Hawke Sidewinder 8-32x56 SR12 IR Sidefocus,impressioni.

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
draghetto
Lv. 2
Lv. 2

Re: Hawke Sidewinder 8-32x56 SR12 IR Sidefocus,impressioni.

Messaggio da draghetto »

Se ti mancano i 50 euro per fare il passaggio....aspetta!
Non ho ben capito come funzioni l'ottica in questione dato che non posso smanettarla ma il reticolo sr6, già a guardare sul sito della hawke, è molto diverso dal reticolo sr12. Quanto agli ingrandimenti..io sono partito da una 6-24 e sono arrivato alla 10-40...sperando che bastino, per come intendo io la precisione. La campana da 56 mm inoltre renderà immagini più luminose rispetto a quella da 50 mm.
Senza contare poi che già con la 4-16 la cifra da sborsare non mi sembra proprio pochissima.
Ciao
Renus
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Renus »

la 4-16 x 50 costa circa 300 €
il fatto è che della 6-24 non so che farmene.. :shock:
oltre al fatto che il field target non mi attira proprio, in sicilia non credo ci sia nulla :?

certo, ci sono delle 4-16 più economiche, ma questa è un' ottica che compri e non cambi per 10 anni, fino a quando non scade la garanzia :mrgreen:
è un' ottica che ha delle lenti molto buone e credo che costi il giusto per la qualità che offre....
superiore alle ottiche di pari prezzo.

per il reticolo sr6 ed sr12....come forma e come impostazione sono uguali, solo che l' sr12 è grande precisamente il doppio dell' sr6 ed essendoci più spazio trà una stadia e un' altra non c'è il semplice trattino ma una pallina...

Immagine
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

Renus ha scritto:siccome stò prendendo una kawke sidewinder 30 4-16x 50, vorrei chiedervi se quello che veniva detto prima, cioè che le ottiche con sr12 hanno lenti migliori, vale anche per le sr6.
francamente mi sembra una cosa da superman riuscire a stimare ad occhio una cosa del genere, servirebbero dei test diciamo "oggettivi" piu` che delle impressioni personali.

Renus ha scritto:Infatti l' ottica che vorrei prendere io sembra prodotta solo con mildot ed sr6, mentre l' sr 12 parte dalla 6-24 x 56
Ed e' cosi`, il reticolo SR6 e` un SR12 rimpicciolito, dimensionalmente piu` adatto ad ingrandimenti minori, se ad esempio usassi un SR12 a 4x oppure 8x e volessi compensare col reticolo avresti dei riferimenti piu` distanziati tra loro, come dire che un riferimento punta a 10 metri ed il seguente a 20.
Renus ha scritto:c'è una differenza di oltre 50 € trà 4-16 e 6 - 24 e sinceramente per l' utilizzo che ne vorrei fare la 6-24 è sprecatissima oltre al fatto che 50 € in più non ce li ho...
Se il tuo tiro e` un semplice plinking e per tale intendo quel tiro ludico senza pretese di colpire "al primo" tiro il bersaglio o colpire bersagli sempre alla stessa distanza, qualsiasi ottica va bene, vanno altrettanto bene anche le mire metalliche, compensando istintivamente...... serve solo tanto esercizio

Se putacaso volessi giocare al piccolo cecchino, con un solo il tiro "di precisione" a disposizione, allora ti serve un'ottica, che piu` che avvicinare il bersaglio ti faccia stimare la distanza tiratore bersaglio con una sufficiente precisione, per dare le opportune correzione...... insomma nella caccia, come nel field target, quello che conta e` abbattere al primo colpo la preda.

Avendone la disponibilita` per stimare la distanza, potresti usare un distanziometro laser...... e poi correggere col reticolo o con i click..... magari limitando l'uso di tale strumento, nella sola fase di apprendimento..... (il distanziometro come verifica della distanza stimata), questo forse ti aiuterebbe a comprendere meglio l'essenza di quello a cui ti stai dedicando.

ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
Renus
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Renus »

ciao Maxi.
per il primo punto, ho solo riportato quello che ho letto qualche pagina prima in questa stessa discussione, cioè che le lenti con sr12 sono migliori delle lenti con mildot, ma comunque non avendo le due ottiche in mano non posso che chiedere conferma di quanto ho letto :wink:

per il secondo punto:
le mire metalliche sono degli ottimi sistemi di mira per un tiro medio-corto, però sulla tx 200 non le trovo :D
inoltre sulle lunghe distanze sparando con le mire metalliche, quando sembra di tenere la carabina fermissima in realtà si stà oscillando molto e quindi non si può essere sempre precisi.Inoltre il reticolo ti da i vari riferimenti....

comunque, rifletterò sulle tue parole..
mi hai confermato quanto sospettavo riguardo alle differenti dimensioni trà sr6 ed sr12.....era la cosa più logica in effetti :wink:

grazie, ciao.
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

Renus ha scritto:ciao Maxi.
per il primo punto, ho solo riportato quello che ho letto qualche pagina prima in questa stessa discussione,
si certo anche io avevo letto cio`...... :-)
Renus ha scritto: per il secondo punto:
le mire metalliche sono degli ottimi sistemi di mira per un tiro medio-corto, però sulla tx 200 non le trovo :D
Gia` gia` scusa dimeticavo la TX200 come la 977, nascono per l'uso con l'ottica, e` per questo che non hanno il mirino e sono dotate di montecarlo alto..... sorry :-)

Quando mi riferivo alle mire metalliche, intendevo dire che l'ottica nella fase iniziale, potrebbe essere un impiccio o addirittura un ostacolo all'apprendimento corretto del tiro...... alla comprensione della sua essenza, insomma quanto parecchi anni fa si poteva girare per la campagna, imbracciando una carabina (che in genere era una Diana), potevi assistere a veri e propri cecchinaggi di precisione con l'uso delle sole mire metalliche, ricordo che il mio maestro di allora si chiamava Giampiero, decisamente un mito per me che avevo 6 anni, era un cacciatore nato sapeva costruire trappole per catturare animaletti ed uccelli e ci riusciva maledettamente bene, era capace di prendere una lucertola con un semplice filo di avena...... cosa che a me non e` mai riuscita, ma quello che destva piu` meraviglia era la bravura nel maneggio della sua Diana a canna liscia, che spara indifferentemente piombini cilindroconici e piumini di acciaio..... una specie di ferro vecchio che al confronto con la precisione di quelle odierne perderebbe miseramente...... quello che faceva la differenza era la sua maestria, la sua capacita` (istintiva) di quanto, come e dove compensare.

Chiaro, il passare del tempo migliora il ricordo...... e` inevitabile :-) ma il concetto rimane...... quello che serve e` diventare un tutt'uno con la tua carabina..... come se questa fosse un prolungamento dei tuoi arti
Renus ha scritto:inoltre sulle lunghe distanze sparando con le mire metalliche, quando sembra di tenere la carabina fermissima in realtà si stà oscillando molto e quindi non si può essere sempre precisi.Inoltre il reticolo ti da i vari riferimenti....
Ma certo Renus, ci mancherebbe altro le ottiche hanno un loro scopo precipuo, altrimenti non avrebbero avuto mercato..... soprattutto non ci sarebbe stata tutta questa evoluzione nei modelli dedicati alle varie specialita` del tiro :-)

Quello che non bisogna dimenticare e` che usare un'ottica sul fucile, nella fase iniziale aumenta le difficlta` nell'uso dello stesso, perche` mette in campo piu` variabili di cui tenere conto...... cio` e` tanto piu` vero quanto piu` sono esasperati gli ingrandimenti od il suo uso.

Per tornare al nostro caso, (TX200 ed ottica) e` giusto quando affermi che non volendo fare F.T. di una 6-24 non sai che fartene, ma devi tenere conto di una cosa fondamentale....... il tiro che si fa con un fucile munito di ottica e` quello a distanza variabile ed e` quindi fondamentale, la stima precisa della distanza per compensare correttamente, ora che tu possa fare questo con diversi sistemi, dalla fettuccia metrica all'ottica da F.T. passando per il distanziometro laser e `furi di dubbio....... ma la distanza la devi stimare obbligatoriamente, altrimenti non raggiungerai il risultato che ti sei posto.

Se ad esempio doterai la tua TX200 di un'ottica 3-9x, saprai gia` in partenza che con questa, la stima accettabile di certe distanze (quelle balisticamente interessanti) non la potrai effettuare, dovrai quindi ricorrere a qualcosa di alternativo.... fosse anche il solo "occhio clinico".

Insomma tanto per essere chiari se vuoi tirare fuori il meglio dalla tua carabina certe scelte sono obbligate...... anche se nulla e nessuno ti potra` togliere il piacere di sparare a dieci metri di distanza, in appoggio e con un'ottica 4x :-)

ciao max
Renus
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Renus »

ciao Maxi, è stata una risposta molto bella che mi ha riportato a quando avevo quell' età...
da quando sono nato ho passato praticamente tutte le estati in campagna per almeno 3 mesi e mezzo e anche io ho questi ricordi di me a caccia di lucertole con una specie di arnese che mi costruivo e di tutte le spericolatezze che combinavo con gli amici, ed ogni giorno c' era una ferita nuova :D

Comunque, come carabine non sono alle prime armi anzi...con la la dianetta 26 che ho avuto per circa 5 anni tiravo solo di mire metalliche :)

a 16 ingrandimenti quindi la stima delle distanze non è precisissima....
a questo punto mi sa che devo prendere in considerazione la 6-24x56

grazie, ciao :wink:
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Ho qualche difficoltà col programma, evidentemente sbaglio qualcosa.
C'è qualche anima buona che mi da il coef. bal. dell' exat e dell'heavy?

