Leupold Competition 45X45 " Mil-Dot"

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

francesco54
FT Veneto

Re: Leupold Competition 45X45 " Mil-Dot"

Messaggio da francesco54 »

Lucifero.x ha scritto: ... ricorda che molti reticoli Leupold sono così fini che su sfondo nero, si vedono poco...
E infatti .. Dario mer nov 17, 2010 1:20 am scriveva:
Dario ha scritto:.. Esiste anche la possibilità di farli preparare dal "custom shop", e tra le altre possibilità c'è una più ampia scelta di reticoli tra cui il "mil dot", e se si sceglie questa opzione consiglio anche di farlo fare grigio chiaro lucido anzichè nero, per essere meno sensibile ai raggi solari. ...
parte estratta da: http://www.field-target.eu/forum/viewto ... =10&t=5463
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

si, infatti, ma credo si riferisse alla colorazione del tubo, non a quella del reticolo.
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Ho preso il target dot anch'io visto che l'importatore parlava di mesi e mesi (e mesi....) per mandarlo al centro assistenza europeo in Germania a sostituire il reticolo. Visto come sono stati rapidi con Lucifero mi viene il dubbio che (tanto per cambiare) l'importatore aspettasse di avere almeno 10 Leupold da far riparare prima di degnarsi di spedire :lol: E magari addebitava ai clienti pure 1 spedizione a testa :crepa:
Per ora ho solo fatto le distanze sulla ruota e devo provare come si vede (o non si vede!) il reticolo target dot quando si inquadrano bersagli in zone "buie". Per essere fine lo è per davvero! Può essere anche una questione soggettiva. Ad es. Dario mi dice di trovarsi bene con il mio stesso reticolo. Adesso si tratta di provarlo sul campo e poi, a tempo debito, valuterò il da farsi. Per il vento non vedo particolare utilità nel disporre di dot orizzontali: quando sparo col vento compenso basandomi sulla distanza e sul diametro della KZ, poi spero che vada dentro.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
francesco54
FT Veneto

Messaggio da francesco54 »

Roberto-V ha scritto:rimanendo in campo leupold;
dopo aver fatto alcuni tiri da 40 a 48 metri con leggera brezza, ho deciso di cambiare il reticolo del mio leupold da target dot a mil dot, scorrendo i reticoli proposti dalla leupold ho notato il varmit hunter's,
forse l'alternativa al mil dot e simile al reticolo dell'hawke SR 12, che ne pensate di questo reticolo?
sembra valido per il fied target ?
Roberto, per me il reticolo Varmint Hunter è un'ottima alternativa :D

Immagine

però tale reticolo non è disponibile per la serie Competition 45x45
un vero peccato! :cry:
Lucifero.x ha scritto:si, infatti, ma credo si riferisse alla colorazione del tubo, non a quella del reticolo.
Angelo .. a me sembra che il riferimento sia al reticolo .. cmq
a questo punto chi meglio di Dario ci potrebbe illuminare? :lol:
http://www.field-target.eu/forum/viewto ... =10&t=5463
sommaco ha scritto:Ho preso il target dot anch'io visto che l'importatore parlava di mesi e mesi (e mesi....) per mandarlo al centro assistenza europeo in Germania a sostituire il reticolo. Visto come sono stati rapidi con Lucifero mi viene il dubbio che (tanto per cambiare) l'importatore aspettasse di avere almeno 10 Leupold da far riparare prima di degnarsi di spedire :lol: E magari addebitava ai clienti pure 1 spedizione a testa :crepa:
Questo è certo Gianni :wink:
mi chiedo sempre più spesso se vale ancora la pena appoggiarsi ad importatori vari
in special modo quando già si dispone dell'indirizzo del centro ass. EU - Ing. Ha. Ros
da mia esperienza diretta posso dire: molto cortese e disponibile .. che vuoi di più dalla vita? un lucano? :crepa:
brie
Toscana FT

Messaggio da brie »

