colpi accidentali

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
ilmoro
FT Calabria

Re: colpi accidentali

Messaggio da ilmoro »

Ciao a tutti e buon anno :-) per come la vedo io non andrebbe fatto ritirare, ma le circostanze vanno esimanate di volta in volta, però per non avere due pesi e due misure meglio attenersi alla lettera al regolamento. Ciao Giorgio, vorrei porti il quesito inverso, se durante questo fatidico colpo accidentale(sempre non traguardando nell'ottica) si ha la botta di c..o e si abbatte la sagoma che si fa? :-) li potrebbe scattare in fatto di approfittarsene, se non si prendeva la sagoma si poteva chiedere di tirare il colpo perchè era partito accidentalmente, se cade la sagoma si puo sempre dire che si stava puntando in modo intenzionale :-)

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

hakunamatata ha scritto:Maxi_ 977, una domanda:
Lei, i giorni della finale di Lugnano, era pienamente a conoscenza del regolamento versione 2013 (inerente alla misurazione della velocità' pallino)?
bene, rispondo anche io dandole del Lei, rispettando il distacco che vuole sottolineare.

Innanzi tutto La ringrazio, perche la domanda che Lei pone mi da modo di far sentire la mia camapana, dato che su questo argomento molti hanno scritto meno che il sottoscritto.

La risposta alla sua Domanda e': "Si ad esclusione dei primi 25-30 minuti della prima giornata", cioe' fino a quando Lei e' arrivato alla misurazione e si e' accorto della non conformita' della misurazione.

Ma in cosa consisteva tale non conformita'? in una piu' restrittiva classificazione delle velocita' che per il primo tiro considerava il limite dei 7,5J senza la tolleranza percentuale prevista.

Ora se permette faccio io una domanda: "Relativamente a questa non conformita' qualcuno ha avuto invalidata la gara del primo giorno?"

La risposta e': "nessuno"
in quanto le depotenziate, misurate nella prima mezz'ora, sono risultate ben al di sopra del limite percentuale della tolleranza permessa..... pertanto comunque al di fuori dell'anomalia da me introdotta....... anomalia che e' comunque verificabile anche a posteriori in quanto sulle schede apponevo OK o KO vicino ad ogni misurazione e che dopo il Suo intervento non ho piu' riportato in quanto non piu' necessario.

Voglia cortesemente darmi atto che pubblicamente, come ho gia fatto in precedenza, me ne assumo in pieno e "sportivamente" la responsabilita.

Quindi Egregio Consigliere quello che Lei ha poi riportato, nelle sue pubbliche lamentazioni, relativamente ai fatti che mi riguardano, non solo danno degli accadimenti un'immagine non perfettamente aderente ai fatti, ma hanno costituito avallo ideologico su chi poi artatamente e polemicamente, ci ha "inzuppato il biscottino", avallo che ha portato detrimento all'intera organizzazione ed alla mia modestissima persona.

distinti sasluti
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

scorpio60 ha scritto:Oltre cha a un caro amico Fabio ti ritengo una persona dai sani principi. smile00 Ma mi spieghi uno che nemmeno ha messo l'occhio nell'oculare coma fa ad approfittarsene?.. che senso avrebbe?... e ovvio se il concorrente già sta guardando nell’ottica e gli parte il colpo, e chiede di ritirare perchè gli è partito.. allora si che se ne vorrebbe approfittare!. :wink:
Giorgio mi rallegra che almeno tu hai colto il significato di questa discussione
purtroppo si continua ad applicare una regola senza chiedersi il perchè esista quella regola

questo e quanto ho scritto a pag 1 di questa discussione:
per salvaguardare la coscienza dei più pignoli, Basterebbe aggiungere al regolamento:
fatte salve le norme di sicurezza, in casi eccezionali è consentita la ripetizione del colpo partito accidentalmente a condizione che il tiratore non stava traguardando nell’ottica.

Probabilmente non lo ho scritto in modo comprensibile e purtroppo la fantasia di alcuni, dopo aver sguazzato in falsi problemi di sicurezza, continua a proporre paragoni ed esempi impropri che vanno dalla caccia alla swat all'infrangere altre regole cosa che non mi sono mai sognato di fare.
Tutto questo PROVOCATORIAMENTE mi spinge ad infrangere il regolamento

Che il senso della discussione sfugga ai "puristi" della tastiera pazienza, ma che sfugga anche a chi ha calcato per anni i campi di gara sinceramente mi rattrista.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Buon anno tutti.
Volevo intervenire nella discussione, facendo notare , che applicare una regola non è sempre facile.
Tu hai le tue ragioni per affermare che il tiro deve essere ripetuto perchè la regola.....bla..bla..bla....
Tizio dirà che non deve essere ripetuto....perchè la regola ...bla..bla..bla..
Se ci troviamo a fare quattro tiri in compagnia oppure una gara informale allora la discrezionalità nella decisione può andare, ma in un contesto diverso tipo Campionato Italiano o altro no.
Bisogna fare molta attenzione, anche al sottoscritto è capitato di alzare l'arma per andare in posizione di obbligata in piedi ed è partito il colpo poco prima di posizionare l'occhio sull'ottica, pazienza... :twisted: zero
Cosa voglio dire, ci vorrebbe un trattato di pagine per scrivere come dove quando i cm che mancavano per posizionare l'occhio, stavo cazzeggiando in piazzola oppure il cuscino si è "ammosciato" o mi è squillato il cellulare...........ed è partito il tiro.
La mia procedura, mi porta a non chiudere il manettino fino al momento in cui non ho inquadrato la sagoma, così tutto quello che può succedere prima, non comporterà mai un tiro accidentale, mi sono adeguato alla regola.
Massimo apprezzo il tuo fair play, ma questo gioco dove ci sono o almeno vi erano 100 o più partecipanti in una gara di campionato, non è più un semplice gioco, ma una competizione sportiva, e come tale bisogna applicare alla lettera il regolamento.
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

ilmoro ha scritto:. Ciao Giorgio, vorrei porti il quesito inverso, se durante questo fatidico colpo accidentale(sempre non traguardando nell'ottica) si ha la botta di c..o e si abbatte la sagoma che si fa? :-) li potrebbe scattare in fatto di approfittarsene, se non si prendeva la sagoma si poteva chiedere di tirare il colpo perchè era partito accidentalmente, se cade la sagoma si puo sempre dire che si stava puntando in modo intenzionale :-)

Inviato dal mio EVA 01
Ciao Antonio, grazie e buon anno anche a te :brinda:

Non credo che succederà mai una botta di C..o da te descritto :-D .. Ma per assurdo dovesse succedermi, sei libero di non credermi, non me lo prederei quel punto. :wink:
(skype) scorpio603
ilmoro
FT Calabria

Messaggio da ilmoro »

Giorgio ne sono più che sicuro ma io parlavo in generale :-) certo è una possibilità molto remota ma in linea teorica potrebbe succedere. Li che si farebbe? La cosa poi sarebbe affidata sia alla buona fede del tiratore e sia alle decisioni dei compagni di piazzola. Un caro saluto

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

ilmoro ha scritto: certo è una possibilità molto remota ma in linea teorica potrebbe succedere. Li che si farebbe? La cosa poi sarebbe affidata sia alla buona fede del tiratore e sia alle decisioni dei compagni di piazzola. Un caro saluto
Se dovesse succedere gli darei il premio per il miglior colpo di c...o della storia del FT!! :crepa:

Un abbraccio. :brinda:
(skype) scorpio603
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da hakunamatata »

@ Giorgio, sulla tua correttezza non ho e non ho mai avuto dubbi, come già detto ero presente e ho visto la tua reazione dopo il colpo partito accidentalmente :hail: ....questo a conferma di ciò che penso sulla tua sportività :wink:

@Massimo (zerio) quello che vorrei far capire, non è che voglia fare il "sergente di ferro", ma dare delle proroghe a delle regole, sicuramente innescherebbero delle polemiche....se uno vuole chiamarle in modo delicato in modo più consono a fatti accaduti delle vere rompimento di palle.

@ maxi 977 le do del Lei, non perché voglia/devo mantenere le distanze, ma semplicemente perché è una persona più grande di me e non la conosco, credo di averla vista 1/2 volte e forse non ci siamo neanche presentati.
Venendo alla sua risposta la trovo alquanto logorroica, io le ho semplicemente chiesto se conoscesse a pieno il regolamento 2013.
Come da lei scritto dice di SI.... io invece dico di no....perché per i primi, non so 15/20 concorrenti lei ha messo in pratica un regolamento vecchio di 2/3 anni.....quindi continuo a dire che alla mia domanda Lei avrebbe dovuto rispondere NO... Poi se vuole, può dire tutto ciò che crede, ma alla mia domanda Lei avrebbe dovuto rispondere.....no non ero a conoscenza del nuovo regolamento.

Nessuno, mi creda, la sta o la colpevolizzata del fatto che molti il primo giorno avessero le carabine con 3,5,7 o 10 ms oltre il limite.
Chiedo scusa per OT :hail:
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ElZorro »

scorpio60 ha scritto:
ilmoro ha scritto: certo è una possibilità molto remota ma in linea teorica potrebbe succedere. Li che si farebbe? La cosa poi sarebbe affidata sia alla buona fede del tiratore e sia alle decisioni dei compagni di piazzola. Un caro saluto
Se dovesse succedere gli darei il premio per il miglior colpo di c...o della storia del FT!! :crepa:

Un abbraccio. :brinda:
Sdrammatizziamo va! E' successo.... finale di campionato italiano 2012 (lirinia) ero in piazzola con colui che stava per diventa CAMPIONE ITALIANO spring 16,3 :hail: Eugenio V. Passo ai fatti piazzola nel bosco da tirare in piedi il n° :zz: non lo ricordo ,Eugenio dichiara "tiro di prova" senza mirare parte il colpo e udite udite cade la sagoma se volete sapere il seguito e l'attribuzione del punteggio chiedete direttamente all'interessato!
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
spagna78
FTI Campania

Messaggio da spagna78 »

Piazzola n. 1, posizione libera, giornata 1 finale 2012.
Alzo un pò il fucile per via delle pietre a terra, dopo aver dichiarato il tiro a vuoto, cade la 2° sagoma che era a quasi 30 mt mi pare! :crepa:
Un paio di bestemmie, qualche risata ed ovviamente nessun punto assegnato.
Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ElZorro »

AZZ!!!! Che memoria :clap: oltre al cul° ovviamente :loll: :crepa:
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

maxi_977 ha scritto: . proprio perche probabilmente uso la procedura corretta..
scorpio60 ha scritto: Ma non eri te che controllavi le velocità alla finale di Lugnano?
maxi_977 ha scritto: Si certo..... ed ora potresti speigare il senso di questa tua frase, che sembra un'insinuazione? sai non vorrei che nessuno equivocasse pertanto ti chiedo di essere chiaro ed esaustivo
scorpio60 ha scritto: Quello che voglio dirti che tutti possiamo sbagliare nessuno di noi e onnipotente o il conoscitore del sapere come vuoi apparire te.
maxi_977 ha scritto: Sul fatto che a te sembra che io voglia fare il depositario del sapere e' una tua personale impressione..... anche se mi spiace, posso farci ben poco..... credimi nemmeno mi sogno, di assumere posizioni del genere e chi mi conosce di persona puo' testimoniare in tal senso.
maxi_977 ha scritto: Che tutti si possa sbagliare e' umano..... ma vorrei capire cosa tu possa imputare al mio operato in quel frangente..... che immagino abbia verificato di persona..... perche' anche se non ci siamo presentati, immagino che tu fossi presente a controllare e quello che riporti sia per esperienza diretta e non per sentito dire ... 8-)
scorpio60 ha scritto: No! non ero presente, ma se ne è scritto/parlato molto, e non voglio tirare di nuovo fuori il discorso, oramai si è detto di tutto.
maxi_977 ha scritto: Inoltre e volendo ridurre le biforcazioni del post, dato che non eri presente a Lugnano e che riporti questa faccenda come ben discusa, ti chiedo formalmente: "quale e' l'errore o gli errori a me imputabili che tu hai ravisato in cosa hai letto?"
hakunamatata ha scritto:
@ maxi 977 io le ho semplicemente chiesto se conoscesse a pieno il regolamento 2013.
Come da lei scritto dice di SI.... io invece dico di no....perché per i primi, non so 15/20 concorrenti lei ha messo in pratica un regolamento vecchio di 2/3 anni.....quindi continuo a dire che alla mia domanda Lei avrebbe dovuto rispondere NO... Poi se vuole, può dire tutto ciò che crede, ma alla mia domanda Lei avrebbe dovuto rispondere.....no non ero a conoscenza del nuovo regolamento.

Sarà chiaro??? :mrgreen:
(skype) scorpio603
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Non conosco bene le regole, ma il colpo partito accidentalmente se si è in piazzola è un colpo valido a tutti gli effetti con punteggio zero se la sagoma non si abbatte.
Il colpo partito accidentalmente fuori piazzola viene sanzionato con la squalifica della gara ect. ect.
Sono convinto di quello che dico anche se non "conosco" le regole per il semplice principio che si è responsabili della propria arma con tutto quello che ne comporta, bisogna assumersi la responsabilità del colpo partito anche se questo è avvenuto accidentalmente, senza se e senza ma.
vito
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

hakunamatata ha scritto:@ maxi 977 le do del Lei, non perché voglia/devo mantenere le distanze, ma semplicemente perché è una persona più grande di me e non la conosco, credo di averla vista 1/2 volte e forse non ci siamo neanche presentati.
Venendo alla sua risposta la trovo alquanto logorroica, io le ho semplicemente chiesto se conoscesse a pieno il regolamento 2013.

Nessuno, mi creda, la sta o la colpevolizzata del fatto che molti il primo giorno avessero le carabine con 3,5,7 o 10 ms oltre il limite.
Chiedo scusa per OT :hail:
Che Pena......
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da hakunamatata »

Anche a me le persone come Lei, che si sentono Cristo sceso in terra mi fanno non solo pena, ma anche molta rabbia....cerchi di essere più umile e meno offensivo, non ho mai letto un solo suo intervento dove si ponesse come un comune mortale e sicuramente non lo farà neanche in questo, per quello che mi riguarda la discussione la termino qui, invitandoLa a non offendere le persone, perché passi la sua boria o onnipotenza, ma no la sua maleducazione.
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
Rispondi