Sightron 10-50X60

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Avatar utente
ALDO
FTI Umbria
Messaggi: 3037
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 14:14
Località: San Secondo (PG)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da ALDO »

Sono daccordo con te Roberto per quanto riguarda il discorso sull'ottica, riguardo ai 35 metri, pur condividendo alcune cose mi sento più in sintonia con Giorgio " avrei mantenuto i 30 mt, al limite aumentando un po' il numero di ridotte o la difficoltà delle obbligate" qui siamo ot e non ricordo se è stato fatto a suo tempo, l'argomento potrebbe essere oggetto di un sondaggio tra i depoisti.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Avatar utente
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 1321
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 12:29
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da hakunamatata »

Ne avevo già parlato con qualcuno, personalmente e parlo da chi per 2/3 anni ha fatto solo percorsi depo, preferirei avere le "lunghe" max a 30metri, ma senza nessun vincolo di quante oltre i 25.
Mi spiego meglio, ora in un percorso da 50 sagome ci sono max 12 ridotte, 10obbligate e 5 "lunghe" (ovvero oltre i 25 mt) ma le rimanti 23 sagome da 4 cm sono tutte entro i 25 mt.
Io credo che un percorso senza il vincolo delle 5 lunghe e distanza max 30mt sia più impegnativo di uno con le attuali regole, non ci sarebbero più i 23/25 jolly da 4 entro i 25 mt.
Oltre a tutto quello accennato da Giorgio riguardante chi per la prima volta si avvicina al FT :wink:
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
brie
Toscana FT
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 20:53
Località: Pistoia

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da brie »

Andre K98 ha scritto:Conosco gente che ha tuttavia vinto il Campionato Full con un 32x...
;)

La differenza non la fa l'attrezzatura, ma il manico imho.
:)
In 7,5j nel 2012 Simone Fantoni l'ha vinto con un ottica con soli ...(ora non ricordo bene) se era 16x o 18x
Quindi meditate gente meditate!
L'attrezzatura conta nessuno lo mette in dubbio, ma conta molto di più il feeling che il tiratore ha con la propria attrezzatura, un esempio è Acki con quella ciofeca dello S&B :crepa: :crepa: :crepa:
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Nel 2012 c'era gia' la regola dei 35 mt. ? Non mi ricordo. ciao scecch
Fiama de rar, sota la sender brasca
brie
Toscana FT
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 20:53
Località: Pistoia

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da brie »

Giorgio Mascaretti ha scritto:Nel 2012 c'era gia' la regola dei 35 mt. ? Non mi ricordo. ciao scecch
Mi sembra proprio di si!
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da aledimaggio »

Cera cera, ho iniziato io nel 2012
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Andre K98 »

Se non ricordo male poi fu fatto una specie di calcolo in quale veniva messo in paragone la massima distanza delle varie categorie e di come i 35 metri delle depo siano come i 50 metri delle Full.

O sbaglio? Non ricordo.....
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Nemo »

L'anno scorso è stato il mio primo anno prima di gennaio non sapevo nemmeno l'esistenza del FT...ed ho usato quello che avevo... leupold 6,5 -20 x 40 con parallasse frontale ed una hw 977 presa un mese prima... credo che si possano fare benissimo i percorsi depo. Il problema per me non è stata l'ottica ma la 977. Sono d'accordo con i discorsi 30 sagome e niente limiti...il gioco si farebbe MOLTO più interessante.
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Dario »

Nemo ha scritto:L'anno scorso è stato il mio primo anno prima di gennaio non sapevo nemmeno l'esistenza del FT...ed ho usato quello che avevo... leupold 6,5 -20 x 40 con parallasse frontale ed una hw 977 presa un mese prima... credo che si possano fare benissimo i percorsi depo. Il problema per me non è stata l'ottica ma la 977. Sono d'accordo con i discorsi 30 sagome e niente limiti...il gioco si farebbe MOLTO più interessante.
Con quell'ottica montata su una 977 nel 2006 partecipai al mondiale in Polonia e mi classificai quinto di categoria (springer) e l'anno successivo secondo all'europeo che si tenne ancora in Polonia.

