certificazione fisica
Moderatore: Dario
- filemone
- Lv. 5
certificazione fisica
Quando si fa la tessera Libertas ,viene richiesto questo certificato,perchè si presume che si pratichi un attività fisico sportiva,e a parte alcuni casi dove ci deve arrampicare nei boschi non mi sembra un grande attività ,che impegni i muscoli in modo tale da fare salire considerevolmente il battito cardiaco.
Mi sembrerebbe più indicato il certificato che richiedono al poligono (chi non ha il TAV) lo compila il medico curante in quanto sa se il suo assistito è idoneo all'uso delle armi anche se a bassa capacità offensiva,mentre quello di robusta costituziona lo può fare qualsiasi medico ,dopo una visita e un cardiogramma ,ma la persona potrebbe essere drogata ,alcolizzata,pazza ecc ecc quindi non idoneo.
Mi sembrerebbe più indicato il certificato che richiedono al poligono (chi non ha il TAV) lo compila il medico curante in quanto sa se il suo assistito è idoneo all'uso delle armi anche se a bassa capacità offensiva,mentre quello di robusta costituziona lo può fare qualsiasi medico ,dopo una visita e un cardiogramma ,ma la persona potrebbe essere drogata ,alcolizzata,pazza ecc ecc quindi non idoneo.
- Allegati
-
CERTIFICATO MEDICO GENERICO.doc
- (24.5 KiB) Scaricato 35 volte
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
- filemone
- Lv. 5
Re: certificazione fisica
Quando facevo gare agonistiche in mountan bike ,ero tesserato con una squadra ,che logicamete tesserava dietro presentazione di certificaato,che veniva redatto in centro sportivo da un medico sportivo che faceva fare la prova di sforzo,visita al cuore ,cardiogramma a riposo e dopo lo sforzo .
Ma li si parlava di fare salite di diversi km su sterrato con il battito a 180/200,quindi dubito che a un individuo con problemi al cuore venga redatto tale certificato.
Questo è discriminatorio ...........questa attività non richiede tali sforzi , direi d'obbligo la sanità di mente per la propia incolumità e di chi ci sta attorno maneggiando armi a bassa capacità offensiva ma sempre armi.
Proibire nel modo piu assoluto il consumo di alcolici pre gara e andrebbe anche fatto il test del tasso alcolico pre gara ,altrimenti si rischia di spararsi sui piedi.
Ma li si parlava di fare salite di diversi km su sterrato con il battito a 180/200,quindi dubito che a un individuo con problemi al cuore venga redatto tale certificato.
Questo è discriminatorio ...........questa attività non richiede tali sforzi , direi d'obbligo la sanità di mente per la propia incolumità e di chi ci sta attorno maneggiando armi a bassa capacità offensiva ma sempre armi.
Proibire nel modo piu assoluto il consumo di alcolici pre gara e andrebbe anche fatto il test del tasso alcolico pre gara ,altrimenti si rischia di spararsi sui piedi.
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
- Dario
- Lombardia FT
E questo si chiamava e si chiama certificato medico sportivo.filemone ha scritto:Quando facevo gare agonistiche in mountan bike ,ero tesserato con una squadra ,che logicamete tesserava dietro presentazione di certificaato,che veniva redatto in centro sportivo da un medico sportivo che faceva fare la prova di sforzo,visita al cuore ,cardiogramma a riposo e dopo lo sforzo .
Ed infatti non ti si chiede tale certificato (certificato medico sportivo) ma solo un certificato di sana e robusta costituzione rilasciato generalmente dal medico curante.filemone ha scritto: Questo è discriminatorio ...........questa attività non richiede tali sforzi , direi d'obbligo la sanità di mente per la propia incolumità e di chi ci sta attorno maneggiando armi a bassa capacità offensiva ma sempre armi.
Un certificato di sanità mentale non è richiesto all'atto dell'acquisto di una depo, ma penso che un medico curante non rilasci un certificato di sana e robusta costituzione ad un pazzo furioso, e se lo fa è sotto la sua responsabilità.
Diverso invece è il discorso per le full, qui la sanità mentale è certificata prima di tutto dal medico curante che rilascia il certificato anamnestico, e poi dall'ufficiale sanitario presso cui si fa la visita di idoneità per il rilascio del TAV. Sempre responsabili il medico curante e l'ufficiale sanitario.
Se ti prendi la pena di leggere il regolamento (considera che qualcuno ci ha sprecato un sacco di tempo per farlo) vedrai che all'art. 21 si proibisce esattamente quello che tu vorresti proibire.filemone ha scritto:Proibire nel modo piu assoluto il consumo di alcolici pre gara e andrebbe anche fatto il test del tasso alcolico pre gara ,altrimenti si rischia di spararsi sui piedi.
Il concetto è questo:
Il Presidente della tuta ASD ed il Presidente dell'Ente di promozione sportiva cui la ASD è affiliata sono responsabili di non essersi accertati del tuo stato di salute nel caso in cui tu fossi colto da malore durante l'attività sociale, si trattasse anche solo di una partita di scacchi.
Per scaricarsi da questa responsabilità ti chiedono di mostrare loro un certificato che attesti il tuo buono stato di salute generale, ovviamente rilasciato da persona abilitata a farlo.
Dario
Saluti,
Dario
Dario
-
- Vesuvio FT
-
- Toscana FT
ok, basta che non venga fatto dopo il pranzo post-garafilemone ha scritto: Proibire nel modo piu assoluto il consumo di alcolici pre gara e andrebbe anche fatto il test del tasso alcolico pre gara

Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44
1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011
Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!
http://www.toscanafieldtarget.org
Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!
- robertino
- FT Sicilia
Scusa Dario se mi intrometto : è giusto che un presidente di una ASD debba essere responsabile di un malore che possa capitare a qualcuno degli iscritti che vanno ad una gara di loro iniziativa ?
Alcuni medici questo certificato se lo fanno pagare.
Alcuni medici questo certificato se lo fanno pagare.
Robertino.......... u sicilianu
- Dario
- Lombardia FT
Le Leggi italiane non le ho fatte io, comunque giusto per argomentare potrei dire che l'iscritto in questione potrebbe anche essere incapace di intendere e di volere, il certificato di sana e robusta costituzione dovrebbe anche fugare eventuali dubbi in merito.robertino ha scritto:Scusa Dario se mi intrometto : è giusto che un presidente di una ASD debba essere responsabile di un malore che possa capitare a qualcuno degli iscritti che vanno ad una gara di loro iniziativa ?
Comunque ribadisco, le leggi non le ho fatte io e se tutte le associazioni lo chiedono suppongo vi sia stata qualche sentenza che lo ha reso necessario.
D'altra parte pretendere che un Presidente prenda su di sè responsabilità del genere è una pretesa che rischia di fare restare senza presidente.
Dimmi quali sono gli altri che ci vado subito.robertino ha scritto:Alcuni medici questo certificato se lo fanno pagare.
Dario
Saluti,
Dario
Dario
- robertino
- FT Sicilia
e vabbuò ..... facciamo il certificato al buon auspicio per lo sviluppo del nostro sport.
Robertino.......... u sicilianu
-
- Lv. 5
forse c'è da meditare un attimino sulle contraddizioni di cui potrebbe sorgere il sospetto leggendo l'articolo dello Statuto riguardante l'ammisisone dei partecipanti che, non essendo in perfetta forma fisica, sono ammessi ad impegnare le obbligate in posizioni a loro più congeniali;
detto in altre parole, persone dalla dubbia condizione fisica che sono ammessi (e addirittura agevolati) a gareggiare per precisa volontà della Federazione
fermo restando che, con o senza certificato, se uno crepa d' infarto sul percorso e lascia con eredi incavolati e tutelati da Avvocati con gli attributi... soddolori
detto in altre parole, persone dalla dubbia condizione fisica che sono ammessi (e addirittura agevolati) a gareggiare per precisa volontà della Federazione
fermo restando che, con o senza certificato, se uno crepa d' infarto sul percorso e lascia con eredi incavolati e tutelati da Avvocati con gli attributi... soddolori

quando divento "saggio" un par de frasi le scopiazzo pure jo'
-
- Lv. 5
ohibo'! avete abbassato il tempo di modifica a 3 nanosecondi?
anyway, volevo aggiungere che non è impossibile che una persona con un ginocchio malandato, ammessa a gareggiare e ad impegnare le obbligate in maniera a lui congeniale, inciampa e muore lungo la scarpata sottostante... e se gli eredi... bla bla bla...
anyway, volevo aggiungere che non è impossibile che una persona con un ginocchio malandato, ammessa a gareggiare e ad impegnare le obbligate in maniera a lui congeniale, inciampa e muore lungo la scarpata sottostante... e se gli eredi... bla bla bla...

-
- Toscana FT
val, se uno ha un certificato che attesta che non si può inginocchiare per via di una multifrattura al menisco, e poi muore di infarto , non mi sembra che le 2 cose siano correlate.
fermo restando che se il medico gli ha fatto un certificato di buona salute, la responsabilità è del medico, e non del presidente della ASD.
poi, se uno sano come un pesce, inciampa e si spacca la testa, non credo sia una conseguenza di una malattia fisica. se inciampa...inciampa.
fermo restando che se il medico gli ha fatto un certificato di buona salute, la responsabilità è del medico, e non del presidente della ASD.
poi, se uno sano come un pesce, inciampa e si spacca la testa, non credo sia una conseguenza di una malattia fisica. se inciampa...inciampa.
Daystate Mk3 FT-R
-
- Lv. 5
Lucifero.x ha scritto:ok, basta che non venga fatto dopo il pranzo post-garafilemone ha scritto: Proibire nel modo piu assoluto il consumo di alcolici pre gara e andrebbe anche fatto il test del tasso alcolico pre gara![]()
![]()
Filemone si riferiva a prima della gara
dopo, si sa... ci si concia come si può eheheh
io propongo che il test sia obbligatorio al pari della misurazione delle velocità e serio... molto di più

