colpi accidentali

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
maxi_977
FTI Umbria

Re: colpi accidentali

Messaggio da maxi_977 »

scorpio60 ha scritto:
maxi_977 ha scritto:Ma io non ne faccio una questione di sicureza ma di correttezza e rispetto delle regole
Si era iniziato con il discorso delle regole!.. ma sei andato oltre.
Saresti piu' corretto riportando il mio scritto che ha oltrepassato il limite?

Max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

maxi_977 ha scritto: Che tutti si possa sbagliare e' umano..... ma vorrei capire cosa tu possa imputare al mio operato in quel frangente..... che immagino abbia verificato di persona..... perche' anche se non ci siamo presentati, immagino che tu fossi presente a controllare e quello che riporti sia per esperienza diretta e non per sentito dire ... 8-)
No! non ero presente, ma se ne è scritto/parlato molto, e non voglio tirare di nuovo fuori il discorso, oramai si è detto di tutto. .. La mia risposta alla tua citazione sopra è chiara.
maxi_977 ha scritto: Sul fatto che a te sembra che io voglia fare il depositario del sapere e' una tua personale impressione..... anche se mi spiace, posso farci ben poco..... credimi nemmeno mi sogno, di assumere posizioni del genere e chi mi conosce di persona puo' testimoniare in tal senso.
Forse è come dici te!, dietro ad una tastiera si può apparire una persona diversa di quello si è realmente!... ma da come scrivi la modestia non è parte del tuo vocabolario… poi ripeto, dietro una tastiera le scritture possono essere travisate .
maxi_977 ha scritto: In questo contesto, se si disquisisce su un argomento e' perche la cosa interessa e se mi sono impegnato nel contraddittorio con te e' perche' volevo apportare i miei punti di vista (allo stessa stregua dei tuoi), che magari potevano sfuggire alla generale considerazione......... tu me ne davi l'opportunita' ed io li ho esposti.... Grazie

Max

Idem per quanto mi riguarda

:brinda:
(skype) scorpio603
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

maxi_977 ha scritto:
Saresti piu' corretto riportando il mio scritto che ha oltrepassato il limite?

Max
Ho detto sei andato oltre il discorso!, non ho detto che hai superato un limite!! :? .. Se ti leggi i mie primi interventi ti renderai conto che parlavo solo di colpi partiti accidentalmente con la volata rivolta verso le sagome in piazzola ancor prima di mettere l'occhio sull'ottica, un evidente colpo accidentale ma in completa sicurezza! e per il mio modo di vedere da far ripetere il tiro al concorrente.... Se te che poi hai tirato fuori il discorso sicurezza, e non io!
(skype) scorpio603
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

scorpio60 ha scritto:Ho detto sei andato oltre il discorso!, non ho detto che hai superato un limite!! :? .. Se ti leggi i mie primi interventi ti renderai conto che parlavo solo di colpi partiti accidentalmente con la volata rivolta verso le sagome in piazzola ancor prima di mettere l'occhio sull'ottica, un evidente colpo accidentale ma in completa sicurezza! e per il mio modo di vedere da far ripetere il tiro al concorrente.... Se te che poi hai tirato fuori il discorso sicurezza, e non io!
Ma il punto e' proprio questo..... tu poni la sicurezza come baluardo alla ripetizione del colpo, implicitamente alla buona fede del tiratore (che conoscendo l'ambiente non e' assicurata, altrimenti non si spiegherebbe ne il controllo della E0 e dell'integrita del pellet usato)...... io pongo la questione sul piano della correttezza (con tutti gli annessi e connessi) perche' il punto e' che fingendo lo scatto intempestivo si puo' chiedere di ripetere il colpo.

Inoltre e volendo ridurre le biforcazioni del post, dato che non eri presente a Lugnano e che riporti questa faccenda come ben discusa, ti chiedo formalmente: "quale e' l'errore o gli errori a me imputabili che tu hai ravisato in cosa hai letto?"

Te lo chiedo perche mi sembra poco corretto insinuare in prima persona e lasciare poi agli altri la responsabilita' dell'insinuazione, pertanto ti offro la possibilita' di assumerti pubblicamente le tue responsabilita' di dimostrare il tuo valore insomma.

Max
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

maxi_977 ha scritto:
perche' il punto e' che fingendo lo scatto intempestivo si puo' chiedere di ripetere il colpo.
Vedo che continui a noi capire!!.... Lasciamo perdere tanto è inutile!.. il detto dice: non cè peggior sordo di chi non vuol sentire. :mrgreen:
maxi_977 ha scritto: Inoltre e volendo ridurre le biforcazioni del post, dato che non eri presente a Lugnano e che riporti questa faccenda come ben discusa, ti chiedo formalmente: "quale e' l'errore o gli errori a me imputabili che tu hai ravisato in cosa hai letto?"

