tabella controllo velocità-potenza

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
sommaco
FTI Umbria

Re: tabella controllo velocità-potenza

Messaggio da sommaco »

Dario ha scritto:
A. Signorini ha scritto:
sommaco ha scritto:Premesso che è preferibile regolare l'arma a 1 m/sec in meno piuttosto che in più, con quale cronografo verranno fatte le misurazioni visto che la precisione di misurazione varia da marca a marca e da strumento a strumento? Ritengo che potrebbero esserci fino a 4-5 m/sec di differenza fra strumento e strumento.
infatti, errore mio, in CF mi hanno fatto notare che mi sono dimenticato una riga in taluni copia incolla.
Manca il fatto che si può ricorrere impiegando un altro crony....

certo che se va bene per 79 partecipanti e non funziona per uno... bella sfiga
La risposta alle vostre domande è stata data già da venerdì 23 ottobre 2009 in questo stesso topic alla pagina 1.

Dario
E va bene, vedremo di portarci anche un cronografo "valido alla bisogna" per eventuali contestazioni :crepa:
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

Fatemi capire....nel caso, a seguito di controllo, dovessi risultare fuori dai limiti, avrei la possibilità di chiedere di effettuare di nuovo la misurazione con un altro crono di mio gradimento ?? Se è così, siamo in presenza di una delle più alte vette della famosa espressione "fare le cose all'italiana". Mah ! :clap:
Ripeto, a mio parere, sarebbe stato meglio stabilire un unico modello di crono con cui fare i controlli e soprattutto stabilire una procedura precisa, si sarebbero evitate o almeno ridotte al minimo (visto che siamo in Italia :wink: ) le inevitabili contestazioni che potrebbero verificarsi, invito tutti a rileggersi quanto scritto da Bigbob sempre a pag. 1 di questo topic.
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

A. Signorini ha scritto:
Petrus ha scritto:Fatemi capire....nel caso, a seguito di controllo, dovessi risultare fuori dai limiti, avrei la possibilità di chiedere di effettuare di nuovo la misurazione con un altro crono di mio gradimento ?? Se è così, siamo in presenza di una delle più alte vette della famosa espressione "fare le cose all'italiana". Mah ! :clap:
Allora scrivi le norme, in triplice tomo, ponile a giudizio e ci vediamo a fine anno.

Non faccio parte nè dell'Assemblea Nazionale nè del Consiglio Federale, questo compito spetta(va) ad altri...

esistono le leggi di iniziativa popolare, avvocato....

ma a quanna a tieni l'arma toia?
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

Petrus ha scritto:
A. Signorini ha scritto:
Petrus ha scritto:Fatemi capire....nel caso, a seguito di controllo, dovessi risultare fuori dai limiti, avrei la possibilità di chiedere di effettuare di nuovo la misurazione con un altro crono di mio gradimento ?? Se è così, siamo in presenza di una delle più alte vette della famosa espressione "fare le cose all'italiana". Mah ! :clap:
Allora scrivi le norme, in triplice tomo, ponile a giudizio e ci vediamo a fine anno.

Non faccio parte nè dell'Assemblea Nazionale nè del Consiglio Federale, questo compito spetta(va) ad altri...

esistono le leggi di iniziativa popolare, avvocato....

ma a quanna a tieni l'arma toia?

egregio presidente sa pure il napoletano ! non è che per caso ha utilizzato un traduttore ?? :crepa: grande presidente ! :hail:
P.S. a parte gli scherzi la mia arma è perfettamente nei limiti anzi ampiamente al di sotto, vorrei solo cercare di evitare le tarantelle (do you understand?) che potrebbero succedere con queste verifiche...
Pietro

ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

uagliò ossai comme si rice a chesti part? "si rice o p'ccato e no o p'ccatore" :roll: :roll:

capisc a mè!!!! :lol: :lol:
ca manella nfaccia!!! :crepa: :crepa: :crepa:
1° al campionato F.F.T.I. Campania 2008 PCP depo
3° al campionato Nazionale F.F.T.I. 2008 PCP Depo
HW 40 + Red Dot
CZ452 V - HW66 P - .308 Rem Police

" ... da piccolo, quando andavo al circo, ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci e le loro pagliacciate .....".

Ultimo
grillotonante
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da grillotonante »

A mio parere state facendo un sacco di confusione
prino il controllo potenza va bene per le 7,5 perchè devono essere in regola con la legge,ma se supera ma è bancata come arma non ci sono probblemi il controllo potenza serve solo per bilanciare le cose tra i partecipanti
secondo per le 16,3 voi guardate la Gb dove il 16,3 corrisponde alla nostra 7,5 di conseguenza devono stare tutte sotto questa potenza
per quanto riguarda la precisione è statisticamente provato che il pallino più preciso si a con una velocita ci circa 200 -210 m/s
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Ho trovato un lotto di pallini con peso dichiarato sulla scatola di 0,547 g che in realtà sono tutti oltre i 0,56 g. Guadagno subito un paio di m/s come limite di velocità per rientrare nei 16,3 J.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Quest'anno per la prima volta è stato stabilito il limite anche per le full a 16 J, anzi 16,3J.
Per le depo c'è sempre stato, ma non si era mai stabilito un metodo di misurazione.

Quest'anno il C.F. ha stabilito in parte il metodo di rilevazione per entrambe le categorie. Dico in parte perchè, come hanno osservato giustamente Big Bob ed altri, ci sono ancora troppe variabili da stabilire (luce, tipo di cronografo, distanza, inclinazione, ecc ecc).

Personalmente penso che, senza eccessivi tecnicismi, si possa effettuare una misurazione abbastanza reale usando un paio di cronografi diversi in batteria (uno dietro l'altro) e mediarne le rilevazioni. Se con nessuno dei 10 tiri si rientra nel limite vuol dire che non solo non si in regola, ma sei anche idioti, perchè invece di agire sull'alzo si vuol spremere al massimo la carabina portandosi al limite dei 246m/s dei jsb quando con qualche clik in più la sagona a 50 m cade anche a 240 m/s
Mi si dirà: ma perchè devo rischiare avendo maggiore correzione d' alzo tra i 40 ed 50 m?
Aoh, e sti c---- ! Allora rischia di essere escluso.
Siccome tutto è perfettibile quest'anno sarà così, l'esperienza sul campo darà le giuste indicazioni per le modifiche da apportare.
Se mi è consentito esprimere un opinione personale, mi scuso con il C.F., sarebbe stato più semplice ed opportuno adottare per le misurazioni un unico pallino "sottoperformante" che avrebbe dato un minimo di tolleranza a tutte le misurazioni. Questo mi riservo di proporlo di nuovo al prossimo anno. Per questo campionato è così
Aproposito : siamo a - 9 SPARA CHE TI PASSA
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
grillotonante
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da grillotonante »

Un piccolo quisito:
chi supera 7,5j può partecipare in 16,3j oppere è fuori dalla gara?
chi supera 16,3j può partecipare in cat 16,3 oppure è fuori anche lui?
penso che sia chiaro sapere prina di muoversi
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Il Presidente l'ha messa sotto forma di immagine, per chi volesse scaricarsi il PDF della Tabella Velocità Potenza, lo trovate qui:

http://www.toscanafieldtarget.org/docum ... LOCITA.pdf

Grazie BIG :hail:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Rispondi