bombola ricarica PCP

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
oblomov
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 19:14
Località: cagliari

Re: bombola ricarica PCP

Messaggio da oblomov »

Dario ha scritto:
oblomov ha scritto:Avrei un'altra cosa da chiedere,ho ordinato la pompa Gehman m100vorrei anche la bombola mi consigliate quella venduta da Ferraioli e altre armerie o la classica sub tipo Cressi o altro?Scusate ma è la mia prima PCP e non so nulla finora andavo solo a springer :D
Lascerei perdere la pompa perchè insieme all'aria manda nel serbatoio anche una certa quantità di umidità, mentre i compressore in genere hanno deumidificatori e decantatori più efficenti che non quelli montati sulle pompe.

Il problema delle bombole è che in genere in Italia non trovi chi te le ricarica a più di 200 - 210 bar, per cui o la fai ricaricare in continuazione oppure hai quasi sempre il serbatoio mezzo vuoto.

Se riesci a trovare chi te le ricarica a 250 - 260 bar ti consiglio di prenderne una con pressione d'esercizio di 300 bar, in questo modo avrai un ottimo margine di sicurezza unito ad una buona autonomia ed un ingombro ridotto. Direi che in questo caso 10 litri al massimo sarebbero l'ideale, poco ingombro e tenta resa.

Altrimenti o si dispone di un compressore ( 1500 €), ed in questo caso le revisioni (che per quelle sub, per via del loro uso, va fatta dopo 4 anni ed in seguito ogni 2, mentre per le altre ogni 10 anni) possono essere fatte ogni 10 anni anche per le sub, giusto per ragioni di sicurezza, oppure per conservare un'autonomia decente bisogna salire col volume (e gli ingombri).

I materiali compositi a me personalmente fanno paura, preferisco l'acciaio ed ogni tanto tolgo il rubinetto per vedere se c'è ruggine all'interno (finora non ne ho mai trovata ed è anche logico non trovarne perchè col nostro uso non le sottoponiamo a quegli sbalzi termici cui sono sottoposte nel corso delle immersioni e che causano la formazione di condensa), altrimenti ce ne sono anche in alluminio, ma sia in composito che in alluminio sono decisamente più care.

Dario
Ah se ti avessi dato ascolto avrei risparmiato 180 euro,la pompa nelle mie mani non serve a niente,semplicemente non ci riesco troppo sforzo anche con la mia Gehmann m100,sono basso 1.70 e non riesco a caricare il peso del corpo che così rimane sbilanciato.Ho preso la bombola da 14 litri unico sforzo portarla al campo di tiro,però 5 secondi ed è carica.A Cagliari nessuno ricarica a 300,max250,la mia viaggia a 200 bar me li farò bastare.Ancora grazie per le delucidazioni.
Rispondi