V0 gara Velo d'Astico

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
sommaco
FTI Umbria

V0 gara Velo d'Astico

Messaggio da sommaco »

Parto dal Regolamento di gara 2010 estraendo opportunamente alcune parti:
3-Verifica arma e attrezzatura
L’organizzazione ha il diritto di verificare cronograficamente ogni arma, prima, durante o entro mezz'ora dal termine della manifestazione, a discrezione del Direttore di gara.
(….)
a) Potenza 16.33J
(…) Per il Campionato Italiano 2010 viene introdotta la classe di potenza 16.33J, i partecipanti in categoria "16.3J" che rispetteranno tale limite (le cui modalità di definizione vengono illustrate nei punti a seguire) concorreranno al titolo Campione Italiano di categoria, coloro che preferiscano non adeguare la loro arma a detto limite di potenza potranno partecipare alle varie manifestazioni di gara di campionato, peraltro fuori classifica, ovvero concorreranno al solo podio della singola manifestazione senza acquisire punti validi per il Campionato Italiano.
b) Controllo potenza arma
(TABELLA)
Il controllo della potenza dell'arma verrà effettuato in riferimento alla sopraindicata tabella.
L'atleta dichiarerà il pallino impiegato, in riferimento a questo viene indicata una velocità massima, con tolleranza 5% sulla potenza in categoria depotenziata.
Il controllo sarà effettuato nel momento dell'iscrizione e/o nel pre gara e/o durante la gara (posizionando uno strumento sul percorso, la prova verrà condotta con il controllo dei colleghi di piazzola) e/o nel termine gara per coloro che giungono a podio.
Verrà effettuata una stringa di tiri (massimo 10) il primo tiro che rientra nei limiti di velocità indicati determina la conclusione della prova. Al concorrente la cui arma sia stata giudicata non idonea a seguito di verifica prima della gara, è consentito intervenire per renderla idonea (…).

Adesso, letto il regolamento faccio l’avvocato del Diavolo.

Il regolamento cita espressamente i pesi dei pallini e le velocità massime consentite in funzione del pallino impiegato. Dice che per il controllo si deve far riferimento alla tabella e quindi QUELLA VA USATA. Non riporta i pesi nominali dei pallini più comunemente impiegati (0,547g) e come tale ritengo che si deve prendere a riferimento il peso più prossimo al pallino impiegato. Quindi lo 0,547g lo devo considerare come uno 0,550g e la relativa V0 massima consentita è di 243,0 m/s.
Ora diciamo che il mio punteggio di Campionato è nullo perché ho fatto registrare 245,7 m/s con pallino 0,547g mentre sarei dovuto rimanere nei 243,0 m/s. Giusto? Sostengo che ho richiesto in tutto il pre-gara del Sabato e della Domenica di avere a disposizione il cronografo impiegato nelle verifiche di gara in quanto se avessi riscontrato con la mia arma una Vo eccessiva mi sarebbe stato concesso di “… intervenire per renderla idonea “ ai fini di regolamento.
Sostengo che lo strumento impiegato o per proprie caratteristiche o per tipo di illuminazione (era posto sotto il sole diretto e sarebbe curioso sapere cosa dicono a riguardo le istruzioni a corredo……) segnava mediamente V0 più elevate di alcuni m/s. Mi sembra che ciò risponda a verità. A parte Signorini (lasciamolo perdere …) non mi sembra di aver letto di persone che hanno avuto misurazioni con V0 inferiori a quelle riscontrate nei rispettivi cronoscopi. Qualcuno ha trovato conferme (il singolo m/s non fa fede!), altri hanno rilevato misurazioni in eccesso o strani sbalzi di V0 mai misurati nella propria arma. Anche ripetendo la misurazione su più strumenti Ares non ha mai raggiunto i valori misurati in gara che hanno manifestato pure forti sbalzi. Le misurazioni forse non sono state fatte nelle medesime condizioni di luce e può essere che alcuni hanno cronografato con luce del sole diretta ed altri con strumento in ombra e illuminazione più corretta, c’è chi ha cronografato alle 9,30 e chi alle 13,30. E’ un dato di fatto che nelle precedenti gare le mie V0 erano regolari e che non ho toccato nulla dopo la tappa Umbra di Campionato nella quale ho ottenuto il punteggio massimo. Nelle scorse gare di Campionato a mia memoria le misurazioni non sono mai state fatte in piena luce.

