Regolamento 2012 - aggiornamento?

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
sommaco
FTI Umbria

Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da sommaco »

Presumo che il CF sia già al lavoro anche per ciò che concerne il regolamento di gara 2012. Visto che si è parlato di un avvicinamento al regolamento BFTA se non ad un regolamento unico per tutte le Federazioni riconosciute dal WFTF, è possibile sapere se ci sono già delle modifiche condivise dai membri del CF e la data indicativa della sua pubblicazione?
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Filippo M
Toscana FT

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da Filippo M »

Discussioni in corso ce ne sono diverse... :D

Stiamo anche aspettando la definizione di un regolamento WFTF (come da pubblicazione del sottoscritto) che non si esaurirà prima della fine di gennaio 2012.
E' anche vero che il nostro regolamento è già ispirato a quello del BFTA, quindi le cose principali su cui intervenire sono cinghia di trasporto e giacche da tiro, come già ormai abbastanza pubblicizzato. Le altre cose riguarderanno principalmente adeguamenti a quanto pubblicato in merito al campionato bi-zona.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Chiarimento riguardo l'art. 12.

" Viene consentito l’uso di una cinghia semplice per il trasporto dell’arma e l'aiuto durante il tiro. Le estremità di tale cinghia devono essere vincolate all'arma."

La soluzione di cui alla foto sottostante, in cui Simon Ayers è ritratto durante gli spareggi dei Mondiali 2011, è consentita o vietata alla luce del regolamento 2012?

Immagine

Credo che le estremità della cinghia siano vincolate all'arma (o comunque si potrebbe rispettare tranquillamente questa condizione senza variare in sostanza l'apporto che tale cinghia garantisce nello stabilizzare l'arma) e che la cinghia, se spostata, possa essere impiegata anche per il trasporto rispettando alla lettera il regolamento. Lo rispetta anche nello spirito col quale è stato steso l'art. 12 oppure no?
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

sommaco ha scritto:
" Viene consentito l’uso di una cinghia semplice per il trasporto dell’arma e l'aiuto durante il tiro. Le estremità di tale cinghia devono essere vincolate all'arma."
Non ci sono pieghe in questo articolo di regolamento :wink:

cinghia
semplice
x trasporto
x aiuto al tiro
estremità
vincolate

Per quanto riguarda le regolazioni, si parla di calciatura, e l'enunciato sopra citato mi pare abbastanza chiaro non ne faccia parte.
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
black ice
FTI Campania

Messaggio da black ice »

Salve!
leggendo il regolamento 2012 sono rimasto un po perplesso per quanto riguarda questo passaggio

[ per la categoria 7,5 J. Il numero di bersagli della categoria 7,5 J posti da 25 a 35 metri non può superare il 10% dei bersagli totali.]

Il 35m è un errore o effettivamente avete aumentato le distanze?
Perchè se avete aumentato le distanze non lo vedo molto coerente con il ragionamento di abbassare i costi per far avvicinare più gente.
Per tale motivo avete diviso il Campionato Italiano in due zone e poi costringete la gente a spendere soldini per comprare nuove ottiche per cercare di essere competitivi a 35m,quando fin ora molti usavano 24x e 30x già con molte difficoltà

In attesa di un chiarimento porgo distinti saluti Enrico
La cosa importante è non avere proprie idee, ma accettare tutto senza contestare!

F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2009
campionato F.T. Centro Sud PCP 7,5J 2009
F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2010

Immagine
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Non è un errore Enrico.

In un percorso possono essere posti al massimo 5 bersagli tra i 25 e i 35 metri. Possono, non devono. Era: 3 a 30 metri, abbiamo aumentato di un pochino la difficoltà. E' comunque una decisione appannaggio degli organizzatori realizzatori del percorso. A questa distanza (35) si hanno più o meno le stesse caratteristiche di volo del pellet, energia residua, ecc ecc di un tiro di una 16,3j a 50 metri. Per questo fin'ora si sono avute evidenti disparità nelle difficoltà tra le due categorie, giustificate da punteggi che non rispecchiano le reali difficoltà di questo sport per come è stato concepito.

Le ottiche: con una 32x c'è chi ha vinto il campionato italiano in full, forse una 24x è corta, anche se l'ho usata pure io in full per iniziare, tempo fa. I costi di un anno di esercizio per partecipare alle gare non credo vadano confrontati con i costi del materiale. Gli uni non sono conseguenza degli altri, c'è chi spende una montagna di soldi in attrezzatura e spara nel proprio orto, e chi invece privilegia la partecipazione con un ridotto budget di spesa per la propria attrezzatura. E' difficile, mi rendo conto, mettere d'accordo tutte le opinioni. Ma qui nessuno vuol costringere nessuno.
ilmoro
FT Calabria

Messaggio da ilmoro »

salve a tutti, sono da poco in questo mondo.. quindi nel campionato 2012 si potranno trovare sagome anche a 35 metri?
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Si, si potrebbero trovare al massimo 5 sagome su 50 ad una distanza compresa tra 25 e 35 mt.
Non saranno queste a fare la differenza, ma come sempre la faranno le obbligate!! :mrgreen:
Allenatevi a tirare in piedi ed inginocchio anche su KZ ridotte!! :wink:
Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Abusivo_7
FT Calabria

Messaggio da Abusivo_7 »

... :shock: :shock:
-------------------Domenico------------------- Field Target Calabria A.s.d.

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60
Kalibrgun Cricket 6,35 full + Hawke 4-14x40
Steyr Lg 110 depo
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
filemone
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da filemone »

ilmoro ha scritto:salve a tutti, sono da poco in questo mondo.. quindi nel campionato 2012 si potranno trovare sagome anche a 35 metri?

Purtroppo si ,ma possiamo informarci prima di ogni gara e non andare a quelle con sagome oltre i 30 ,anzi facciamo protesta con striscioni e cartelloni :blabla: :blabla: :blabla:
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
Giuseppe S.
Vesuvio FT

Messaggio da Giuseppe S. »

filemone ha scritto:
ilmoro ha scritto:salve a tutti, sono da poco in questo mondo.. quindi nel campionato 2012 si potranno trovare sagome anche a 35 metri?

Purtroppo si ,ma possiamo informarci prima di ogni gara e non andare a quelle con sagome oltre i 30 ,anzi facciamo protesta con striscioni e cartelloni :blabla: :blabla: :blabla:
quoto
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

Suvvia quanto la fate lunga..... :roll:
Mai fasciarsi la testa prima di romperla :wink:
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
filemone
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da filemone »

Acki ha scritto:Suvvia quanto la fate lunga..... :roll:

5 metri
:loll: :frusta:
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
robertino
FT Sicilia

Messaggio da robertino »

Acki ha scritto:Suvvia quanto la fate lunga..... :roll:
questa è anche una mia regola, ma qua a questo punto la cosa è già decisa :splat:
Ho allineato la mia ottica, una 24x, alla mia arma perdendoci giornate, ed anche per quella di Marco mio figlio stessa ottica 24x.
Ogni errore adesso è solo quello umano perchè arma ottica sono un connubio vincente (sembra un mirino laser).
L'unico neo la stima dai 27 ai 30 metri (non si stima più il metro) e il risultato riesce perchè il bersaglio è da 4 cm.
A quella distanza la caduta del pallino è drastica e il metro di stima è la cosa più importante.
Sino ad ora ci siamo adattati, ma adesso che faccio ?
Devo affrontare la spesa per due ottiche ?
Le gare a volte si perdono per un solo errore !
Scusatemi una domanda: sarebbe stato appropriato il parere degli iscritti (partecipanti alle gare) su questa variante ?
Robertino.......... u sicilianu
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

robertino ha scritto:questa è anche una mia regola, ma qua a questo punto la cosa è già decisa :splat:
Ho allineato la mia ottica, una 24x, alla mia arma perdendoci giornate, ed anche per quella di Marco mio figlio stessa ottica 24x.
Ogni errore adesso è solo quello umano perchè arma ottica sono un connubio vincente (sembra un mirino laser).
L'unico neo la stima dai 27 ai 30 metri (non si stima più il metro) e il risultato riesce perchè il bersaglio è da 4 cm.
A quella distanza la caduta del pallino è drastica e il metro di stima è la cosa più importante.
Sino ad ora ci siamo adattati, ma adesso che faccio ?
Devo affrontare la spesa per due ottiche ?
Le gare a volte si perdono per un solo errore !
Scusatemi una domanda: sarebbe stato appropriato il parere degli iscritti (partecipanti alle gare) su questa variante ?
Supponevo che l'argomento avrebbe destato commenti, ed anche se unicamente a titolo personale cercherò di dire perchè è stata presa questa decisione.

In linea di principio la categoria depo ritengo possa essere interpretata in 2 modi:

- il primo la vede come categoria destinata agli esordienti, quindi intrinsecamente più facile della full, una categoria facile in cui anche chi è alla prima gara può fare buoni punteggi, una categoria che soddisfa tutti dal punto di vista del risultato;

- il secondo invece la vede come una categoria destinata a chi per vari motivi non ritiene di passare in full, a chi fa già le gare da parecchi anni in questa categoria e si rende conto che le difficoltà non sono minimamente paragonabili a quelle della full.

Premesso che da un punto di vista matematico legato alla balistica esterna la caduta che mediamente si riscontra a 50 metri con una full va dagli 86 ai 92 millimetri, ed in una depo a 35 metri si ha una caduta di 86-87 millimetri, risulta chiaro che per paragonare le difficoltà determinate dalla balistica esterna di una full a 50 metri, con una depo bisogna tirare a 35 metri.

Però per salvare il carattere propedeutico tipico delle depo, si è deciso di limitare questa difficoltà ad un massimo di 5 sagome, ovviamente non tutte a 35 metri, ma messe dai 25 ai 35.

Questo per dare soddisfazione anche a chi partecipa a questa categoria ormai da parecchi anni, senza per questo umiliare gli esordienti, cosa ottenuta limitando il numero delle sagome lontane.

Per quanto riguarda la stima delle distanze, stimare a 35 metri sarà ovviamente più difficile che non stimare a 25, ma bisogna tener presente che stimare a 50 metri lo è ancora di più, e per quel che è la mia esperienza con le mie ottiche posso dire che fino a 40 metri non sbagliano niente, mentre a 50 metri arrivo a sbagliare la stima fino a 4 metri, quindi direi che da questo punto di vista le difficoltà non siano neppure lontanamente paragonabili.

E' vero che io uso un Leupold Competition 40x, ma fino al 2008 ho gareggiato in categoria full con un 6,5-20x40 con parallasse frontale, e con questa ottica sono arrivato 5° al mondiale della categoria springer in Polonia nel 2006 e secondo di categoria all'europeo 2007 sempre in Polonia, e che nel 2009 James Woodhead ha vinto il mondiale in Sudafrica usando un Burris 32x sempre con parallasse frontale.
Questo per dire che più che possedere chissà quale ottica, è importante conoscere la propria attrezzatura, anche se non è a quelli comunemente ritenuti come i massimi livelli.

Dario
Saluti,
Dario
Rispondi