Decisamente una buona ottica.

Dario
Saluti,
Dario
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Nemo »

Non ho detto che non sia buona ANZI un leupold è serie A ... l'unica difficoltà è stata la stima delle distanze con il parallasse frontale...se avessi avuto la terza torretta ed il relativo ruotone, magari sbagliavo un paio di sagome in meno.
Cmq quello che volevo dire era che 1 non contano più di tanto gli ingrandimenti ed i tuoi risultati a livello internazionale lo confermano anzi COMPLIMENTI!!! 2) Volevo dire che da partecipante in categoria depo, sarei più stimolato a partecipare in competizioni dove non ci siano i limiti attuali rendendo il percorso simile alle full (con molte più incognite). Ed in ciò mi rivedo molto e sono d'accordo con quanto detto da Giorgio.
Avatar utente
azotino66
SS lazio Airguns
Messaggi: 1127
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:13
Località: Roma

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da azotino66 »

hakunamatata ha scritto:Ne avevo già parlato con qualcuno, personalmente e parlo da chi per 2/3 anni ha fatto solo percorsi depo, preferirei avere le "lunghe" max a 30metri, ma senza nessun vincolo di quante oltre i 25.
Mi spiego meglio, ora in un percorso da 50 sagome ci sono max 12 ridotte, 10obbligate e 5 "lunghe" (ovvero oltre i 25 mt) ma le rimanti 23 sagome da 4 cm sono tutte entro i 25 mt.
Io credo che un percorso senza il vincolo delle 5 lunghe e distanza max 30mt sia più impegnativo di uno con le attuali regole, non ci sarebbero più i 23/25 jolly da 4 entro i 25 mt.
Oltre a tutto quello accennato da Giorgio riguardante chi per la prima volta si avvicina al FT :wink:
Concordo pienamente .. ma eliminerei completamente le obbligate in piedi ... ossia derivando l'FT da una simulazione di caccia chi è quel cacciatore che si mette a tirare tipo C10 .. pur avendo un qualsiasi tipo di appoggio per stabilizzare l'arma ???? .... poi libertà di posizionare le sagome .. ridotte e non a piacere ... questo è un mio modestissimo parere ... sarà che i tiri al'imbracciata proprio non li digerisco :splat: e comunque è bene spendere per un'ottica .. l'ottica è per sempre le carabine vengono e vanno !!!!
Steyr Challenge Full
Walther LG300 Full
Air Arms TX 200 Full
Air Arms TX 200 Depo

Massimo
Avatar utente
sommaco
FTI Umbria
Messaggi: 1851
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 9:04
Località: Arezzo

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da sommaco »

Come è stato detto più volte il FT è nato come simulazione della caccia ma si è trasformato in tutt'altra cosa. È inutile continuare a dire che "se è una simulazione allora si dovrebbe fare questo e non fare quest'altro..... ". Altromenti con la stessa logica dico che in Italia non si è mai potuto cacciare con l'AC e pertanto è bene che non ne venga praticata neanche una simulazione. Già il FT con 7, 5 J è una forzatura italiana e di pochi altri dovuta alla legislazione in fatto di armi. Comunque i canoni sono quelli. Chi vuole altre regole deve fare un altro sport che magari si chiamerà Field-Target-come-piace-a-me e che avrà regole diverse a seconda di chi organizza (della serie "la palla è mia e o si gioca come dico io o la porto via con me ......). Non è che se non mi piacciono le obbligate posso toglierle..... I 35 m erano stati introdotti per rendere più selettive le gare almeno su 5 tiri. Allenarsi su 35 m con le depo vuol dire introdurre parzialmente la compensazione del vento laterale, quindi anche introdurre sulla depo le problematiche della full. Potrebbe essere una soluzione anche abbassare il limite a 30 m ma senza ulteriori limiti al nº di tiri. Ma anche così ci sarebbe chi si lamenta perché chi è novizio abbatterebbe molti meno bersagli......
Il regolamento depo è frutto di compromessi e tutto sommato mi sembra essere abbastanza funzionale. Chi vuol pattecipare lo fa e abbatte comunque un bupn numero di sagome; chi vuol vincere si attrezza un pó meglio. L'esborso non è spropositato, esiste il mercato dell'usato. Altri hobbies sono ben più costosi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018


