Hawke Sidewinder 8-32x56 SR12 IR Sidefocus,impressioni.

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
spagna
FTI Campania

Re: Hawke Sidewinder 8-32x56 SR12 IR Sidefocus,impressioni.

Messaggio da spagna »

8-) Bene vi vedo molto carichi per la prima....avanti così... 8-)
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Caro Giusepp, se non ti conoscessi di persona avrei reagito diversamente a questa tua affermazione
Achille fai il bravo.......mi raccomando :wink:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

E per le sagome poste in dislivello, tipo su un albero, o in discesa ad esempio, voi come usate il programma e il reticolo? (SR12) Come vi regolate?
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

GLADIO ha scritto:E per le sagome poste in dislivello, tipo su un albero, o in discesa ad esempio, voi come usate il programma e il reticolo? (SR12) Come vi regolate?
Se il bersaglio e` sull'albero basta stimare la distanza alla base del tronco usare il corrispondente riferimento ma puntare poi allla sagoma :-)

cosi`facendo usi come distanza di riferimento, quella tiratore-bersaglio * il coseno dell'angolo che la congiungente tiratore-sagoma forma con l'orizzontale.

Analogo discorso per una sagoma in discesa, solo che non avendo il tronco come riferimento, devi avere un inclinometro sulla carabina, che ti dia direttamente il coseno dell'angolo in questione...... da moltiplicare per la distanza tiratore pezzo, ottenuta la quale (distanza corretta) ti suggerira` il riferimento del reticolo da usare.

spero di non aver confuso

ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

Eh, mica facile Maxi!... :? Io non mi ricordo nemmeno più che è il coseno! :roll: :mrgreen:
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

Eh caro Giorgio.... il buon Achille, come puoi ben vedere...è proprio un ottimo amico!.... :mrgreen:
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

E comunque.... Non c'ho capito un "BEEP" lo stesso! :crepa:
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

GLADIO ha scritto:E comunque.... Non c'ho capito un "BEEP" lo stesso! :crepa:
Immagine
Ok proviamo cosi'..... facendo riferimento alla figura sopra, il tiratore sta nel centro del cerchio ed il bersaglio nel punto B (ad esempio sull'albero) supponiamo che la distanza tiratore-bersaglio (raggio del cerchio) sia pari a 10m.

Non avendo altri sistemi per la correzione, dovrai stimare la distanza alla base dell'albero (che sara' minore del raggio) e con quella settare le torrette o prendere il riferimento sul reticolo.

Cosi' facendo, stimi con la ghiera della parallasse, la distanza tiratore-base_dell'albero (XB sul cerchio) e non fai altro che calcolare il coseno del raggio (distanza tiratore-bersaglio) relativamente all'angolo di valore "alfa".

Non potendo avere sempre a disposizione un albero su cui stimare la distanza orizzontale, la tua carabina dovra' essere equipaggiata di un inclinometro ( o meglio di un indicatore di coseno "cosine indicator") Immagine
in modo da semplificare le cose...... almeno si spera :)

Utilizzando il "cosine indicator" dovrai stimare, contrariamente a quanto detto prima, la distanza tiratore-bersaglio (raggio del cerchio) e moltiplicarlo per il numero indicato ma letto come decimale 87 = 0,87. (in questo caso per una migliore leggibilita' i numeri sono scritti alternati a destra ed a sinistra dell'indice)

Quindi i click della torretta od il riferimento sul reticolo dovra' essere quello per la distanza corretta (10 x 0,87= 8,7m) e non su quella letta sulla ghiera della parallasse, questo ti permette di eseguire stime e giuste correzioni indipendentemente dal dislivello (angolo) tiratore bersaglio.

E' evidente che per piccoli dislivelli (piccoli angoli) anche la correzione (coseno) risulta quasi trascurabile, mentre per angoli maggiori la correzione si fa importante ad esempio per un angolo di 45 gradi il coseno e' di 0,707 e per 60 gradi e' pari a 0,5 cioe' la meta della distanza tiratore-bersaglio

ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
grillotonante
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da grillotonante »

Se mi è consentito porto insieme a me come assistente il geometra Filini con lo strumento per la misurazione e io posizionato nella piazzola di tiro seguo le cordinate di tiro che mi dice il mio assistente geometra Filini,se po fà ?
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

grillotonante ha scritto:Se mi è consentito porto insieme a me come assistente il geometra Filini con lo strumento per la misurazione e io posizionato nella piazzola di tiro seguo le cordinate di tiro che mi dice il mio assistente geometra Filini,se po fà ?
:crepa:
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

Grazie infinite per la disponibilità Maxi. Vediamo un po' cosa riesco a fare. :roll:
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

Ma tu, alla prima di campionato a Palestrina, ci sarai?.... :mrgreen:
Rispondi