Ginocchiere o comodini?
Moderatore: Dario
- Roy
- FTI Emilia Romagna
Ginocchiere o comodini?
Visto che abbiamo risolto insieme tanti dubbi e tante piccole diatribe propongo di risolverne un'altra: mi riferisco all'utilizzo di ginocchiere per l'appoggio della carabina. Cosi' come correttamente ora interpretato per la cinghia da trasporto, che proprio al trasporto del fucile deve servire, cosi' la ginocchiera dovrebbe servire per appoggiare il ginocchio a terra nei tiri obbligati. E non si puo' certo dire che l'utilizzo di un alzo solidale sulla carabina sia lo stesso che un alzo solidale con il ginocchio. Infatti nel primo caso l'effetto di alzare molto la carabina crea un innalzamento del baricentro con notevole instabilita' dell'arma mentre l'alzo sul ginocchio risulta molto piu' stabile. Ormai mi capita di vedere veri e propri tavolini piatti e levigati su cui poggiano carabine con relativo alzo piatto e levigato col risultato di ottenere quasi dei "Rest". Visto che e' vero che ci divertiamo un sacco insieme ma che e' anche vero che l'impegno di tutti deve essere trattato con la corretta giustezza e correttezza mi sembra giunto ormai il momento di considerare la cosa. Credo che i risultati non cambieranno, che nessuno si vedra', per questo, cambiare la sua classifica ma ritengo giusto non consentire che si creino situazioni di possibile recriminazione e contestazione. Sono il primo a cercare di evitare di scadere in eccessi di controllo come avviene, appunto, nelle gare di Banch Rest dove viene pesata e misurata la carabina, controllata l'ottica e le cartucce nei tornei di brand, ma almeno evitare evidenti, antiestetiche e avvantaggianti bardature, questo lo farei. Siccome e' anche vero che alcune carabine a molla hanno il caricamento proprio dove si potrebbe/dovrebbe montare un appoggio rendendo l'operazione praticamente impossibile si potrebbe consentire l'utilizzo di ginocchiere per queste tipologie di armi ma con un'altezza massima, non rigide e appunto senza la presenza di ulteriore appoggio sulla carabina.
Saluti
Saluti
Roy
FTIER "Le Vipere"
FTIER "Le Vipere"
-
- FTI Emilia Romagna
Re: Ginocchiere o comodini?
...tanto per esprimere un pensiero.... le ginocchiere usate in un servizio alla Lewinsky sono quasi d'obbligo, per sparare con la carabina in posizione obbligata "in ginocchio" dovrebbe essere sufficiente il cuscino dove solitamente adagiamo le terga, usare la ginocchiera come base per la carabina in posizione "libera" mi sa tanto di furbetto.
Sono d'accordo nel discutere e regolamentare senza equivoci la faccenda.
giulio
Sono d'accordo nel discutere e regolamentare senza equivoci la faccenda.
giulio
17°Campionato Italiano 2009 Pcp depo
40°Campionato Italiano 2008 Pcp depo
Superdepo 2009 " IO C'ERO!"
40°Campionato Italiano 2008 Pcp depo
Superdepo 2009 " IO C'ERO!"
- spagna
- FTI Campania
io invece so di alcuni che usano il perizoma o il tanga che dà più stabilità

SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
- ing.orso
- FTI Emilia Romagna
non vedo perchè si debba svaccare il topic.
allora, signori del consiglio federale: ci si mette quel che si vuole o no?
allora, signori del consiglio federale: ci si mette quel che si vuole o no?
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
- Roy
- FTI Emilia Romagna
Il fatto che qualcuno abbia fatto una scelta di appoggio in imbracciata e che i suoi allenamenti gli consentano di ottenere brillanti risultati con quell'assetto non significa che l'utilizzo della ginocchiera come rest diventi lecito. Come se una manifesta superiorita' rendesse magnanimi verso comportamenti illeciti. La ginocchiera come appoggio si puo' usare o non si puo' usare, la magnanimita' o il menifreghismo o il cambiare discorso non mi interessano come risposte perche'non le sono.
Roy
FTIER "Le Vipere"
FTIER "Le Vipere"
- Roy
- FTI Emilia Romagna
Basta che guardi qualche foto in giro....Se il tuo intervento era una domanda direi di si, non essendo vietato, ora vorrei vedere come può uno sparare "bene" con una ginocchiera di 4-5 cm, soprattutto come la tiene ferma.
Resta pero' il fatto che le ginocchiere sarebbero intese come appoggi del ginocchio a terra. Non mi sembra che appoggiarci sopra la carabina sia quello che intende il regolamento.
Roy
FTIER "Le Vipere"
FTIER "Le Vipere"
-
- FTI Campania
se posso esprimere un parere...credo che una ginocchiera morbida tipo quella da pallavolo serva solo ad appoggiare meglio e senza fastidi la carabina sul ginocchio ma di certo non a renderla più stabile, diverso il discorso per le ginocchiere rigide o magari per quelle autocostruite ad hoc che effettivamente potrebbero dare un vantaggio a chi le usa dando una maggiore stabilità all'arma.
Pietro
2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
- Robin
- SS lazio Airguns
Scusate, io sono l'ultimo arrivato e non so se mi posso permettere, per di più non conosco i regolamenti internazionali, però direi che è a quelli che bisogna far riferimento considerato che ci stiamo muovendo verso competizioni internazionali sia europee che mondiali.
Il nostro regolamento è allineato a quelli?
Che dicono delle ginocchiere?? non dicono? e allora ognuno è libero di fare come meglio gli aggrada...
ciao
Roberto
Il nostro regolamento è allineato a quelli?
Che dicono delle ginocchiere?? non dicono? e allora ognuno è libero di fare come meglio gli aggrada...
ciao
Roberto