sagoma ingaggiata sbagliata
Moderatore: Dario
-
- Lv. 2
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
La numerazione delle sagome, come suggerito da Spagna, probabilmente ridurrebbe a zero o quasi l'evento errore.
Evitando così il nascere di idee tanto diverse nell'interpretazione del regolamento come sopra.
L'ulteriore identificazione delle sagome mediante colori (e che si potrebbe rendere mediante un paletto colorato piantato accanto, o dietro la sagoma stessa), colori che potrebbero essere il verde, il bianco ed il rosso rispettivamente per la prima sagoma, la seconda e la terza...forse renderebbero ancor più immediata l'identificazione del giusto ordine di ingaggio delle sagome.
Ciao
Evitando così il nascere di idee tanto diverse nell'interpretazione del regolamento come sopra.
L'ulteriore identificazione delle sagome mediante colori (e che si potrebbe rendere mediante un paletto colorato piantato accanto, o dietro la sagoma stessa), colori che potrebbero essere il verde, il bianco ed il rosso rispettivamente per la prima sagoma, la seconda e la terza...forse renderebbero ancor più immediata l'identificazione del giusto ordine di ingaggio delle sagome.
Ciao
-
- FT Veneto
Di solito .. i percorsi gara ..
sono strutturati su 25 piazzole da DUE sagome
sono strutturati su 25 piazzole da DUE sagome

-
- Lv. 2
Meglio!
Meno numeri, meno colori, meno interpretazioni diverse (!), più tempo per divertirsi.
Meno numeri, meno colori, meno interpretazioni diverse (!), più tempo per divertirsi.

- spagna
- FTI Campania
Carissimo Zerio......noi adesso facciamo parte del WFTF e non della polisportiva delle castagne......AEEEEH ! arriveremo a numerare i pallini
il problema non è sapere a quale sparare, il problema è che ogni tanto sbagliamo per distrazione.
Cosa voglio dire, che dobbiamo uniformarci anche nella costruzione dei percorsi di gara.
Si bisogna numerare sia la sagoma che il cordino in piazzola, così saprai bene quale ingaggiare prima.
Noi in U.K..si tirava prima a Dx e poi a Sx, ma non abbiamo mai commesso l'errore di fare il contrario, anche se portati a farlo poichè nel ns campionato è l'inverso, quindi bisogna essere attenti, non ci vuole uno stage alla Sapienza per sapere quale devi tirare per prima.
Da tutto ciò io sono per la linea dura

SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
-
- Toscana FT
Infatti basta sapere con esattezza e con chiarezza come comportarci.
Modo serio ON
Dal BFTA:
All targets must be shot in numerical order. In the event of a target being shot out of sequence, the competitor shall forfeit the omitted target, being credited with a miss and resume shooting at the target immediately following it. Out of sequence shots involving targets in another lane require the above procedure to be followed. In this case the target shot out of sequence shall be shot as normal upon reaching that lane if not already scored from a previous lane.
Quindi, la norma attuale, come si evince dal testo inglese, è già applicata. Cioè seguendo la numerazione delle sagome - presente o non presente comunque idealmente c'è - salti la 10 perchè hai sparato alla 11. Bene, per regolamento devi andare alla 11, e alla 11 vai
Spari per errore ad una sagoma di un'altra piazzola: esempio, devi tirare alla 10, ma tiri alla 7 o alla 13, segni 0 sulla postazione 10 e vai alla 11. Se ritrovi la 13, ci spari normalmente. Tutti i bersagli devono essere ingaggiati, tranne nel caso di esaurimento del tempo a disposizione.
Non è consentito sparare due volte alla stessa sagoma, vale come regola generale, tranne i due casi succitati.
E' la regola che abbiamo sempre applicato, messa in maniera più comprensibile
(che poi è la migliore, ovviamente)
Modo serio ON
Dal BFTA:
All targets must be shot in numerical order. In the event of a target being shot out of sequence, the competitor shall forfeit the omitted target, being credited with a miss and resume shooting at the target immediately following it. Out of sequence shots involving targets in another lane require the above procedure to be followed. In this case the target shot out of sequence shall be shot as normal upon reaching that lane if not already scored from a previous lane.
Quindi, la norma attuale, come si evince dal testo inglese, è già applicata. Cioè seguendo la numerazione delle sagome - presente o non presente comunque idealmente c'è - salti la 10 perchè hai sparato alla 11. Bene, per regolamento devi andare alla 11, e alla 11 vai

Spari per errore ad una sagoma di un'altra piazzola: esempio, devi tirare alla 10, ma tiri alla 7 o alla 13, segni 0 sulla postazione 10 e vai alla 11. Se ritrovi la 13, ci spari normalmente. Tutti i bersagli devono essere ingaggiati, tranne nel caso di esaurimento del tempo a disposizione.
Non è consentito sparare due volte alla stessa sagoma, vale come regola generale, tranne i due casi succitati.
E' la regola che abbiamo sempre applicato, messa in maniera più comprensibile

-----------------------------------------------------
manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org

-
- Lv. 1
e questo sotto lo ha scritto fastman...tak-pum59 ha scritto:io ho capito che:
entri in piazzola. "devi" tirare prima alla sagoma a sx. se abatti la sagoma dx è piazzola nulla.
a me che non so sparare accade spesso, miro a sx e becco a dx....dichiaro di aver sbagliato sequenza, sono credibile ?
no commentChi ti dice che io non ho mirato alla 1^ ed ho beccato la 2^?
Anzi ti dirò di più : è caduta da sola io ho sparato alla 1^
- ing.orso
- FTI Emilia Romagna
e si che questa sembrava una regola semplice ed assodata...
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
- ing.orso
- FTI Emilia Romagna
acki...stanno solo cercando di confonderci le idee...non lasciamoci fregare 

E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
-
- Toscana FT
Ehm... non credotak-pum59 ha scritto: e questo sotto lo ha scritto fastman...no commentChi ti dice che io non ho mirato alla 1^ ed ho beccato la 2^?
Anzi ti dirò di più : è caduta da sola io ho sparato alla 1^

Io comunque in quella frase ci leggo una battuta, tu no?

manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org