Faccio rilevare che con il mio punteggio di Velo ho vinto la “coppa del nonno” ma che se avesse sforato uno dei primi (siamo andati più che vicini) ci sarebbero problemi e discussioni ben maggiori. Siete sicuri OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO dopo quanto esposto che è corretto annullare i punti a chi:

1. non è stato comunicato se non oggi l’annullamento dei punti per il Campionato;
2. non conosce le modalità di reclamo dal momento che non sono presenti nel Regolamento;
3. ha richiesto subito dopo la gara , alla presenza del Presidente Federale, un’ulteriore verifica all’arma con altro crono. La verifica non è stata fatta ed è stato rassicurato che il punteggio sarebbe stato valido.

Siete sicuri che ai sensi dell’art. 3 del Regolamento le velocità superiori a 243,0 m/s con pallino 0,547g sono da ritenere ammissibili.

Auspico che l’aspetto rilevamento V0 venga approfondito e chiarito adeguatamente perché stavolta è mancato veramente poco a far scoppiare un bel bubbone, esattamente 0,1 m/s o 7/1000 se lo si vuol tradurre in J (gli organizzatori possono verificare...). Prevenire è meglio che curare, poi per i miei punti fate un po’ Voi.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Robin
SS lazio Airguns

Re: V0 gara Velo d'Astico

Messaggio da Robin »

http://www.field-target.eu/forum/viewto ... 8&start=90

In questo lunghissimo topics a pagina 7 è stata postata la tabella rivista con tutti i pesi e relative velocità.
A Roma e mi pare anche a Velo è stata usata questa...

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Ricordo a tutti che è stata data anche questa indicazione in altro post relativo alle misurazioni della V0:

"Re: tabella controllo velocità-potenza
di A. Signorini » 23/10/2009, 18:57

sommaco ha scritto:
Premesso che è preferibile regolare l'arma a 1 m/sec in meno piuttosto che in più, con quale cronografo verranno fatte le misurazioni visto che la precisione di misurazione varia da marca a marca e da strumento a strumento? Ritengo che potrebbero esserci fino a 4-5 m/sec di differenza fra strumento e strumento.

infatti, errore mio, in CF mi hanno fatto notare che mi sono dimenticato una riga in taluni copia incolla.
Manca il fatto che si può ricorrere impiegando un altro crony...."

E io ho chiesto ANCHE subito a fine gara una misurazione con altro cronografo ....... :splat:
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Al di là delle tabelle, come giustamente dice il Pres, esiste sempre su tutto il conteggio matematico.

Si potrebbe osservare, ad esempio, che noi ci siamo dati un limite di 16.33 J, che corrispondono esattamente a 12,043 ft/lb...

Si potrebbe osservare che altrove (UK) il limite dei 12 ft lb viene assicurato affermando che non si devono superare gli 800 fps, cioè 243, 65 m/sec. Se il 12 è un limite, 12,000001 è già troppo... quindi non capisco il perché del 16.33, quando in realtà il valore corretto sarebbe 16,272, ma comunque ormai il regolamento c'è, e dice 16.33, vabbè...

Si potrebbe altresì affermare che usare per il conteggio un peso standard di 0.547 grammi potrebbe essere quanto mai errato, se si vuole essere pignoli con i decimali (centesimi o millesimi che siano) come si misura la Vo si deve misurare anche il peso.

Qui però, interpretando Gianni, non si sta facendo un processo al metodo di rilevamento, alle velocità espresse o alle tabelle scritte. Io leggo nelle sue parole il disagio provocato dall'assenza di un cronografo nel pre-gara post-gara. Sappiamo benissimo tutti che un metro (anche 10) non fanno la differenza, allora perché escludere in questo modo un concorrente? Prima di fare una cosa del genere, vorrei che fosse accertato con chiarezza quanto da lui espresso, poi continuiamo pure a discutere... :wink:
Io ho cronografato la mia arma alle 13.40, ero alle mie ultime due piazzole, il crono era perfettamente in ombra, quindi un posizionamento ideale... tutti questi ragionamenti erano stati fatti in precedenza e vi era stata data poca importanza. Insomma ci sono molti aspetti da chiarire ed il Consiglio avrà il suo bel da fare, ritengo... :D

Il prossimo anno se faremo controlli al mondiale cerchiamo di essere organizzati, chiari, e decisi, non facciamo la figura da dilettanti allo sbaraglio, please... :?
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Dario ha scritto:
robin ha scritto:http://www.field-target.eu/forum/viewto ... 8&start=90

In questo lunghissimo topics a pagina 7 è stata postata la tabella rivista con tutti i pesi e relative velocità.
A Roma e mi pare anche a Velo è stata usata questa...

