potenza pcp full
Moderatore: Dario
- spagna
- FTI Campania
- bigbob
- FTI Umbria
- Contatta:
Re: potenza pcp full
Quoto in toto, complimenti Dario per avere aperto questo topic su un argomento "sentito" necessario da molti.
Vorrei aggiungere una proposta: se di categoria Internazionale si deve trattare, allora rispettiamola fino in fondo, così come si fa appunto all'estero, specialmente nelle competizioni di un certo rilievo (mondiali, europei, etc.)
Ovvero, cerchiamo (come dice Dario con una % di tolleranza) di rimanere sempre e tutti (gli appartenenti a tale categoria) sotto i 16,3J, corrispondenti alle 12Ft/lb inglesi.
Non sono daccordo che sparare a 17J sia perfettamente uguale a sparare a 16,3. Per esperienza personale, la mia carabina l'anno scorso, settata a 17,1 J (una delle varie tacche di regolazioni prefissate di fabbrica) aveva tutta un'altra resa, con i pallini che usavo aveva una costanza incredibile, e credetemi, quel Joule quasi di più avrebbe fatto comodo in diverse occasioni....
Beh, magari qualcuno non condividerà o non ci crederà, non mi importa gran che, ma per correttezza ho scelto di gareggiare con la carabina settata alla tacca inferiore disponibile, che si è assestata nelle ultime gare sui 16,2J. Con l'ulteriore svantaggio che avevo una costanza da urlo (in negativo), cioè di circa 5-6 m/s.....
Vorrei aggiungere una proposta: se di categoria Internazionale si deve trattare, allora rispettiamola fino in fondo, così come si fa appunto all'estero, specialmente nelle competizioni di un certo rilievo (mondiali, europei, etc.)
Ovvero, cerchiamo (come dice Dario con una % di tolleranza) di rimanere sempre e tutti (gli appartenenti a tale categoria) sotto i 16,3J, corrispondenti alle 12Ft/lb inglesi.
Non sono daccordo che sparare a 17J sia perfettamente uguale a sparare a 16,3. Per esperienza personale, la mia carabina l'anno scorso, settata a 17,1 J (una delle varie tacche di regolazioni prefissate di fabbrica) aveva tutta un'altra resa, con i pallini che usavo aveva una costanza incredibile, e credetemi, quel Joule quasi di più avrebbe fatto comodo in diverse occasioni....
Beh, magari qualcuno non condividerà o non ci crederà, non mi importa gran che, ma per correttezza ho scelto di gareggiare con la carabina settata alla tacca inferiore disponibile, che si è assestata nelle ultime gare sui 16,2J. Con l'ulteriore svantaggio che avevo una costanza da urlo (in negativo), cioè di circa 5-6 m/s.....
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)
Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
-
- Toscana FT
Concordo sulla proposta della categoria ristretta, o international, come la vogliamo chiamare.
Al pari del Big nazionale, però, non concordo sulle tolleranze ulteriori. Se è internazionale... all'estero non ci sono tolleranze, o meglio, se decido di mettermi in gioco per 16.3J, devono essere 16.3. Gli inglesi, infatti, con le loro pcp (e sì che sono bravini) si tengono a debita distanza... vedi i 239 m/s (o 785fps) delle carabine di provenienza anglosassone. Poi, ovviamente, mi adeguerò alle decisioni del consiglio o di chi dovrà prendere la decisione.
Fil
Al pari del Big nazionale, però, non concordo sulle tolleranze ulteriori. Se è internazionale... all'estero non ci sono tolleranze, o meglio, se decido di mettermi in gioco per 16.3J, devono essere 16.3. Gli inglesi, infatti, con le loro pcp (e sì che sono bravini) si tengono a debita distanza... vedi i 239 m/s (o 785fps) delle carabine di provenienza anglosassone. Poi, ovviamente, mi adeguerò alle decisioni del consiglio o di chi dovrà prendere la decisione.
Fil
-----------------------------------------------------
manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org

- ZERIO65
- FTI VallefreddaTiro
In linea di massima son daccordo anch'io, sparo a 15j quindi rientro nella categoria superintenational.
La cosa si complica quando si scende nel particolare.