Ho fatto tutto con le due velocità ma non mi compaiono i numeri a sinistra del grafico.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
francesco54
FT Veneto

Messaggio da francesco54 »

Amarildo ha scritto: ...C'è qualche anima buona che mi da il coef. bal. dell' exat e dell'heavy?
JSB Exact = 0.021
JSB Exact Heavy = 0.031
nessuno
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da nessuno »

una domanda un pochino fuori tema, ma quest'ottica si puo montare su un 223 ??
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

nessuno ha scritto:una domanda un pochino fuori tema, ma quest'ottica si puo montare su un 223 ??
ma certo...... tutte le ottiche air-rated possono essere usate anche su armi da fuoco..... non e` sempre vero il contrario :-)
tra l'altro il BRC (il software di corredo della hawke) prevede piu`calibri a fuoco che ad aria compressa :-)

ciao max
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

"Rispolvero" il topic per una domanda che vorrei fare...a chi risponde. :mrgreen:
Dunque, sul programma Chairgun, nell'impostazione clicks/moa, c'è un valore preimpostato che mi pare sia di circa 4 virgola qualcosa. Questo valore, come va regolato? Esempio, se ho un'ottica da 1/4 click, quanto ci devo scrivere? e se invece fosse da 1/8?
Thanks!

Michele
fedemtb83
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da fedemtb83 »

tasto destro e ci sono valori preimpostati, oppure te li puoi pure calcolare...
fico vero?! :D
ciao
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

Perfetto, grazie. :wink:
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Domenica 5 c.m. ho partecipato alla SuperF ull organizzata dagli amici Umbri. Non avendo disponibile la mia carabina tarata e regolata causa mancanza dell'ottica sono andato comunque sicuro di passare una bella giornata da condividere con gli amici. E poi il prurito alle mani era tanto visto che non sparavo dall'ultima di Campionato. Un amico col quale condividere la carabina (d epo o f ull) lo avrei trovato sicuramente!

La sorte (e Aldo) ha voluto che sparassi assieme a Dante che esordiva nella massima categoria con una bell'azione Walther con calciatura GM Competitione e ..... una Hawke 8-32 con reticolo SR12 ereditata dalla carabina d epo che possedeva in precedenza. Ho pensato "si cominciava subito male...... 32x sono pochini per ottenere risultati di rilievo in categoria f ull!". Ma tanto mi divertirò lo stesso.

Con l'amico JJCesco avevamo già parlato dell'uso di quest'ottica per la f ull. Me ne descriveva i pregi e mi parlava in maniera entusiastica delle sue esperienze tanto che mi ha pure fatto la cortesia di prestarmi un suo ruotone per dei test (possiedo anch'io un esemplare di quest'ottica). "Vedrai" mi diceva. "Provala e ne rimarrai sorpreso....". Ho pensato che era l'occasione giusta per provarla in gara. Quale miglior test?

In taratura le sagome a 50m venivano stimate ai circa 45m indicati sul ruotone. E ' però vero che i riferimenti del ruotone erano stati fatti in estate mentre faceva un freddo cane e molte delle sagome in taratura non si abbattevano causa .... ghiaccio. Le stime si ripetevano comunque con buona precisione.

Comincia la gara. Primo tiro: la sagoma non cade! Non era neanche difficile. Va beh, un pò di ruggine, la Hawke, cosa vuoi pretendere....
Dal 2° tiro in poi ho inanellato una serie di abbattimenti degna delle mie migliori prestazioni. Morale della favola: ho abbattuto sagome con riduzioni bel oltre i limiti di regolamento con precisione chirurgica tanto che quasi dubitavo del funzionamento delle sagome (ma cadono da sole?!) ciccando sole 2 sagome in piedi (sicuramente non per errori di stima) e poco più.
Tirate le somme era una di quelle giornate in cui sparavo abbastanza bene, qualche mezzo pallino magari sarà finito dentro invece che fuori dalla KillZone, ma la sostanza non cambia. L'ottica era competitiva ed ha fatto il suo dovere. Ora non sto a dire che la precisione di stima sia pari a quella di un Competition o di un Nikkone (lo S&B lo lascio fuori dall'esempio per ovvi motivi) ma sicuramente è un'ottica con la quale ci si possono fare degne prestazioni. Non ha un costo eccessivo se paragonato alla concorrenza, non si usura la meccanica delle torrette grazie all'uso del reticolo balistico.
Un acquisto intelligente per un'ottica poliedrica che fa sempre comodo qualsiasi tipo di tiro si pratichi. L'SR12 è preciso e di facile impiego. Vivamente consigliata.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

smile01
Rispondi