Roberto
Ed infatti in questa tabella per un peso di 0,547 dà una velocità massima di 244,1 mentre quella giusta prevede come velocità massima 244,3 (considerati i decimali mostrati dal cronografo).
In cosa è meglio questa nuova tabella rivista, nei colori?

Dario
La tabella che ho citato contempla il peso 0,547 che in altre non è presente, che poi il calcolo sia errato a causa dei decimali non considerati è vero e l'errore va ricercato nella compilazione.
Sembra stupido, ma quel 0,2 m/s di differenza è il tanto necessario a passare. A Roma la mia carabina al primo sparo ha segnato esattamente 244,3 e siccome eri tu Dario a verificare le velocità l'hai presa per buona senza considerare la tabella, vero anche che nelle prove successive la velocità era circa 242.
in merito alla gara di Velo io ho misurato la velocità il sabato con il cronografo presso la linea di taratura e la velocità rilevata è stata di 236,4. Molto più bassa di quello che avevo testato a casa. Fatta notare la cosa qualcuno (non ricordo chi) mi ha detto: "il crono è completamente al sole il che abbassa la velocità rilevata".
In gara al chrony ufficiale la velocità misurata è stata 240,8 (circa), valore misurato anche da me a casa e sul quale ho costruito la tabellina dei click. Da notare che come ha detto Filippo il crony era messo in ombra, cioè in condizioni ideali.
Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

E io ho chiesto ANCHE subito a fine gara una misurazione con altro cronografo
Gianni capisco in parte, e scusami di questo,di cosa tu vuoi affermare.
La verifica va chiesta subito, nel momento che hai rilevato una velocità più alta del normale, ti sedevi vicino alla postazione delle misurazioni e riprendevi solo quando era stata fatta la misurazione con altro strumento, a fine gara se permetti chiedere la verifica per gli altri può essere vista come una "sceneggiata" mi spiego meglio senza offendere nessuno:
Gli altri che ne sanno se il concorrente durante il prosieguo non si sia regolata l'arma?
Cosa penserà chi ha fatto 1/2 sagome meno di te?..."già ma quello era più veloce...mi ha fregato"
Cosa penseranno se a fine gara rientra nel limite?
Quindi il regolamento da te riportato, cita che ad inizio gara sia data la possibilità di regolazione, ma durante, o chiedevi la verifica con altro strumento, oppure ti doveva essere ritirata la scheda cosa sembra non sia stata fatta.
Anche quello che afferma qualcuno in merito al posizionamento del sole e degli astri, è cosa da prendere in considerazione, ma su un centinaio di misurazioni, mi sembra strano che solo per 7/8 non sia funzionato lo strumento.
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Alfredo73 »

quindi il crono è ok

Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

alfredo73 ha scritto:quindi il crono è ok
A mio modesto parere il crono è ed era ok. Il problema non credo sia questo però. E' stato più volte affermato che porre il crono sotto la luce diretta del sole innalza le velocità mediamente di 4/5 metri rispetto al posizionamento all'ombra. Questo è verificato, dal sottoscritto, ed anche da altri, come più volte ribadito altrove:

http://www.field-target.eu/forum/viewto ... 650#p55650

Quindi rispondo anche a Robin: se in taratura il crono era al sole, non leggeva di sicuro di meno... questa non so da dove sia uscita.

Per quanto riguarda il topic, invece, volendo seguire, o meglio cercando di seguire i dettami del regolamento mi pare di intravedere dei margini di discussione. Ripeto, non voglio difendere Gianni, potrei pensare al mio interesse e dire che per me è meglio ai fini del campionato. Ma se oggi è successo a lui la prossima può succedere a me o ad un altro.
Se non ha completato la misurazione con i 10 tiri, la misurazione non è stata regolare.
Se ha chiesto la verifica del crono e non c'è stata, la misurazione non è stata regolare.
Se nel pregara con un CED è stato letto 240 m/s e durante la gara con altro crono è stato letto 245 m/s è evidente la discordanza tra gli strumenti, mi pare di aver già letto che se con un crono si è in regola basta fine punto il problema non esiste.
Mi pare piuttosto semplice, tutto quà. Senza voler additare nessuno, ovviamente, stiamo imparando, tutti, a far meglio.
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Rispondi