Parimenti a quanto da me proposto in altra sede in merito al controllo sulle depo, andrebbero definiti per tempo modalità e strumenti e modi di misurazione (cronografi, pallino, tolleranze ecc.).
Poi andare a frammentare ulteriormente le categorie (diventerebbero 5 o 6) è una strada che non mi piace soprattutto nelle springer-full dove siamo già in pochi .
Per quanto mi riguarda ritengo che ormai si debba partire con le attuali regole, eventuali modifiche andrebbero apportate al regolamento solo per il campionato 2010.
Ritengo comunque la proposta sensata e meritevole di valutazione approfondita sia da parte dei tiratori che del Consiglio Federale.

La cosa si complica quando si scende nel particolare.
Parimenti a quanto da me proposto in altra sede in merito al controllo sulle depo, andrebbero definiti per tempo modalità e strumenti e modi di misurazione (cronografi, pallino, tolleranze ecc.).
Poi andare a frammentare ulteriormente le categorie (diventerebbero 5 o 6) è una strada che non mi piace soprattutto nelle springer-full dove siamo già in pochi .
Per quanto mi riguarda ritengo che ormai si debba partire con le attuali regole, eventuali modifiche andrebbero apportate al regolamento solo per il campionato 2010.
Ritengo comunque la proposta sensata e meritevole di valutazione approfondita sia da parte dei tiratori che del Consiglio Federale.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
-
- Vesuvio FT
Dario ha ragione, ma ha ragione anche Zerio. Infatti creare nuove categorie crea problemi specilmente all'organizzazione.
Sarebbe il caso di limitare la potenza a 16J e non permettere a chi ha una carabina con potenza maggiore di entrare in classifica.
Sarebbe il caso di limitare la potenza a 16J e non permettere a chi ha una carabina con potenza maggiore di entrare in classifica.
Antonio
- furettino
- Lombardia FT
A me sta benissimo ma, voglio essere polemico, se ci va così tanto di inglesizzarci perchè non portiamo anche noi la distanza massima a 50 Yards ossia 45,72 miseri metri e facciamo gli "international" a tutti gli effetti.
La cosa che non capisco è come mai si devono copiare gli inglesi che tronfi, come il loro DNA gli impone, se ne fregano sempre degli altri.
Ok la sento la risposta che arriva in coro .... per essere preparati nelle gare internazionaeli ..... bene ma se uno vuole prepararsi spari a 16,33 J e indirizzi la sua attività sportiva nella direzione delle gare internazionali.
Io, in forza del noto brocardo che per essere appassionati di field Target si deve essere un pochino "imbecilli" (oh !! ... la statistica mi da ragione !!!!), non riesco a capire come mai da questo sport non riusciamo a trarre ciò che di bello lo caratterizza: stare con amici, visitare la bell'Italia, sparare con le amate carabine ..... ma dobbiamo infarcirci la mente di obiettivi, mete, vittorie girando in lungo ed in largo con coccarde e trofei appese in ogni dove !!!!!
Sorrido ...... forse io sono fatto solo per "giocare" e divertirmi, forse per me questo sport è un solo un modo per rilassarmi con gli amici e fuggire dai casini altrui che mi inseguono quotidianamente, forse se vincessi un "campionato" il giorno dopo non me ne ricorderei più, forse ...... forse .... forse ...... FORSE ... la più bella parola del dizionario italiano.
P.s. Devo smetterla di frequentare i venditori di noccioline .... FORSE. .... sto diventando come loro .....
La cosa che non capisco è come mai si devono copiare gli inglesi che tronfi, come il loro DNA gli impone, se ne fregano sempre degli altri.
Ok la sento la risposta che arriva in coro .... per essere preparati nelle gare internazionaeli ..... bene ma se uno vuole prepararsi spari a 16,33 J e indirizzi la sua attività sportiva nella direzione delle gare internazionali.
Io, in forza del noto brocardo che per essere appassionati di field Target si deve essere un pochino "imbecilli" (oh !! ... la statistica mi da ragione !!!!), non riesco a capire come mai da questo sport non riusciamo a trarre ciò che di bello lo caratterizza: stare con amici, visitare la bell'Italia, sparare con le amate carabine ..... ma dobbiamo infarcirci la mente di obiettivi, mete, vittorie girando in lungo ed in largo con coccarde e trofei appese in ogni dove !!!!!
