Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Re: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target

Messaggio da Roberto-V »

Allora Acki, non occorre smontare il tutto, la mia ottica che non ho avuto voglia di telefonare all'armeria perchè non ho capito se mi interessi ancora dal punto di vista dell'utilizzo per la quale l'ho acquistata, potrebbe trovarsi a 6 passi da te,
se così fosse te la puoi prendere, applicarla anche su un manico di scopa, mettere a terra una cordella metrica, mettere un certo numero di bersagli da 38 a 52 metri e stimare per un'ora e visionare se effettivamente la ruota si ferma nella giusta telemetria segnata, semplice, poi si provvederà a fare una ruota con 3 scale per tutti i possessori di S&B sempre che la differenza sia uguale tra la mia e tua ottica.
Danny
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da Danny »

acki ha scritto:non mi dire che il competition ha lo stesso problema! :|

Negativo,almeno il mio. :wink:

A Velo D'astico il sabato pomeriggio con quel caldo infernale,a 50mt. mi segnava 49,5. :mrgreen:

Saluti Danny. smile27

Ps. L'unico "accorgimento" che devo adottare per avere una stima precisa è quello di "sfuocare"il bersaglio per poi tonrnare indietro fino alla messa a fuoco definitiva,ma tutto questo solo tra i 40 e 50 mt. :wow:
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

acki ha scritto:
SILVER ha scritto:
acki ha scritto: Per fare queste prove avrai smontato l'ottica dalla carabina (si sa che quando si smonta e si rimonta non sempre la taratura resta la stessa di prima) è probabile che quando hai surgelato l'ottica, nel rimontarla ha cambiato la posizione , mentre quando l'hai rimontata sul merluzzo di carabina congelato :mrgreen: ha trovato la posizione giusta, se non è come penso, allora spiegaci come hai fatto a dividere il raffreddamento dei due pezzi :hu: :D
ho segnato il punto, dove avevo messo gli attacchi, sul fusto della carabina e stretto le viti con la dinamometrica, lasciando una differenza di 100 grammi per l'ottica fredda. poi una volta che si è riscaldato il tutto ho confrontato la rosata con quella fatta a temperatura di 26°.
chiedi a dario se ha trovato differenze nella misurazione delle distanze con il leupold, questa estate 8-)
no! non mi dire che dario ha reso la sua ev2 un batoncino findus!!!! :|

A parte gli scherzi con questi accorgimenti si rende più credibile la prova, ma per mie passate esperienze posso dirti che non regge chiave dinamometrica o riferimento, purtroppo è così , per quanto possano essere validi gli attacchi non c'è mai la certezza assoluta che il punto d'impatto torni millimetricamente lo stesso, la taratura va sempre verificata e nella maggior parte dei casi non è la stessa, basta 1mm :|

@Roberto: Lo farei volentieri, ma con queste temperature ...... le prove vanno fatte in varie condizioni , non basta 1 giorno o una settimana, ma bensì un intero anno.
Gradirei specificare che il mio intervento è frutto della mia personalissima esperienza, non sono quì a lodare nessuno ne tantomeno a martorizzare , quindi ti prego di prendere il mio intervento come una opinione personale, nulla di più :wink:

OK :mrgreen: forse però non ti è ben chiaro il problema riscontrato sul mio S&B , non è che la differenza di stima la trovo il giorno dopo , o una settimana dopo, se faccio 5 misurazioni del bersaglio anche una dietro l'altra la messa a fuoco cambia, non ho lo stesso riferimento sulla ruota che avevo 40 secondi prima.
Con il leupold posso avere il giorno dopo la differenza di un metro dato dalla qualità della luce ma sulla ruota dopo 10 verifiche fatte nell'arco di 5 minuti il riferimento cade sempre lì.
Per questo dico che la temperatura non la vedo come principale imputato degli errori riscontrati con il mio S&B.
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

acki ha scritto:Allora se è così e mi dai il permesso di provarla lo faccio volentieri :wink:
La puoi provare, nessun problema, la puoi tenetre anche per un certo tempo, non ho fretta,
il mio modo di segnare la ruota è di mettere un foglio di giornale (metto a fuoco le lettere) quando ho fatto il riferimento es. a 44 metri, poi porto il foglio a 45, non è che giro la ruota di quel tanto per mettere a fuoco i 45 ma torno a 8 metri rigiro la ruota affinchè non è a fuoco sui 45, nel leupold questo mio modo va bene, nello S&B tornare a 8 e poi rigirare la ruota il riferimento varia.
brie
Toscana FT

Messaggio da brie »

Roberto-V ha scritto:
acki ha scritto:Allora se è così e mi dai il permesso di provarla lo faccio volentieri :wink:
La puoi provare, nessun problema, la puoi tenetre anche per un certo tempo, non ho fretta,
il mio modo di segnare la ruota è di mettere un foglio di giornale (metto a fuoco le lettere) quando ho fatto il riferimento es. a 44 metri, poi porto il foglio a 45, non è che giro la ruota di quel tanto per mettere a fuoco i 45 ma torno a 8 metri rigiro la ruota affinchè non è a fuoco sui 45, nel leupold questo mio modo va bene, nello S&B tornare a 8 e poi rigirare la ruota il riferimento varia.

Questo problema l' ha fatto pure la mia prima hawke..... era difettoso il parallasse, me l'hanno sostituito in garanzia senza problemi :wink:
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

brie ha scritto:
Questo problema l' ha fatto pure la mia prima hawke..... era difettoso il parallasse, me l'hanno sostituito in garanzia senza problemi :wink:
ma vuoi mettere la professionalità della Hawke con quella della S&B ? :crepa: :crepa: :crepa:
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
Rispondi