Ginocchiere o comodini?

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
tak-pum59
Lv. 1
Lv. 1

Re: Ginocchiere o comodini?

Messaggio da tak-pum59 »

mi pare di capire che le ginocchiere siano ammesse/tollerate.
avendo una sola ginocchiera , posso passarla dal ginocchio sx a quello dx nel corso della gara, a seconda del tiro che mi appresto a fare ?
grazie
tak-pum59
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da tak-pum59 »

A. Signorini ha scritto:
tak-pum59 ha scritto:mi pare di capire che le ginocchiere siano ammesse/tollerate.
avendo una sola ginocchiera , posso passarla dal ginocchio sx a quello dx nel corso della gara, a seconda del tiro che mi appresto a fare ?
grazie

parenti liguri-genovesi? Di solito le vendono a coppie :-)
no, no....niente liguri, madre scozzese, padre giudeo :wink:
ma " a termini di regolamento " la risposta qual' è ?
grazie
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

allora il divieto di scurreggiare in piazzola era ...............giusto :crepa:
p.s.ma ogni tanto bisognerebbe svuotare......
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Alfredo73 »

sono uno degli ultimi arrivati però penso una cosa....dalle foto postate si vede chiaramente qual'è la situazione all'estero e le condizioni alle quali i nostri rappresentati dovranno confrontarsi......ossia semplici ginocchiere e una specie di rest fissato alla carabina......niente di qualcosa paragonabile a quello che ho visto a Compiano o a Lirinia di italica inventiva, Mi sono avvicinato al field target perchè simulazione di caccia, dove vale un colpo....one shoot one kill....e non le rosate che sparano i cacciatori e allora con questo spirito immagino che su uno va a caccia nella realtà non si mettè i comodini sulle ginocchia, anche perchè questi gli limiterebbero i movimenti senza contare il peso che dovrebbero portarsi dietro....forse una ginocchiera o un resto artigianale posto sulla carabina....ma niente di più....ben vengano tutti gli artefici per migliorare il tiro ma nei limiti di una simulazione di caccia.....nel senso che nessuno andrà a caccia vestito come robocop o terminetor affinche il suo tiro sia più efficace, ma sicuramente un qualcosa che ne migliori la messa a fuoco o la stabilità nei limiti di un abbigliamento da caccia penso che ci stia. Io il field target lo vedo in questa ottica e questo è il mio modestissimo parere. Non aggingo altro.

Steve
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Steve »

Alfredo...anche io ho avuto lo stesso pensiero ovvero simulazione di caccia. Da questo il fatto che coloro fanno gare pensando agli appuntamenti anche internazionali, si confronta con tutto quello detto sin'ora.
Allora mi è venuto in mente che se un tiratore senza comodini(come vengono chiamati)o altre ammenicoli sdoganati dai regolamenti riesce a posizionarsi in cima alla classifica o immaediatamente a ridosso , beh potrà essere di cui soddisfatto senza scuse e senza ma. Semplicemente un Ottimo tiratore.
Vista cosi' potrebbe essere da stimolo al miglioramento lasciando a casa il superfluo.

Ciao

p.s. io avrei bisogno di comodino,letto ed armadio a 4 ante per forse ottenere certi risultati :crepa:
Steve
draghetto
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da draghetto »

Continuo a non capire una cosa...
"Il ft è una simulazione di caccia..."
Così è scritto nella home page del sito.
Ma io a caccia non ci posso andare con, ad esempio, lo zainetto?
Ed ammesso che per sparare al nocivo mi sieda per terra, non potrei usare lo zainetto come appoggio per rialzare la linea di tiro della carabina fino al mio occhio senza contorcere la schiena fino a spezzarla?
Ed anche adottando una idea "purista" della cosa (senza zainetto, senza rialzo,etc) allora, a questo punto, tanto varrebbe anche aggiungere che al piccolo nocivo una possibilità di scamparla bisogna dargliela e quindi, invece di prenderlo a fucilate, si dovrebbero usare al più l'arco e la freccia...
o no?
ciao
Mikita
FTI Emilia Romagna

Messaggio da Mikita »

Bene, riassumendo: le ginocchiere possono essere utilizzate. Non credo, però, fosse questo il nocciolo della questione, piuttosto: le ginocchiere possono essere di qualsiasi natura e conformazione? Pare di sì, quindi, potremo continuare a bearci alla vista di tavolini appiccicati alla gamba, se non vantaggiosi, sicuramente antiestetici.

Hasta luego :wink:
Mikita
FTIER "Le Vipere"
----------------------
Homo homini lupus
Steve
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Steve »

Mikita ha scritto:Bene, riassumendo: le ginocchiere possono essere utilizzate. Non credo, però, fosse questo il nocciolo della questione, piuttosto: le ginocchiere possono essere di qualsiasi natura e conformazione? Pare di sì, quindi, potremo continuare a bearci alla vista di tavolini appiccicati alla gamba, se non vantaggiosi, sicuramente antiestetici.

Hasta luego :wink:

Quale sintesi piu' azzeccata.
Ognuno libero di arredarsi o meno.... :loll:

Ciao
Steve
ares
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da ares »

Mha io sinceramente mi ci perdo.....probabilmente le mie facoltà mentali non sono eccelse ma mi è stato insegnato che la libertà ( in questo caso di inventiva) cessa ove inizia a limitare quella altrui....se ritenete che qualcuno si avvantaggi perchè "inventa" qualcosa invece di vietarlo perchè non imitarlo ( per poi magari scoprire che non vi è alcun vantaggio ? )
Mi vien da pensare al bischero che inventò la ruota e alla tribu' seduta in consiglio che gli vietò di costruir ruote tonde perchè rendeva facile portare il carretto :crepa:
Quando fui affascinato dal FT l'unica regola era : abbatti la sagoma dalla postazione di tiro designata ( non vi era ne tempo nè regola di postura in ginocchio nè altro) da allora ogni "limitazione" " regola" o Legge ha solo causato discussioni e talvolta dissapori ( vedi postura in ginocchio) senza per questo rendere "migliore" o più divertente la disciplina del Field Target .
Anarchico ? affatto solo realista, le regole che ci siamo imposti sono per lo più dettate da malumori o dissapori di chi riteneva di essere "svantaggiato" oppure applicazione di regole utilizzate in altre nazioni al fine di rendere comunque omogenea la tipologia di gara e paragonabili i risultati ( non per questo però ci siamo premurati di portare a 50Yarde o di rivedere il discorso ridotte o di capire perchè le distanze di ingaggio posizione obbligata e sagome ridotte siano diverse da quelle da altri proposte ) farcendo di nostro ( ad esempio limitando l'uso della cinghia al solo trasporto arma ...il che in ambito venatorio per riallacciarmi al discorso è un controsenso) e tutto sommato invece non analizzando determinati controsensi ( esempio tiri eccessivamente inclinati disposti in posizione libera inficiando la reale possibilità di tirare come di consueto in tale posizione e dando quindi il via libera a invenzioni da mobilieri)
Insomma "Chi è causa del suo mal pianga sè stesso .."

Per inciso le ginocchiere che ho usato provengono dal Tuscania e le porto sotto il ginocchio non sopra e udite udite udite l'unico supporto ( 4 cm di neoprene) che io abbia utilizzato lo utilizzo sotto l'altro gomito ( per non piantarmi il gomito nella coscia) quindi permettetemi di dire che non parlo per interesse personale.
Ciao
....................................Etiam si omnes ego non...................................

Il segreto di ogni trionfo è la forza della propria convinzione, a volte l'impossibilità non è che la debolezza del volere. La volontà è una forza invincibile, con essa si riesce ad avere ragione di ogni avversità. Rendere facili le cose difficili, ecco il prodigio delle persone intelligenti
tak-pum59
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da tak-pum59 »

il topic è interessante, e il numero di post lo sottolinea....
ma la domanda è chiara, e la risposta pure. la ginocchiera è ammessa, la gomitiera pure, il comodino no. il dottor gibaud vince su ikea.
un abbozzo di regola potrebbe essere che non vi siano superfici rigide "indipendenti" tra carabina e ginocchio. quindi, tutti gli eventuali supporti tra carabina e ginocchio, devono essere morbidi e/o flessibili, cioè in tessuto o simili. VIETATI legni e metalli....è ammesso variare l'altezza dell'' asta della carabina con materiali vari, purchè ancorati alla carabina. ma lo spessore massimo sia ,per esempio, 5/10 cm. (cioè un qualcosa di proporzionato alla larghezza media di una calciatura), quindi regolamentare la larghezza e non l' altezza.
io parlo da profano, ma non mi sembrano cose irrealizzabili. FT è uno SPORT non un evento da sagra di paese, e come tale, va regolamentato subito, finche' il numero di iscritti/praticanti è controllabile. Pena l' anarchia, quella vera, e non quella romantica ed utopistica del Guccini anni ' 70.
come nel rugby....suonarsele di santa ragione, ma nell' assoluto rispetto delle regole, sul campo.....ma poi bere, mangiare e cantare insieme. suonati e suonatori.
ciao a tutti.
Rispondi