Due chiarimenti sul Regolamento, per cortesia.

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
val57
Lv. 5
Lv. 5

Due chiarimenti sul Regolamento, per cortesia.

Messaggio da val57 »

1- leggo spesso, fra le misure delle ridotte, "...15mm, 20/25 mm, 30 mm"

è 20 oppure 25, oppure ancora una misura qualsiasi fra i 20 ed i 25, o, infine, sono due misure distinte e separate?

2 - per quanto riguarda la misurazione della velocità, considerato che è ormai universalmente riconosciuto che - a parità di peso - due o più pellets di lega, calibro, o foggia diversa hanno velocità differenti (e non di poco), non sarebbe opportuno stabilire un "pellet di riferimento" (ad es JSB Exact 4,51), preso da una scatole intonsa, con cui effettuare le misurazioni?

L'attuale tabella è utilissima, ma ...

grazie

:D
Immagine
quando divento "saggio" un par de frasi le scopiazzo pure jo'
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Re: Due chiarimenti sul Regolamento, per cortesia.

Messaggio da ZERIO65 »

val57 ha scritto:1- leggo spesso, fra le misure delle ridotte, "...15mm, 20/25 mm, 30 mm"

è 20 oppure 25, oppure ancora una misura qualsiasi fra i 20 ed i 25, o, infine, sono due misure distinte e separate?
Il regolamento parla di 15, 20 e 30 mm. 25 mm non è contemplato.
per come la vedo io potresti usare anche una 25 mm rispettando però le distanze relative a 20 mm.
il principio è : se non aggravi il livello massimo di difficoltà nessuno può contestare.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

mi scusi Maestà :hail: non mi ero accorto che stava rispondendo LEI
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
val57
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da val57 »

Grazie a tutti

ok per le kz: non esiste quella da 25 , e ciò mi rincuora; non so da dove ho tirato fuori i 25 mm...!

per quanto riguarda i pellets - fermo restando che non cerco una interpretazione penalizzante delle regole - se la mia carabina viene misurata con degli RWS Super dome,diciamo che darà una velocità pari a 7,5 j, ok!
ma, se finisco quei pellet ed uso dei JSB?? ... usciranno con una velocità che corrisponde a quasi 9 joule...

ripeto: "pare" che l'energia delle nostre carabozze, non sia funzione soltanto del peso e della velocità del diabolo :twisted:
Immagine
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

val57 ha scritto:"pare" che l'energia...
non "pare", è così

allora dovremmo fare un campionato monopallino o fare in modo che ogni tiratore utilizzi soltanto quelli che dichiara, magari marchiarli, 50 + 10% per 100 tiratori.......

ma siccome è difficile allora ci fidiamo di te (e di tutti gli altri, me compreso), che affronterai tutte le gare alle quali ti presenterai dotato di scorta adeguata di pallini "regolari"

e per chiarire ancora di più anche ai mondiali si è fatto e si fa così

stesso principio per la KZ 25mm, o quella da 18mm o quella da 32,5 che ESISTONO, ma vengono trattate con buon senso secondo il principio ispiratore del regolamento

...che poi, se non sai tirare bene pur utilizzando molle ABARTH e pallini I'MPOS magari alla Coppa Italia del 2010 in springer full ti passava davanti anche uno con una depo... che stava di ben 9 J sotto i fatidici 16,3 ...più regolare di così
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
val57
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da val57 »

grazie per i contributi

vorrei solo specificare che, notoriamente, non ho velleità personali di risultati e classifiche;
desideravo solo chiarimenti e notizie da chi è più esperto.

Immagine
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

val57 ha scritto:grazie per i contributi

vorrei solo specificare che, notoriamente, non ho velleità personali di risultati e classifiche;
desideravo solo chiarimenti e notizie da chi è più esperto.

...si, ecco, a scanso di malintesi il riferirsi alla seconda persona singolare indicativo presente dell'ultimo capoverso era in realtà un rivolgersi a entità generica qualunque, non riferita a te o qualcun altro in particolare.
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
Rispondi