premetto anche che il detto "l'importante è partecipare"...può andar bene per una cena, dove non conta vincere, ma esserci

premesso ciò, ho notato nella mia, sia pur breve, esperienza al nazionale che per ironia della sorte o per particolari contingenze si trovino piazzole dove si respira un clima di cordialità e goliardia, peraltro sempre da incoraggiare, ed altre in cui la tensione si taglia a fette od altre ancora dove regna sovrana la superficialità nell'applicazione delle regole con conseguente eccessiva elasticità nel rispetto dei tempi e dove, solo a volte, può capitare che qualche sagoma venga abbattuta a colpi di penna a sfera

porto ad esempio ciò che è capitato a me alla 1^ di campionato a palestrina:
in piazzola eravamo io, shooter(fticampania) e due toscani di molla depo, con i quali mi scuso per non ricordarne i nomi, questi ultimi molto corretti e simpatici, ma loro malgrado, alle prime esperienze in assoluto.
i toscani, prorprio per la loro inesperienza, si sono completamente affidati a noi per il conteggio delle sagome abbattute, la gestione del cronometro e quant'altro...facendoci una grossa concessione di fiducia.
ciò detto, se io e shooter avessimo voluto farci i @zzi nostri (per dirla in toscano), avremmo avuto gioco facile, visto che eravamo noi due soltanto a gestire le schede...la classifica, purtroppo, dimostra il contrario

questo è solo uno degli scenari possibili, ma dei ragazzi avveduti come voi sanno benissimo valutarne altri che potrebbero anche falsare intere gare e con esse il campionato

a mio parere, vanno eliminate le possibilità di discrezionalità e vanno studiate formule che, con dei criteri di base, rendano casuale la composizione e l'assegnazione delle piazzole.
il mio è un sasso gettato nello stagno al fine di aprire una discussione propositiva, dalla quale possano nascere idee migliorative del regolamento di questa bellissima disciplina.
siccome molti di noi, lo sò, praticano anche altre realtà del tiro, propongo di prendere in considerazione anche la figura dello shooting officer, certo con gli opportuni correttivi e trovando il modo di adeguarlo alle nostre peculiari esigenze.
ad es. in alcune discipline gli shooting officers possono anche partecipare alle stesse gare da loro arbitrate, con opportune regole di garanzia.

nella stesura di quanto sopra, ogni riferimento a fatti, cose o persone che possa richiamare la realtà del campionato in corso è puramente casuale e, pertanto, mi scuso sin d'ora con quanti dovessero identificarsi nei fatti citati.