pallini pesi

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
oblomov
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 19:14
Località: cagliari

pallini pesi

Messaggio da oblomov »

Ciao,ho visto pallini JSB da più di un grammo,avete esperienze e da che potenza della carabina usarli sempre che siano validi.Ancora leggo nei precedenti post che molti su full da 16-20 joule preferiscono pallini da 0.54-0.57 agli heavy da 0.66-7,questo per tutte le distanze o ci sono limiti entro il quale conviene usare i più pesanti heavy o barracuda? :roll:
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: pallini pesi

Messaggio da rob »

Ciao,
dipende dalla carabina, la canna in particolare: in alcuni casi si ha maggior precisione con gli heavy, ma con una maggiore caduta del pallino che nel field target comporta la necessità di una buona precisione nella stima della distanza; in altri casi si hanno risultati migliori con gli exact o gli express, che hanno una traiettoria più tesa.
Nel bench rest vale la stessa regola: dipende semplicemente dalle prove che ogni tiratore fa con la propria attrezzatura, in cui sceglie ciò che gli da risultati migliori. Essendo la distanza del bersaglio fissa, non si ha lo svantaggio della maggiore caduta del pallino, alcuni quindi ottengono risultati migliori con pallini anche più pesanti dei barracuda, specialmente con potenze superiori ai 20 j.
Parlando di balistica, occorre spesso ma non sempre ( dipende anche dalla forma ) che all'aumentare del peso del pallino migliori il coefficiente balistico, conservando meglio il proietto più pesante la propria energia cinetica.

a presto,
rob
oblomov
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 19:14
Località: cagliari

Re: pallini pesi

Messaggio da oblomov »

Quindi non c'è una regola generale.Dipenderà anche dal tipo se springer o PCP,ho letto che le PCP digeriscono meglio il pesante,ma evidentemente se è una questione soggettiva della canna non può essere regola,sapevo che ogni canna ha il suo pallino,ma i calcoli balistici non sono il mio forte.Preferisco i meno pesanti non fosse altro perchè c'è più scelta e mi piace sperimentare.Ho tra le altre una depo Hammerli 850 co2 e gli heavy danno le rosate migliori insieme a RWS pistola da 0.5,quindi come dici non è una regola il peso,anche perchè altre carabine non digeriscono gli heavy.Grazie Rob :D
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: pallini pesi

Messaggio da Andre K98 »

Generalmente gli Heavy sono quelli che hanno una resa migliore, specialmente sulle S400 o sulle Feinwerkbau.
Però anche gli Air Arms 4,51 e 4,52 hanno un'ottimo rendimento.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
oblomov
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 19:14
Località: cagliari

Re: pallini pesi

Messaggio da oblomov »

Gli AirArms non li ho mai visti "heavy",ho usato quelli normali ma nella HW77 manco entravano,dove li trovo quelli pesanti?Semprechè esistano e non ti riferisca a quelli 0.57.. :roll: Per ora ho usato pallini diversi JSB HN e vedo che la mia Hatsan at44s è di bocca buona li digerisce bene pare gli piaciano tutti. :D
Avatar utente
filemone
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 859
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 11:44
Località: Brescia.

Re: pallini pesi

Messaggio da filemone »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
oblomov
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 19:14
Località: cagliari

Re: pallini pesi

Messaggio da oblomov »

Grazie Filemone gentilissimo :D
Rispondi