-
- Toscana FT
Giusto per chiarire, ci provo.
Il certificato di sana e robusta costituzione fisica è l'allegato necessario al tesseramento in una qualunque disciplina sportiva dilettantistica. Libertas infatti lo chiede, in allegato al modulo di tesseramento del socio, lo ha sempre chiesto e, credo, sempre lo chiederà.
Fin'ora abbiamo sempre per ragioni di comodità e/o disattenzione bypassato questa regola. Ho personalmente chiesto a dei consulenti libertas e loro non avrebbero potuto rispondere diversamente dal: è ovviamente obbligatorio.
In tutti gli sport, a tutti i livelli, la responsabilità di tutto ricade unicamente sui presidenti e sul consiglio direttivo. Questo è un modo per scaricarli almeno di qualche possibile bega, non da tutte, of course.
Un'altra cosa è l'argomento della diversa abilità del tiratore. Se manifesta, o comunque certificata, porta ad una applicazione della regola che - abbiamo scopiazzato gli inglesi anche qui - non causa ingiusti vantaggi/svantaggi. Forse è sfuggita una attenta lettura del nuovo regolamento
Fil
Il certificato di sana e robusta costituzione fisica è l'allegato necessario al tesseramento in una qualunque disciplina sportiva dilettantistica. Libertas infatti lo chiede, in allegato al modulo di tesseramento del socio, lo ha sempre chiesto e, credo, sempre lo chiederà.
Fin'ora abbiamo sempre per ragioni di comodità e/o disattenzione bypassato questa regola. Ho personalmente chiesto a dei consulenti libertas e loro non avrebbero potuto rispondere diversamente dal: è ovviamente obbligatorio.
In tutti gli sport, a tutti i livelli, la responsabilità di tutto ricade unicamente sui presidenti e sul consiglio direttivo. Questo è un modo per scaricarli almeno di qualche possibile bega, non da tutte, of course.
Un'altra cosa è l'argomento della diversa abilità del tiratore. Se manifesta, o comunque certificata, porta ad una applicazione della regola che - abbiamo scopiazzato gli inglesi anche qui - non causa ingiusti vantaggi/svantaggi. Forse è sfuggita una attenta lettura del nuovo regolamento

Fil
-----------------------------------------------------
manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org

- jjpacio
- Lombardia FT
mi associo a te presidente, perchè esiste un articolo di legge che obbliga un certificato medico per qualsiasi attività sportiva non agonistica(anche per soli e semplici corsi ,palestra ,piscina e altre specialità)libertas chiede solo di rispettare la legge e le associazioni devono adeguarsi.buon divertimento
dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior (De Andre)
hw 977 by jj falcon 10x50-60
walther LGU walther FT 8x32-56
me la tiro pure io: 3°interregionale centro-nord 2014
EBERN 2013 mondiale germania io c'ero
hw 977 by jj falcon 10x50-60
walther LGU walther FT 8x32-56
me la tiro pure io: 3°interregionale centro-nord 2014
EBERN 2013 mondiale germania io c'ero
-
- FTI Emilia Romagna
- Contatta:
Come già detto è la legge italiana che lo impone e non un "novità del nuovo direttivo FFTI"...
Noi Emiliani da quando è entrato in carica come presidente Enrico ha preteso giustamente il certificato medico si sana e robusta costituzione, fatto che comportò non pochi insuli alla sua persona ed alla nostra ASD da parte di acuni menbri del vecchio direttivo FFTI.
Personalmente trovo che il FT stia passando dalla fase pioneristica ad una un po' più seria e tutti noi dovremmo vedere questi cambiamenti con questa ottica e cercare di dare la massima collaborazione, questo non vuol dire che le critiche costruttive non siano giuste.
Noi Emiliani da quando è entrato in carica come presidente Enrico ha preteso giustamente il certificato medico si sana e robusta costituzione, fatto che comportò non pochi insuli alla sua persona ed alla nostra ASD da parte di acuni menbri del vecchio direttivo FFTI.
Personalmente trovo che il FT stia passando dalla fase pioneristica ad una un po' più seria e tutti noi dovremmo vedere questi cambiamenti con questa ottica e cercare di dare la massima collaborazione, questo non vuol dire che le critiche costruttive non siano giuste.
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO