Chiarimento sul regolamento

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Petrus
FTI Campania

Re: Chiarimento sul regolamento

Messaggio da Petrus »

Penso proprio di sì, a meno che la piazzola non serva al gruppo di tiratori che sta subito dopo di te
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Secondo me finito il proprio turno in piazzola si mette l'arma in posizione idonea e... punto. Al tiratore è concesso di stare in piazzola quando tira, il fatto che non vi sia una norma che lo dice credo sia scontato. Le attese e la perdita di concentrazione purtroppo fanno parte del gioco :wink:

Onestamente non ne vedo manco l'utilità, ma questa è un'opinione del tutto personale.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Provo a porre la domanda in altro modo...
Arrivato il mio turno di tiro, mi siedo in posizione e senza stappare l'ottica, quindi senza far partire il tempo perchè non sto mirando o stimando, simulo la posizione di tiro per verificare:
- che riesco a colpire entrambe le sagome senza dovermi spostare
- valuto anche approssimativamente l'angolo di inclinazione della sagoma

Comunque traggo un vantaggio, è consentito farlo?
grazie del chiarimento

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Un mio parere...tutto quello che va ad incidere sul tiro deve entrare nel limite del minuto, una volta in posizione, se calcoli l'inclinazione o traguardi nell'ottica deve rientrare nel "tempo" stabilito.Mentre se metti a punto la posizione quei pochi secondi che si perdono per posizionare il cuscino, il ginocchio, la gamba,e trovare dove poggiare la pancia :crepa: ed il resto, non comportano grandi vantaggi.
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
lemon air
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da lemon air »

vagnert ha scritto:visto che non ho trovato niente che mi chiarisse questo dubbio, volevo chiedere a voi tutti se era possibile, nel frattempo che si libera la piazzola successiva, mettersi in posizione di tiro per riscaldare il movimento.
ovviamente puntando la canna verso le sagome già tirate!
ovviamente senza sparare niente!
ovviamente senza mirare le sagome da ingaggiare.
chiedo questo per far chiarezza sulla questione!
grazie

...ti rispondo io, visto che per primo ti ho fatto notare l'episodio... :D
se tu assumi la posizione libera, imbracci l'arma, traguardi l'ottica e,pertanto, storretti sul parallasse, il tutto a tre metri dal cancello della piazzola che ti appresti ad eseguire :roll: , a qualcuno non vicinissimo può sorgere il dubbio, legittimo, che tu stia stimando le sagome da eseguire :wink: nella migliore delle ipotesi
ciò detto, sul pianeta terra, in qualsiasi manifestazione sportiva in cui si adoperino armi, ai fini della sicurezza nel maneggio delle stesse, è fatto obbligo ai tiratori di imbracciare e puntare l'arma,che sia scarica o meno, solo nelle apposite postazioni al tiro adibite perché queste assolvono il compito di favorire il controllo e prevenire comportamenti potenzialmente pericolosi.
comunque, mi era parso di farti anche cosa gradita avvertendoti "preliminarmente" ti una tua condotta potenzialmente sanzionabile.
poi, per suggerire modifiche al regolamento c'è sempre tempo, ma questa, come dice il buon lucarelli, è un'altra storia :mrgreen:
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Chiedo scusa per la svista, ma la norma c'è, ed è comunicata sempre nel bando di apertura di ogni gara di campionato (e non), questa:

Si ricorda che è vietato tassativamente estrarre l'arma dalle apposite custodie al di fuori della postazione di tiro; durante gli spostamenti sul percorso di gara le armi dovranno essere mantenute scariche,e con la volata puntata verso il basso.
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
lemon air
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da lemon air »

vagnert ha scritto:x lemon air: io imbracciavo l'arma a tre metri dalla piazzola, si.
ma è pur vero che la puntavo verso le sagome già tirate! quindi a occhio e croce con un angolo di più di 45°!
poi il discorso sulla sicurezza era, ovviamente, superfluo perchè ero vicino alla striscia rossa/bianca e miravo in direzione delle sagome(già ingaggiate).
ti ringrazio per avermi voluto avvisare, ma il discorso non era stato aperto per te, ma solo per fare chiarezza sull'argomento, infatti non avevo scritto niente.
avevo solo posto il dubbio.
non preoccuparti, ho capito benissimo il carattere generale del tuo quesito :D
riguardo alle norme sulla sicurezza dei maneggi, esse esistono a prescindere dalla buona fede o dal grado di abilità del singolo e sono tanto più efficaci, quanto più non derogano dai loro dettami.

buono il richiamo di fastman che assorbe anche l'episodio citato e taglia la testa al topo smile37
lorensbel
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da lorensbel »

Scusate ma credo che ciò che non sia espressamente vietato sia implicitamente concesso ...ergo......altre seghe mentali tipo quelle del crono
Uno stato può definirsi civile quando tutti i suoi abitanti possiedono armi ma, nessuno le utilizza contro i propri simili.
Il segreto di ogni vittoria sta nel non avere una testa di cazzo come comandante
Il grilletto lo devi premere Harley, non strizzarlo..non è il tuo c***o,premilo
meglio morto che vigliacco meglio morto che venduto
FWBgiorgio
Lv. 4
Lv. 4

Messaggio da FWBgiorgio »

lorensbel ha scritto:Scusate ma credo che ciò che non sia espressamente vietato sia implicitamente concesso ...ergo......altre seghe mentali tipo quelle del crono
Mi associo :clap: :clap: :clap:
Rispondi