Amo il mio Leupold Competition 45x45


Skype - sommaco


Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Avatar utente
azotino66
SS lazio Airguns
Messaggi: 1127
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:13
Località: Roma

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da azotino66 »

Non era una critica ma una mia considerazione .. per me non bisogna cambiare nulla !!!! Va bene come è adesso ... certo che se vogliamo fare avvicinare i neofiti (vedasi la prima gara "coppa dell'amicizia") dove ho sentito gente che partecipava per la prima volta dire "forze è meglio che lascio stare ... non fa per me ... non sono proprio capace .. ecc." ... questo determinato dal fatto che era un tracciato molto selettivo, per la posizione delle sagome con il vento che soffiava abbastanza allegro ( e tutte al limite !!!! - grazie fabio !!!! :D ) .. non si riuscirà mai ad avere un maggior numero di praticanti ... anche perchè .. visto che non ci paga nessuno per farlo .. bisogna pure mettere in conto che la gente si vuole divertire ... con questo non è che bisogna fare dei percorsi anonimi o facilissimi ... ma prendere il considerazione tutti i praticanti .. neofiti e non ... almeno a mio modestissimo avviso .. tra l'altro quest'anno è stata introdotta la categoria OPEN o mi sbaglio .. ovvero che elimina le obbligate .. giusto .. quindi non si snatura nulla ... se per esempio i tiri all'imbracciata sono facoltativi !!!!
Scusate se sono andato fuori OT ..
Steyr Challenge Full
Walther LG300 Full
Air Arms TX 200 Full
Air Arms TX 200 Depo

Massimo
Avatar utente
sommaco
FTI Umbria
Messaggi: 1851
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 9:04
Località: Arezzo

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da sommaco »

Come in tutti gli sport non si può pretendere di fare tutto e subito. Per gareggiare bisogna essere iscritti ad una ASD. Di solito non ci sono problemi ad ottenere informazioni e consigli dagli altri soci. Per gareggiare occorre avere una carabina sufficientemente precisa, un'ottica decente e una tabella balistica non troppo approssimativa. Per queste cose c'è sempre chi ti da un consiglio e una mano. Poi sta allo spirito di iniziativa dell'apprendista tiratore cominciare ad allenarsi, farsi realizzare gli accessori giusti, studiare le problematiche. C'è comunque un percorso da fare. Se compri gli sci non puoi pretendere di saper sciare e far le piste nere al 1º giorno. Chi abbatte 40 bersagli e oltre non è nato "imparato". Ha avuto passione, pazienza e si è applicato. I percorsi estremi in depo vengono tracciati perché, guarda caso, chi spara da un pó di tempo comincia a cercare qualcosa di più impegnativo (le esigenze non sono tutte uguali!). Io qualche tempi fa avevo proposto di fare una premiazione finale pet i migliori rookies, sola una premiazione senza titolazione di Campionato (visti i numeri). Così magari si salvano capra e cavoli

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018


Amo il mio Leupold Competition 45x45


Skype - sommaco


Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Avatar utente
azotino66
SS lazio Airguns
Messaggi: 1127
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:13
Località: Roma

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da azotino66 »

Hai perfettamente ragione ... !!!!! Ripeto le mie considerazione ... fuori OT ... non erano certamente delle critiche ... :wink:
Steyr Challenge Full
Walther LG300 Full
Air Arms TX 200 Full
Air Arms TX 200 Depo

Massimo
Rispondi