jsb heavy

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Avatar utente
rizmo64
FTI Umbria
Messaggi: 543
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 19:30
Località: S. Casciano Val di Pesa (FI)

jsb heavy

Messaggio da rizmo64 »

Per curiosità, c'è qualcuno che li usa con successo?
Principalmente mi interessa in Full ma vale anche per le depo.
Grazie.
Weirauch Hw77 Big Nikko 10/50x60
Anschutz 2025-Hawke Sidewinder 8-32x56
Feinwerkbau 150
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3389
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: jsb heavy

Messaggio da aledimaggio »

Ciao rizmo :)
conosco amici che li usano e apparte quello che dicono tutti "hanno una caduta maggiore" ..... (magari si tratta di storrettare di piu,no?)
confermano che risentono meno del vento e visti i risultati dei punteggi sembrano soddisfatti.
Personalmente ne ho acquistato una scatola sola in vita mia e dentro invece degli heavy che c'era???
Exact 4.50 ......
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: jsb heavy

Messaggio da rob »

In alcune occasioni uso anche io il pallino Jsb pesante. Molti lo usano sia in full che in depo con successo , se la loro carabina li digerisce bene ed hanno una buona confidenza con la stima delle distanze. Usare un pallino pesante comporta meno margine di errore sull'asse verticale, data la caduta maggiore, ma più tolleranza rispetto al vento laterale. Dipende dalle condizioni, a volte è meglio usare un pallino che non dà il miglior rendimento al cronografo o al chiuso, ma che consente rosate migliori in condizioni ventose.
Vale sempre il miglior consiglio che mi sento di dare: devi sperimentare, cercare quello che in ciascuna situazione dà il miglior risultato !

A presto,
rob
Avatar utente
sommaco
FTI Umbria
Messaggi: 1851
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 9:04
Località: Arezzo

Re: jsb heavy

Messaggio da sommaco »

Ciao Maurizio, se non erro usava gli heavy anche Filippo dal quale hai acquistato la cabina. Pensavo usassi quelli. Prova a chiedere a lui che presumo abbia fatto le prove dovute.


Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018


Amo il mio Leupold Competition 45x45


Skype - sommaco


Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Avatar utente
rizmo64
FTI Umbria
Messaggi: 543
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 19:30
Località: S. Casciano Val di Pesa (FI)

Re: jsb heavy

Messaggio da rizmo64 »

Grazie per le risposte
Ciao Gianni si infatti Filippo mi aveva consigliato di usare gli heavy, il problema è che con una hawke 8-32
abbinata ad una pallino con una caduta maggiore diventa un problema.Anche se effettivamente raggruppano meglio.
Quello che mi lascia perplesso, è il fatto che non siano in molti ad usarlo, magari anche con ottiche che stimano perfettamente.
Nei vari forum inglesi in molti sembrano preferire addirittura gli express.
Weirauch Hw77 Big Nikko 10/50x60
Anschutz 2025-Hawke Sidewinder 8-32x56
Feinwerkbau 150
Avatar utente
ALDO
FTI Umbria
Messaggi: 3037
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 14:14
Località: San Secondo (PG)

Re: jsb heavy

Messaggio da ALDO »

Una domanda così specifica su un pallino non potrà mai avere una risposta precisa, sia in positivo che in negativo, quella più logica è: fai le dovute prove nelle condizioni più diverificate e vedi come risponde la tua carabina, io posso dirti che li uso perchè dopo averne fatte tante di prove, con gli Heavy ho ottenuto le rosate più strette e costanti; il punto debole è proprio quello da te citato, con questo pallino c'è bisogno di una stima più precisa rispetto ad uno più leggero è vera anche la tua seconda affermazione, in Inghilterra agli europei ai quali ho partecipato sono rimasto abbastanza sorpreso di vedere un discreto numero di tiratori usare gli Express, siccome gli inglesi non sono gli ultimi arrivati (anzi sono i primi) questa cosa non è da sottovalutare.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Avatar utente
Robin
SS lazio Airguns
Messaggi: 1333
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 17:03
Località: Roma

Re: jsb heavy

Messaggio da Robin »

Ho provato gli heavy in bench Rest sulla mia ev2 ed ho notato una migliore costanza.
Ora mi sono organizzato per vedere in FT come vanno.
Per quel poco che ho provato, il discorso di resistere meglio al vento laterale è abbastanza irrilevante, comunque bisogna compensare, solo poco di meno.
Quini alla fine è solo una questione di abitudine al "quanto" sparare fuori, non è che con gli heavy si risolve il problema.
La questione si racchiude tutta nel come la canna digerisce il pallino...

