ciao Argo
ho anche io la tua stessa ottica, presa a suo tempo sui banchetti dei polacchi..... la qualita' e' quella delle cinesi di fascia bassa, ma se c'e' luce non da problemi... quello che indispettisce di piu' , se messa a confronto con ottiche serie e' che nonostante ci sia scritto 6-24x come ingrandimenti non supera i 18x.
Cio' puo' dare fastidio se si usa il reticolo per la stima della distanza.... ma se si parte dal presupposto che si puo' ricalcolare o per meglio dire riparametrare i riferimenti, la si puo tranquilallamente usare anche per apprendere il tiro meditato.
il reticolo postato e' conosciuto come "ballistic", e' un reticolo sniper (forse sarebbe meglio dire da marksman) ma usabile anche per la caccia, la parte centrale ha le tacche che dovrebbero corrispondere ad un "mils" mentre la parte bassa serve per stimare un bersaglio di 18 inch (45cm larghezza media delle spalle) a distanze da 100 yard con passi di 25, cioe' da 100 a 200y appunto tipiche distanze da caccia o da tiratore di squadra, se hai visto il film " salvate il soldato Ryan" il marksman era il soldato Jackson, che veniva "impiegato" con tiri piazzati su obbiettivi particolari.
Una curiosita', questo tipo di reticolo e' stato impiegato nel videogioco "call of duty 4 modern warfare" dove il protagonista munito di M82 Barrett (mio figlio docet) doveva abbattere il cattivo di turno tal Imran Zakhaev
http://k23.kn3.net/taringa/1/3/2/4/7/3/ ... 9.jpg?1034.
ciao max