Posizione nei tiri liberi

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Posizione nei tiri liberi

Messaggio da hakunamatata »

Mi è stata fatta una domanda, riguardante la regolarità di una posizione durante un tiro in libera.
È possibile porre il cuscino dietro alle scapole, seduto sul terreno, con il corpo semi disteso (all'indietro) gomito destro poggiato a terra e carabina poggiata sul ginocchio sx e spalla dx?
Premetto che la carabina o parti di essa non toccano il terreno.
Ho letto il regolamento, ma non trovo nulla che lo vieti.....oppure mi è sfuggito qualcosa?
Grazie
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
Lucifero.x
Toscana FT

Re: Posizione nei tiri liberi

Messaggio da Lucifero.x »

Ciao Fabio,
teoricamente la posizione libera è quella classica; da seduti.
Art. 12 - Modalità di tiro

Salvo la posizione pronatutte le posizioni di tiro sono consentite, ad eccezione delle piazzole con posizione di tiro obbligata.

Descrizione delle posizioni di tiro ammesse:
a) Libera, generalmente seduta: è consentito l’utilizzo di un cuscino secondo l’art. 14;
b) Posizione in ginocchio: sono consentiti solo tre punti di contatto con il terreno (piedi e ginocchio). Il piede posteriore non può essere coricato sul collo, ma deve essere in linea con il ginocchio (verticale).
È consentito l’uso del cuscino a supporto del collo del piede o sotto al ginocchio.
L’arma deve essere sostenuta dalla mano debole lungo l'astina; la mano (debole) ed in particolare il dorso della mano non deve poggiare sul ginocchio o su qualsiasi altra parte della gamba.
c) Posizione in piedi: il tiratore in questa posizione non utilizza nessun supporto che non sia il proprio corpo o la sua arma e relative parti.
è vero che qui parla di posizione prona e non supina, ma segue una descrizione delle posizioni di tiro ammesse e , per logica, tutto cio che non figura fra le posizioni ammesse.... non è ammesso :mrgreen:
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Ciao Angelo, si nelle posizione "ammesse", si dice che in libera generalmente si sta seduti, ma no che sia la sola ammessa.....
Fabio

Lucifero.x
Toscana FT

hakunamatata ha scritto:Ciao Angelo, si nelle posizione "ammesse", si dice che in libera generalmente si sta seduti, ma no che sia la sola ammessa.....
si, ma se leggi tutto, dice che :
è consentito l’utilizzo di un cuscino secondol’art. 14;
articolo che recita:
Art. 14 - Cuscino

L'altezza massima del cuscino è di 15 cm. inclusi eventuali schienali, lo spessore va misurato ponendo il cuscino fra due tavolette. Può essere usato unicamente per separare il tiratore dal terreno. Possono essere concesse varianti per concorrenti disabili.
quindi per logica, se stai supino , con il cuscino dietro la schiena, non puoi appoggiare il "culo" in terra :mrgreen: altrimenti avresti un punto di appoggio in più e in questo caso il cuscino non sarebbe usato per "separare il tiratore dal terreno" come scritto nell'articolo 14 :wink:

o almeno io lo interpreto così (basandomi sull'Italiano). Bisognerebbe sentire qualcuno del CF per avere certezze :D
Daystate Mk3 FT-R

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

mr.gia
SS lazio Airguns

Messaggio da mr.gia »

Ciao Lucifero,
avevo posto io la domanda a Fabio, essendo il primo anno di FT sto in fase di apprendimento, quindi cerco nei più esperti (oltre agli insegnamenti per praticarlo :wink: ) la conoscenza del regolamento.
Quindi ringrazio Te, Fabio, e chiunque :hail: ci da una mano nella comprensione e interpretazione delle regole.
il bello del gioco è proprio quello di giocare con le regole ben definite, condivise e chiare a tutti.

Provo a interpretare l'art.14 che descrive il cuscino, e secondo me la frase " Può essere usato unicamente per separare il tiratore dal terreno" serve esclusivamente ad indicare l'uso che si può fare del cuscino.
Cioè non può essere usato per altri scopi in fase di tiro (ad esempio a poggiarci la carabina)
Ma non vedo punti nel regolamento in cui si dice che il cuscino nella posizione libera ( che solo "generalmente" si assume da seduti, non "obbligatoriamente"), debba essere esclusivamente posizionato sotto le chiappe e non altrove.

Per esempio:
Se tiro nella classica posizione libera, seduto, ma con il cuscino sotto un piede ( o entrambi ), è regolare?

Ma cerchiamo di semplificare:
Dato che l'uso del cuscino è "consentito" ma non "obbligatorio" possiamo affermare che si può tirare senza.
Quindi proviamo a toglierlo:
La posizione descritta all'inizio del post da Fabio, senza cuscino, è regolare?

Per quanto riguarda il numero di punti di contatto con il terreno, nel regolamento trovo il limite di tre solo per la posizione obbligata in ginocchio. Corretto?

Grazie
Giampiero
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

I più esperti di noi credo sapranno chiarire che la posizione indicata è da considerarsi "supina" , quindi riferendoci al regolamento internazionale Wftf non ammessa. Il regolamento prevede solo "sitting / prone", e prevede l'uso del cuscino solo come ausilio per sedersi.
A presto,
rob
Lucifero.x
Toscana FT

in effetti, dopo le modifiche apportate al regolamento, sono sparite le 3 foto che illustravano le 3 posizioni di tiro; in piedi, in ginocchio e seduti.
quelle 3 foto levavano ogni dubbio sulla posizione corretta da assumere.
C'è anche da dire che (se non ricordo male) nel vecchio regolamento c'era scritto qualcosa a riguardo ,cioè di non potere usare appoggi per il corpo, tipo paletti,sassi, etc..

stando a come è scritto ora il regolamento, lascia ampio spazio alle interpretazioni; potevano essere più precisi :wink:
è anche vero che chi è "sportivo dentro" , sa' cosa poter fare e cosa rasenta o supera il "consentito" :mrgreen:

e non dimentichiamo che alla fine, chi decide, è il giudice di gara, ad insindacabile giudizio :crepa:

speriamo che qualcuno del direttivo ci illumini
Daystate Mk3 FT-R

meddysniper
Lombardia FT

Messaggio da meddysniper »

hakunamatata ha scritto:Mi è stata fatta una domanda, riguardante la regolarità di una posizione durante un tiro in libera.
È possibile porre il cuscino dietro alle scapole, seduto sul terreno, con il corpo semi disteso (all'indietro) gomito destro poggiato a terra e carabina poggiata sul ginocchio sx e spalla dx?
Premetto che la carabina o parti di essa non toccano il terreno.
Ho letto il regolamento, ma non trovo nulla che lo vieti.....oppure mi è sfuggito qualcosa?
Grazie
credo che sicuramente il gomito appoggiato a terra non sia regolamentare, sarebbe come appoggiarlo ad un albero o ad un paletto.
Ciao a tutti da Andrea

WALTHER LG300 + FALCON T50
WALTHER LG300 16j + SIGHTRON SIII
HW 977 + ZOS 10-40X60

...e se sono quì è solo per un motivo.... Grazie Calabria!!!
Lucifero.x
Toscana FT

Il gomito a terra mi era sfuggito. E come giustamente dice Meddy non è regolamentare.
Daystate Mk3 FT-R

galeazzo
FTI Umbria

Messaggio da galeazzo »

Dico anche la mia: ricordo che ad una gara di Campionato Interregionale a Grizzana Morandi lo scorso anno, un caro amico prese una sagoma impossibile molto inclinata seduto sul cuscino e rivolto all'indietro si appoggiava sullo zainetto che aveva indossato sulla schiena (come però fa sempre dato che lui spara così) per via dell'inclinazione, e a me non parse per nulla irregolare. Mauro.
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

meddysniper ha scritto:
credo che sicuramente il gomito appoggiato a terra non sia regolamentare, sarebbe come appoggiarlo ad un albero o ad un paletto.
Dove è scritto che queste posizioni nei tiri liberi non sono ammessi.
vito
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

galeazzo ha scritto:Dico anche la mia: ricordo che ad una gara di Campionato Interregionale a Grizzana Morandi lo scorso anno, un caro amico prese una sagoma impossibile molto inclinata seduto sul cuscino e rivolto all'indietro si appoggiava sullo zainetto che aveva indossato sulla schiena (come però fa sempre dato che lui spara così) per via dell'inclinazione, e a me non parse per nulla irregolare. Mauro.
Secondo me questo non va affatto bene, comunque credo sia opportuno specificare una volta per tutte nel regolamento che la posizione cisiddetta "libera" è solo quella tradizionale cioè seduti sul cuscino regolamentare senza altri appoggi.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

ALDO ha scritto:
Secondo me questo non va affatto bene, comunque credo sia opportuno specificare una volta per tutte nel regolamento che la posizione cisiddetta "libera" è solo quella tradizionale cioè seduti sul cuscino regolamentare senza altri appoggi.
:clap: :clap: pienamente in sintonia con ciò che penso.
Fabio

Lucifero.x
Toscana FT

Vorrei "ironicamente" (ma non troppo) portare un esempio giusto per precisare che non sempre si può cercare "scappatoie" appellandosi a ciò che è scritto in un qualsiasi regolamento.
Cito dal CODICE PENALE ITALIANO questo articolo di legge:
Articolo 584. Omicidio preterintenzionale. Chiunque, con atti diretti a commettere uno dei delitti preveduti dagli articoli 581 e 582, cagiona la morte di un uomo, è punito con la reclusione da dieci a diciotto anni.
Benchè sia scritto "cagiona la morte di un UOMO", di sicuro non vuol dire che se si ammazza una donna non si viene puniti :crepa: :crepa: :crepa:

quindi sarebbe bene smettere di arrampicarsi sugli specchi ed essere più sportivi e corretti nell'interpretare il Regolamento :loll:
Daystate Mk3 FT-R

galeazzo
FTI Umbria

Messaggio da galeazzo »

hakunamatata ha scritto:
ALDO ha scritto:
:clap: :clap: pienamente in sintonia con ciò che penso.
Beh Fabio, visto che anche a Isola Farnese questo anno sono state messe sagome rimpiccate in posizioni per lo meno "scomode" (ne sai qualcosa di cosa è stato messo nel boschetto? ricordi il bastone che stavo amichevolmente spezzandoti sul groppone?) anche lì ho visto taluni/e che per riuscire a collimare la sagoma si sono sdraiati in posizioni da fachiro/a.......allora, visto che a parole siamo tutti così sportivi, sarebbe sufficiente mettere le sagome in collocazioni meno esasperate, tanto chi è più bravo lo si vede lo stesso!!!
Ciao, Mauro.
Rispondi