...e io pago!

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
ruggine
FT Veneto

Re: ...e io pago!

Messaggio da ruggine »

A. Signorini ha scritto: Esimio Segretario,
mi consenta, ha perfettamente ragione, vede pare proprio che nel prosegui della discussione i problemi e le irregolarità inenarrabili non siano poi tali, o meglio mi piacerebbe vedere e conoscere il gruppo di 15 persone che hanno assistito ad un tarocco e nulla hanno detto
Esimio presidente,
vede, non di tarocco siamo a disquisire, bensì di equità e di regole.
Le regole ci sono, applichiamole, uguali per tutti (sarò la centoquarantanovesima persona a dirlo? :roll: ), senza precludere eventuali miglioramenti per adattarlo alle nostre esigenze ed a quelle internazionali.
ZERIO65 ha scritto: Sarebbe stato contrario al regolamento, in quanto si sarebbe trasformato in un ingiusto vantaggio per quanti come me non l' hanno beccata.
Probabile, si è comunque trasformato in un'ingiusto svantaggio per chi non l'ha segnata. Non è facile venirne fuori. :?

Chiedo pertanto se siamo ancora nei termini per apportare una modifica al punteggio di Luca Lissandrini alias Lissa ed assegnargli il punto in classifica una volta assodato che la sagoma abbattuta per metà (certificata dai 3 tiratori) equivale ufficialmente ad un punto.

edit: dovrebbe essere l'interessato a richiederlo, non ricordo se siamo ancora nei termini per presentare reclamo, e sinceramente non ricordo se questa è una giustificata occasione di reclamo
Petrus ha scritto: ....signori miei noi stiamo disputando un campionato nazionale, e in ogni gara di qualsiasi disciplina l'agonismo è un fattore fondamentale e di solito si accompagna alla tensione, chi vuole solo rilassarsi può sparare nel suo giardino...
Pure a me piacerebbe di tanto in tanto vincere, sono mooolto competitivo ma allo stesso tempo conscio delle mie limitazioni, quantomeno fisiche Immagine (e pure tecniche Immagine ) ma non rinuncio alla sana compagnia ed alla spensierata e gratificante amicizia per la sola gioia del podio; sono scelte che uno fa, nessuno con ragione o torto.

Se mi si consente un'ultima osservazione: parlare di regole ma sopratutto di furbetti non è fiato al vento, perlomeno gli onesti trarranno beneficio rinfrescandosi la memoria ed i furbetti, sempre che ce ne siano, dovranno escogitare nuove formule magiche per acaparrarsi punti non meritati. Immagine

Da noi si dice "'na paroa no a xe ben dita se no a xe ben tolta"
(una parola non è detta bene se non è ben recepita).
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

Danny ha scritto:Piccolo OT per farvi capire con chi devo "fraternizzare" ad ogni incontro di Campionato. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

"E' tutto l'inverno che mi alleno con sagome gialle,porca tr..a le hanno fatte celesti."

"Come si fà ad organizzare una Gara di Campionato in un posto così ventoso."

"Questa Gara sarà vinta sicuramente da chi è in possesso di inclinometro."

"Come si fà a piazzare delle sagome così scomode sapendo che gareggiano persone con difficoltà motorie."

"Stò caz.o di giallo rende difficoltosa la messa a fuoco."

"Beato chi è partito dalle prime piazzole."

"Con tutte queste foglie vorrei capire come si fà a trovare la sagoma."

"In un'altra Gara le piazzole erano solo per noi,senza perder tempo a cercare quella in comune che è nera porca putt..."

"A cosa serve cronografare adesso se poi ci sono carabine che si possono "alzare" con un cacciavitino."

"Non capisco perchè non le provano prima della Gara le sagome."

"Ci sono state piazzole con persone troppo amiche."

"Ho perso la giusta concentrazione,ad ogni piazzola quel "primino"mi tampinava di domande."

"A saperlo prima mi portavo la bombola per la ricarica."

A metà Gara: "Và a finire che si mangia tardi."

"A casa mia con 25€ ti fanno un cenone di Capodanno."

Saluti Danny. smile27

Ti sei dimenticato;

" Troppe sagome inclinate, avrei preferito che fossero in piano, di sicuro avrei fatto un buon risultato" :mrgreen:
La prossima gara che organizzeremo le metteremo tutte in piano e da 40mm. :crepa:

" Questa sagoma ridotta non'è da regolamento"

:brinda:
(skype) scorpio603
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

ruggine ha scritto:[
ZERIO65 ha scritto: Sarebbe stato contrario al regolamento, in quanto si sarebbe trasformato in un ingiusto vantaggio per quanti come me non l' hanno beccata.
Probabile, si è comunque trasformato in un'ingiusto svantaggio per chi non l'ha segnata. Non è facile venirne fuori. :?
.
é più facile di quanto pensi. Il regolamento, per quanto migliorabile possa essere, lo prevede.
Ci si rivolge per tempo all'organizzazione e si fa sostituire la sagoma che non funziona.
Resta il fatto che a quanto pare (io non l'ho vista) la sagoma era funzionante, parzialmente, ma era funzionante.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

A. Signorini ha scritto:
Illustrissimo Utente Ruggine,
il topic è iniziato su una certa problematica pur volendo affrontare un altra, m'è stato detto di rileggerlo e oltre che rileggerlo lo riporto pure:

in piazzola eravamo io, shooter(fticampania) e due toscani di molla 7.5J, con i quali mi scuso per non ricordarne i nomi, questi ultimi molto corretti e simpatici, ma loro malgrado, alle prime esperienze in assoluto.
i toscani, prorprio per la loro inesperienza, si sono completamente affidati a noi per il conteggio delle sagome abbattute, la gestione del cronometro e quant'altro...facendoci una grossa concessione di fiducia.
ciò detto, se io e shooter avessimo voluto farci i @zzi nostri (per dirla in toscano), avremmo avuto gioco facile, visto che eravamo noi due soltanto a gestire le schede

Allora, si parla di composizione di piazzole, bene, è pacifico che in una piazzola dobbiamo avere possibilmente sportivi di differenti ASD, e in questo caso è stato fatto; è pure pacifico che dobbiamo avere sportivi di esperienza con giovani virgulti (che magari hanno pure passanto gli anta ma mai hanno fatto una gara) ed anche questo è stato fatto.

E' pacifico che si da fiducia ai partecipanti, se così non fosse ce ne stiamo tutti a casa che è meglio, io mi fido ciecamente dei partecipanti e della loro correttezza e parto dal presupposto che le cose sia fatte in equità e rispetto del regolamento.

Sempre nel topic iniziale si dice:
vanno eliminate le possibilità di discrezionalità e vanno studiate formule che, con dei criteri di base, rendano casuale la composizione e l'assegnazione delle piazzole.

Direi che più casuale di così era ben difficile, solo alcune piazzole erano mirate (diciamo 2) e non hanno primeggiato in classifica, verrebbe quindi spontaneo dire che la definizione dei gruppi è meglio sia fatta con intenzione che assegnata al caso :hail:

Ma ritornando all'intenzione originaria del Topic, intenzione che non è stata manifesta, dato che IO ho detto: "o avete prove e fatti di quanto sostenete o parliamo di aria fritta", e
già dare questa spiegazione mi sta sugli zebedei

NON ho mai visto o sentito qualcuno che alla conoscenza di una irregolarità lo abbia fatto IMMEDIATAMENTE o PUBBLICAMENTE presente, se ciò avvenisse sparirebbero tutti i furbetti del quartierino (sempre che esistano)
Vedi, in quello che dici, oltreché in quello che citi, è implicita non una polemica su eventuali furbi, ma una mancanza del regolamento. E' evidente, e tale cosa l'ha citata anche Zerio: già la scheda punti fatta in un certo modo aiuta a non furbeggiare. Ma sia chiaro, con questo non voglio accusare di certo gli Amici romani che l'hanno fatta a modo loro. Se l'hanno fatto è perché lo potevano fare.
Se tu scrivi: la scheda punti deve essere a punteggio progressivo, ci dobbiamo attenere, tutti, altrimenti, in mancanza di norme, ognuno può fare come vuole e, ribadisco, è anche giusto.
Comunque, è evidente che per te il problema non esiste quindi inutile continuare a parlare di... aria fritta :|
Se poi visto che ci siamo qualcuno ha voglia di suggerire a "tutti" di cosa si deve parlare in questo Forum, è ben accetto... :roll: :mrgreen:

Per quanto riguarda le "lamentele", esse sono connesse all'organizzazione di una gara, già lo dicevo, sono anni che le sento, e vanno messe in conto. A nessuno è vietato di proporsi per organizzare una gara e dimostrare il suo "talento". Tra tutto quanto ho letto però, solo una cosa mi permetto di correggere:
Danny ha scritto:"A cosa serve cronografare adesso se poi ci sono carabine che si possono "alzare" con un cacciavitino."
A qualcuna basta il grilletto e la funzione "programma velocità"... :crepa: :crepa: :crepa:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Lissa
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da Lissa »

ruggine ha scritto:

Chiedo pertanto se siamo ancora nei termini per apportare una modifica al punteggio di Luca Lissandrini alias Lissa ed assegnargli il punto in classifica una volta assodato che la sagoma abbattuta per metà (certificata dai 3 tiratori) equivale ufficialmente ad un punto.

edit: dovrebbe essere l'interessato a richiederlo, non ricordo se siamo ancora nei termini per presentare reclamo, e sinceramente non ricordo se questa è una giustificata occasione di reclamo
:arrow: All'edit Dico che non posso stare tutto il giorno a leggere il forum ho un negozio da mandare avanti
:arrow: Ringrazio il buon amico Fabio per l'interessamento Ma se nel regolamento c'è scritto che la sagoma deve cadere per assegnare il punto era giusto non segnarla se tutti avessero fatto cosi non ci sarebbero state polemiche
Luca
''non c’è peggiore sordo di chi non vuol sentire tu pensa a chi non sente e poi ne vuol parlare'' ''Ligabue''
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

fastman ha scritto:E' evidente, e tale cosa l'ha citata anche Zerio: già la scheda punti fatta in un certo modo aiuta a non furbeggiare. Ma sia chiaro, con questo non voglio accusare di certo gli Amici romani che l'hanno fatta a modo loro. Se l'hanno fatto è perché lo potevano fare.
Ciao Filippo!!..La scheda che abbiamo usato non l'abbiamo scelta noi per nostra volontà, banghead ma e quella riconosciuta dalla federazione, scaricabile dal sito, "archivio" "download" :roll: .....Se dipendeva da me, non avrei di certo usato quel tipo di scheda. :wink:
(skype) scorpio603
Lissa
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da Lissa »

A. Signorini ha scritto:
Lissa ha scritto: :arrow: All'edit Dico che non posso stare tutto il giorno a leggere il forum ho un negozio da mandare avanti
Non ho un negozio e mi tocca lavorare pure a me come a tutti, e pensa che oltre a fare le gare come tutti, mi tocca anche trastullarmi su certi argomenti, ma si fa per passione e senza lamentele ;-)
comunque, se qualcosa devo chiederlo lo chiedo
:hail: :hail: :hail:

A. Signorini ha scritto:
Lissa ha scritto: :arrow: Ringrazio il buon amico Fabio per l'interessamento Ma se nel regolamento c'è scritto che la sagoma deve cadere per assegnare il punto era giusto non segnarla se tutti avessero fatto cosi non ci sarebbero state polemiche
diciamo che se una sagoma è caduta per il 50 %, a buon senso, è caduta :-), e nessuno ha fatto polemica su questo.
Il fatto è che quella sagoma non mi cambia la vita :D quando faro punteggi statosferici (un sogno) allora una sagoma può fare la differenza.
Per intanto sto in un angolino osservo e faccio esperienza e poi non sono una persona che fa polemiche.
Luca
''non c’è peggiore sordo di chi non vuol sentire tu pensa a chi non sente e poi ne vuol parlare'' ''Ligabue''
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

A. Signorini ha scritto: semplicemente il fatto che ad alcuni sembrava strano che un outsider arrivasse così alto a podio, e mi spiace ma pare proprio che si sia comportato bene e con correttezza sportiva.
E allora? Ma anche se fosse come dici tu, anche se fosse questo il motivo scatenante, è ingiusto secondo te cercare di discutere per arginare possibili problemi o cercare di migliorare lo status quo? O per forza è necessario per discutere di una carenza regolamentare incollarci un evento, un nome e una data? Non facciamo i San Tommaso, please...

