Scelta pellet per HW977 depo
Moderatore: rob
- brettik
- Toscana FT
Scelta pellet per HW977 depo
Buondì a tutti, per merito del grande Achille (che non smetterò mai di ringraziare), al momento la Hawke Sidewinder 8-32 è sulla HW 977 depo e questo fine settimana vorrei fare alcune prove per vedere qual'è il pellet che digerisce meglio. Avrò con me i JSB Exact nei tagli 4.50/4.51/4.52 e l'idea è quella di fare prove di rosata su di un bersaglio posto alla distanza limite dei 35 metri, per vedere con quale pellet le rosate stringono di più. Le prove saranno condotte con la carabina in bolla, con appoggio su rest anteriore. Il problema sorge dalla linea di tiro. Il campo dove faccio le prove non è pianeggiante e per avere una linea di 35metri dovrò sparare dall'alto verso il basso, con un dislivello di circa 2.5 metri tra me e il bersaglio. Questo può influire in qualche modo sulla prova? Avete qualche suggerimento?
-
- Toscana FT
Re: Scelta pellet per HW977 depo
Io mi preoccuperei più del vento che di un dislivello di 2,5mt
A 35mt una leggera brezza su una depo sposta di un bel pò il pallino
Le prove "andrebbero fatte" al chiuso in più con una springer meglio in posizione FT che su di un rest

Le prove "andrebbero fatte" al chiuso in più con una springer meglio in posizione FT che su di un rest

Brie
Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

- brettik
- Toscana FT
Sono conscio che il vento rappresenti un bel problema ma non ho alternative se non sperare in una giornata di calma piatta. Per la posizione, vedo comunque più stabile un apoggio sul rest, ovviamente non bloccando la springer e lasciandola libera di muoversi.brie ha scritto:Io mi preoccuperei più del vento che di un dislivello di 2,5mt![]()
- Enrico Bj
- Lv. 1
Quoto: le rosate devi farle nelle posizioni di FT, la gestione delle reazioni sul rest è completamente diversa...brie ha scritto:Le prove "andrebbero fatte" al chiuso in più con una springer meglio in posizione FT che su di un rest
Ovviamente con il rest troverai prima il pellet che la carabina digerisce meglio!
La fretta è nemica della precisione!
HW & GinB
HW & GinB
-
- Toscana FT
Per esperienza personale la mia "ex 977" faceva rosate da paura quando ero in posizione FT, ma sul rest allargava di brutto!
L' unica alternativa secondo me è metterla in una morsa dedicata e con una zavorra di almeno 120kg
L' unica alternativa secondo me è metterla in una morsa dedicata e con una zavorra di almeno 120kg
Brie

-
- FTI Umbria
Ok..... se posso permettermi un piccolo suggerimento, metti anche un cronografo per determinare la velocita` alla volata per ogni colpo, naturalmente una stringa di dati per ogni tipo di pellet...... lo so il lavoro aumenta, specie perche per fare una cosa come si deve, dovresti sparare non piu` di tre colpi per bersaglio...... e scrivere la relativa velocita` sul POI (punto d'impatto).brettik ha scritto: Avrò con me i JSB Exact nei tagli 4.50/4.51/4.52 e l'idea è quella di fare prove di rosata su di un bersaglio posto alla distanza limite dei 35 metri, per vedere con quale pellet le rosate stringono di più.
Questo ti permettera` di fare poi un'accurata analisi sia dei dati statistici della tua carabina (media e varianza) relativamente ai pellets usati, ma ti indichera` anche le velocita` alle quali si ottiene la miglior rosata.
Credo che sia la ripetitivita` della postura ed il corretto modo di imbracciare, piuttosto che la planarita` della carabina.brettik ha scritto: Le prove saranno condotte con la carabina in bolla, con appoggio su rest anteriore.
Come ti hanno giustamente anticipato, il vento potrebbe compromettere, o quantomeno influenzare la prova...... quindi se non puoi farla al chiuso, scegli una giornata di calma piatta.brettik ha scritto: Il problema sorge dalla linea di tiro.

ciao max
P.S. mi pare che la tua sia una nuova fiammante 977 o mi sbaglio? beh... in questo caso ripeterei la prova anche dopo il periodo di rodaggio e magari ci fai la cortesia di condividere tutti e due i risultati

mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
- brettik
- Toscana FT
Grazie dei suggerimenti. Si, la carabina al momento è ancora in rodaggio e ha sparato assai poco. Non ho un cronografo per cui purtroppo non posso avere un dato sulla velocità del pellet e sulla costanza di erogazione. Intanto vediamo che tipo di "digestione " hamaxi_977 ha scritto:P.S. mi pare che la tua sia una nuova fiammante 977 o mi sbaglio? beh... in questo caso ripeterei la prova anche dopo il periodo di rodaggio e magari ci fai la cortesia di condividere tutti e due i risultati

-
- FTI Umbria
Ok.... magari anche con pellets meno costosi dei JSB divertiti a fare barattoling...... in questa fase piu` spari e meglio e`, soprattutto se c'e` un eccesso di lubrificazione, si sente cioe` la classica puzza di grasso bruciato, mentre dalla volata puo` uscire una nuvoletta azzurrognola.brettik ha scritto: Si, la carabina al momento è ancora in rodaggio e ha sparato assai poco.
La cosa buona sarebbe fargli subito un relube con i prodotti giusti e nelle giuste quantita`..... se c'e` qualcuno a cui appoggiarti, per smontare la prima volta la carabina e` meglio ma non e` poi cosi` difficile farlo anche da soli, basta seguire ad esempio, le istruzioni di Dario http://sites.google.com/site/federazion ... nutenzione ...... (ma sbaglio o sono sparite le foto?)
o anche altro materiale che si trova in rete. come questo http://airrifle.tumke.nl/HW77K/HW97KStr ... nhw97k.htm .
magari riesci a trovarlo in prestito....brettik ha scritto: Non ho un cronografo per cui purtroppo non posso avere un dato sulla velocità del pellet e sulla costanza di erogazione. Intanto vediamo che tipo di "digestione " ha

per la "digestione" in genere ho notato che con i JSB, tra le varianti di calibro (4.50, 4.51, 4.52) quello che stringe le rosate e` quello che spunta la maggiore velocita`...... (di poco, ma col crono si nota).
rimane da dire solo: Buon Divertimento.
ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge