quesito per taratura ottica

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
GianniReplay
Lv. 1
Lv. 1

quesito per taratura ottica

Messaggio da GianniReplay »

Ciao a tutti, volevo chiedervi avendo azzerato l' ottica per una pcp depo a 15mt, è normale che scendendo a 13, 11, 9, 7mt non ci sia bisogno di toccare l' alzo? la taratura dai 15mt in sù non l'ho ancora fatta quindi non sò come mi dovrò comportare con l' alzo....Grazie per il vostro aiuto!
F.T.I. Lombardia
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma....//// CZ 200 T-Sport _ Ottica Rhino 6x24x52 ////
GianniReplay
Lv. 1
Lv. 1

Re: quesito x taratura ottica

scusatemi sopra ho fatto un errore riguardo i 7 mt che non ho provato.....mi sono confuso perchè ho provato a vedere se la messa a fuoco minima era perfetta a 7mt e mi è rimasto in mente, ma su 15,13,11 e 9mt non ho toccato l' ottica tranne che per la messa a fuoco lasciando l' ingrandimento fisso a 13x....
F.T.I. Lombardia
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma....//// CZ 200 T-Sport _ Ottica Rhino 6x24x52 ////
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

anche a me sembra un po' strano...
qualche chiarimento:
che ottica è?
hai provato in appoggio stabile (tavolo, rest) oppure in posizione di tiro?
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
GianniReplay
Lv. 1
Lv. 1

ho provato in appoggio solo anteriore.......il tripod montato sulla carabina appoggiato su di un tavolo (non è il massimo :( )
F.T.I. Lombardia
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

già l'appoggio anteriore è sinonimo di stabilità, quindi tu non dovresti inficiare il tiro con errori grossolani tuoi.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
sniper70
Lv. 3
Lv. 3
Contatta:

Messaggio da sniper70 »

io ne ho parlato in modo molto semplice nel mio articoletto su come procedere nella taratura dell'ottica

se non hai la pazienza di leggerti le 4 righe che ho scritto : http://sites.google.com/site/federazion ... l-tactical e che a mio modestissimo avviso sono comunque interessanti, ti riassumo il mio metodo, lo uso da anni e mi sono trovato sempre bene.

Con questo non voglio dire o imporre niente a nessuno ma spero possa essere usato da esempio come inizio quando non si hanno ancora le idee chiare......... per poi successivamente modificarlo con l'avvento di piu' esperienza... a proprio piacimento :

===================================================
Probabilmente lo hai gia fatto, ma ti ripeto la procedura che eseguo ogni qual volta monto una nuova ottica:

Step numero 1:

- appoggia la carabina come faccio io sul rest di sabbia su un tavolino stabile e siediti su
una sedia dietro come se volessi sparare. ( dalle numerose foto che puoi vedere nei miei
articoletti, si vede bene )
- attacca sulla scina/guida, una bolla , se ne hai una come quella che vedi dalle mie foto usala,
o se non c' e' l' hai usa una bolla semplice appoggiandola sulla scina con un pezzetto
di nastro da elettricista, fissandola in maniera perpendicolare alla scina.( quindi trova una parte
della stessa che sia fresata in maniera orizzonatale )
- muovi la carabina finche' non e' in bolla, una volta che lo sara' cerca di tenerla sempre in questa posizione.
Traguarda attraverso il reticolo guardando un filo a piombo posto a 20/30 metri ( cerca di trovare un qualcosa
a cui legarlo, anche un grosso ramo di un albero va bene) e allentando le viti degli attacchi muovi il corpo dell' ottica
finche' il reticolo verticale non collima esattamente con il filo e controlla sempre che nel
frattempo la bolla sulla scina sia sempre in ..." bolla". ( scusa il gioco di parole, praticamente si sicuro che durante
questa fase la carabina non si muova o vanificherai tutto )
- fatto questo, avvita lentamente tutte le viti un po alla volta con turnazione incrociata e
traguardando sempre il reticolo, perche' in questa fase per effetto dello stringimento delle
stesse, il tubo dell' ottica tende a muoversi.

Procedi con calma, quanto sopra si fa solo una volta ma deve essere fatto bene

Molti di noi snobbano questa procedura, credendo che non sia importante, se la linea di mira non e' in asse con la canna si hanno un sacco di problemi, questo errore viene in terminologia anglosassone conosciuto come : canting . Esso e' molto diffuso perche' appunto lo si sottovaluta.
Se volete approfondire e capire di piu' sul perche' succede, date un occhiata qui avrete ulteriori informazioni :

http://www.microlevel.biz/cant_errors.html ( vi anticipo che il problema e' strettamente connesso alla forza di gravita' che agisce sul pallino/proiettile/freccia....o la semplice sferetta lanciata con la nostra fionda Barnett....)

A questo punto, si passa allo step numero 2:

Decidete uno zero, ossia decidete qual’e’ la distanza a cui volete tarare perfettamente l’ottica ( ricordatevi che lo "ZERO" corrisponde per una certa taratura e senza toccare piu' il numero dei click per quella distanza sempre a soli 2 punti perfettamente coincidenti tra la proiezione del centro del reticolo ed il punto di impatto del pallino).

Il pallino non descrive una traiettoria rettilinea durante il suo volo verso il bersaglio se non nel punto stesso che paradossalmente considerassimo nel caso si potesse fermarlo in aria, quasi fosse un singolo fotogramma di un video per intenderci

In parole povere descrive sempre un andamento parabolico, dal punto in cui lascia la volata al punto di impatto sul bersaglio, di quanto questi dati in termini numerici corrispondano.......dipende da alcuni fattori, quali: velocita' pallino, peso pallino, forma pallino, coefficiente balistico pallino.....distanza tra l'ottica e la canna, postura del tiratore, modo di reagire dell'arma, variabile vento improvviso...etc.....etc..... i programmi di simulazione balistica per quanto perfetti possano essere e per quanto possano essere vicinissimi alla realta' sul volo del pallino, sono e rimangono solo simulazioni , non danno una risposta alloluta al 100% ai singoli casi .....LA RISPOSTA A QUESTA DOMANDA SI HA SOLO SUL CAMPO FACENDO NUMEROSE PROVE E ANNOTANDO I RISULTATI IN QUANTO DIPENDE ANCHE DA ALCUNI PARAMETRI PRETTAMENTE FISICI/PERSONALI CHE QUESTI PROGRAMMI BALISTICI NON TENGONO ASSOLUTAMENTE CONTO.

Giusto per farvi un esempio vi posto 3 diagrammi relativi a due modelli in mio possesso....il primo ad una depotenziata ( HW 50s - in questo caso il primo zero corrisponde a 10 metri ed il secondo a 20 metri) ed il secondo e terzo relativo ad una full power ( BSA XL tactical - nel primo diagaramma relativo a questo modello uso i JSB Exact ed il primo zero corrisponde a 12,5 metri ed il secondo a 50 metri - nel secondo diagramma relativo sempre alla BSA uso i Baracuda Match che come potrai vedere essendo piu' lenti descrivono una parabola piu' accentuata rispetto all' altra. In questo caso mantenendo il secondo zero sempre a 50 metri....per effetto del diverso volo ...il primo zero non corrisponde piu' a 12,5 ma a 7,5 metri) :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per concludere Vi descrivo brevemente come procedo di solito alla taratura dei vari modelli,
Supponiamo che il mio zero sia a 50 metri ( ovviamente e’ solo un esempio, nel singolo caso potrebbe essere anche diverso ...20..25..30 etc etc ) .
Procedo a tarare l’arma...cioe’ correggo verticalmente e orizzontalmente con le torrette di regolazione finche’ la rosata impatta nel punto mirato. Finita questa taratura fine a 50 metri facendo fede ai migliori risultati ottenuti, senza toccare piu' i click in elevazione tiro a 45-40-35-30-25-20-15-10 metri e' misuro di quanto la rosata si discosta dal punto mirato (adesivo colorato) con un righello e prendendo nota dei risultati.
Traguardo il mil dot alle varie distanze, prendo nota in quale punto del reticolo verticale i gruppi di rosate impattano a tutte le distanze.( grazie a questi dati procedo nella realizzazione al computer dei relativi grafici).

================================================

ciao, fammi sapere

Fabio
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a sq.
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a sq.
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a sq.
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
GianniReplay
Lv. 1
Lv. 1

Grazie anche di qua Sniper70 :P
F.T.I. Lombardia
Rispondi