Jsb exact ed heavy il rapp.peso v0 non corrisponde affatto!

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Jsb exact ed heavy il rapp.peso v0 non corrisponde affatto!

Messaggio da ElZorro »

Salve forse scopro l'acqua calda ma vorrei avere una spiegazione da chi ne sa più di me sul fatto che ho notato oggi pom perchè la cosa non mi quadra e potrebbe avere strascichi nel computo delle vo in gare di ft-

Vengo al tema come scritto sul titolo, domenica scorsa in campania la mia diana 52 settata nelle gare precedenti a 239-240ms con jsb exact 452 corrispondenti a circa 15,6j e che non ho più riconografato, mi ha dato invece 205ms con gli heavy che da un poco sto usando, dal calcolo fatto sui pesi la vo da me spuntata corrisponde invece a meno di 14,4j,subito ho pensato ad un calo della meccanica della carabina,ho finito la gara e stavo pensando se aumentarla o meno x la finale umbra-

Oggi ho trovato un'oretta libera e prima di toccare qualcosa ho pensato bene di ricronografare usando i miei 2 cronografi, dei quali uno è identico a quello usato a palma campania, per farla breve con gli heavy ho trovato uno scarto tra 205 e209 ms, e con gli exact 452 la v0 è stata tra 238 e 241-
Ho fatto una 15 di tiri per ogni scatola di pallini,non soddisfatto ancora ho cambiato lotto degli heavy ma i risultasti sono stati pressochè sovrapponibili su altri 10 tiri,addirittura alcuni heavy ossidati mi hanno dato anche circa 10ms di meno ,ma questi non li voglio considerare, successivamente ho preso degli exact questa volta 451 e alcuni mi hanno dato 2-3 ms di più-

Francamente non mi spiego questo fenomeno in quanto rispettando le regole e facendo fede a quanto scritto sulla confezione gli heavy si possono benissimo usare in gara con vo attorno a 218ms
mentre da quanto ho notato se uso quest'ultima velocita giustamente consentita, poi senza toccare nulla decido di sparare gli exact mi trovo fuori abbondantemente,la domanda è :"E'calcolato male il peso di questi pallini (che con i miei 208ms ipoteticamente per fare un'equivalenza potrebbero pesare fino a o,72 g), oppure è un qualcosa di balistico, forse la stessa cosa che si diceva della differenza di vo tra gli exact ed il pallino campione usato per la bancatura?
Grazie!
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
meddysniper
Lombardia FT

Re: Jsb exact ed heavy il rapp.peso v0 non corrisponde affat

Messaggio da meddysniper »

nessun problema, solo che gli exact sono più performanti degli heavy
succede anche a me sulla walther
meglio tarare la Vo con gli exact e poi al massimo cambiare e usare gli heavy, ma se fai il contrario ti ritroverai con una Vo troppo alta se usi gli exact
Ciao a tutti da Andrea

WALTHER LG300 + FALCON T50
WALTHER LG300 16j + SIGHTRON SIII
HW 977 + ZOS 10-40X60

...e se sono quì è solo per un motivo.... Grazie Calabria!!!
ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ElZorro »

Ciao Andrea, io ho fatto esattamente così, ma voglio vederci chiaro,10ms non sono la fine del mondo,e forse non mi cambia nulla,tanto il tiratore è scarso,(domenica rob con la mia carabina finalmente affinata anche con antirinculo ha fatto qualche tiro di prova a fine gara e le sagome che ha sparato sono cadute tutte)ma io i 10 metri in più preferirei averli come da regolamento, ora appena posso vedo di pesare i pallini per verificare se il peso degli heavy è veramente uguale a quanto dichiarato, sicuramente i meticolosi l'avranno fatto,ma io sono come San Tommaso-
Ciao e arrivederci a lugnano :D
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
meddysniper
Lombardia FT

l'ho già fatto io :mrgreen:
al 95% sono in un range accettabile, se ne trova qualcuno o troppo pesante (0,69) o troppo poco (0,65) ma di certo non ti danno 10 m/s di differenza. Semplicemente ogni canna reagisce in modo diverso ai vari tipi di pallini.
Se la regoli a 16 j con gli exact è difficile che avrai ancora 16j con altri tipi di pallino, specialmente se di peso così differente.
Ciao a tutti da Andrea

HW 977 + ZOS 10-40X60

ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ElZorro »

:hail: Molto esauriente "Gracias Andrea" :wink:
meddysniper
Lombardia FT

De nada :wink:
Ciao a tutti da Andrea

HW 977 + ZOS 10-40X60

rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

Attenzione: stai sparando con una springer! Mentre su una pcp la potenza erogata rimane più o meno la stessa cambiando il peso dei pallini , ovvero il rapporto tra peso e velocità corrisponde all'incirca alla formuletta per calcolare i Joule, tutto cambia con le springer. Il pallino più o meno pesante incide sulla compressione dell'aria all'interno del cilindro e sul momento esatto , nel corso del ciclo di sparo, in cui il pallino stesso parte. Questo comporta il fatto che la potenza della carabina possa variare , anche di 1 joule per la maggiore ( heavy ) o minore ( express o rs ) resistenza che il pallino oppone nella fase in cui l'aria alle sue spalle viene compressa dal pistone. Più semplicemente , se la carabina è progettata per dare il massimo rendimento con gli exact, si dovrebbero variare alcuni parametri ( volume della camera di compressione, contrappeso all'interno del pistone, durezza della molla e forse anche la transfer port) per darle un rendimento ottimale con un pallino molto più pesante. Mia opinione personale è che nella springer full , in alcune circostanze, sia preferibile l'express proprio perché comporta reazioni leggermente inferiori e soprattutto risente meno delle reazioni stesse in quanto "parte prima".

Mi fa piacere questo topic, perché mi permette anche di lodare uno dei giudici di gara del mondiale ad Ebern che nel conversare prima della gara delle varie questioni regolamentari, ha dato prova di essere molto preparato proprio su questo tema della velocità e potenza diversi nella springer rispetto al pallino. Durante la gara, infatti , la Vo veniva misurata per tutti i tiratori con pallini forniti dall'organizzazione uguali per tutti, gli Exact 4.52 , approvando una velocità di 244 m/s + 2 di scarto. Qualora un tiratore fosse stato oltre il limite con gli Exact forniti da loro ed avesse dichiarato di utilizzare pallini differenti aveva diritto di provare con i suoi, che sarebbero stati pesati. Questa facoltà era stata inserita proprio per ovviare al problema delle springer che, come detto, non danno una potenza costante a parità di peso del pallino.
In ogni caso mi piace anche ricordare che quasi tutti i tiratori regolano le proprie armi abbondantemente sotto i limiti, ritenendo che pochi metri di Vo in più non comportino alcun significativo vantaggio .

A presto,
rob

P.s. Ottimo il lavoro che hai fatto sulla Dianona, ci fossero più customizzatori / sperimentatori come te ed il mitico Franco ci divertiremmo di più ;) ;)
Rispondi