premetto che le informazioni che ho dato le ho prese da siti di medicina e li ho confrontati tra loro prima di postare.
il daltonico non vede uno dei colori primari o lo vede parzialmente. i colori primari sono 3: rosso, giallo e blu. le loro combinazioni danno tutti gli altri colori. A seconda del colore che non si vede il daltonismo assume vari nomi. Il verde è una combinazione tra il giallo e il blu. come detto prima l'1 percento della popolazione soffre di daltonismo per il rosso, altro 1% per il verde, lo 0,001% il giallo e ancora più raramente il blu. Acki se è daltonico per il rosso, il verde lo vede, quello che non vede è il rosso che vede nero. Per tutti i colori che hanno una percentuale di rosso nel suo spettro, acki vedrà un colore diverso da quello che vediamo noi: le sagome mimetiche le vedevi nere perchè il marrone ha una parte di rosso. Probabilmente a velo vedevi le sagome 7,5 con una sfumatura diversa da quelle rosse. un animale rossiccio lo vedi nero e a caccia saresti avvantaggiato rispetto ad un cacciatore che ci vede normale, perchè il pelo rossiccio si mimetizza meglio con il sottobosco, mentre tu il nero lo vedi netto. Se fossi daltonico per il verde, l'erba avrebbe una sfumatura grigia, perchè, come succede a te, lo spettro di colore che ti manca viene sostituito dal nero e dalle sue sfumature e quindi l'azzuro lo vedi bene. posto delle foto che a te non diranno niente, ma a gli altri si.

By
alfredo73 at 2011-03-23

By
alfredo73 at 2011-03-23

By
alfredo73 at 2011-03-23

By
alfredo73 at 2011-03-23
ne avevo trovata una che faceva vedere bene la differenza ma non la trovo più.
il mondo fa già schifo di suo per vederlo pure così!!!!!