A chi chidere delucidazioni sul regolamento FT

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

A chi chidere delucidazioni sul regolamento FT

Messaggio da fabio71708 »

Buonasera, qualcuno potrebbe indicarmi a chi vanno chieste delucidazioni in merito al regolamento del FT? Esiste una Commissione a cui chiedere chiarimenti?
Grazie
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook Instagram

1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
MatteoL
Lombardia FT

Re: A chi chidere delucidazioni sul regolamento FT

Messaggio da MatteoL »

Ciao
Certo che esiste .
La persona di riferimento è il grande campione Gianni Fabianelli alias Sommaco .

Lui è la persona giusta per questo argomento .

Un saluto
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com

http://www.lombardiafieldtarget.it
fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

Grazie Matteo
:brinda:
I ❤️ FT

Facebook Instagram

emysangre
Lombardia FT

Messaggio da emysangre »

Comunque sia anche tutti i Giudici di Gara, l'elenco ufficiale e sul sito Fidasc, sono a disposizione per chiarire i dubbi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

Grazie Emilio, ma credo e ritengo che se ci sono dei chiarimenti da chiedere sul regolamento la domanda vada fatta a chi ha il ruolo di prendere una decisione ufficiale che da quel momento in poi viene messa in pratica dai Giudici di Gara.

PS: Emilio in BRAC se hai un dubbio su una carabina, un accessorio, fai domanda a noi della Commissione Armi. La risposta al quesito sarà l'indirizzo da seguire da quel momento in poi.....non chiedi al direttore di gara.
I ❤️ FT

Facebook Instagram

emysangre
Lombardia FT

Messaggio da emysangre »

Concordo che sia necessario chiedere a chi è preposto per il regolamento in seno alla Fidasc ( per delucidazioni sul regolamento Italiano). Anche se il tuo paragone non è così corretto in quanto un direttore di brac svolge il ruolo a seguito di un incarico di fiducia e potrebbe anche non essere preparato mentre gli ufficiali di gara nel Field Target lo diventi dopo aver frequentato un corso di due giorni ed un esame finale scritto. Come vedi questo assicurs un grado di preparazione molto più omogeneo rispetto agli ufficiali di gara del brac ( ambiente che conosco in quanto sono coordinatore locale per Airshooting

fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

Mi fa piacere che concordi….almeno questa l’ho indovinata!

In merito al mio paragone, fatto proprio perché so che sei coordinatore per Airshooting, aveva come unico scopo quello di ricordarti la metodologia che adottiamo in BRAC per richieste di delucidazioni sul regolamento e attrezzature….che poi è la metodologia su cui hai concordato, "chiedere a chi è preposto per il regolamento in seno a FIDASC”!!!
Peccato che prima mi avevi consigliato di rivolgermi ad altri….

Chiudo dicendoti che ho trovato fuori luogo, privo di senso e una caduta di stile, il fare una classifica di chi è meglio e chi è peggio con l’unico scopo di voler far sentire il proprio interlocutore in posizione subalterna…..come se un titolo sia indice di superiorità!
Io, a differenza tua, non ho mai messo in dubbio la validità degli ufficiali di gara del Field Target ma permettimi, come per tante altre cose, di non darla per scontata….

Buona serata e, magari, ne riparleremo dopo che avrò potuto seguire il corso di due giorni e superato l’esame finale scritto….se ci riuscirò!!
I ❤️ FT

Facebook Instagram

emysangre
Lombardia FT

Messaggio da emysangre »

Scusa la mia non era polemica o quant'altro forse con lo scritto a volte capita di non intendersi in modo corretto. Il mio intervento era per dire che nel mondo del Field Target oltre ai referenti ci sono anche i Marshall che sono accreditati dalla federazione. Concordo con quanto dici tu che questo non significa la certezza della preparazione ma colui che ho indicato ha collaborato con l'organizzazione durante l'ultimo corso per formare i nuovi ufficiali di tiro e pertanto lo reputo preparato. La mia frase sui Marshall non era assolutamente voluta al fine di mettere in soggezione o in livello di inferiorità qualcuno, se non è stata interpretata in modo corretto me ne scuso in quanto non era mia volontà.

Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

fabio71708 ha scritto:Grazie Emilio, ma credo e ritengo che se ci sono dei chiarimenti da chiedere sul regolamento la domanda vada fatta a chi ha il ruolo di prendere una decisione ufficiale che da quel momento in poi viene messa in pratica dai Giudici di Gara.

PS: Emilio in BRAC se hai un dubbio su una carabina, un accessorio, fai domanda a noi della Commissione Armi. La risposta al quesito sarà l'indirizzo da seguire da quel momento in poi.....non chiedi al direttore di gara.
Ma giusto per chiarezza, di cosa si sta parlando?

Noi abbiamo un regolamento che generalmente regolamenta le situazioni più ricorrenti, se c'è un dubbio sul regolamento forse conviene entrare nel merito del dubbio in questione, evitando vaghe allusioni che lasciano il tempo che trovano.
Regolamento_Tecnico_Sportivo_FieldTarget_2018.pdf
(822.21 KiB) Scaricato 3 volte
Di quale articolo si sta parlando?

P.S. senza nulla togliere a BRAC, mi sembra una pretesa che FIDASC debba conformarsi alle sue procedure.
Saluti,
Dario
fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

Dario ha scritto: P.S. senza nulla togliere a BRAC, mi sembra una pretesa che FIDASC debba conformarsi alle sue procedure.
Dario, nessuna pretesa.....nessuno ha detto, io men che meno, cosa deve fare FIDASC o chi per FIDASC.

Detto questo, ma solo per inciso, visto che chi si occupa di FT per FIDASC siete sempre gli stessi di prima non è che vi deve sembrare male tenere le orecchie aperte e vedere se esistono soluzioni o metodologie che possono essere interessanti e magari farle proprie e/o adattarle al FT.....non è detto che sol perchè non le avete pensate voi devono per forza fare schifo!

Io ho solo chiesto a chi poter inoltrare una richiesta di delucidazione sul regolamento, che per FIDASC ha il potere di decidere sullo stesso e con le proprie decisioni ufficiali abbia l'autorità di modificarlo o regolamentarlo.

Richiesta che ho già fatto e di cui aspetto risposta.

I ❤️ FT

Facebook Instagram

Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

fabio71708 ha scritto:Io ho solo chiesto a chi poter inoltrare una richiesta di delucidazione sul regolamento, che per FIDASC ha il potere di decidere sullo stesso e con le proprie decisioni ufficiali abbia l'autorità di modificarlo o regolamentarlo.

Richiesta che ho già fatto e di cui aspetto risposta.

Una richiesta ufficiale e formale a FIDASC credo sia chiaro che vada rivolta a FIDASC.

Se invece si chiede una delucidazione informale ritengo indispensabile specificare su cosa si vuole questa delucidazione, e questo è il posto deputato per farlo.

Ergo, se è una risposta ufficiale e formale che vuoi hai sbagliato interlocutore, mentre se è una delucidazione informale non hai specificato l'argomento.
Saluti,
Dario
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Bragosso »

fabio71708 ha scritto:Buonasera, qualcuno potrebbe indicarmi a chi vanno chieste delucidazioni in merito al regolamento del FT? Esiste una Commissione a cui chiedere chiarimenti?
Grazie
Ciao Fabio
Penso che la risposta data da Dario sia più che esaustiva.....se ciò non è di Tuo Gradimento, puoi sempre rivolgerti a FIDASC che sicuramente risponderà in maniera UFFICIALE alla Tua legittima domanda.
Già in passato ho dovuto rivolgermi direttamente in FIDASC per avere delle CERTEZZE sul regolamento che contrastavano quanto detto dal l'allora presidente FTI....ma quello era abituato a dare CIOFECHE...ora il clima sembra rasserenato e trasparente, a mio avviso vale la pena di chiedere tramite il nostro forum....finchè l'abbiamo...
Ciao
Antonio.
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)

Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

fabio71708 ha scritto:[Detto questo, ma solo per inciso, visto che chi si occupa di FT per FIDASC siete sempre gli stessi di prima non è che vi deve sembrare male tenere le orecchie aperte e vedere se esistono soluzioni o metodologie che possono essere interessanti e magari farle proprie e/o adattarle al FT.....non è detto che sol perchè non le avete pensate voi devono per forza fare schifo!
Gentile e modesto.... :) .....ma è pur vero anche il contrario.... :roll:
In realtà noi pensiamo davvero poco, perlomeno in senso creativo.
Il regolamento italiano, pur con alcune peculiarità nazionali, deve essere conforme a quello WFTF, quindi c'è ben poco da inventare, sempre che non si voglia fare qualcosa di diverso dal Field Target e non è questo il caso.