Te lo chiedo perche mi sembra poco corretto insinuare in prima persona e lasciare poi agli altri la responsabilita' dell'insinuazione, pertanto ti offro la possibilita' di assumerti pubblicamente le tue responsabilita' di dimostrare il tuo valore insomma.

Max
Ma che hai anche la coda di paglia? :mrgreen: ... Devi solo leggerti tutti i vari post che ne parlano... e non sono io che mi devo prendere delle responsabilità di quello che successo, io non c'ero!.. mi sono limitato a leggere e ascoltare alcuni concorrenti, traendo le mie conclusioni, come me tanti altri lo hanno fatto :wink:

Stammi bene!!
(skype) scorpio603
c_quigley69
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da c_quigley69 »

Per come la vedo io (quindi personale) se il colpo e' accidentale, l'arma non e' stata maneggiata/utilizzata in modo coretto o il meccanismo di scatto e' tarato con tolleranze non sicure, quindi la "miss" e' il minimo della sanzione. Dall'incidente ci salva il fatto che l'arma e' puntata verso una zona sicura (si spera sempre)
Immagine
...... per lucem et tenebras, transeunt vitae nostrae mortales ......
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

quest'anno alla fine del regolamento è stata aggiunta la seguente legenda

Legenda:
traguardare = inquadrare qualcosa nell'ottica senza sparare
ingaggiare = inquadrare qualcosa nell'ottica e sparare

Quindi un passo avanti è stato fatto, finalmente è stato definito cosa vuol dire nel ns. contesto la parola ingaggiare. Forse forse lo scemo non ero solo io

resta quanto riportato all' art 12

....,,,,..E' concesso un solo tiro per ogni bersaglio, salvo il caso di cui all'art.10 ultimo capoverso.
Un tiro è considerato effettuato quando vi è emissione d'aria dalla carabina.
Sono ammessi colpi di prova (non mirati, ovvero a terra) purché dichiarati al Marshall o ai concorrenti partecipanti e operazioni di scarico arma.......

fin quì le regole scritte poi ci vorrebbe il buon senso, ma visto quanto letto è scritto fino ad ora ci rinuncio.

Come ho già e detto E FATTO in altre occasioni se Giorgio fosse stato in piazzola con me non gli avrei consentito la ripetizione del colpo..................................... LO AVREI COSTRETTO a ripetere il colpo dichiarando di aver sentito la parola: s c a r i c o. Attendo sempre una squalifica.

sono refrattario alle regole?????? Assolutamente no
semplicemente preferisco confrontarmi con il mio diretto concorrente evitando di approfittare di un suo " infortunio", c'è sempre il fair play.

Giorgio lascia perdere, per fortuna il field target oltre che dalle regole è fatto dalle persone.

buon anno a tutti
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Se però in un'altra piazzola qualcuno ritiene GIUSTAMENTE nullo un colpo partito accidentalmente ad altro tiratore sei tu che concedi illegittimamente un bonus ad un tuo compagno di piazzola e rischi di falsare un risultato...... Il regolamento è unico ed è uguale (o a questo punto DOVREBBE ESSERE UGUALE) per tutti. Altrimenti qui cominciamo ad essere buonisti ed a dar per buoni:
- colpi oltre il tempo massimo
- abbattimento di sagome nell'ordine sbagliato
- colpi sparati con ventate improvvise
- colpi sparati sbadatamente mentrecpassava una bionda prosperosa
- etc.

Quando le regole sono chiare ed imparziali non vedo perché si vorrebbe introdurre tanta discrezionalità

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

ZERIO65 ha scritto:
Giorgio lascia perdere, per fortuna il field target oltre che dalle regole è fatto dalle persone.

buon anno a tutti
Verissimo Massimo! :hail:

Ricambio gli auguri di buon anno! :brinda:
(skype) scorpio603
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

scorpio60 ha scritto:Vedo che continui a noi capire!!.... Lasciamo perdere tanto è inutile!.. il detto dice: non cè peggior sordo di chi non vuol sentire. :mrgreen:
Io ho capito benissimo....... va la'...... come tanti altri che hanno tetto il post
scorpio60 ha scritto:Ma che hai anche la coda di paglia? :mrgreen: ... Devi solo leggerti tutti i vari post che ne parlano... e non sono io che mi devo prendere delle responsabilità di quello che successo, io non c'ero!.. mi sono limitato a leggere e ascoltare alcuni concorrenti, traendo le mie conclusioni, come me tanti altri lo hanno fatto :wink:
Io ti ho chiesto che cosa tu abbia capito....... ma vedo che non sei neanche in grado di prenderti le tue responsabilita' rispondendo su cio' che e' il tuo intendimento (che solo tu conosci) ....... eludi le risposte con tono insofferente, e chiami altri in tuo soccorso (cioe' tutto cio' che e' stato scritto da altri)..... beh non c'e' che dire un bel salto di qualita' da quando con "onore" accettavi il colpo intempestivo.