Sorrido ...... forse io sono fatto solo per "giocare" e divertirmi, forse per me questo sport è un solo un modo per rilassarmi con gli amici e fuggire dai casini altrui che mi inseguono quotidianamente, forse se vincessi un "campionato" il giorno dopo non me ne ricorderei più, forse ...... forse .... forse ...... FORSE ... la più bella parola del dizionario italiano.
P.s. Devo smetterla di frequentare i venditori di noccioline .... FORSE. .... sto diventando come loro .....
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
- ruggine
- FT Veneto
Propongo di suddividere il campionato nelle seguenti categorie:
01. starter springer depo m
02. starter springer full 16j m
03. starter springer full over m
04. starter springer depo f
05. starter springer full 16j f
06. starter springer full over f
07. springer depo m
08. springer full 16j m
09. springer full over m
10. springer depo f
11. springer full 16j f
12. springer full over f
13. starter pcp depo m
14. starter pcp full 16j m
15. starter pcp full over m
16. starter pcp depo f
17. starter pcp full 16j f
18. starter pcp full ofer f
19. pcp depo m
20. pcp full 16j m
21. pcp full over m
22. pcp depo f
23. pcp full 16j f
24. pcp full over f
25. senior starter springer depo m
26. senior starter springer full 16j m
27. senior starter springer full over m
28. senior starter springer depo f
29. senior starter springer full 16j f
30. senior starter springer full over f
31. senior springer depo m
32. senior springer full 16j m
33. senior springer full over m
34. senior springer depo f
35. senior springer full 16j f
36. senior springer full over f
37. senior starter pcp depo m
38. senior starter pcp full 16j m
39. senior starter pcp full over m
40. senior starter pcp depo f
41. senior starter pcp full 16j f
42. senior starter pcp full ofer f
43. senior pcp depo m
44. senior pcp full 16j m
45. senior pcp full over m
46. senior pcp depo f
47. senior pcp full 16j f
48. senior pcp full over f
49. young starter springer depo m
50. young starter springer full 16j m
51. young starter springer full over m
52. young starter springer depo f
53. young starter springer full 16j f
54. young starter springer full over f
55. young springer depo m
56. young springer full 16j m
57. young springer full over m
58. young springer depo f
59. young springer full 16j f
60. young springer full over f
61. young starter pcp depo m
62. young starter pcp full 16j m
63. young starter pcp full over m
64. young starter pcp depo f
65. young starter pcp full 16j f
66. young starter pcp full ofer f
67. young pcp depo m
68. young pcp full 16j m
69. young pcp full over m
70. young pcp depo f
71. young pcp full 16j f
72. young pcp full over f
e queste solo per le carabine originali, poi altre 72 varianti per quelle customizzate, 144 per quelle con ottiche oltre i 24x, 288 per..................................., 576 per................................, 1152 per...................................
Scusa Dario per lo s
mento , volevo ironizzare sul fatto che non ci metteremo mai daccordo sulle categorie da modificare perchè ognuno la pensa diversamente.
La mia steyr è arrivata con 26,6J e contro il parere di molti, su consiglio di Spagna l'ho portata lentamente a 16,5J, e confido di riuscire ad arrivare a 16,1J per stare tranquillo, nella speranza dell'europeizzazione della categoria.
L'argomento era gia stato trattato con tanto di discussioni sulle tolleranze e non se ne è cavato un ragno dal buco.
Certo però che discuterne non può che far bene e personalmente sussurro 6 categorie:
1. principianti depo springer e pcp (avvicinamento al primo campionato solo con depo e con almeno 5 partecipanti)
2. depo springer
3. depo pcp
4. full springer max 16,3J
5. full pcp max 16,3J
6. high power springer e pcp (tutte le carabine oltre i 16,3J)
Se poi a qualcuno come furettino non interessano più di tanto le categorie, le classifiche o i premi (neanche a me sinceramente, però una salamella con un bardolino ........) allora non credo che aggiungerne una o due possa condizionare il piacere di sparare quattro colpi insieme. Giusto?
Saluti dal neofita entusiasta ruggine.