Se vuoi interloquire col potere legislativo supremo devi farlo con WFTF, senonché WFTF si rapporta formalmente solo con le RGB.
Quindi, se vuoi intervenire su una parte del regolamento o su una metodologia di lavoro che non ti garba, non devi cercare di modificare il regolamento nazionale, ma devi fare partire dalla tua RGB una proposta di modifica che sia abbastanza ragionevole perché il Presidente WFTF la prenda in considerazione e ritenga di metterla ai voti, e se la maggioranza delle oltre 40 RGB che compongono WFTF si esprime in modo favorevole, la tua proposta (che nel frattempo non sarà più tua) passerà.

Tutto questo detto in modo bonario ed informale, se invece sono risposte formali ed ufficiali quelle che vuoi, allora rivolgiti a FIDASC.
Saluti,
Dario
emysangre
Lombardia FT

Messaggio da emysangre »

Immagine

A questo punto è necessario riepilogare un attimo la situazione il tutto nasce da un post su fb di Ale Di Maggio dove veniva pubblicata la seguente foto. A seguito di questo post Fabio chiedeva se era un rest o una ginocchiera e chiedeva se secondo il popolo di fb era regolare. Nel post sono intervenuti alcuni (compreso il sottoscritto ed Enrico Margottini) che abbiamo detto che leggendo il regolamento non trovavamo nessuna irregolarità. Nel suddetto post avevo specificato che chiedevo l'intervento anche di Enrico Margottini in quanto Marshall e pertanto conoscitore a fondo del regolamento. Probabilmente le risposte che abbiamo date non sono state ritenute da Fabio abbastanza chiare ma purtroppo in questo caso anche Gianni Fabianelli non penso che possa dire molto di più in merito al fatto anche in considerazione del fatto che non si può pensare che una cosa non sia regolare in quanto non gradita. Oltre al fatto che ho chiesto ai sensi di quale articolo del regolamento secondo Fabio non era regolare e su questa mia domanda non ho ricevuto nessuna risposta. Entrando sullo specifico che è quello che potrebbe interessare confermo il mio parere che la suddetta ginocchiera è regolare in quanto non trovo nessun articolo che lo vieta.

Oltre al fatto che a livello Italiano non possiamo fare quello che vogliamo e come ha detto Dario il regolamento Italiano deve essere conforme al WFTF. Pertanto, a mio parere, se vogliamo aprire una discussione su di un caso concreto ha senso mentre se vogliamo continuare a parlare di aria fritta non vedo molto l'utilità.

MatteoL
Lombardia FT

Messaggio da MatteoL »

Buongiorno a tutti .
Non avevo inteso che si trattasse di questo .
Beh ...a mio avviso la cosa sta così :
Non ci siamo posti il problema in quanto la gara in questione non fa parte del circuito Nazionale F.I.D.A.S.C. . Queste gare sono organizzate dalla nostra ASD per allenamento e gioco . A queste competizioni partecipano tutti i tiratori a diversi titoli . I locali per puro divertimento e competizione . Per locali intendo coloro che fanno parte della nostra ASD ma non partecipano a gare ufficiali magari in trasferta e gli agonisti che vivono la gara come allenamento .
Pertanto , a nessuno interessa applicare il regolamento alla lettera e utilizziamo un metro di misura piuttosto lasco .
Considera che molto difficilmente la persona che vedi in fotografia la troverai in qualche campo oltre al nostro a fare una gara ufficiale .
Prendete le foto delle nostre garettine come un simpatico ricordo di un momento passato insieme e condiviso con chi ha piacere .
Potreste vedere accrocchi ben più fantasiosi di questo sulle carabine dei nostri amici .
Fa parte anche questo del divertimento che per nessuna ragione vieteremo mai a chi si diverte così .

Spero che questa risposta sia letta e percepita con la medesima simpatica con la quale l’ho scritta .

Se invece la natura della domanda originale è diversa , non si tenga conto di quanto da me detto è molto rimetto alla risposta di chi più di me ha titolo sui regolamenti .

Un saluto a tutti
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com

http://www.lombardiafieldtarget.it
Rispondi