Sightron 10-50X60

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da aledimaggio »

Sulla mia economica zos, ritengo di aver fatto i riferimenti molto precisi, ma durante le gare confrontando con i miei compagni, risultano differenze importanti.
Es. Lugnano stimo la sagoma a 28 mt, inclinazione 25º = 26 mt, sparo e la butto giu'
Il mio compagno con la sightron stima 32 mt..... una vicina di piazzola con la medesima ottica 30 mt...
E chi ci capisce più niente?
Fatto sta'che la sagoma l'ho abbattuta con i riferimenti che ho.
Non metto in dubbio la ottima qualità del sightron (e nel futuro prossimo voglio prendermela per la full) e penso che per settare al 100% ottica e arma, bisogna fare un lavoro meticoloso e cura certosina dei particolari per tirare fuori tutto il potenziale.
Poi torno a ripetermi il manico del tiratore fa un buon 65% del lavoro (penso)
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Lescarroz »

Metto anch'io il mio parere.

Ho incominciato con una CZ 200T e un'ottica BSA à 80 €.
Mi é piaciuto e anche se partecipo agli incontri per passare una buona giornata con gli amici, (non per vincere, sono realista alla mia età :D )
Considero l'ottica importante come gli altoparlanti nelle HiFi.
Posso cambiare la carabina, ma conservo l'ottica, é una spesa importante fatta una volta sola. :loll:
Renzo
brie
Toscana FT
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 20:53
Località: Pistoia

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da brie »

Lescarroz ha scritto:Metto anch'io il mio parere.

Ho incominciato con una CZ 200T e un'ottica BSA à 80 €.
Mi é piaciuto e anche se partecipo agli incontri per passare una buona giornata con gli amici, (non per vincere, sono realista alla mia età :D )
Considero l'ottica importante come gli altoparlanti nelle HiFi.
Posso cambiare la carabina, ma conservo l'ottica, é una spesa importante fatta una volta sola. :loll:
Anch'io la penso così.... Ma sono alla 4 coppia di casse da pavimento che cambio e alla 4 ottica!
Ma sono per caso 2 passioni che vanno di pari passo? :crepa:
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da aledimaggio »

e tu abbassa il volume !!!!!
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Dario »

azotino66 ha scritto:Non era una critica ma una mia considerazione .. per me non bisogna cambiare nulla !!!! Va bene come è adesso ... certo che se vogliamo fare avvicinare i neofiti (vedasi la prima gara "coppa dell'amicizia") dove ho sentito gente che partecipava per la prima volta dire "forze è meglio che lascio stare ... non fa per me ... non sono proprio capace .. ecc." ... questo determinato dal fatto che era un tracciato molto selettivo, per la posizione delle sagome con il vento che soffiava abbastanza allegro ( e tutte al limite !!!! - grazie fabio !!!! :D ) .. non si riuscirà mai ad avere un maggior numero di praticanti ... anche perchè .. visto che non ci paga nessuno per farlo .. bisogna pure mettere in conto che la gente si vuole divertire ... con questo non è che bisogna fare dei percorsi anonimi o facilissimi ... ma prendere il considerazione tutti i praticanti .. neofiti e non
Trovo queste considerazioni particolarmente centrate.
Se vogliamo influenzare positivamente il numero dei partecipanti penso che dobbiamo innanzitutto porci questa domanda:
quale motivazione spinge le persone a partecipare?
Credo che una buona parte di noi trovi la propria motivazione nel fatto di divertirsi, di passare una giornata all'aria aperta in compagnia, giocare, divertirsi e tornarsene a casa la sera stanchi ma contenti.

E qui iniziano i guai.
Perchè non è appagante, non è divertente, non fa tornare a casa contenti il fatto di abbattere 15 sagome a fronte di altri che ne abbattono 45 e magari senza accorgersene in un certo qual modo se la tirano pure.
E, come ha scritto azotino66 .. visto che non ci paga nessuno per farlo ..., perchè mai qualcuno dovrebbe spendere soldi e sprecare il suo tempo libero per tornarsene poi a casa umiliato e con l'autostima sotto ai piedi?
E' semplicemente logico che si dedichi ad altro.

Il problema è reale, in UK dove il limite legale per la libera vendita coincide al limite sportivo dei 16,3 j. e pertanto la "depo" non esiste, si è rimediato istituendo le classi di merito:
classe AA per chi ha un rating in una serie di gare precedenti pari o superiore a 85%, classe A per rating da 75% a 85%, classe B dal 65% al 75% e classe C sotto il 65%; ogniuno sta nella classifica riservata alla classe di merito di appartenenza.

Ma da noi, che non abbiamo certo i numeri per avere 4 classi di merito?
Noi abbiamo l'opportunità offertaci dalla "depo", sta a noi di saperla sfruttare o farne una copia della 16,3j ad uso e consumo di "pluriripetenti" che in 16,3 proprio non ci vogliono passare.

