Regolamento WFTF e Italiano.....così uguali e così diversi!!

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

Regolamento WFTF e Italiano.....così uguali e così diversi!!

Messaggio da fabio71708 »

Il regolamento italiano deriva da quello WFTF ma si differisce da quest'ultimo per una serie di modifiche, più o meno necessarie, e da integrazioni per adattarlo alle italiche necessità.
Noto però che vi sono delle intere parti mancanti, alcune di queste le ritengo fondamentali, e in taluni casi delle esemplificazioni che rischiano di creare maggiore confusione rispetto al regolamento WFTF.

Faccio un paio di esempi.....

1) nel regolamento italiano di penalità si parla all'Art. 17 in cui viene scritto che “Per il non rispetto delle norme di sicurezza o il mancato rispetto doloso delle norme di gara è prevista la squalifica dalla gara stessa”.
All'interno del regolamento ci sono tutta una serie di indicazioni su cosa è ammesso e cosa non lo è, ma in moltissimi casi da nessuna parte viene indicato quale penalità, di che entità, viene commissionata a chi non rispetta quanto previsto nel regolamento.
Nel regolamento WFTF vi è un intero capitolo, il capitolo 7, in cui viene trattato l'argomento disciplinare con tutte le definizioni, modalità di applicazione, figure demandate al controllo, penalità ed entità da adottare nei diversi casi.
Ritengo una grave mancanza non aver riportato questo capitolo all’interno del regolamento italiano;

2) qualcuno ricorderà la recente discussione, qui sul forum, in merito ad una ginocchiera piuttosto esuberante.
Molti dissero che la ginocchiera era regolamentare perché nel regolamento italiano si dice semplicemente “Sono ammesse imbottiture separate sopra indumenti non imbottiti.” senza indicare dimensioni e, aggiungo io, lo scopo per cui è ammessa.
Il regolamento WFTF è molto più chiaro e al punto “1.7.3 Sono ammesse imbottiture separate sopra indumenti non imbottiti che riducano la pressione del calcio sul braccio o sul ginocchio.” da cui si evince, pur non imponendo misure, che l'unico scopo deve essere relegata alla protezione e a null'altro.

Altre differenze tra i due regolamenti riguardano la scheda gara, la posizione prona, il rullo, ecc....

Perché non pensare di utilizzare la stessa impostazione, partendo dallo stesso file, del regolamento WFTF apportando solo le modifiche strettamente necessarie, aggiungengo la parte per le categorie <7,5j, e lasciando tutto il resto inalterato?

Saluti.
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook Instagram

1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Andre K98
FTI Umbria

Re: Regolamento WFTF e Italiano.....così uguali e così diver

Messaggio da Andre K98 »

Boh, sarò tardo ma per come sono abituato io non li ritengo dei problemi.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

Andrea non sei tardo ma sicuramente sei abituato in una certa maniera.....magari potrebbe non essere proprio il metodo migliore.
Ma credi che uno sport si debba gestire secondo le abitudini di qualcuno e secondo delle regole?
Mettiamo il caso in cui tiri superando con la volata dietro la linea di tiro cosa succede? Vengo allontanato dalla gara? Mi viene dimezzato il punteggio totale? Mi viene tirato l'orecchio dicendo non si fa? O non preoccuparti, non siamo così formali?
Dici che dobbiamo attenerci alle abitudini di qualcuno? :wink:
:brinda:
I ❤️ FT

Facebook Instagram

Enrico tau
Lombardia FT

Messaggio da Enrico tau »

Allora mi sembra che qui si voglia fare inutili polemiche per nulla. Gl ufficiali di gara certificati vengono formati per risolvere le situazioni e la base che si insegna e di usare il buon senso, la buona norma vorrebbe che al infrazione si valuta persona e tipo di infrazione.
Metti in pericolo la sicurezza di tutti ti sbatto fuori dal campo. Fai una piccola distrazione come superare con la lama del grilletto la linea tra i due paletti ti amonisco verbalmente e lo scrivo sulla scheda ( lo spazio dietro e fatto apposta ), lo rifai ti tolgo un punto. Caso mai foste a podio tutti e due e dovete fare gli spareggi e tu hai un ammonizione e il tuo avversario no vince lui .
Ora in merito alla ginocchiera esuberante 1) non essendo stata usata in una gara ufficiale non credo che ci siano problemi era la nostra gara del salame.2) a suo tempo ti furono gia state date tutte le spiegazioni del caso.
Ora una mia considerazione personale, non conosco la situazione del campionato centro sud avendo girato come ufficiale di gara nel campionato centro nord ed europeo, ma o conosciuto tantissimi tiratori che vengono dal quel campionato e non ho mai sentito tutti quei problemi che ti tanto paventi. Questo e uno sport in cui ci divertiamo in amicizia siamo circa 300 persone su tutto il territorio nazionale cosa serve incattivirsi e farsi il sangue amaro sul ipotetico ? Se mai un giorno ci sarà una contestazione su una cosa che a te succede e in cui ti senti leso foto documenta e insieme vedremo di trovare una soluzione fino ad allora easy .
Ps se comunque vuoi al prossimo corso per Marshall fai domanda ma sappi che un giudice se lo vuole fare seriamente poi non gareggia, la federazione su questo e abbastanza chiara.
TX 200 depo
CZ 200 t
Beretta 92

uno e lieto di servire
fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

Enrico tau ha scritto:Allora mi sembra che qui si voglia fare inutili polemiche per nulla.
L'altro giorno hai aperto un topic sullo scarto della velocità e hai avuto le tue riposte senza che nessuno, me compreso, è salito in cattedra additandoti di voler “fare inutili polemiche per nulla”.
Io ho posto un problema, sono sicuro di avere il diritto di poter dire ciò che ritengo nel rispetto di chi legge e di chi risponde....in molti qui non hanno avuto lo stesso atteggiamento nei miei riguardi!!!
E sinceramente la cosa è diventata insopportabile.....soprattutto perché spesso a domande precise non si risponde nel merito ma la si butta in caciara.
Enrico tau ha scritto:Gl ufficiali di gara certificati vengono formati per risolvere le situazioni e la base che si insegna e di usare il buon senso, la buona norma vorrebbe che al infrazione si valuta persona e tipo di infrazione.
Mi auguro che chi ha il compito e l'onere di formare le figure per conto di FIDASC possa fare chiarezza sull'affermazione che “buona norma vorrebbe che al infrazione si valuta persona....”.
Se un'infrazione viene commessa si valuta la stessa e si applica la sanzione, qualunque essa sia, indipendentemente se è Tizio o Caio a commettere l'infrazione......o pensi che se è un tuo conoscente ti comporti in modo e se sono io ti comporti in altro modo!!!
Enrico tau ha scritto:Fai una piccola distrazione come superare con la lama del grilletto la linea tra i due paletti ti amonisco verbalmente e lo scrivo sulla scheda ( lo spazio dietro e fatto apposta ), lo rifai ti tolgo un punto. Caso mai foste a podio tutti e due e dovete fare gli spareggi e tu hai un ammonizione e il tuo avversario no vince lui .
E veniamo, finalmente, all'argomento del topic.....
Quello che dici lo prendo per buono ma ti chiedo da dove si evince? In quale parte del regolamento stanno scritte queste modalità che hai descritto?
Nel regolamento italiano quello che tu hai descritto non viene detto da nessuna parte e se è frutto di una tua interpretazione, di una tua abitudine, la cosa cambia parecchio e, perdonami, diventa del tutto irrilevante.
Tu non lo hai capito o non lo hai voluto capire ma il mio intervento non era per fare polemica ma porre l'accento su alcune differenze/mancanze rispetto al regolamento WFTF da cui deriva quello italiano.
In WFTF qualcuno ha ritenuto importante inserire un capitolo dettagliato sulla materia disciplinare e tutti a seguirlo come oro colato, io pongo il problema della mancanza nel regolamento italiano e il problema sono io?
Porto a tua conoscenza che non esiste un regolamento di nessuno sport che al suo interno non preveda cosa deve essere fatto, cosa non si può fare e le sanzioni da applicare in ogni singolo caso.
Enrico tau ha scritto:Ora in merito alla ginocchiera esuberante 1) non essendo stata usata in una gara ufficiale non credo che ci siano problemi era la nostra gara del salame.2) a suo tempo ti furono gia state date tutte le spiegazioni del caso.
Se avessi letto attentamente avresti dovuto capire che, in questo topic, la ginocchiera non era il problema in se ma serviva per far notare come l'aver parzialmente copiato una parte del regolamento WFTF ha fatto venire meno una parte fondamentale per comprendere il senso corretto che, chi ha scritto il regolamento WFTF, voleva dare.
La stessa cosa potrebbe essere successa per altre cose che nulla hanno a che vedere con la tua amata ginocchiera e al relativo salame......
Enrico tau ha scritto:Ora una mia considerazione personale, non conosco la situazione del campionato centro sud avendo girato come ufficiale di gara nel campionato centro nord ed europeo, ma o conosciuto tantissimi tiratori che vengono dal quel campionato e non ho mai sentito tutti quei problemi che ti tanto paventi.
Mi hai sentito parlare o far riferimento, in questo topic, a problemi? Non mi pare!!!
Però a questo punto ti riporto una dichiarazione non fatta da me.....non so a cosa Massimo si riferisca e, aggiungo, che non entrando nel merito dei problemi difficilmente si potranno risolvere.
azotino66 ha scritto: Già una vittoria sarebbe far osservare il regolamento ai depoisti alla lettera, mentre ora fanno un Po come gli pare, in certe occasioni.
Sempre e comunque, cordiali saluti.
Fabio
I ❤️ FT

Facebook Instagram

maxilius
FT Sicilia

Messaggio da maxilius »

Enrico tau ha scritto: la buona norma vorrebbe che al infrazione si valuta persona e tipo di infrazione.
potresti spiegarti meglio... scritto cosi stiamo parlando di norme di buon senso non certo di applicare una norma di un regolamento
Rispondi