Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Messaggio da Lescarroz »

maxi_977 ha scritto:Dipende tutto da come viene realizzato...... mi spiego meglio

se il sensore risulta essere un encoder accoppiato piu` o meno semplicemente con un display la cosa ha un grado di sofisticazione basso.... diciamo a livello della stessa ruota maggiorata.....

Se invece tra l'encoder ed il display c'e` un microprocessore programmabile, allora si posso raggiungere gradi di sofisticazione elevatissimi, come avere la correzione della distanza adattata/adattabile alla "TUA" ottica, riportata in metri o yarde, correzioni in base alla temperatura o del livello di luminosita` ambientale..... dipende tutto dalla complicazione del software implementato nel microprocessore ed ai sensori che si possono attaccare all'hardware...... tecnicamente si puo` tenere conto anche del vento.

Il passo successivo credo sia il servomotore messo direttamente sulle torrette che ti settano il reticolo in funzione oltre della distanza letta e "corretta" anche degli altri parametri di tiro (energia calibro CB... etc) ...... e non e` escluso che in questo momento ci sia qualcuno che stia lavorando in questo senso :D

ciao max

Naturalmente mettere un servomotore alla terza torretta e` gia` stato fatto ..... Dante ne sa qualcosa :-)
Completamente d'accordo con le tue spiegazioni.
Avendo participato minimamente per il montaggio del mio amico, posso dire che é semplicissimo.
Una demultiplicazione per avere le grandi distanze più allargate, una piccola correzione con un "PTC" compensando un poco la temperatura e un bottone per correggiere la distanza quando sono all'ombra.

Non c'é nussun tipo di telemetro, non esce dal regolamento.
Ma francamente, val la pena ?
L'errore il più importante viene dal tiratore. :D
Renzo
Salmistraro
Lombardia FT
Messaggi: 737
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 12:53
Località: Carpiano (MI)

Re: Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Messaggio da Salmistraro »

Lescarroz ha scritto:L'errore il più importante viene dal tiratore. :D
SANTE PAROLE!!!!!! :loll: :loll: :loll:
L.F.T. - Lombardia Field Target

AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
maxi_977
FTI Umbria
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 22:10
Località: Torgiano (PG)

Re: Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Messaggio da maxi_977 »

Lescarroz ha scritto:Avendo participato minimamente per il montaggio del mio amico, posso dire che é semplicissimo.
Una demultiplicazione per avere le grandi distanze più allargate, una piccola correzione con un "PTC" compensando un poco la temperatura e un bottone per correggiere la distanza quando sono all'ombra.
Da quello che dici si direbbe un sistemino completamente analogico.... che usa un potenziometro multigiri (che ha un coefficiente di temperatura negativo) il cui valore e' compensato da una PTC (coefficiente di temperatura positivo) ed una resistenza inseribile mediante pulsante per un'ulteriore correzione "fissa" piu' o meno come il tasto per il controluce nelle reflex anni 70 ed un ohommetro (od un voltmetro) digitale come display :D

Che dire se non "bravi!!" anche se le mie preferenze vanno ad un sistema tutto digitale..... devo riconoscere che e' ben concepito e realizzato :clap:
Lescarroz ha scritto:Non c'é nussun tipo di telemetro, non esce dal regolamento.
Ma francamente, val la pena ?
L'errore il più importante viene dal tiratore. :D
Cderto il tiratore e' fondamentale ...... ma anche in versione analogica-minimale ...... ad un presbite come me farebbe comodo leggere un display, tanto per capirci la mia carabina ha due lenti diverse per leggere ruota e livella :oops:

ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3358
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Messaggio da Dario »

Lescarroz ha scritto:Non c'é nessun tipo di telemetro, non esce dal regolamento.
Argomento controverso..... 8-)

L'attuale regolamento WFTF sull'argomento dice questo:

1.4 Rifle accessiories allowed.
A single rifle sling – no additional straps are allowed;
Butt hook;
Spirit level;
Sunshade on scope;
Scope enhancer (rubber);
Thermometer;
Wind indicator (non-electronic);
Indinometer:
No additional equipment, electronic or other, may be used to assist the shooter in evaluating the wind or other weather conditions.


Che tradotto significa:

1.4 Accessori della carabina concessi.
Cinghia singola - nessuna cinghia supplementare è consentita;
Calciolo con uncino;
Livella ad alcool;
Parsole sull'ottica;
Paraluce oculare ottica in gomma;
Termometro;
Segnavento non elettronico;
Inclinometro.
Nessun equipaggiamento aggiuntivo, elettronico o altro, può essere utilizzato per aiutare il tiratore nel valutare il vento o altre condizioni atmosferiche.


E' un regolamento che anzichè specificare gli accessori che sono proibiti, come ritengo normale debba essere, specifica ciò che è ammesso lasciando intuire che ciò che non è ammesso sia di conseguenza proibito.

Menziona per esempio paraluce ed oculare in gomma ma non menziona nè ruote nè torrette maggiorate. Significa che sono proibite? Partecipando alle gare non mi sembra....

A mio modesto avviso è un regolamento che lascia troppe zone grigie in cui non si capisce bene cosa sia proibito e cosa no, lasciando troppo spazio ad interpretazioni che portano a conclusioni spesso contraddittorie.

Per esempio al recente mondiale in Germania a Stefano Lischi hanno contestato l'inclinometro digitale applicato alla carabina mentre io ho usato il mio altrettanto digitale ma tascabile senza subire nessuna contestazione.
All' Open in Euskadi invece anche quello tascabile è vietato in quanto "elettronico".
Questo per quanto riguarda l'attuale regolamento WFTF.

Per capirci qualcosa di più può essere utile fare un passo indietro al mondiale 2011 che si tenne in Italia quando Giovanni Dapisin si presentò con uno smartphone con installato Chairgun e livella integrata fissato alla carabina in grado di fornire in tempo reale una tabella balistica in funzione dell'inclinazione.
Lì per lì dopo una breve riunione i rappresentanti delle RGB presenti stabilirono che tale artifizio non poteva essere ammesso, ma in seguito quando si passò dalle linee guida ad un regolamento fu scritto come vediamo. :?

Venendo al marchingegno della Rowan credo che finchè si limita ad indicare la distanza su un display si comporta in pratica come una lente d'ingrandimento, quindi a parte il fatto di essere un "equipaggiamento aggiuntivo elettronico" credo che null'altro possa essergli imputato.

Ma nel momento in cui anzichè le distanze dovesse indicare una tabella balistica, diventerebbe difficile se non impossibile capire se questa tabella sia fissa o se venga invece ricalcolata in tempo reale andando così a riprodurre quell'accrocchio che nel 2011 venne proibito al Dapisin, quindi in questo caso credo uscirebbe dalla zona grigia per entrare nel "sicuramente proibito".

Poi le vie del Signore sono infinite...... :roll:

Dario
Saluti,
Dario
maxi_977
FTI Umbria
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 22:10
Località: Torgiano (PG)

Re: Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Messaggio da maxi_977 »

Dario ha scritto: Venendo al marchingegno della Rowan credo che finchè si limita ad indicare la distanza su un display si comporta in pratica come una lente d'ingrandimento, quindi a parte il fatto di essere un "equipaggiamento aggiuntivo elettronico" credo che null'altro possa essergli imputato.

Ma nel momento in cui anzichè le distanze dovesse indicare una tabella balistica, diventerebbe difficile se non impossibile capire se questa tabella sia fissa o se venga invece ricalcolata in tempo reale andando così a riprodurre quell'accrocchio che nel 2011 venne proibito al Dapisin, quindi in questo caso credo uscirebbe dalla zona grigia per entrare nel "sicuramente proibito".

Poi le vie del Signore sono infinite......
esatto..... credo che il focus sia proprio questo.... e visto che il gingillo della rowan misura anche gli angoli, visto che sul display compare la scritta "CANT" possa costituire un vantaggio non da poco nei tiri inclinati...... dando direttamente (magari in modo opzionale) la distanza corretta della pendenza :0)

ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3389
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Messaggio da aledimaggio »

Bo? Io sto diventando pazzo per avere un inclinometro meccanico, la tabella gia l'ho vista, combinando i metri della ruota con inclinazione guardo la tabella e so dove sparare, penso che simili attrezzi elettronici siano .... come dire.... per i più pigri o per i maniaci dell hi tech.
E se poi piglia acqua? Non è che va in corto circuito?
Mhaaaa ?
Condivido in pieno il pensiero che puoi avere mille accessori, ma alla fine se strappi allo scatto......
maxi_977
FTI Umbria
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 22:10
Località: Torgiano (PG)

Re: Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Messaggio da maxi_977 »

aledimaggio ha scritto:Bo? Io sto diventando pazzo per avere un inclinometro meccanico, la tabella gia l'ho vista, combinando i metri della ruota con inclinazione guardo la tabella e so dove sparare, penso che simili attrezzi elettronici siano .... come dire.... per i più pigri o per i maniaci dell hi tech.
Beh se si analizza bene da un punto di vista della misura, quella fornita dal sistema e` molto piu` ripetibile della stima umana.... nel senso che per quanto minimi gli errori di stima di chi "legge" uno strumento analogico (fosse anche una semplice lancetta di un multimetro) ci sono, mentre un numero e` un numero...... valore "inesorabile" visibile spesso anche chi come me ha bisogno degli occhiali "da vecchio" ed in quel momento non li ha a disposizione. :)
aledimaggio ha scritto:E se poi piglia acqua? Non è che va in corto circuito?
in questo caso rimarranno solo gli strumenti che sono costruiti secondo le norme sulla penetrazione dei corpi solidi o dei liquidi..... come per gli apparecchi elettrici che ci circondano.... se ad esempio osserverai le custodie degli interruttori del box (garage) potrai vedere (magari le troverai all'interno) una sigla composta dal prefisso IP e due numeri (piu` altre una o due lettere se e` roba di recente produzione)
quelle due cifre ti diranno quanto la tua apparecchiatura (o custodia) e` protetta contro corpi solidi o liquidi .....se vuoi approfondire http://www.ave.it/vedit/15/img_news/Gra ... 20SEAL.pdf

ad esempio la sigla IP55 ti dira` che l'apparecchiatura e` protetta contro la polvere e contro spruzzi d'acqua in pressione provenienti da qualsiasi parte (anche dal basso) quindi, sotto la pioggia scrosciante, non userei apparecchi con un grado di protezione minore di questo
aledimaggio ha scritto:Condivido in pieno il pensiero che puoi avere mille accessori, ma alla fine se strappi allo scatto......
Si certo... il fattore umano e` sempre preponderante.... e ci mancherebbe altro :-)

ciao max
Ultima modifica di maxi_977 il mercoledì 19 febbraio 2014, 8:59, modificato 3 volte in totale.
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
maxi_977
FTI Umbria
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 22:10
Località: Torgiano (PG)

Re: Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Messaggio da maxi_977 »

scusate doppio post... ho erroneamente cliccato su Quota invece di Modifica
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Messaggio da Lescarroz »

L'elettronica ha preso un'importanza enorme nella vita giornaliera, facilitando molte cose.
Ma chi si ricorda del regolo calcolatore, benche semplice e meccanico, sovente più preciso sui calcoli lunghi che le calcolatrici dell'epoca.

Non penso che sia indispensabile di ottenere delle precisioni a 10-3/10-4 su tutti i parametri, comparandolo semplicemente alla velocità del piombo che lui ha un errore minimo di 1.5 % nelle migliori carabine.

In ogni caso, questo apparecchio non potra compensare la fatica dell'occhio nelle misure di distanze, ne la qualità dell'ottica utilizzata.
Renzo
maxi_977
FTI Umbria
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 22:10
Località: Torgiano (PG)

Re: Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Messaggio da maxi_977 »

Lescarroz ha scritto:L'elettronica ha preso un'importanza enorme nella vita giornaliera, facilitando molte cose.
Ma chi si ricorda del regolo calcolatore, benche semplice e meccanico, sovente più preciso sui calcoli lunghi che le calcolatrici dell'epoca.
IO!!! :D :D appartengo a quella generazione che ha visto il declino delle valvole e l'affacciarsi sul mercato "consumer" dei primi transistors nella loro piu` ampia accezione del termine...... sia cioe` come componeneti che come apparecchi radio.

Il regolo calcolatore aveva una sua valenza sia perche` c'erano sempre delle scale specializzate (ad esempio sezione dei conduttori.... cadute di tensione etc..) ma soprattutto perche nei primi anni 70 le calcolatrici elettroniche erano ancora di la da venire per il comune mortale (la datamat della texsas http://www.eurocalcolo.it/img62.html costava quanto lo stipendio di mio padre)... mentre quelle meccaniche avevano delle ovvie limitazioni con operazioni in virgola mobile

Mi molce il cuore..... se ripenso al mio Electro 650, che vil mano ignota sottrasse al mio affetto, proprio l'ultimo giorno di scuola.... mortacci sua!! :D
Lescarroz ha scritto:Non penso che sia indispensabile di ottenere delle precisioni a 10-3/10-4 su tutti i parametri, comparandolo semplicemente alla velocità del piombo che lui ha un errore minimo di 1.5 % nelle migliori carabine.