Personalmente ho sempre ritenuto la "depo" come propedeutica, una classe di ingresso riservata ai neofiti ed a chi non vuole impegnarsi più di tanto sia da un punto di vista economico (soprattutto per quanto riguarda le ottiche) che sportivo, agonistico e burocratico.

Ovviamente in quest'ottica dopo una certa militanza in depo, tanto più se agguerrita, vedrei nell'ordine delle cose il passaggio in 16,3, perchè a mio avviso l'anomalia non sta nella "depo" troppo facile, sta nella permanenza di tiratori troppo esperti in una categoria per neofiti.
azotino66 ha scritto:tra l'altro quest'anno è stata introdotta la categoria OPEN o mi sbaglio .. ovvero che elimina le obbligate .. giusto .. quindi non si snatura nulla ... se per esempio i tiri all'imbracciata sono facoltativi !!!!
Scusate se sono andato fuori OT ..
La classe "OPEN" ha tutt'altra genesi, forse è meglio parlarne in sede più appropriata, in fondo qui si sta parlando di Sightron....... :mrgreen:

Dario
Saluti,
Dario
Avatar utente
wolf62
FTI Campania
Messaggi: 702
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 21:32
Località: Avellino

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da wolf62 »

Si è partiti con la differenza delle Ottiche e si è arrivati alla differenza delle gare e delle rispettive difficoltà tra le categorie Full e Depo; ovviamente siamo Italiani e basta un pensiero a voce alta o una riflessione ed ecco che un Topic inteso a dare delle indicazioni sulle diversità delle ottiche, allo stato più usate nel F.T.,diventa una contestazione all'attuale Regolamento per le gare di F.T.!
Personalmente dico,allo stato c'è un regolamento?......Atteniamoci e basta!!(eventualmente se ne riparlerà per il prossimo campionato.......cazzo ma ancora non è iniziato quello di quest'Anno e già proviamo a sconvolgerlo :oops: )!
Io gareggiavo in Full,le mie condizioni di salute non me lo permettono più e quindi gareggio in depo con l'attrezzatura che ho;, perchè vincolarmi all'utilizzo dell'Ottica che ho?,il giorno che non potrò gareggiare più neanche in depo farò il Marshall se voglio restare altrimenti il semplice spettatore!!!!
Se sono bravo ed ho la possibilità mi rifaccio il TAV e torno in Full!!!!!
P.S. visto che sono Italiano,mi adeguo e dico la mia:credo che la proposta di Fabio potrebbe essere una buona soluzione per la categoria depo (più sagome tra i 25-35mt):
Scusate l'OT. :wink:
Angelo
Immagine
Avatar utente
sniper5
FT Calabria
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 15:23
Località: Carolei (CS)
Contatta:

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da sniper5 »

in effetti la proposta di Fabio la trovo azzeccata..un percorso depo senza limite delle sagome oltre i 25mt come in (full) oltre ad essere piu divertente e stimolante, agevola anche chi fa i percorsi a dover contare e misurare le sagome per non sforare nelle percentuali... ma lascerei comunque il limite a 35mt x meglio equipararlo alla categoria superiore, non penso sia questo il problema giovani lo escludo.. per quel solito discorso che FT piace o non piace non ci sono vie di mezzo... e se piace vuol dire che il gioco vale la candela... e poi passa in full...per me la depo deve essere solo transitorio, per far arrivare i giovani ho cmq per provare senza magari prendersi il tav e poi non usarlo...ma dopo un anno max 2 passi in full non a senso essere ripetitivo in una categoria che abbiamo solo noi...

p.s1 vorrei sapere se eravamo come in UK dove la depo e 16j ed erano presenti anche le 7,5 la gente che carabina comprava?? alla fine il prezzo fra una depo e una full e uguale unica spesa in piu qua e nel TAV ma scade ogni 6 anni e hai possibilità di comprare anche altre armi magari a fuoco..

p.s2 sposterei tutto in argomento a parte..
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Leupold Competition 45x45