Comunque c'è stata una prima volta per tutti quelli che hanno vinto. Per te per me e molti altri. E la prima volta, appunto, possono seguirne altre, o no? Che vuol dire Outsider per te? Tutti possono vincere, fino a prova contraria, anche perché a mezzi più o meno siamo tutti allo stesso pari. Io non mi sono meravigliato dei vincitori di domenica, di nessuno, anzi mi sono complimentato con loro...

Oh, se poi per te questo è il vero motivo iniziale del topic, va bene e l'ho già detto, ma non prescindiamo dal fatto che le cose si possano migliorare, per cortesia :mrgreen:

Ad impossibilia nemo tenetur
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Come dice Alessandro Il motivo + o - nascosto del topic è stato la Presunta furbata di qualcuno. Siccome da accertamenti effettuati la furbata non c'è stata . (punto)

Scusate se vado OT (ormaii) , ma consentitemi di spendere due parole sulla scheda punti e sul regolamento.

Il C.f. ha indicato una scheda punti e l'ha pubblicata sul sito ad uso e consumo di chi la vuole adottare. Lo scopo era solo quello di avere una scheda uniforme per tutte le gare.
Non sta scritto da nessuna parte che deve essere quella . Pertanto, fin quando non sarà indicato espressamente sul regolamento, ogni asd potrà adottarne una altra. Magari con il progressivo, magari con lo sponsor, magari quella con la filigrana che se la guardi i in controluce vedi Alessandro nudo ecc.

Indubbiamente il regolamento lascia molto spazio agl’organizzatori e definisce matematicamente solo il numero delle sagome, le KZ e relative e distanze. Spero non dovremmo discutere un giorno sul numero delle ridotte il quanto il 20% di 50 è 12,5 . 13 sono regolari?
Non possiamo e non vogliamo codificare tutto, quindi molto si lascia al buon senso degli organizzatori che, come in tutte le cose, possono essere più bravi e meno bravi.

Esempio: la composizione delle piazzole
Come la vedo io si cerca di mischiare le asd e di mettere insieme diretti concorrenti per controllarsi a vicenda , magari si fa in modo che si controllino indirettamente tramite terze persone. Come si fa a codificare una cosa del genere. Vogliamo fare piazzole da 2 tiratori? Io le preferisco da 3, ma non possiamo vietare che siano da 2 . Metti che siamo 74 iscritti, che facciamo? due non sparano o troviamo per forza il 75°.
Ci vogliamo affidare al sorteggio??? Bene, la mia piazzola era composta da me , mio figlio, Gianluca (asd lirinia) e Stefania. E se la posto di Stefania fosse capitato per sorteggio un altro “compare” ? Io (disonesto) invece di 23 avrei fatto 38. E se invece io ( onesto) avessi fatto veramente 38??? Dovrei Starmi poi a preoccupare che nessuno ci crede? Dovrei cercare di legittimare il mio punteggio?

Esempio : i percorsi separati
Non si può stabilire a priori. Io posso non farli per problemi di spazio, di sagome, di tempo, di pigrizia . Se qualcuno li vuole fare , che dire ? BRAVO !!!

Come dice Alessandro se vogliamo trovare il pelo nell’uovo a Palestrina non è stato indicato per bene il giudice di gara ed è mancato il personale di servizio . Figure che sarebbero potute intervenire nel caso della sagoma funzionante a metà. Si sarebbe risolto il problema (anche di punteggio) in tempo reale. Questa mancanza non è imputabile al regolamento, ma a cause di forza maggiore gravi, che purtroppo hanno impedito a queste persone di partecipare alla giornata.
Supponiamo che queste figure fossero previste per regolamento. La gara di Palestrina sarebbe da annullare. E’ questo che vogliamo???
Io sono per l’applicazione delle regole che ci sono, integrate dal saper fare e da tanto buon senso .

E vero, tutto e migliorabile quindi, per quanto mi riguarda , possiamo discutere di tutto in modo propositivo .
Anno per anno il regolamento cerca, senza stravolgimenti, di adeguarsi a quelle che sono le esigenze che man mano emergono. Soprattutto è compito degli organizzatori far tesoro di quanto emerge per evitare il riproporsi degli stessi problemi.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
Rispondi