non credo che continuero' a ribattere i tuoi post..... non avrebbe senso oltre che essere off topic, per cui ti saluto

Max
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da hakunamatata »

sommaco ha scritto:Se però in un'altra piazzola qualcuno ritiene GIUSTAMENTE nullo un colpo partito accidentalmente ad altro tiratore sei tu che concedi illegittimamente un bonus ad un tuo compagno di piazzola e rischi di falsare un risultato...... Il regolamento è unico ed è uguale (o a questo punto DOVREBBE ESSERE UGUALE) per tutti. Altrimenti qui cominciamo ad essere buonisti ed a dar per buoni:
- colpi oltre il tempo massimo
- abbattimento di sagome nell'ordine sbagliato
- colpi sparati con ventate improvvise
- colpi sparati sbadatamente mentrecpassava una bionda prosperosa
- etc.

Quando le regole sono chiare ed imparziali non vedo perché si vorrebbe introdurre tanta discrezionalità

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
:clap: :clap:

Quando succede che un colpo parte accidentalmente come è successo a Giorgio (ero nella piazzola prima della sua e ho visto tutto) ti rode....e non poco, ma anche questo fa parte delle "varianti" del gioco o gara come la si vuol chiamare, ma le regole SE CI SONO, vanno rispettate TUTTE.
Altrimenti sarà molto difficile, credetemi, a capire dove sta la linea che divide il "buon senso" o l'approfittarsi.
Ps questo e semplicemente il mio modesto....mollllto modesto parere. :wink:
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Nel caso di Giorgio, bastava, una volta visto che la sua posizione non era buona per tirare alla sagoma, prima scaricare l'arma (avvisando i compagni di piazzola) e dopo sistemare il cuscino....questo non tanto per il punto "mancato" ma sopratutto per la sicurezza, perché in questi spostamenti non sempre la volata rimane in zona "sicura".
Fabio

hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Maxi_ 977, una domanda:
Lei, i giorni della finale di Lugnano, era pienamente a conoscenza del regolamento versione 2013 (inerente alla misurazione della velocità' pallino)?
Fabio

campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

ZERIO65 ha scritto: fin quì le regole scritte poi ci vorrebbe il buon senso, ma visto quanto letto è scritto fino ad ora ci rinuncio.

Come ho già e detto E FATTO in altre occasioni se Giorgio fosse stato in piazzola con me non gli avrei consentito la ripetizione del colpo..................................... LO AVREI COSTRETTO a ripetere il colpo dichiarando di aver sentito la parola: s c a r i c o. Attendo sempre una squalifica.
:shock: :shock: :shock:
ZERIO65 ha scritto: sono refrattario alle regole?????? Assolutamente no
semplicemente preferisco confrontarmi con il mio diretto concorrente evitando di approfittare di un suo " infortunio", c'è sempre il fair play.
Io leggo molto buon senso qui, invece. Nessun proclama e nessun ultimatum ...
Quello che dici è, ancora una volta, perlomeno strano, detto da uno che fa FT da qualche anno ormai e che, peraltro, potremmo trovare a fare il giudice di gara in campionato.
La tua correttezza, se tu fossi stato in piazzola con Giorgio, sarebbe stata quella di dirgli che, pazienza, può succedere a tutti, ma che visto che ci sono altri 70 tiratori in gara il colpo proprio non si può ripetere, se non altro, e tralasciando tutto il serio discorso sul maneggio delle armi, per correttezza verso coloro che stanno facendo la tua stessa gara e non godono di benefici gratuiti ispirati dai personalismi.
Vai a vedere che il fair play, magari, può essere rivolto verso tutti e non solo verso i compagni di piazzola.
ZERIO65 ha scritto: buon anno a tutti
Buon anno a tutti!! italy
I ♥ Field Target
Mauro
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

hakunamatata ha scritto:
Quando succede che un colpo parte accidentalmente come è successo a Giorgio (ero nella piazzola prima della sua e ho visto tutto) ti rode....e non poco, ma anche questo fa parte delle "varianti" del gioco o gara come la si vuol chiamare, ma le regole SE CI SONO, vanno rispettate TUTTE.
sono pienamente d'accordo con te Fabio!, io non parlavo per me! se ricordi bene non ho preteso di ripetere il colpo.

hakunamatata ha scritto: Altrimenti sarà molto difficile, credetemi, a capire dove sta la linea che divide il "buon senso" o l'approfittarsi.
Ps questo e semplicemente il mio modesto....mollllto modesto parere. :wink:
Oltre cha a un caro amico Fabio ti ritengo una persona dai sani principi. smile00 Ma mi spieghi uno che nemmeno ha messo l'occhio nell'oculare coma fa ad approfittarsene?.. che senso avrebbe?... e ovvio se il concorrente già sta guardando nell’ottica e gli parte il colpo, e chiede di ritirare perchè gli è partito.. allora si che se ne vorrebbe approfittare!. :wink:
(skype) scorpio603
Rispondi