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Avatar utente
Garima
Lombardia FT
Messaggi: 745
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:12
Località: Brugherio (MB)
Contatta:

Re: jsb heavy

Messaggio da Garima »

sulla mia carabina con 7.4j e 168m/s con H&N
Pro: raggruppano meglio
Contro: a 35 mt ho una caduta di 12cm. Non sono pochi. non posso sbagliare stima. i click sono parecchi..
ciao
50/50 Depo
50/50 Full
Avatar utente
portos
Lombardia FT
Messaggi: 394
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 13:14
Località: Bruino (TO)

Re: jsb heavy

Messaggio da portos »

Ciao io ti racconto la mia esperienza a proposito di heavy:Confermo ciò che si dice,bisogna avere una assuluta certezza della distanza una stima precisa,a 35 metri con vento forte situazione estrema ,conpenso con 3 dot o sx o dx dipende da dove arriva il vento,invece prove eseguite con i 547 jsb con stesse condizioni di tempo ho incontrato più diffocoltà a buttare giù le sagome.Con I JSB Express(nonostante siano più performati al crony)debacle totale...... La mia daystate mk4 con heavy media 149 /150 m/s,a 35 metri arriva sul bersaglio con più di 4 joule ancora, mentre con i 547, Exspress risulta arrivare con meno potenza.Sinceramete dopo mille prove e discreti risultati in gara ottenuti sia io che gli altri miei compagni FT Piemonte non possiamo avere che un giudizio più che positivo.Ciao a tutti Pietro alias Portos
Daystate mk4 Gary + Kahles Ft 10x50x56
1°Classificato Superdepo Lugnano 2017
1°Classificato Campionato Trofeo Libertas 2015
1°Classificato Superdepo Lugnano 2015
1°Classificato depo Open D'Italia Lugnano 2014
2°Campionato Italiano 2014 Pcp 7,5
2°Classificato Campionato Interregionale centro nord 2014 Pcp 7,5
3°Coppa Italia 2013 Pcp 7,5
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: jsb heavy

Messaggio da rob »

rizmo64 ha scritto: Nei vari forum inglesi in molti sembrano preferire addirittura gli express.
Chi ha molta esperienza nell'interpretare velocità istantanea, direzione ed effetto del vento si trova benissimo anche con il pallino leggero. Il punto di mira si sposta in condizioni di vento sostenuto anche di parecchi moa in più sulla deriva, ma si ritiene più regolare un pallino corto, leggero e veloce, in quanto meno probabile che venga sbilanciato dal suo asse di rotazione dal vento laterale a determinate angolazioni.

a presto,
rob
Avatar utente
effezeta
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 741
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:02
Località: Fogliano Redipuglia (GO)
Contatta:

Re: jsb heavy

Messaggio da effezeta »

Confermo quanto detto da Rob, in più faccio notare che il pallino più leggero, essendo più veloce diminuisce il tempo di volo per cui minore esposizione al vento. Ho notato anch'io che in Germania erano in molti ad usare gli express.
Buona giornata
Franco
Avatar utente
rizmo64
FTI Umbria
Messaggi: 543
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 19:30
Località: S. Casciano Val di Pesa (FI)

Re: jsb heavy

Messaggio da rizmo64 »

Quindi mi sembra di capire che a parità di capacità nello stringere la rosata
sia da preferire un pallino piu leggero?
Gli express non li ho mai provati forse dovrei.
Weirauch Hw77 Big Nikko 10/50x60
Anschutz 2025-Hawke Sidewinder 8-32x56
Feinwerkbau 150
Avatar utente
sniper5
FT Calabria
Messaggi: 885
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 15:23
Località: Carolei (CS)
Contatta:

Re: jsb heavy

Messaggio da sniper5 »

Dico la mia opinione.. Secondo me parlo solo in (teoria) perchè quando li provai gli heavy usavo andare ancora di DOT e con poca esperienza, Detto ciò secondo me il pallino pesante va bene per bersagli con distanza ben nota ad esempio nel BR dove li aiuta e di molto a stringere la rosata risentendo meno del vento laterale, nel FT invece dove le distanze variano, e si ci deve affidare alla stima dell'ottica che puo essere piu o meno precisa, avendo una caduta molto più accentuata non ti perdonano l'errore della stima neanche di poco oltre una certa distanza... e pere il vento anche se bisogna compensare un po di meno non fa miracoli... mentre un pallino piu leggero permette un tiro piu teso quindi margine maggiore di errore stima.. di contro necessita di maggiore compensazione del vento...
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Leupold Competition 45x45

http://www.fieldtarget-calabria.it
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: jsb heavy

Messaggio da Andre K98 »

La mia canna non li tollera purtroppo.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: jsb heavy

Messaggio da rob »

Il pallino da scegliere, dal rs al heavy se jsb, dipende sempre dalla combinazione dell'abilità del tiratore, dalle preferenze della canna, dal variare delle condizioni ambientali.

Faccio un esempio per confondervi ulteriormente ed invitarvi a provare di tutto sul campo ! Immaginate una sagoma da abbattere, con kz da 4 cm, a 50 m in condizioni di vento molto leggero ma talmente variabile come direzione ed intensità da non dare alcuna certezza: sapete che la vostra carabina ha una rosata a 50m di 1 cm ctc con l'exact e di 1,5 cm ctc con l'heavy, ma che il primo pallino verrebbe spostato di 2 cm a lato da un minimo di vento mentre il pesante si sposterebbe solo di 1 cm... quale scegliete?

a presto,
rob

Ps se non siete appassionati di balistica lasciate perdere di contare i centimetri, sparate ed usate quello che butta giù più sagome!
Rispondi