http://www.fieldtarget-calabria.it
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Ragazzi è sempre così, i discorsi degli uomini cominciano da qualsiasi cosa ma finiscono tutti su macchine, pallone e quella roba là :!: (....e carabine per gli sclerati come noi). Nessuno contesta niente penso, al massimo è stata buttata lì qualche considerazione. D'altronde nel topic si era partiti dal Sightron e si era arrivati a quali ottiche sono meglio per la 16,3 j (Cat 1) e quali per la 7,5 j (Cat 3), passando per la Sidewinder 32x e la Zos, senza tralasciare il Falcon ... Il mio post partiva da una considerazione "tecnica" sulla differenza tra le ottiche "economiche" o di prezzo medio (diciamo fino a € 500,00 circa) e quelle di fascia alta (diciamo dai €1.000,00 in su). Per quello che ho potuto constatare la differenza di prestazioni tra queste due categorie di ottiche aumenta in modo più che proporzionale all'aumentare della distanza di stima. In particolare, sempre secondo la mia esperienza i 30 mt segnano una sorta di confine al disotto del quale le differenze permettono comunque un confronto di tiro "alla pari" mentre oltre (e quindi tra i 30 e i 35 mt per la cat 3 e oltre per la cat 1) il vantaggio offerto da un'ottica di alto livello diventa importante. Tale differenza significa vincere e affermando questo sarò ben contento di essere smentito se le prossime gare le vincerà qualcuno con un'ottica economica.
Quindi per sottolineare l'attinenza al topic, il Sightron è una macchina da Formula 1, come il Leupold, lo S&B, il March, il Nikkone. Gli altri sono macchine da rally. Se in una gara corrono insieme u allunghi i rettilinei vincono la macchine da F 1. W l' Italia sempre!!
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

"...u allunghi ...." ... cioè "e allunghi" salude
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 1321
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 12:29
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da hakunamatata »

sniper5 ha scritto:
p.s2 sposterei tutto in argomento a parte..
Quoto.... smile01

@ Giorgio nel Campionato depo 2013 ho centrato 2 primi posti e 1secondo posto con una XD, da 110/120€ ...poi ho preso un Falcon... e li sono cominciati i problemi :crepa: :crepa:
No, dai sono io che dopo ci prendevo di meno :wink:
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
paoloraf
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 15:38
Località: Gorizia

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da paoloraf »

Cari amici da quando ho lanciato questo topic e' passato del tempo ...., premetto che la discussione che ne e' emersa e' interessantissima e credo continuerà ad esserlo.
Non e' lo strumento che fa il tiratore ... E' sacrosanto !! Ma, seguendo il forum ho visto tanti appassionati che poi, con giusto orgoglio esibiscono le loro carabine, le loro ottiche... Se non fosse così perché acquistare più di una carabina ?
Nel frattempo ho acquistato una Leupold competition 40/45 e una sightron III 10-50 /60 (per mia moglie) .... Sono uno schianto e ci divertiamo da matti, anche con le hawke 8-32/56 che possiedo.
Pochi sono bravi piloti ma tutti acquistano vetture. Divertiamoci e lasciamo a tutti il gioco che deve venire prima del RISULTATO.Detto questo, condivido appieno il ragionamento di Ale ... Ma lui (che ho visto all'opera) potrebbe tirare anche con una fionda credetemi e la sagoma cadrebbe col caratteristico e piacevolissimo rumore.
Un saluto sincero a tutti
Avatar utente
spagna
FTI Campania
Messaggi: 2528
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:20
Località: HIRPINIA

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da spagna »

brie ha scritto:
Lescarroz ha scritto:Metto anch'io il mio parere.

Ho incominciato con una CZ 200T e un'ottica BSA à 80 €.
Mi é piaciuto e anche se partecipo agli incontri per passare una buona giornata con gli amici, (non per vincere, sono realista alla mia età :D )
Considero l'ottica importante come gli altoparlanti nelle HiFi.
Posso cambiare la carabina, ma conservo l'ottica, é una spesa importante fatta una volta sola. :loll:
Anch'io la penso così.... Ma sono alla 4 coppia di casse da pavimento che cambio e alla 4 ottica!
Ma sono per caso 2 passioni che vanno di pari passo? :crepa:
Io uso come casse da camera le B&W........amplificatore Denon e ottica Deon. :roll:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Lescarroz »

:splat: Ho scritto senza rileggiere. :oops:

Volevo dire, ho una Sightron 10-50X60, da qualche anno e anche se cambio la carabina conservero l'ottica.
Renzo
brie
Toscana FT
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 20:53
Località: Pistoia

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da brie »

spagna ha scritto:Io uso come casse da camera le B&W........amplificatore Denon e ottica Deon. :roll:
Sono state le mie prime casse le b&w con ampli denon me le vendette Nello il figlio di Mario Coppola, ora sono passato ad ampli stato solido classe A con pre separato a valvole e casse mission 796! Una goduria per le orecchie.... Meno per il portafogli!
Chiedo scusa al mod per l'of topic :hail:
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
Avatar utente
spagna
FTI Campania
Messaggi: 2528
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:20
Località: HIRPINIA

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da spagna »

brie ha scritto:Sono state le mie prime casse le b&w con ampli denon me le vendette Nello il figlio di Mario Coppola, ora sono passato ad ampli stato solido classe A con pre separato a valvole e casse mission 796! Una goduria per le orecchie.... Meno per il portafogli!
Chiedo scusa al mod per l'of topic :hail:
Nello............idem......ma non mi ha venduto l'ottica... :crepa: :crepa: :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Rispondi