Petrus ha scritto:Avrei un solo timore....la difficoltà di riuscire a trovare (in un tempo abbastanza rapido) una sagoma nera a 50 m. in condizioni di luce scarsa con un'ottica fissa 45X :roll:
Questo è un problema risolvibile con una semplice modifica! :D Basta applicare una faschetta di nylon (sai quelle nere che usano pure gli idraulici) in pratica applichi la faschetta sulla campana anteriore e con lo spezzone che ti rimane lo regoli in modo tale da trovare la sagoma in un secondo! Mi spiego meglio: con l' occhio sinistro miri alla sagoma con la punta della faschetta automaticamente ti trovi nell' occhio destro la sagoma inquadrata dal cannocchiale :loll:
Invenzione presa da : il libro di Mac kilisgyver :crepa: :crepa: :crepa:
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
Lucifero.x
Toscana FT

Francesco, se mi ricordo bene con Dario si parlava di fare l'ottica grigio chiaro, per accusare meno gli sbalzi termici dovuti al sole:
Dario ha scritto:Esiste anche la possibilità di farli preparare dal "custom shop", e tra le altre possibilità c'è una più ampia scelta di reticoli tra cui il "mil dot", e se si sceglie questa opzione consiglio anche di farlo fare grigio chiaro lucido anzichè nero, per essere meno sensibile ai raggi solari.
anche perchè, grammaticamente parlando,si interrompe o sospende un discorso con la virgola per poi riprenderlo dopo la virgola

non credo che Dario qui intendesse dire che il reticolo grigio chiaro è meno sensibile ai raggi solari.... :mrgreen:

comunque aspettiamo delucidazioni dal diretto interessato
Daystate Mk3 FT-R

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

dove abito c'è quasi sempre una leggera brezza, al mattino tira verso destra, a mezzogiorno verso sinista,
alle 15 cambia da un momento all'altro, sparare a 45 metri con queste condizioni se non si ha un riferimento tipo mil dot in orizzontale i colpi vanno anche 4 cm a dx o sx dal punto mirato.
Per questo l'SR 12 che ho sulla STEYR va veramente bene.
Peccato che il varmit hunter's della leupold per il 45x45 non sia disponibile,
Rimane la scelta costretta mil dot oppure bellino il tactical milling reticle sempre che sia disponibile.
Lucifero.x
Toscana FT

considerate una cosa:
il Mil-Dot non lo fanno per il Competition, ma adattano un reticolo di altra ottica Leupold al Competition,quindi
probabilmente possono adattare il Varmint Hunter's al Competition. Basterebbe mandare una mail ad Harald Ros e domandare :mrgreen:
Io ho trovato gran professionalità e cortesia da loro.
Daystate Mk3 FT-R

Lucifero.x
Toscana FT

Dario ha scritto: I Leupold Competition, come d'altronde tutti i Leupold, sono ottiche dalla buona affidabilità meccanica, che consentono quindi un uso delle torrette sicuro e privo di sorprese, è per questo che ritengo inutile avere il "mil-dot", se si usano le torrette il "mil-dot" a cosa serve?

Dario
nel mio caso , solo per avere un reticolo più visibile :brinda:
Daystate Mk3 FT-R

Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

Dario ha scritto: ...quasi servano più ad esorcizzare la paura che non a risolvere il problema.
sintesi felicemente azzeccata
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

Dopo varie prove sulle distanze da 42 a 50 metri devo dire che colpire a dx e sx dal punto mirato è cosa assai normale
causa le condizioni atmosferiche (brezza o venticello) con una potenza di 16 j.
sono daccordo che in fase verticale il mil dot non serva se si usa la torretta, ma avere il mil dot in orizzontale
mi aiuta di molto, forse solo in allenamento, quando vedo che il pallino ha colpito il cartoncino a dx o sx
e i successivi colpi li posso correggere e con soddisfazione fare centro,
(domenica colpivo le gemme degli alberi, potatura improvvisata :crepa: )
in gara il mil dot non ti aiuta più di tanto, visto che si spara un colpo e non replichi sulla stessa sagoma,
ma considerato che personalmente il mio maggiore uso è divertirmi
a sparare alla distanza maggiore cercando di colpire il punto mirato, avere un buon riferimento laterale
è una buona cosa :)
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

acki ha scritto:ho sempre avuto il mil-dot non ricordo però di averlo mai usato per correggere il vento, in tutta onestà non riesco a capire ne a quantificare , spesso vado a naso, valuto la correzione sfruttando la mia esperienza , non credo sia d'aiuto il mil-dot per chi non ne ha :roll:
probabilmente un metalmeccanico è abituato ad andare in mm, in decimi, in centesimi, in millesimi,
in metalmeccanica non si usa il verbo "a naso" :crepa:
Rispondi