01. starter springer depo m
02. starter springer full 16j m
03. starter springer full over m
04. starter springer depo f
05. starter springer full 16j f
06. starter springer full over f
07. springer depo m
08. springer full 16j m
09. springer full over m
10. springer depo f
11. springer full 16j f
12. springer full over f
13. starter pcp depo m
14. starter pcp full 16j m
15. starter pcp full over m
16. starter pcp depo f
17. starter pcp full 16j f
18. starter pcp full ofer f
19. pcp depo m
20. pcp full 16j m
21. pcp full over m
22. pcp depo f
23. pcp full 16j f
24. pcp full over f
25. senior starter springer depo m
26. senior starter springer full 16j m
27. senior starter springer full over m
28. senior starter springer depo f
29. senior starter springer full 16j f
30. senior starter springer full over f
31. senior springer depo m
32. senior springer full 16j m
33. senior springer full over m
34. senior springer depo f
35. senior springer full 16j f
36. senior springer full over f
37. senior starter pcp depo m
38. senior starter pcp full 16j m
39. senior starter pcp full over m
40. senior starter pcp depo f
41. senior starter pcp full 16j f
42. senior starter pcp full ofer f
43. senior pcp depo m
44. senior pcp full 16j m
45. senior pcp full over m
46. senior pcp depo f
47. senior pcp full 16j f
48. senior pcp full over f
49. young starter springer depo m
50. young starter springer full 16j m
51. young starter springer full over m
52. young starter springer depo f
53. young starter springer full 16j f
54. young starter springer full over f
55. young springer depo m
56. young springer full 16j m
57. young springer full over m
58. young springer depo f
59. young springer full 16j f
60. young springer full over f
61. young starter pcp depo m
62. young starter pcp full 16j m
63. young starter pcp full over m
64. young starter pcp depo f
65. young starter pcp full 16j f
66. young starter pcp full ofer f
67. young pcp depo m
68. young pcp full 16j m
69. young pcp full over m
70. young pcp depo f
71. young pcp full 16j f
72. young pcp full over f
e queste solo per le carabine originali, poi altre 72 varianti per quelle customizzate, 144 per quelle con ottiche oltre i 24x, 288 per..................................., 576 per................................, 1152 per...................................
Scusa Dario per lo s

La mia steyr è arrivata con 26,6J e contro il parere di molti, su consiglio di Spagna l'ho portata lentamente a 16,5J, e confido di riuscire ad arrivare a 16,1J per stare tranquillo, nella speranza dell'europeizzazione della categoria.
L'argomento era gia stato trattato con tanto di discussioni sulle tolleranze e non se ne è cavato un ragno dal buco.
Certo però che discuterne non può che far bene e personalmente sussurro 6 categorie:
1. principianti depo springer e pcp (avvicinamento al primo campionato solo con depo e con almeno 5 partecipanti)
2. depo springer
3. depo pcp
4. full springer max 16,3J
5. full pcp max 16,3J
6. high power springer e pcp (tutte le carabine oltre i 16,3J)
Se poi a qualcuno come furettino non interessano più di tanto le categorie, le classifiche o i premi (neanche a me sinceramente, però una salamella con un bardolino ........) allora non credo che aggiungerne una o due possa condizionare il piacere di sparare quattro colpi insieme. Giusto?
Saluti dal neofita entusiasta ruggine.

Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
-
- Toscana FT
La legge sulla libera vendita inglese (12 ftlb) dice che: non si deve superare tale energia con qualsiasi pallino. E' per questo che vengono registrate potenze al di sotto della norma (16,3). A me, onestamente, sta bene tutto. Io ho - tranne il mio primo anno, il 2006 - sempre sparato al di sotto di questo limite. Anche adesso, con la GP, sono a 239 m/s con il classico domed da 0.54 e non credo che trarrei gran beneficio dallo sparare a 246 m/s. La mia è solo una constatazione. Se vado ad un mondiale, così come sono andato ad un open europeo, la notte prima della gara voglio dormire sonni tranquilli, non vedermi eslcuso da una gara per una manciata di metri. L'italia poi è fatta da italiani, maestri nel trovare le eccezioni alle regole, quindi che dire... tutto va bene. Basta, come dice Angelo, che ci si diverta ogni tanto. Altrimenti non è sport, è lavoro. E io già ce l'ho, un lavoro...

manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org