In ogni caso, questo apparecchio non potra compensare la fatica dell'occhio nelle misure di distanze, ne la qualità dell'ottica utilizzata.
diciamo che questo e` il principio....... a pensarci bene non esistevano ottiche specializzate per field-target solo 10 anni fa...... in questo caso e` il mercato che ha fatto il prodotto...... credo che tra non molto qualcuno sostituira` il vetro del reticolo con un display trasparente cosi` potremo scegliere la forma del reticolo che piu` ci aggrada e dove verranno proiettati dati discreti (numeri) o indicatori analogici .....livelle virtuali .....traiettorie corrette del vento e della pendenza e magari anche il punto d'impatto. :-)

ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Andre K98 »

Tratto dal sito Rowan:
The new DSW will offer stunning digital functionality, including a display of range, elevation, cant, etc.
A temperature calibration function will compensate for the way scopes vary due to changes in ambient temperature.
The DSW will have many other unique functions that are being developed which we will bring further details to you as they are confirmed.
Prototypes are being tested at the moment and the DSW will be demonstrated at the British Shooting Show in February 2014.
Be sure to visit our stand to have a look at this incredible patented technology.

Tradotto:

La nuova ruota digitale offre funzioni stupefacenti, incluso un display delle distanze, elevazione, e inclinazione (laterale, non frontale), ecc...
C'è anche una funzione di calibrazione della temperatura la quale compensa le tipiche variazioni che hanno le ottiche ai cambi di temperatura.
La ruota digitale ha molte altre funzioni uniche su cui stiamo lavorando e di cui vi daremo maggiori dettagli appena potremo.
I prototipi sono in fase di testing al momento e la ruota digitale sarà mostrata al British Shooting Show del Febbraio 2014.
Fate un salto al nostro stand per dare un'occhiata a questo nuovo gioiello.


La parte in grassetto parla da sè.
Non può essere usata.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
maxi_977
FTI Umbria
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 22:10
Località: Torgiano (PG)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da maxi_977 »

Andre K98 ha scritto: La nuova ruota digitale offre funzioni stupefacenti, incluso un display delle distanze, elevazione, e inclinazione (laterale, non frontale), ecc...
certo avere la correzione sulla pendenza ora, avrebbe voluto dire un rifiuto netto del suo uso..... ma mettere un altro sensore girato di 90 gradi e' cosa piu' che fattibile... anzi forse con lo stesso e magari per ora la funzione e' solo inibita..... un po' come quegli aparati radio, che per rientrare nelle caratteristiche di Legge hanno funzioni inibite, ma sbloccabili a mezzo software o hardware.
Andre K98 ha scritto:La ruota digitale ha molte altre funzioni uniche su cui stiamo lavorando e di cui vi daremo maggiori dettagli appena potremo.
la realta che supera la fantasia :0)
Andre K98 ha scritto:La parte in grassetto parla da sè.
Non può essere usata.
Dici? .... pero' puoi allenartici e "capire" le differenze..... il che comunque non e' un vantaggio da poco :0))

con un aggiuntivo (magari wireless) alla volata ti potra dare anche la velocita'..... e/o l'energia :)
ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
Avatar utente
maxilius
FT Sicilia
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 13:48
Località: Palermo/Mussomeli (CL)

Re: Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Messaggio da maxilius »

A questo punto meglio non vietare più il telemetro. Per la stima delle distanze una ottica costosa fa la differenza. Invece tutti con un telemetro da poche decine di euro e vedi che l ottica perde la sua importanza e tutti Ce la giochiamo ad armi pari solo le capacità del tiratore faranno la differenza
nino_co2
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 18:25
Località: Latina

Re: Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Messaggio da nino_co2 »

a questo punto meglio indicare le distanze sulla sagoma e dare la responsabilità del tiro solo all'uomo
Nino
Tutto quello che scrivo è sempre IMHO !
Avatar utente
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 1321
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 12:29
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Ruota con display digitale di Rowan Eng.

Messaggio da hakunamatata »

A questo punto "inventiamo" un nuovo gioco :crepa: :loll:
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
Rispondi