Regolamento 2012 - aggiornamento?

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
campswamp
FTI Sicilia

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da campswamp »

Grazie mille Enrico!

Achille, vedi se identifichi il problema. Mi dice che non ho i privilegi per leggere gli allegati.
I ♥ Field Target
Mauro
filemone
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da filemone »

i privilegi sono tali e non tutti li possono avere :crepa:
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

non sono come le corsie preferenziali delle strade cittadine?
Che qui a Palermo tutti le preferiscono?
I ♥ Field Target
Mauro
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

Ciao Mauro, prova adesso dovrebbe funzionare
Scusa ma non ci avevo fatto proprio caso all'esistenza dell'allegato :oops:
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Acki ha scritto:Ciao Mauro, prova adesso dovrebbe funzionare
Scusa ma non ci avevo fatto proprio caso all'esistenza dell'allegato :oops:
Ora funziona,
grazie mille!
I ♥ Field Target
Mauro
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Dubbio sull'articolo 13: Tempi di Tiro

Io entro in piazzola, mi siedo e parte il cronometro (da qui ho un minuto prima iniziare la procedura di sparo e poi un minuto per eseguire lo sparo).
Io, invece, la inizio subito, senza attendere altro tempo. Che succede?

Il cronometro riparte?
Oppure ho due minuti per il mio tiro?

Grazie!
I ♥ Field Target
Mauro
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Hai 3 minuti in totale in cui puoi fare quello che vuoi, puoi sparare in 10 secondi come puoi attendere gli ultimi 10 secondi per sparare.

Dario
Saluti,
Dario
papi
Lombardia FT

Messaggio da papi »

Non ho capito il passaggio del regolamento sotto indicato, se sono concesse 12 piazzole nelle interregionali, quindi 12 x 2 = 24 per 2 perchè si ripete il percorso = 48 , come si fà a mantenere i tiri a 50 :roll:, si ripete una piazzola, esemp. la piazzola 1 si fa 3 volte ?

Per le gare interregionali inserite a calendario FFTI il percorso di gara è composto anche da un numero inferiore di piazzole, consentendo quindi l’effettuazione della ripetizione di alcune di esse, purché il numero dei tiri effettuati non sia inferiore a 50 e le piazzole medesime inferiori a 12

papi
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

papi ha scritto:Non ho capito il passaggio del regolamento sotto indicato, se sono concesse 12 piazzole nelle interregionali, quindi 12 x 2 = 24 per 2 perchè si ripete il percorso = 48 , come si fà a mantenere i tiri a 50 :roll:, si ripete una piazzola, esemp. la piazzola 1 si fa 3 volte ?

Per le gare interregionali inserite a calendario FFTI il percorso di gara è composto anche da un numero inferiore di piazzole, consentendo quindi l’effettuazione della ripetizione di alcune di esse, purché il numero dei tiri effettuati non sia inferiore a 50 e le piazzole medesime inferiori a 12

papi
Se fai 2 piazzole da 3 sagome arrivi a 50.
Oppure puoi fare una piazzola 13 che farai una volta sola.

Dario
Saluti,
Dario
papi
Lombardia FT

Messaggio da papi »

Dimenicavo, ho visto che che sono state modificate/aggiornate le distanze delle depo perchè si sono raggiunti "livelli alti" dove ormai i 46/48 su 50 sono alla portata di quasi tutti.

1 Si è raggiunto il 46/48 diciamo costante non il 49 o il 50 costante di conseguenza esiste ancora un margine di miglioramento e quelli che sono a 42/44 vedono cioè vedevano anche loro i 46/48 alla loro portata, di conseguenza erano stimolati a raggiungere questo traguardo.
Oltre al fatto che si sono attrezzati facendo degli investimenti in ottiche e carabine per raggiungere questo traguardo magari nel 2012, adesso succede come con la nuova riforma sulle pensioni...devono aspettare ancora due anni :crepa:

2 Io non sono pratico di poligoni ma da quello che sò la C10 esiste da parechi anni e tutti tirano a 10 MT da parecchi anni perfezinandosi sempre più tant'è vero che vincono una gara per un decimo o un cenetesimo, però..vanno avanti così non hanno spostato la linee a 12 o13 MT ( o sbaglio), hanno creato delle categorie diverse, profesionisti, dilettanti, ragazzi ecc.

Perchè nel field target non esiste una categoria di dilettanti ? parlo della depo, perchè la depo è la categoria che "inizia" i nuovi, se mettiamo dei tiri anche 5 a certe distanze, quelli che adesso guardano da fuori del recinto parlo di Lazzate e gli viene la tentazione di provare anche con la loro Gamo...a questi livelli....guardano...e se ne vanno...

Signori sono dell'idea che bisogna cominciare guardarsi dietro e vedere quanta gente appasionata il F.T. ha perso per strada e chiedersi perchè.

3 Mi farebbe piacere cosa ne pensano i nostri rapresentanti dei tiratori sulla decisione di aumentare le distanze nella depo.

4 Non ricordo chi ha detto che a 35 Mt le sagome cadono.... :clap: ma anche a 50 Mt cadono...se le prendi :wink:

Se ritenete che che il mio intervento sia fuori luogo liberi di cancellarlo, ma resto dell'idea che questa non è la strada giusta :wink:

papi
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

Provo a risponderti io, ma spero in aggiustamenti e completamenti anche da altri:

1: nella FULL la media è di 42-44 su 50 e nessuno pensa di abbandonare; non vedo perchè questo debba accadere nella DEPO, d'altronde basta allenarsi di più. :wink:

2: nel FT non esiste una categoria dilettanti perchè siamo una realtà ancora embrionale, dove mancano i numeri e dove a fatica si coprono le quattro categorie attualmente attive (vdi la Springer full) e dove è prevista la junior e la lady come optional.
Sono convinto che non sia associabile l'aumento della distanza o la riduzione della KZ con il fatto che alcuni (o molti) abbiano abbandonato la strada del FT per altri lidi; è una fisiologica evoluzione delle persone che passano per varie discipline: qualcuno va, qualcuno arriva.

3: mi piace la domanda sui Rappresentanti degli Atleti tra i Consiglieri Federali, come se gli altri consiglieri non fossero dei tiratori, tali e quali i due rappresentanti. :D

4: in Calabria alla prima di campionato eravamo in 5 o 6 persone (io schiappa ma altri titolati) a provare i 50 metri ed il vento laterale ci faceva impazzire, finchè quello stolto sedicenne di Cristian Tescaro si è seduto in silenzio vicino a noi e si è messo a tirare con la sua HW977 depo e 32x, abbattendo la sagoma per 5 volte di seguito. Lo abbiamo (noi FULListi) cacciato a calci in culo. :crepa:

Un intervento educato non può essere mai fuori luogo e la tua opinione è rispettabile.
Ritengo che chi approva tale scelta sia accontentato, mentre per chi la disapprova chiederei un po' di comprensione, almeno per quest'anno di prova, e poi si trarranno le conclusioni necessarie con dati reali alla mano.

Saluti

ruggine

:mrgreen:
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

papi ha scritto: Perchè nel field target non esiste una categoria di dilettanti ? parlo della depo, perchè la depo è la categoria che "inizia" i nuovi, se mettiamo dei tiri anche 5 a certe distanze, quelli che adesso guardano da fuori del recinto parlo di Lazzate e gli viene la tentazione di provare anche con la loro Gamo...a questi livelli....guardano...e se ne vanno...
Qui provo a risponderti io: la categoria dilettanti esiste, siamo tutti noi. Il professionismo è un'altra cosa, chissà se ci arriveremo. A quel punto le nostre associazioni non saranno più dilettantistiche ma società vere e proprie, a scopo di lucro come tutte quelle professionistiche appunto, dove il giro di moneta è tale da giustificare persino le scommesse giocate in oriente.

Io mi reco spesso in poligono, guardo quelli che fanno c10, ma la voglia di provare non ce l'ho. Potrei avere la loro stessa carabina e nonostante questo essere lontani da loro anni luce come punteggi. Chi ha la Gamo fuori dal vostro campo dici... è sempre stata, sempre lo sarà, solo una questione di aspettative. Cosa ci si aspetta nel tentare l'avventura di un nuovo sport? Che si arrivi e si vada subito a podio oppure nella migliore delle ipotesi si vinca? Ogni sport richiede duro allenamento, tecnica, talento, e un sacco di altre cose. A me non pare che si siano sconvolte le cose, e poi permettimi nuovamente l'inversione di tendenza l'abbiamo avuta negli ultimi due anni (tiratori totali quasi dimezzati) quindi diamoci il tempo di vedere cosa succede nel 2012 poi tireremo le somme e se ci saranno degli aggiustamenti da fare, anche con i consigli di tutti, li faremo.

Per quanto riguarda i rappresentati degli atleti ti ha già risposto Fabio. Come vedi siamo talmente pochi che siamo rappresentanti di noi stessi. Trovami un consigliere che non tira con la carabina; a tal proposito solo per inciso faccio notare che i due rappresentanti degli atleti nel caso particolare hanno manifestato le loro perplessità, così come ognuno di noi ha discusso praticamente ogni articolo del presente regolamento. Parlando di pro, e contro. Certo non è facile trovarsi a decidere per la comunità e accontentare tutti :wink:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Esopo ha scritto:Un vecchio faceva il cammino con il figlio giovinetto. Il padre e il figlio avevano un unico piccolo asinello: a turno venivano portati dall'asino ed alleviavano la fatica del percorso. Mentre il padre veniva portato e il figlio procedeva con i suoi piedi, i passanti li schernivano: "Ecco," dicevano "un vecchietto moribondo e inutile, mentre risparmia la sua salute, fa ammalare un bel giovinetto". Il vecchio saltò giù e fece salire al suo posto il figlio suo malgrado. La folla dei viandanti borbottò: "Ecco, un giovinetto pigro e sanissimo, mentre indulge alla sua pigrizia, ammazza il padre decrepito". Egli, vinto dalla vergogna, costringe il padre a salire sull'asino. Così sono portati entrambi dall'unico quadrupede: il borbottìo dei passanti e l'indignazione si accresce, perché un unico piccolo animale era montato da due persone. Allora parimenti padre e figlio scendono e procedono a piedi con l'asinello libero. Allora sì che si sente lo scherno e il riso di tutti: "Due asini, mentre risparmiano uno, non risparmiano se stessi". Allora il padre disse: "Vedi figlio: nulla è approvato da tutti; ora ritorneremo al nostro vecchio modo di comportarci".
Ovviamente non è mia, ma descrive alla perfezione la situazione in cui si trova chi è chiamato a decidere qualcosa, oltre a mostrare come nei millenni gli umani rimangano sempre uguali a se stessi.

Dario
Saluti,
Dario
Cinzia
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

papi ha scritto:4 Non ricordo chi ha detto che a 35 Mt le sagome cadono.... :clap: ma anche a 50 Mt cadono...se le prendi :wink:
L'ho detto io per rispondere a Abusivo_7 perchè aveva delle perplessità sul fatto che le sagome potessero cadere o no a 35 mt e in effetti cadono......è chiaro che se in quel momento ti passa a fianco una farfalla rischi di non buttarle giù.... :wink:

Visto che ci sono volevo porre un quesito che non vuole essere una polemica ma una semplice curiosità personale......quando ho iniziato nel 2006 a praticare il Field Target, la distanza massima per le 7,5 J era di 25 mt e per le 16 J di 50......adesso per le D e p o diventa 35 e per le F u l l sempre 50......esiste un motivo "tecnico" per cui la distanza delle 16 J (pur avendo più del doppio della potenza) non aumenta mai?
Ciao Cinzia
FTIER "Le Vipere" - AA 400 mpr FT by TS
SuperDepo 2009 - "io c'ero"

..........dice il saggio......"chi non fa....non sbaglia mai!"
e continua......."la critica agli altri è l'arte di chi non sa fare meglio!"

sito web Diaboli: http://digilander.libero.it/diabolivolanti/
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Cinzia ha scritto:Visto che ci sono volevo porre un quesito che non vuole essere una polemica ma una semplice curiosità personale......quando ho iniziato nel 2006 a praticare il Field Target, la distanza massima per le 7,5 J era di 25 mt e per le 16 J di 50......adesso per le D e p o diventa 35 e per le F u l l sempre 50......esiste un motivo "tecnico" per cui la distanza delle 16 J (pur avendo più del doppio della potenza) non aumenta mai?
Ciao Cinzia
04 gennaio 2012 Dario ha scritto:Fortunatamente, mooooooolto fortunatamente non siamo soli al mondo ed il field target non l'abbiamo inventato noi e non ne pilotiamo i destini; nella stesura di un regolamento dobbiamo confrontarci con quello che fanno nel resto del mondo, ed è quello che abbiamo fatto.
Neppure la mia risposta vuol essere polemica, ma ci tengo a precisare che non è una logica dei dispettucci quella che sta alla base delle nostre azioni.

Il field target nel resto del mondo si pratica con carabine che hanno potenza massima di 16,3j, la distanza massima è di 50 metri, ogni sagoma vale un punto ecc.
Il nostro regolamento è per quanto possibile uniformato a quello del resto del mondo, perchè se nel resto del mondo fanno field target in questo modo, se anche noi vogliamo fare field target dobbiamo farlo allo stesso modo.

Mentre per la depo non esiste un regolamento internazionale condiviso, per esempio in Germania tirano a 30 metri, in Ungheria a 40, noi abbiamo cercato di fare qualcosa per accontentare tutti, sia i debuttanti, che hanno il 90% delle sagome entro i 25 metri, sia quelli più esperti che possono sbizzarrirsi fino a 35 col rimanente 10% delle sagome.

Poi rimane da stabilire se il divertimento lo si trova nel tiro propriamente detto, o nel compiacersi nel leggere numeri alti sulla propria scheda di gara.

Dario
Saluti,
Dario
Rispondi