, belli e brutti, grassi e magri, giovani e vecchi, alti e bassi, donne e uomini.
Se si introduce una discriminante che obbliga ad avere particolari doti fisiche per poter partecipare non sarebbe più uno sport aperto a tutti.

Inoltre costringere persone in posizioni precarie con in mano un'arma carica è pregiudizievole per la sicurezza (art. 19 del nostro regolamento, il più importante per la nostra sopravvivenza, in tutti i sensi).
Questa parte mi piace molto.
vito
spagna78
FTI Campania

Messaggio da spagna78 »

Dario ha scritto: Questo è uno sport aperto a tutti, belli e brutti, grassi e magri, giovani e vecchi, alti e bassi, donne e uomini.

:clap: :clap: :clap:
Condivido al 100%!
Mettere qualche inclinata un pò "fastidiosa" è un conto, magari rende il gioco più variegato, ma più la posizione è ai limiti dell'impossibile più fa la differenza la prestanza fisica e lo stato di buona salute.
Per esempio per me che soffro fortemente di schiena le inclinate sono un vero incubo e termino le gare puntualmente a letto! :loll:
Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Dario ha scritto: Freestyle
: Any position that is safe and comfortable to the shooter and does not infringe the rules above.

"Above" c'è scritto:
"b. Competitors shall not gain extra support by resting their feet against any post or similar object that forms part of the course.
Equally, the back must not rest against any support that is not part of the shooter’s seat. "
Che suona più o meno così:
"b. I concorrenti non devono ottenere un sostegno supplementare appoggiando i piedi contro paletti od oggetti simili che fanno parte della piazzola.
Allo stesso modo, la schiena non deve poggiare su qualsiasi supporto che non fa parte del cuscino del tiratore.

Quindi dal regolmento BFTA questa posizione è vietata.
Al di là delle conclusioni che sono assolutamente condivisibili e con le quali sono assolutamente d'accordo io, forse, leggo male.

Io leggo: la schiena non deve poggiare su nessun altro supporto che non sia il cuscino del tiratore.

Quindi leggo: la schiena può poggiare sul cuscino del tiratore.
(sempre che back sia schiena a non fondoschiena, c'era una famosa canzoncina da college in USA che diceva "scratch me back ... " e non era la schiena)
I ♥ Field Target
Mauro
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

il traduttore di google, segnala alternative alla traduzione di "back", tipo:
-schiena
-retro
-posteriore

diciamo che 2 su 3 indicano il culo? :loll:
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Ho interpellato un responsabile per le competizioni del BFTA e mi ha risposto che se la volata fosse oltre la linea di tiro sarebbe una posizione tecnicamente accettabile, ammesso che non infranga le norme di sicurezza.

Ha aggiunto che in 7 anni non ha mai visto un bersaglio posizionato in modo da richiedere tale tecnica.

Dario
Saluti,
Dario
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Ciao Dario, il responsabile BFTA ha parlato della volata non a caso in quanto con queste pendenze assurde, stando la carabina in posizione quasi verticale lo spazio tra bocca e guardia si riduce molto, di conseguenza è molto facile andare fuori regola indipendentemente dalla posizione, difatti riguardando bene la foto da te postata, Konstantin Grigorev è chiaramente irregolare perchè la bocca non supera la linea dei paletti della piazzola.

ps. evitare gli estremismi dovrebbe essere qualcosa di più di un orientamento, per esempio non sarebbe male mettere un limite massimo del 20-25% sulle pendenze.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

Ciao Dario.
Per curiosità (un po' ot), ma la sagoma, con quale angolazione l'avevano posizionata?
Frontale alla linea d'inclinazione del tiratore (parallela) sarebbe poi forse troppo pesante da far ribaltare.
Perpendicolare al terreno invece poi avrebbe avuto una kill zone credo eccessivamente "ovalizzata", quindi si, ridotta (pur non essendolo), ma soprattutto con un'inclinazione tale che avrebbe fatto "scivolare" il piombino riducendone in pratica di molto la forza dell'impatto, specialmente se non dovesse esser colpita nel punto ideale.
Insomma, mi sarebbe proprio piaciuto esserci stato per vedere come ando'! :D
Andre K98
FTI Umbria

Messaggio da Andre K98 »

Ricordo che il mio compagno di piazzola Aron Jalakas usò quella posizione per tirare una delle sagome del percorso verde posta a 35 gradi d'inclinazione.
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 5751_o.jpg

Evidentemente nei paesi dell'est (Russia,Estonia,Lettonia,ecc) possono usare tale posizione.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Rispondi